Visualizza Versione Completa : Scelta primo telescopio per principianti
Enrica.dg
05-11-2015, 20:52
Salve a tutti!
Mi trovo a dover affrontare la scelta dell'acquisto di un telescopio da regalare!
Il mio budget si aggira intorno ai 300€...ma potrei arrivare fino ai 400 se ne vale veramente la pena.
La persona alla quale sarà destinato il telescopio è un totale principiante, anche se molto appassionato e affascinato dall'universo.
Ho cercato di seguire un po' di informazioni che ho trovato qua sul forum e sul sito internet, ma continuo ad essere molto disorientata...soprattutto sulla scelta di un telescopio computerizzato o meno.
Ho necessità di farmi chiarezza velocemente perché pensavo di comprarlo su internet e deve arrivarmi entro il 20 di questo mese...
Per adesso ho dato un occhiata su amazon identificando questi modelli:
- Celestron AstroMaster 130EQ - Telescopio Newton con azionamento a motore e treppiedi in acciaio
- Celestron LCM 114 Telescopio Computerizzato
- Celestron LCM 80 Telescopio Computerizzato
Mi rivolgo a voi che dal mio punto di vista siete esperti del settore per capire quale sia il prodotto migliore per le mie esigenze!
Vi ringrazio in anticipo!
paperbike
05-11-2015, 22:17
Ciao e benvenuta, allora a mio parere : il 114 evitalo, fai finta che non esista:biggrin:, rimangono gli altri due, io opterei sul 130, un buono strumento, devi imparare un po di cose ma ti ci diverti molto,l'altro va bene ma è un po piccolino,se vuoi però ci sono anche altre soluzioni ma devi darci qualche informazione in più, sul forum c'è un questionario a cui rispondere, ci aiuterebbe a capire meglio le tue esigenze e quindi a daryi un consiglio più mirato.
Valerio Ricciardi
05-11-2015, 23:06
Deve trattarsi necessariamente di materiale nuovo, o un usato immacolato di classe superiore saresti in condizione di poterlo regalare senza problemi formali?
Enrica.dg
06-11-2015, 09:44
Paperbike dove posso trovare il questionario che mi indicavi...scusa ma sono una vera frana😓!
Valerio in realtà è un regalo per il mio ragazzo quindi potrei anche pensare ad un usato se con la stessa cifra posso permettermi uno strumento di livello superiore!!
Comunque se pensate che ci siano altri modelli che possono fare al caso mio o altri negozi online affidabili non fate scrupoli a consigliarmi...purtroppo non è per niente il mio campo, anche se mi sto appassionando anche io!!
Grazie mille😄
Puoi trovarlo nella sezione Primo Strumento, qui.... (http://www.astronomia.com/forum/showthread.php?6702-Questionario-sulla-scelta-del-primo-strumento)
etruscastro
06-11-2015, 10:23
sai niente se il tuo ragazzo è già interessato ad una tipologia precisa di telescopio?
comunque per quella cifra potresti prendere in considerazioni questi:
http://www.astrottica.it/Starscope909_TS_Rifrattori_Acromatici_1117_lit_v.h tml
http://www.teleskop-express.de/shop/product_info.php/info/p1051_Skywatcher-Maksutov-Teleskop-102-1300mm---SkyMax-auf-EQ-2-Montierung.html
http://www.teleskop-express.de/shop/product_info.php/info/p39_GSO-Dobson-Teleskop-200C---Oeffnung-8-Zoll-mit-hochwertigem-Crayford-Auszug.html
http://www.bresser.de/en/Brand/Bresser/BRESSER-Messier-Maksutov-100-1400-EQ3-Telescope.html
Valerio Ricciardi
06-11-2015, 11:05
Valerio in realtà è un regalo per il mio ragazzo quindi potrei anche pensare ad un usato se con la stessa cifra posso permettermi uno strumento di livello superiore!!
Benissimo, alzo le punte delle orecchie come i cuccioli di cinque-sei mesi di pastore tedesco e mi metto in caccia :sbav:
(chiedi ad altri utenti se ho un buon fiuto) :cool:
Enrica.dg
06-11-2015, 16:34
Riepilogando...ho guardato il questionario e purtroppo alcune delle richieste mi sfuggono...mi sento veramente ignorante in materia e spero che abbiate pietà di me in quanto mi sto totalmente affidando al vostro giudizio!
