PDA

Visualizza Versione Completa : Montatura Advanced VX



Cespe
05-11-2015, 10:45
Salve :)
Volevo un consiglio sull'acquisto :) mi ero orientato su questa per via del prezzo e della portata di 14Kg anche se ne voglio mettere massimo 5Kg ma la vorrei resistente ad un alito di vento :)
Che ne pensate suggerimenti e consigli saranno presi in grande considerazione :)


http://www.teleskop-express.de/shop/product_info.php/language/en/info/p6033_Celestron-Advanced-VX-GoTo-Montierung-fuer-Teleskope-bis-14kg.html

etruscastro
05-11-2015, 11:21
a me la vx è sempre piaciuta, precisa e silenziosa il giusto, anche come software la celestron l'ho trovata sempre più "friendly" della skywatcher.
c'è un amico che con un c9.25 ci fa foto, è @tempeste (http://www.astronomia.com/forum/member.php?u=2646) sul forum

Cespe
05-11-2015, 11:29
Ottimo Grazie Mille ;) per il momento non la voglio caricare tanto, vorrei solamente una minima resistenza al vento ma penso che da la Cubepro a questa la differenza dovrei vederla :razz:

tempeste
05-11-2015, 12:01
Ottimo Grazie Mille ;) per il momento non la voglio caricare tanto, vorrei solamente una minima resistenza al vento ma penso che da la Cubepro a questa la differenza dovrei vederla :razz:

Si,io sono 2 anni che la utilizzo,con sopra un c9,reflex e cercatore orion,sto a 13 kili,bene o male faccio foto e adesso con l autoguida arrivo a 5 minuti,a seconda dell orientamento,vicino al polo va benissimo,verso ovest invece con l autoguida è leggermente mossa la stella,però se riesco a settare bene i parametri dovrei migliorare,poi questa a i motori nuovi,l unica cosa che mi e successa in 2 anni sara la terza volta, accendendola mi dava database error,ho dovuto installare un programma celestron sul pc e aggiornare il software cosi ho risolto,poi a volte se spegni e riaccendi per l allineamento alla polare tramite il software,quando gli dai la stella per l allineamento,invece di avvicinarsi,sballava tantissimo,anche questo piccolo difetto,l ho risolto con il ripristino delle impostazioni di fabbrica sono sciocchezze,ma risolvibili,spero di essere stato utile

Cespe
05-11-2015, 12:08
Grazie Mille tempeste presumo che nessuna montatura sia perfetta :( qualche imprevisto ci può stare :)
certo che sei al limite del peso, hai mai provato con un setup più leggero e con meno focale tipo un 500mm quanto tempo regge prima di vedersi il mosso ? Grazie Mille.

tempeste
05-11-2015, 12:28
Grazie Mille @tempeste presumo che nessuna montatura sia perfetta :( qualche imprevisto ci può stare :)
certo che sei al limite del peso, hai mai provato con un setup più leggero e con meno focale tipo un 500mm quanto tempo regge prima di vedersi il mosso ? Grazie Mille.

Putroppo non ho strumenti piu leggeri,comunque se riesco con questo setup,con meno peso,dovrebbe andare ancora meglio,per qualsiai consiglio sono qui,ciao

Cespe
05-11-2015, 16:08
Grazie Mille :oops::oops: Adesso la ordino :)

Huniseth
06-11-2015, 20:40
Io non comprerei mai una eq5 con motori comandati servo.
Specialmente quando con 150 euro in più ci si porta a casa una affidabilissima e indistruttibile Heq5.
Pensate bene prima di fare l'acquisto.

Cespe
06-11-2015, 21:51
Gia fatto troppo tardi :) ma non penso che mi pentirò :razz:

Huniseth
06-11-2015, 22:08
Restiamo in contatto....:biggrin::biggrin:

hu.go
06-11-2015, 22:44
Io non comprerei mai una eq5 con motori comandati servo.
Specialmente quando con 150 euro in più ci si porta a casa una affidabilissima e indistruttibile Heq5.


Cioè vorresti dire che secondo te la HEQ5 è superiore alla Vx?

tempeste
07-11-2015, 07:22
Io non comprerei mai una eq5 con motori comandati servo.
Specialmente quando con 150 euro in più ci si porta a casa una affidabilissima e indistruttibile Heq5.
Pensate bene prima di fare l'acquisto.

Io,mi ci trovo benissimo con l advx,i motori servo sono piu precisi poi il software celestron è facile da usare e in italiano,riuscivo anche a fare 3minuti di foto senza autoguida con il pec registrato,con 13 kili sopra,non sforza nemmeno,io sono sicuro che non fimarra deluso

hu.go
07-11-2015, 08:44
in più sembra che il software della Vx abbia anche una impostazione dedicata all'inseguimento solare?

