Visualizza Versione Completa : Una cosa veloce
Salvatore
08-11-2015, 02:49
Ho da poco finito di fotografare M42.
Ho fatto 18 pose da 30 secondi,anche se dovevo farle piu brevi perche l'inseguimento non andava a dovere.Forse perche non ho fatto la calibrazione di nessuna stella.Ho fatto anche 10 dark.
Pose da 30" a 1000 Iso aquisite dal balcone di casa con il mio Apo.
Questo é una singola luce elaborata velocemente con i walvets di registax6:biggrin:
....ora devo capire come far funzionare a dovere DDS,e poi migliorare in fase di allineamento della montatura.
I presupposti non sembrano male comunque....c'é ancora molto su cui dover lavorare.
14367
e questa laposa normale senza nessun ritocco
14368
etruscastro
08-11-2015, 09:24
oltre all'inseguimento devi curare di più la messa a fuoco...
comunque il potenziale c'è, devi solo affinare la tecnica!
Ciao veda qua'http://www.renzodelrosso.com/articoli/dss.htm
Salvatore
08-11-2015, 17:37
Grazie robj
Ci sono decine di tutorial sul web..che mi vien la confusione.Questo lo conscevo gia.
Quando avro un po di tempo mi dedichero allo staking con Dss.Ma per prenderci la mano.Perche come ha detto etruscastro c'è molto ancora da affinare.
Ciao Salvatore, che montatura usi? Qualche dettaglio sulla macchina/lente utilizzata?
Le stelle sono mosse, devi curare di più l'allineamento per poter allungare i tempi
Non sono un grand'esperto ma sono un pignolo e con la mia scarsa attrezzatura qualche risultato sono riuscito ad ottenerlo... Quindi se ti serve una mano chiedi pure! :)
Se ti può consolare questa è stata la mia prima foto di Orione...
14438
Salvatore
12-11-2015, 12:48
Grazie zeppo
Infatti come ben si vede la montatura non è stata allineata bene,ma è stata anche la mia pigrizia.Faccio prove e vado per step.
Sono gia riuscito ad ottenere discreti risultati allineando per bene la montatura e con 30" di esposizione sono riuscito ad ottenere stelle puntiformi,senza auto guida.
L obbiettivo è un apo 130/860,la camera una reflex Eos 50D modificata.La montatura una celestron cgem.
Ps da poco ho imparato anche ad usare bene DDS.
A me gia il mio risultato mi sta bene,so che se mi ci metto qualcosa tiro fuori,ma l astrofotografia non rientra nei miei interessi principali....
solo un passatempo quando non si puo far altro... certo che se otterrei buoni risultati sarebbe ancora meglio.
Direi che con quella montatura, se allinei bene, dovresti ottenere tempi più lunghi... Dai che con l'impegno arriveranno i risultati! Poi stiamo andando verso la bella stagione... astrofotografica! :biggrin: