PDA

Visualizza Versione Completa : Operazione "GALLURA". Report del 7/11/2015

garmau
08-11-2015, 11:40
Uscita in solitaria (Ma va…?) quella del 7/11, per l’occasione ho voluto testare un nuovo osservativo a circa 28 km da Olbia (in mezz’ora ci si arriva) in piena Gallura vicino ad una chiesa campestre zona che personalmente reputo notevolmente più tranquilla rispetto a quella di Monte Nieddu. Il sito ha presentato discrete potenzialità ma va ottimizzata la location di stazionamento che avevo valutato male, in poche parole avevo valutato la strada di arrivo assente da traffico e per questo ho fatto stazione sul parcheggio della chiesa che invece si è mostrata ,almeno ieri,un poco trafficata con l’adattamento al buio che ne ha risentito in modo deciso. Per l’occasione ho preparato un programma che si è incentrato in quelle zone che mi erano precluse dal sito del Castello di Pedres a causa dell’IL, più alcuni oggetti di “rivista” riempi lista . Tutto sommato ho passato 4 ore osservative piene ed appaganti e in definita anche stancanti, quando sei da solo sono osservazioni piene tra appunti, oculare, stazionamenti e smontaggi che hanno portato via 6 ore senza pause che neanche al lavoro……
Contrariamente al solito ho goduto i un buon seeing e con l’umidità che nel corso della serata è andata calando, il valore sqm pare buono partendo da un 20.9 alle 19:30 fino al 21.21 di fine serata, penso che in nottata possa attestarsi in valori ancora migliori.

garmau
08-11-2015, 14:14
DATA: 07/11/2015…………..ORA :18:30/22:30……….TEMP.: 12°/8° VENTO: assente
SEEING:II Anton…STRUMENTO: Dobson SW 254/1200……. OCULARI:15 /4.7mm… FILTRI : UHC/OIII………..UMIDITA’:92%/79%............SITO OSSERVATIVO : Chiesa Santa Caterina Calangianus……… SQMmax 21,21;

M 2 (Glob.; 6.5; 4.7mm) : Bel globulare di generose dimensioni, di forma semicircolare con il lato sx che si presenta sfrangiato perdendo la compattezza e formando un specie di ventaglio di stelline “perse” dal nucleo. Nucleo denso e nebuloso con il complesso che si risolveva quasi totalmente.

M 72 (Glob; 9.4; 15mm) : Globulare molto elusivo, anche con il 4.7, piccolo non totalmente risolto con un nucleo appena addensato, nel complesso la sua osservazione era molto nebulosa ed evanescente.

NGC 7009 (NPL; 8.0; 15mm+UHC); Un classico la nebulosa Saturno si presenta estremamente luminosa in un campo ricco di componenti, la sua individuazione è facilita dalla sua classica forma allungata posta in orizzontale sul piano visivo, di colore bluastro con un nucleo discretamente luminoso è facilmente individuabile anche senza filtro.

M 30 (Glob. 7.5; 15mm) ; Globulare di discrete dimensioni e di forma prettamente circolare con dei “baffetti” di stelline che si dipanano verso NO, SE e SO. Il nucleo si presenta lattiginoso e di conseguenza non risolto mentre la periferia lo è completamente, il complesso è comunque facilmente visibile e la sua osservazione è appagante.

NGC 6995 (Neb; 7.0; 15mm+UHC) ; La componente meno luminosa della Velo si presenta come un debole filamento che attraversa il campo da NE a SO. Ricchissimo di chiaroscuri in cui si inseriscono le componenti stellari del campo visivo. La sua osservazione è decisamente affascinante nonostante la “debolezza” rispetto alle sorelle del complesso.

NGC 7261 (AA; 8.4; 15mm) ; Ammasso poco ricco inserito in un campo ricchissimo che rende difficoltosa l’individuazione. Conto un 15ina di componenti bluastre poste in senso N/S con alcune di loro decisamente più luminose delle altre. Nel complesso non è grande visione, risulta anonimo disperso com’è in un campo notevole.

NGC 1545 (AA; 6.2, 15mm) ; Ammasso un poco anonimo, di forma particolare che lo fa assomigliare a Cefeo posto in orizzontale. Di dimensioni discrete ma di scarsa visibilità presenta una 15ina di componenti bianche non luminose. Non presenta addensamenti e risulta poco appagante.

NGC 1245 (AA; 8.4; 15mm) ; Ammasso notevole, ricchissimo di componenti finissime, ne conto circa un’80ina bianche. La sua forma si presenta allungata in direzione NE/SO. La sua luminosità e debole ma risulta ben addensato nella sua forma e la sua visione è veramente notevole, una vera sorpresa.

M 34 (AA; 5.2; 15mm) ; Ammasso luminosissimo composto da una 30ina di componenti bianche sparse nel campo visivo. Le componenti non definiscono alcuna forma particolare. Nel complesso è solo luminoso ma non da nessuna emozione osservativa.