Posso però descrivervi un po' l'interesse e il possibile uso che potrebbe esser fatto del telescopio: sarà destinato ad un ragazzo di 30 anni molto affascinato dell'argomento spazio ed universo (segue documentari in continuazione e è molto aggiornato sull'argomento)...diciamo quindi che la passione c'è, ma per il momento si è avvicinato all'osservazione solo con un binocolo professionale ed un telescopio che definirei "giocattolo".
Le osservazioni potrebbero essere svolte in particolare dal balcone o dal giardino di casa e comunque vivendo in un paesino in provincia sarebbe facile trovare punti di osservazione raggiungibili in macchina, quindi il peso dell'oggetto non è rilevante.
Sicuramente ,conoscendo il destinatario, si dedicherebbe con interesse all'osservazione, ma un oggetto che richieda una messa a punto particolare o una preparazione troppo lunga o complicata non farebbe al caso suo...è più uno da tutto e subito anche perché lavora molto e il tempo da dedicare agli hobby spesso scarseggia...
Probabilmente ci sarà la necessità anche di un buon manuale per fare un po' di formazione sulle tecniche.
Il budget come dicevo si aggira intorno ai 300€...ma posso arrivare fino si 400 se mi dite che ne vale la pena!
Vi ringrazio infinitamente per le info e per la pazienza!
Enrica.dg
06-11-2015, 16:36
sai niente se il tuo ragazzo è già interessato ad una tipologia precisa di telescopio?
comunque per quella cifra potresti prendere in considerazioni questi:
http://www.astrottica.it/Starscope909_TS_Rifrattori_Acromatici_1117_lit_v.h tml
http://www.teleskop-express.de/shop/product_info.php/info/p1051_Skywatcher-Maksutov-Teleskop-102-1300mm---SkyMax-auf-EQ-2-Montierung.html
http://www.teleskop-express.de/shop/product_info.php/info/p39_GSO-Dobson-Teleskop-200C---Oeffnung-8-Zoll-mit-hochwertigem-Crayford-Auszug.html
http://www.bresser.de/en/Brand/Bresser/BRESSER-Messier-Maksutov-100-1400-EQ3-Telescope.html
Ho guardato i link...ma ho difficoltà con quelli in inglese e tedesco! Grazie mille!!
etruscastro
06-11-2015, 16:52
perdona la domanda ma hai il traduttore inserito nel browser?
comunque i link sopra esposti sono tutti alla portata di un ragazzo che è alle prime armi, anche come budget siamo entro i limiti da te proposti.
dovresti valutare anche il fattore ingombro, perché un telescopio pronto all'uso sarebbe il primo link, però è anche quello più "lungo", mentre il secondo link è un ottimo telescopio compatto e discretamente potente che però chiede almeno 45-60 minuti di acclimatamento primo di poterlo usare con profitto, soprattutto nell'osservazione planetaria e lunare!
Sicuramente ,conoscendo il destinatario, si dedicherebbe con interesse all'osservazione, ma un oggetto che richieda una messa a punto particolare o una preparazione troppo lunga o complicata non farebbe al caso suo...è più uno da tutto e subito anche perché lavora molto e il tempo da dedicare agli hobby spesso scarseggia...
Questo farebbe propendere, tra i link che ti hanno proposto, decisamente per i Maksutov.
Il budget come dicevo si aggira intorno ai 300€...ma posso arrivare fino si 400 se mi dite che ne vale la pena!
Se è per quello, anche i 600/700 € richiesti per un Mak127 (a seconda di marca/modello/montatura) sarebbero spesi più che bene, ma se quello è il tuo tetto massimo di spesa, quelli che ti hanno consigliato sono opzioni più che valide.
Enrica.dg
06-11-2015, 17:16
Quindi escludo totalmente il celestron e mi consigliate il maksutov??
etruscastro
06-11-2015, 17:58
la LCM te la sconsiglio con tutto il cuore, il 130 astromaster è una buona opzione anche se reputo che abbia davvero poca focale e un focheggiatore non all'altezza dello strumento....
