PDA

Visualizza Versione Completa : modifica cheshire



Lorena 01
07-11-2015, 15:19
Tra pochi giorni dovrebbe arrivarmi l'oculare cheshire per la collimazione del Newton. Ho trovato pero' la versione lunga con lo scalino che, so non essere proprio il massimo in quanto restando troppo distante dal secondari induce piccoli errori. L'idea e' quello di affidarlo ad un buon tornitore e far tornire tutta la parte in eccesso che permetterebbe all' oculare di entrare per intero nel focheggiatore.
Avete gia provato questa modifica?

Angeloma
07-11-2015, 18:03
È l'unica cosa da fare. Così può essere posizionato all'interno del fuocheggiatore quanto basta.

Lorena 01
30-11-2015, 18:28
E' arrivato oggi il cheshire e domani lo daro' al mio amico tornitore. Lo faccio tornire fino alla parte piu' corpulenta sotto allo specchietto o meglio lascire uno scalino piu' in basso?

Gitt
01-12-2015, 11:07
Io lo farei liscio, senza scalini.
Una cosa però ti suggerisco: porta al tornitore anche l'adattatore 2"/1,25", in modo che possa misurarlo con precisione e realizzarti un cheshire che si infili a pennello nel tuo adattatore.
Purtroppo sono realizzati con ampio margine, per non avere problemi con gli oculari, e già che fai il lavoro, fallo sulla misura del tuo adattatore.;)

Lorena 01
01-12-2015, 11:39
Grazie, si ho consegnato poco fa al tornitore sia cheshire e adattatore 2"/1,25" ;)

Lorena 01
02-12-2015, 16:55
1472214723

Falconer
26-04-2018, 13:13
Rispolvero questa discussione... tanto qualcuno che ne sa davvero un botto c'è sempre nel forum! ;)
- Perchè il cheshire va infilato fino in fondo?
- quanto lontano dal primario è meglio mantenersi? (se il newton non ha un gran diametro, va a finire che col cheshire tocco il secondario!
- i cheshire a "tubo corto" vanno altrettanto bene? Il crociccio rimane comunque molto lontano dal secondario...
:hm:

Grazie e tutti!

Angeloma
26-04-2018, 13:43
- Perchè il cheshire va infilato fino in fondo?
Va inserito quanto serve, non necessariamente per intero.


- quanto lontano dal primario è meglio mantenersi? (se il newton non ha un gran diametro, va a finire che col cheshire tocco il secondario!
Vale quanto sopra, per verificare la concentricità del secondario.


- i cheshire a "tubo corto" vanno altrettanto bene? Il crociccio rimane comunque molto lontano dal secondario...
Hanno perlopiù una funzione diversa.