NGC 1023 (Gal; 9.3; 15mm) ; Bella galassia (barrata) con un nucleo decisamente facile: Di facile individuazione si presenta di forma ovale con una proporzione di 2:1 posta in senso NE/SO, noto un leggero rigonfiamento all’altezza del nucleo e forse una leggera barratura della struttura. Bella.

NGC 957 (AA; 7.6; 15mm) ; Ammasso di buone dimensioni composto da un grappolo da una 30ina di componenti luminose bluastre. La sua forma è ovaleggiante (2:1) compatta posto in senso verticale nel campo visivo, nel bordo SE dell’ammasso noto una coppia di stelline più luminose delle altre. Discreto.

M 76 (NPL; 10.1; 15mm+UHC) ; La piccola campana si presenta di forma triangolare con i lati convessi e non retti. Di piccole dimensioni noto dei decisi cali di struttura laterali con la parte bassa più luminosa del resto della struttura e la parte alta (vertice del triangolo) che chiude in modo deciso formando una curva stretta. Buona visione.

IC 59/63 (Neb; 15mm+OIII) ; Nebulosa decisamente diffusa debolissima dispersa nel campo stellare visibile con difficoltà solo in distolta e l’ausilio del filtro. Nessuna forma o addensamento, poco appariscente ed appagante.

NGC 281 (Neb; 7.4; 15mm+OIII) ; La pacman si presenta di buone dimensioni ma veramente evanescente, la sua forma circolare si individua con discreta difficoltà solo con il filtro ed in distolta. Presenta dei decisi cali strutturali specialmente nei bordi di dx. Se sai cosa osservi è appagante altrimenti risulta difficile ed anonimo.

NGC 185 (Gal; 9.2; 15mm); Bella galassia ellittica di classe 3 di conseguenza di forma ovale con un rapporto di 4:3, tende quasi ad essere sferica. Di dimensioni discrete e di individuazione un poco difficile ma non impossibile specialmente in distolta con un nucleo non appariscente, risulta posta in senso NE/SO sul piano di osservazione. Una buona visione.

NGC 147 (Gal; 9.5; 15mm) ; Debole macchiolina indistinta che viene fuori dopo un paio di minuti di osservazione , inutile dire che non presenta nessuna particolarità. La trovi perché sai che c’è altrimenti risulterebbe impossibile.

.....................CONTINUA..................... ........................................

Salvatore
08-11-2015, 19:45
Ho finito i grazie,aspetto il resto.;)

garmau
08-11-2015, 23:54
NGC 7789 (AA; 6.7; 15mm) : Ammasso Carolina, grande visione con una 40ina di stelle veramente luminose di colore prettamente blu, nello sfondo si notano un 100aio di componenti finissime e deboli ma che riempiono in campo in modo spettacolare. La sua forma è prettamente circolare con un pennacchio a nord di stelle luminose, il nucleo è molto addensato e compatto, veramente una bella visione.

NGC 7635 (Neb; 10.0; 15mm+UHC) ; La nebulosa Bolla si presenta come una lattescenza molto debole vicino ad una stellina stimata di 8/9^ Mag. Individuabile solo in distolta e con il filtro, non noto confini della forma della nebulosa che resta sempre molto diffusa e di piccile dimensione. Non appaga.

NGC 40 (NPL; 10.0; 15mm+UHC) ; La Bow-Tie si presenta come un punto sfocato circondato da un debolissimo alone che si definisce in distolta e con filtro. Posizionato nella congiungente tra due stelle che sono i vertici di un asterismo triangolare. Nessuna definizione particolare ma nel complesso la visione di questo oggetto è soddisfacente.

NGC 891 (Gal. 10.1; 15mm) ; Galassia di discrete dimensioni , allungata in senso E/O con un notevole rigonfiamento centrale. Di non facile individuazione con un nucleo decisamente spento. In distolta sembra di notare una leggera banda scura attraversare in senso longitudinale la galassia. Nonostante la debolezza è una visione decisamente appagante.

NGC 925 (Gal; 10.1; 15mm) ; Leggera macchia indistinta ovaleggiante con un rapporto 2:1 posto in senso NO/SE. Pochi particolari visibili .

M 33 (Gal; 5.7; 15mm) ; Galassia Triangolo si pressenta in modo più visibile del solito anche sempre debole ed evanescente. Di ottime dimensioni con nucleo denso ma spento. In distolta pare distinguere un debole braccio dipanarsi verso N. Sempre difficile ma questa volta più appagante del solito.

NGC 278 (Gal; 10.9; 15mm) ; Piccola galassia ovale posta in senso E/O con un buona luminosità e un nucleo puntiforme ed acceso posta a fianco ad una stella di 10^ mag. Facile ed appagante anche la sua dimensione non consente di rilevare particolari.

NGC 7331 (Gal; 9.5; 15mm) ; Galassia facile, allungatissima in rapporto 4:1 nel senso E/O. Il suo nucleo è puntiforme e luminoso e la sua dimensione è buona. Si individua facilmente e la sua visione è soddisfacente.