Enrica.dg
06-11-2015, 18:07
Quindi vado per questo??
Valerio Ricciardi
07-11-2015, 09:30
per il momento si è avvicinato all'osservazione solo con un binocolo professionale ed un telescopio che definirei "giocattolo".
Sarebbe interessante capire cosa si intenda per binocolo "professionale" e per telescopio "giocattolo" prima di pensare a qualsiasi cosa... ;)
Misure. Binocolo 7x50? 12x50? 20x60?
Telescopio a lenti o a specchio? Che dati ci son scritti sulla targhetta? D 60 F 700? D114 F 1000?
?
?
Valerio Ricciardi
07-11-2015, 09:56
Quindi vado per questo??
Allora: il 100/1400 lo conosco bene ed è uno strumento ottimo in rapporto alle dimensioni - va in una borsa fotografica, è del tutto privo di aberrazioni cromatiche e regge sorprendentemente bene l'ingrandimento anche sino a 175 X (verificato io).
La montatura è piccola e assai leggera ma una "vera equatoriale" adatta a un oggetto così corto e compatto (cosa che conta abbastanza per quel che concerne la stabilità, quasi più che il solo peso).
PERO' siccome esauriresti gran parte del budget, ed avendo quello che segue un'ottica assai decorosa, con 250 euro più spese spedizione STANDARD (son velocissimi, non serve il costoso corriere) io se devi prender nuovo sceglierei alla fine senz'altro questo qui, certo più ingombrante ma con una montatura MOLTO più solida e stabile - e che può esser dotata in seguito di cannocchiale polare e motore di inseguimento automatico. E' sempre un "pronto all'uso", purché uno non pretenda proprio di tirarlo fuori a febbraio dalla camera dal letto di un neonato per poi uscire ad usarlo sul Piz Pordoi non ha bisogno di acclimatazione.
E ti avanzan soldi per un filtro di riduzione del cromatismo e per altri due oculari (e per quelli... devo solo sporgere il retino da farfalle sul web e te li trovo subito)!
http://www.bresser.de/en/Sale/Display-Items/4790907-1.html
E' un oggetto di esposizione, potrebbe avere un micrograffietto sulla vernice da qualche parte ma nulla più.
Enrica.dg
07-11-2015, 17:24
Allora: il 100/1400 lo conosco bene ed è uno strumento ottimo in rapporto alle dimensioni - va in una borsa fotografica, è del tutto privo di aberrazioni cromatiche e regge sorprendentemente bene l'ingrandimento anche sino a 175 X (verificato io).
Quindi basta che faccio l'ordine sul sito della bresser??
Mentre per filtro di riduzione del cromatismo e per i due oculari??
Enrica.dg
07-11-2015, 17:25
È un buon manuale o guida per imparare ??
Valerio Ricciardi
07-11-2015, 19:39
Per altri accessori te li trovo io usati a buon prezzo (scegliendo le focali in base a ciò che sceglierai).
Sul sito puoi ordinare e pagare ad esempio con la Postepay (io ho fatto così).
Su pianeti, Luna e Sole (con filtro) il 100/1400 alla fine pareggerebbe se non starebbe un briciolino avanti al 90/900 grazie alla focale più lunga e all'assenza assoluta di cromatismo.
Però il 90/900 sarebbe un pelino più contrastato, e permetterebbe di avere un campo massimo in cielo maggiore, buono per osservare oggetti deboli. Con un 40 mm da 43° di campo apparente arriveresti a vedere, a 22,5 X, circa 1,9° pari a quasi quattro volte il diametro apparente della Luna piena.
Mentre il 100/1400 sempre con un 40 mm (il massimo che ci puoi montare) a 35 X mostrerebbe in cielo poco meno di 1,23°; ossia due volte e mezzo il diametro apparente lunare.