Cespe
07-11-2015, 08:48
tempeste impossibile che ne rimanga deluso :) prima avevo una Cubepro :razz: e comunque ho in preventivo una Celestron NexGuide
hu.go ottimo a sapersi;) amo la nostra stella :razz:

hu.go
07-11-2015, 09:27
Non ne sono sicuro a riguardo l'inseguimento solare. Chiedo conferma anch'io da chi possiede la Vx.
Sono anch'io alla ricerca di una montatura. Starei privilegiando leggerezza e trasportabilità e sono combattuto tra una HEQ5 e la Vx

etruscastro
07-11-2015, 09:30
generalmente nella nexstar una volta tolta la "sicurezza" del Sole nel software, compare nel menù del sistema solare....
basta selezionare il sole, allineare cercatore ed oculare ed insegue naturalmente... non precisissima ma insegue!

Cespe
07-11-2015, 09:43
Ottimo non vedo l'ora che mi arrivi :sbav: e calcolando che dalla data di consegna minimo tutto il nord d'Italia sarà bombardato di tempeste per settimane, solo per il nuovo acquisto da provare :razz::razz: ci vorrà un bel po' di tempo per le prime valutazioni LOL

davider
07-11-2015, 13:19
Da 'ngorantone in fatto di montature, ma da pignolo "general purpose", non posso che parlare bene della AVX.
È una cinesata, si vede che la fattura è "di massa", ma a parte questo è comunque ben fatta.
Si vede che il risparmio in materiali non è eccessivo, e che il progetto è ragionato. Sembra che non abbia un cuscinetto in DEC, a favore di una più economica bronzina (forse).
In ogni caso il movimento è fluido, silenzioso il giusto, e il puntamento preciso. Non ha problemi a scarrozzare un C8 con diagonale e oculare "pesante". Il Pentax75 con OAG, FW e CCD sono perfettamente gestiti.
Servo o stepper cambia tutto sommato poco con un anello chiuso dal sistema di guida.
Senza guida i servo vincono per definizione.
La pulsantiera è scomoda, a mio avviso. Ergonomicanente una schifezza.
ASPA fa il suo lavoro egregiamente.
Il treppiede a corredo è adeguatamente dimensionato e in ogni caso stabile. Ti consiglio di tirare le viti di blocco delle gambe un poco più di quanto ti sembri abbastanza. [emoji6]

Sembra che qualche esemplare soffra di problemi HW (di assembaggio), con encoder svitati o cavetti mal connessi. Ci sono diversi casi riportati. Un QA non perfetto, ma niente di irreparabile.

Ottimo acquisto e buon divertimento!

Cespe
07-11-2015, 16:05
Grazie Mille davider dell'ottima recensione ;) spero che non mi capiti una assemblata da un cinese svogliato :razz: si sono sicuro che mi mancherà la pulsantiera della Ioptron aveva un display a 8 linee ben leggibile, spero che funzioni la prolunga del cavo di 10mt che utilizzavo con la Cubepro, USB da 10mt e prolunga pulsantiera me ne sto dentro casa al calduccio :razz:

hu.go
07-11-2015, 18:45
una volta tolta la "sicurezza" del Sole nel software, compare nel menù del sistema solare....


Interessante, questo è un più in favore della Vx.

grazie del chiarimento etruscastro

Huniseth
07-11-2015, 22:27
Ma stai scherzando? La eq5 motorizzata Celestron non ha niente a che vedere con l'ottima e più grande e robusta Heq5. Ma neanche da mettere a confronto. Poi se vi accontentate per me va bene, i soldi sono vostri.
Il synscan lo trovo semplicissimo, specie da quando ha anche il polar align, funzione che serve per la fotografia, nella quale la cosa.. la vx è meno competitiva, essendo più piccola ed avendo il controllo server molto meno preciso dello stepper. Per risparmiare 150 euro vi prendete una montatura inferiore. Secondo me non l'avete mai vista una heq5. Contenti voi.

Angeloma
08-11-2015, 07:07
Obiettivamente, tra una classe eq5 ed una classe heq5 (non necessariamente Sky Watcher) è da preferirsi la seconda; in particolar modo qualora s'intenda cimentarsi in fotografia astronomica a lunga posa.

etruscastro
08-11-2015, 07:16
la vx non è una eq5, chi lo dice non l'ha mai vista dal vero e soprattutto non l'ha mai vista operare..... non sarà una HEQ5 ma ci va vicino.
ripeto, almeno nel software ho sempre preferito celestron a SW, ovviamente è un parere personale, come quelli degli altri d'altronde....

Huniseth
08-11-2015, 14:31
Etru,la vx è un restylin della cg5, se ci pensi non avrebbe avuto senso per Synta progettare ex novo la struttura di una montatura intermedia fra eq5 e Heq5 - che come saprai è completamente diversa dalla cg5 come portata, dimensioni, peso e meccanica.
... Almeno tu l'avrai vista una heq5 synscan spero...
Poi un restyling è sempre un miglioramento del modello precedente, ma non per questo una 127 diventava una 128.

etruscastro
09-11-2015, 08:41
non ho detto che è uguale alla heq5, ma che è più solida della eq5 alias vecchia cg5.
le foto che puoi trovare sul forum di tempeste poi parlano chiaro, guarda il set up e poi giudichi!