Quintetto di Stephan (Gal; 15mm) , Di Tale composizione mi pare di individuare tre componenti molto deboli e solo in distolta. Non riesco definire nulla se non delle deboli macchioline quasi indistinte. Non appaga, almeno questa volta.

NGC 6946 (Gal; 8.9; 15mm) ; Galassia fuochi di artificio si presenta come di generose dimensioni ma debole. La sua forma è quasi circolare in rapporto di 4:3 orientata in senso NE/SO. In distolta penso di poter individuare delle deboli propaggini dipanarsi dalla figura dal nucleo totalmente spento.

NGC 1514 (NPL; 9.5; 15mm+UHC) ; Planetaria facile anche senza filtro si presenta come un punto luminoso con bordi totalmente sfrangiati. Nucleo luminoso dal colore bluastro. Nonostante le dimensioni non grandi si fa osservare con piacere.

NGC 1491 (Neb; 15mm+UHC) ; Nebulosa di discrete dimensioni di forma triangolare con una stella che illumina la nebulosità che è posta in senso NO/SE. In distolta noto dei leggeri cali di struttura interni. Non ha un nucleo vero e proprio, la sua visione almeno in distolta è soddisfacente.

NGC 1528 (AA; 6.4; 15mm) : Ammasso composto da una 50ina di componenti bianche di notevole luminosità. La sua dimensione non eccessiva e le componenti principali sono disposte in una forma a T coricata. Visione discreta.

Fine.

nicola66
09-11-2015, 07:41
vedo che solo soletto hai fatto una bella scorpacciata di oggetti .

PHIL53
09-11-2015, 09:19
Complimenti, bel bottino ! Devo decisamente riprovarci per la Bow Tie (NGC 40) ma mi stupisco della scelta del filtro UHC per la Velo: lo hai preferito all' OIII oppure avevi l' UHC già montato e buona così ?

In generale il mio OIII mi sembra scurisca troppo il fondo e mostri stelle verdine, lo uso appunto quasi esclusivamente sulla Velo....

etruscastro
09-11-2015, 09:45
bel report ottimamente scritto, devi aver avuto una buona trasparenza anche se vedo che l'umidità ha toccato una punta massima del 92% ... è così?

SANDRO
09-11-2015, 10:00
Ciao Maurizio e complimenti!

La NGC 40 l'ho osservata la sera del 6 novembre. Necessita di forti ingrandimenti per godersela, il 15 mm è troppo poco. Ho usato il 5mm (240x) e sembrava una galassia di piccole dimensioni. L'ho trovata molto piacevole.

Salvatore
09-11-2015, 13:14
Complimenti, bel bottino ! Devo decisamente riprovarci per la Bow Tie (NGC 40) ma mi stupisco della scelta del filtro UHC per la Velo: lo hai preferito all' OIII oppure avevi l' UHC già montato e buona così ?

In generale il mio OIII mi sembra scurisca troppo il fondo e mostri stelle verdine, lo uso appunto quasi esclusivamente sulla Velo....

Per caso possiedi il Baader OIII?
Perche anche a me da la stessa impressione.
Comunque se ti capita provalo su M42 ;)

garmau
09-11-2015, 14:30
SANDRO so che ci vogliono ingrandimenti ma avevo dimenticato una valigetta degli accessori e di conseguenza ho dovuto fare il brodo con quello che avevo e il 4.7 non mi è piaciuto sull'oggetto;
PHIL53 Sinceramente sono convinto di aver osservato con OIII, probabilmente l'UHC è un refuso negli appunti ma non sono sicuro. etruscastro ho avuto in partenza l'umidità massima che è andata calando durante la serata alla fine era accettabile.

PHIL53
09-11-2015, 15:33
Per caso possiedi il Baader OIII?

Sì, ma ormai uso più spesso il comodo OIII da 2" dell'Explore Scientific...

Gitt
11-11-2015, 14:54
Complimenti, garmau, un'osservazione coi fiocchi e un report di altissima qualità!

Trovo magistrali le tue descrizioni degli ammassi, sia aperti sia globulari: con poche pennellate sai dipingere un quadro allo stesso tempo preciso e suggestivo dell'oggetto.

Poi hai scovato oggetti davvero difficili: IC59/IC63 non le conoscevo, le metto in lista per le prossime uscite, sperando di trovare cielo limpido;) Hai tenuto gamma-Cas fuori dall'oculare mentre le osservavi?

Su 7331 ho speso diverso tempo nelle due ultime uscite osservative: se ti capita, prova a identificarne le sue galassie satelliti, che si trovano tra 3' e 8' dal bordo E.
Sarà una ricerca sfiziosa e sicuramente più abbordabile, per te che hai visto qualcosa del Quintetto di Stephan ;)

garmau
11-11-2015, 16:15
Si ...ho tenuto gamma cas fuori dall'oculare altrimenti le nebula restano invisibili considerando il fatto che sono ostiche già di loro.