Valerio Ricciardi
07-11-2015, 19:49
Se no, un'alternativa potrebbe essere un Maksutov non 100/1400 nuovo, ma 127/1540 usato, ossia il diffusissimo SkyWatcher, che si trova azzurro, o nero metallizzatone (Black Diamond) o Celestron (nero lucido) o marcato Orion USA (rosso scuro) etc etc, ma è quello - che sarebbe certamente più performante di ambedue grazie ad un pollice intero di diametro in più rispetto al 100; poi sotto ci metti questa nuova
http://www.bresser.de/en/Sale/Special-Offers/Astronomy/BRESSER-Messier-MON-1-Montierung-Stativ.html
a 149,00 + s.s.
Il tubo ottico appena appena sotto i 200 euro con due-tre giorni si trova.
Enrica.dg
08-11-2015, 11:41
Però così mi sto confondendo...dal basso della mia ignoranza mi sembrano tutti uguali:cry peró devo sbrigarmi nella scelta la data si avvicina
Valerio Ricciardi
08-11-2015, 13:29
Però così mi sto confondendo...dal basso della mia ignoranza mi sembrano tutti uguali :cry: però devo sbrigarmi nella scelta la data si avvicina
bé, dai, questo è un rifrattore su una montatura un poco più pesante, e rende meglio se motorizzato
http://www.bresser.de/en/Sale/Displa...4790907-1.html
questo è più piccolo, più leggero, più portatile e sui pianeti e Luna rende praticamente allo stesso modo, però sugli oggetti meno luminosi è inferiore, e comunque non può abbracciare lo stesso campo di quell'altro; inoltre la motorizzazione è un po' (abbastanza) più approssimativa... su questa montatura non ci metti più di quello che c'è
http://www.bresser.de/en/Brand/Bress...Telescope.html
E costa di più (329,00 invece di 250,00).
perciò stante che con la differenza rispetto al budget (non necessariamente insieme...) puoi completare lo strumento, io sarei tentato - io - dal rifrattore, anche se più ingombrante e pesante.
Il piccolo 100/1400 lo metti in una borsa fotografica e te lo porti anche in vacanza, al posto della montatura equatoriale puoi posarlo su un cavallettino da tavolo.
Il 90/900 dà più soddisfazione come "primo piccolo/grande telescopio" più stabile, e più versatile (campi larghi tipo le Pleiadi, quasi negati al makkino).
Però per portartelo dietro devi pensare a una borsa imbottita tipo quelle dei cavalletti fotografici buoni, non lo infili certo nel bagaglio a mano dell'aereo per portartelo in viaggio (il makkino 100/1400 invece si!).
Enrica.dg
08-11-2015, 15:25
Quindi ricapitolando...questo va bene??
Anche perché la questione del trasporto non è un problema!!
Enrica.dg
08-11-2015, 15:27
E per quanto riguarda gli eventuali strumenti da abbinare??
Angeloma
08-11-2015, 15:49
Ci metterei questi, per fare un ordine unico:
http://www.bresser.de/en/Sale/Display-Items/0218710.html
http://www.bresser.de/en/Astronomy/Accessories/Eyepieces/BRESSER-5-5mm-Eyepiece-60-5-Elements-31-7mm-1-25.html
Purtroppo c'è poca scelta nelle focali corte.
Valerio Ricciardi
08-11-2015, 17:23
Il 10 mm te lo approverei abbastanza, il 5,5 no, troppissima pochissima estrazione pupillare, abbastanza da far passare la voglia. No, un Plossl sotto i 10 mm è spaventoso.
Io direi al limite quel 90 più il 10.
Io in alternativa ho già trovato un bel 17 mm a largo campo TS WA da 70° (forse un po' ottimistici, facciamo 60°) ed un 11 mm 80° MC Andrews (= ossia il noto Night Owl, diciamo che saranno 70° reali) tutti e due 60 euro, nuovi (di vetrina, fondo di negozio di Punto Ottica che ha chiuso).
Ai 35 X circa dell'oculare di serie aggiungerebbe 53 X e 82 X per giunta a largo campo da subito; Come li vedi?
Dopo impratichito un po' gli facciamo prendere un Planetary HR da 6-7 mm... :cool:
Enrica.dg
08-11-2015, 21:39
Il 10 mm te lo approverei abbastanza, il 5,5 no, troppissima pochissima estrazione pupillare, abbastanza da far passare la voglia. No, un Plossl sotto i 10 mm è spaventoso.
Come già detto non mi intendo del settore...l'unica cosa che posso fare è fidarmi di voi!
Se hai già trovato gli oculari fammi sapere come fare ad averli!!
Per il telescopio rimaniamo sulla scelta di questo:
Tutti d'accordo???
Angeloma
08-11-2015, 23:53
Con uno strumento del genere, c'ho convissuto quasi una cinquantina d'anni.
Valerio Ricciardi :
Se ti capita l'occasione, confronta il TS Expanse 17mm col TS WA 17mm: il secondo mi risulta da 65° (anche se qualche fonte spara 70°) e come tale l'ho acquistato.
Infatti, il campo inquadrato è appena inferiore a quello del TS Expanse, compatibile con una differenza di 5°; bisogna poi vedere se i 70° di questo sono reali...:biggrin:
Ma fosti tu, a mettere un link ad una pagina web con le indicazioni per rilevare il campo effettivo inquadrato?
Valerio Ricciardi
09-11-2015, 07:45
Ma fosti tu, a mettere un link ad una pagina web con le indicazioni per rilevare il campo effettivo inquadrato?
Mi pare di no, non son sicuro. Comunque ad occhio TUTTI gli oculari denunciano un campo maggiore di quel che inquadrano, salvo forse gli Abbe Zeiss e altra roba di costo stratosferico (che magari ti dice "56.5°" e quello è).
Il 26 mm di serie dovrebbe essere da una cinquantina di gradi;
Quindi diciamo sul grado e mezzo di campo o appena di più.
Col 17 da 65° = 1,23° circa in cielo; e siccome non è barlowato eventualmente lo può anche un domani duplicare.
l'11 mm ha una bella nitidezza in asse e un campo effettivamente molto grande, di sicuro non 80°, se anche fossero dieci gradi in meno 70° son sempre tanti... 0,85°, ossia tutta la Luna con qualcosa ben comodo attorno.
Valerio Ricciardi
09-11-2015, 07:49
Se hai già trovato gli oculari fammi sapere come fare ad averli!!
Per il telescopio rimaniamo sulla scelta di questo:
Per gli oculari io vado lì dal tipo che ha ancora quel che rimase del magazzino, li compro, poi faccio un pacchettino e te li spedisco. si somma 60 alle spese (dovrebbero essere pochi spicci, è roba piccola... basta che si possa tracciare) e che ne so... quando ti arrivano mi rimetti i soldini sulla Postepay.
* * * *
Il tele 90/900 mi pare possa essere foriero di soddisfazioni per lungo tempo, e davvero non è un giocattolo. La montatura se ben bilanciata in visuale regge anche ben di più se "corto" (un domani persino un Makkone 150).
Lo ha recensito anche cherubino, nella versione più economica intubata in modo orrido con fogheggiatore in plastica e a marchio Heyford (quello venduto dalla catena Salmoiraghi&Viganò) e dell'ottica aveva una buona opinione.
L'obiettivo son certo che sia lo stesso, ma montato con componenti ben migliori: la linea Bresser Messier è più pretenziosa. Il focheggiatore è in metallo ed apprezzo che il cercatore abbia il supporto con sei viti, molto più razionale e preciso di quelli a tre più o-ring.
Appena prima di far l'ordine... fammi fare un giro sulle occasioni per vedere se c'è qualcosa di proprio irrinunciabile "tirato dietro", così sarebbe nel pacco e non spendi.
Se l'hai, paga l'ordine con bonifico o meglio Postepay, è la cosa più sicura, meglio non mandare mai in giro sul web la carta di credito tradizionale (finché non indispensabile).
Enrica.dg
09-11-2015, 19:47
Quindi...mi sembra di capire che il sito della bresser sia veloce e sicuro per fare l'ordine!!??
Il modello del telescopio ormai è stabilito...
Per gli oculari a me può andare bene sia ordinarli dal sito che optare per la possibilità che mi dai tu Valerio!
Angeloma
09-11-2015, 20:10
Sarei per l'opzione Valerio, sembra proporre roba buona.
Però, io un bel 5 o 6mm ce lo metterei: 180x o almeno 150x ci vogliono, un 90mm f10 non è un telescopio rich field. Il mio 77/910 andava alla grande fino a 200x e con oculari da 24,5mm di diametro.
Ricordo un Marte favoloso di tanti anni fa (qualche decennio, in realtà) durante una grande opposizione: non grandissimo ma molto dettagliato: calotte polari, zone marroncine e zone più scure, all'apparenza verdognolo-bluastre.
Valerio Ricciardi
09-11-2015, 21:08
Sarei per l'opzione Valerio, sembra proporre roba buona.
Però, io un bel 5 o 6mm ce lo metterei: 180x o almeno 150x ci vogliono, un 90mm f10 non è un telescopio rich field. Il mio 77/910 andava alla grande fino a 200x e con oculari da 24,5mm di diametro.
Ricordo un Marte favoloso di tanti anni fa (qualche decennio, in realtà) durante una grande opposizione: non grandissimo ma molto dettagliato: calotte polari, zone marroncine e zone più scure, all'apparenza verdognolo-bluastre.
Adesso ho l'opzione di spender molto molto poco per due oculari decisamente assai buonini (il 17 ce l'ho anch'io, con l'11 ho osservato a casa di un amico un sacco di volte), dando per scontato che il fanciullo fortunato destinatario - non tanto del telescopio, quanto delle amorevoli premure di Enrica, spero lo sappia apprezzare adeguatamente e sappia meritarselo - non debba osservare con gli occhiali (indispensabili solo se è fortemente astigmatico, miopia e ipermetropia anche forte si correggono con la messa a fuoco).
Un 5 o 6 (forse 6 è più sfruttabile) li vedo benissimo anch'io; ma prima vediamo che diagonale le arriva di serie, se quella col "naso" da 31,8 in plastica cromata come quelle dei bresserini Skylux 70/700 e 70/900 andrà presto sostituita con una migliore; e comunque alla focale per l'ingrandimento massimo penseremo dopo che si sarà impratichito. :)
Io se non "avessi aspettato sulla riva del fiume" che passassero le occasioni "che non ci potetti dire di no" a quest'ora a dir bene avrei un C6 su EQ5 vecchia serie bimotorizzata e un paio di binocoli cinesi Breaker. :hm:
PS/ attenzione che il tuo 77/910 appartiene a un epoca in cui lo standard di lavorazione minima garantita era quello giapponese... e i giapponesi non sono sani, hanno un fondo maniacale nella loro manifattura che li rende molto adatti all'ottica. ;)
Angeloma
09-11-2015, 22:35
Se io "avessi aspettato sulla riva del fiume", avrebbero poi trovato un mucchietto d'ossa spolpate dalle formiche se non mi avesse prima portato via una piena. :D
Dopo aver usato un diagonale dielettrico, quello del Lidlscopio è inguardabile. Ma anche quello Vixen di serie, che pure è migliore.
Enrica.dg
09-11-2015, 22:38
????usate troppi termini tecnici...comunque il mio lui non ha occhiali...quindi Valerio sono per i tuoi oculari!!! Contattami pure in posta privata per le specifiche della spedizione è compra-vendita!!
In più vi chiedo di consigliarmi un buon manuale per l'osservazione !!!
Grazie mille a tutti...in particolare a te Valerio!!!
Angeloma
09-11-2015, 22:53
Perdonaci, ogni tanto divaghiamo...:angel:
Enrica.dg
09-11-2015, 22:59
Perdonaci, ogni tanto divaghiamo...:angel:
Figurati!!!! Mi state dando così tanto aiuto!!
etruscastro
10-11-2015, 09:30
il tutto sul filo del regolamento...... occhio!!!!
Valerio Ricciardi
12-11-2015, 08:57
Enrica, svuota un po' di messaggi dalla tua cartella di forumposta! :mad:
Valerio Ricciardi
22-11-2015, 12:43
...ma poi 'sto benedetto rifrattore è arrivato? :wtf:
Enrica.dg
24-11-2015, 07:25
Siiiii!!! Stasera scarta il regalo e da domani ci mettiamo all'opera!!!