Huniseth
09-11-2015, 12:39
Come lo trovo

Huniseth
09-11-2015, 12:57
Visto - ma non dice nulla se la struttura è sempre quella della cg5 o cambiata. A occhio è la medesima, sono cambiati alcuni particolari esterni. Non mi riesce di trovare fotografie di confronto.
Non dico che sia una cattiva montatura, tutt'altro, ma che a parer mio la Heq5 è migliore, e per 150 euro in più vale la pena di prenderla in considerazione.

hu.go
09-11-2015, 15:38
A livello economico, la HEQ5 costa di meno della Vx.

Non vedo quelli 150€ in più

Cespe
09-11-2015, 16:28
Sinceramente quando avevo fatto una ricerca su quale montatura prendere il mio ragionamento stava tutto sull'inseguimento e quale fosse la montatura che reggesse bene un po' di vento, ovviamente entro un certo budget, avevo optato anche per una NEQ6 usata con pochi mesi ed a un prezzo eccellente, ma dopo ho voluto qualcosa di meno ingombrante e impossibile da trasportare, tutto tenendo sempre fisso il mio obiettivo montare un 500mm e farci del deep e il mak127 per un po' di planetario.
Leggendo diverse recensioni ho visto che la Advanced da risultati incredibili una volta messa a punto per bene.
QUI PDF (http://www.foam13.it/CENTRO%20TEST/11%20Montatura%20celestron%20Advance%20VX/54-58%20Prova%20Celestron.pdf) una recensione tra le tante che si trovano, alla fine tra le prove una volta regolata avendola per le mani solo pochi giorni hanno fatto foto di 10 minuti con una focale di 600mm e si legge anche di meglio in giro :) poi tra le specifiche mi dava una resistenza al vento di 12migliah :razz:
Al contrario quando ho cercato recensioni sulla precisone della Heq5 senza autoguida ho trovato pagine di grafici che confermano che non è molto precisa :biggrin: anzi senza guida non è nemmeno paragonabile alla Advanced e non tutto si fa con la guida.
Presumo che se avessi scritto prima che acquistassi, dico la verità ci avrei pensato molto di più ma non penso che avrei cambiato idea sulla precisione della VX a favore della Heq5 perché se riuscirò solo ad arrivare vicino ai tempo di 10 minuti con il 500mm non mi servirà mai la guida :)

Huniseth
10-11-2015, 18:16
Ma secondo te un motore accoppiato esternamente, come in tutte le eq5, che precisione vuoi che ti dia? Quelle fatte bene costano cifre molto diverse.
Poi con tutti quei cavetti penzoloni, esattamente come la cg5.
Penso che anche una Heq5 se messa bene in quadro possa dare buoni risultati di inseguimento.
Quindi, per conto mio, la differenza la fa la stabilità e la portata. Poi io non faccio testo, da sempre aborro il sistema di controllo motori celestron, io sono per i passo passo. Il software non lo discuto, non l'ho mai provato, ma leggendo i manuali nexstar di differenze ne trovo davvero pochissime, anche la struttura menu e simile. Una volta la faceva il polar align, ma ora c'è anche sul synscan. In quanto al puntamento del Sole.. non me ne importa nulla, non lo userei mai.

Cespe
11-11-2015, 18:20
La montatura mi è arrivata oggi sembra bella massiccia :sbav: il cavalletto è veramente robusto e l'insieme sembra ben proporzionato, effettivamente i copri motori sono di una plastica all'apparenza leggera e il cavo di connessione de DEC non è bellissimo da vedersi.
Ho fatto una prova di setup senza problemi e sono rimasto sbalordito dalla sua silenziosità al confronto la Cubepro era 2-3 volte più rumorosa :whistling:
Il peso in dotazione da 5Kg e troppo pesante per il setup 102/500mm devo prendermi qualcosa di più leggero per fare un buon bilanciamento.
Mi deve arrivare il cannocchiale polare perché volevo il Celestron e da TS non lo avevano :(
Penso che per un bel pezzo non potrò fare prove sul campo, nebbia da diversi giorni e non accenna a svanire ma non mancherò di mettere i primi test ;)

hu.go
11-11-2015, 19:34
Seguirò le tue valutazioni in dettaglio con molto interesse
(sono indeciso tra la Vx e la HEQ5)

Angeloma
11-11-2015, 19:51
Io non prenderei né l'una né l'altra. Mi convince di più la iOptron zeq25.

ten
11-11-2015, 20:12
Io non prenderei né l'una né l'altra. Mi convince di più la iOptron zeq25.

E' inguardabile ma efficace. Peccato che in Italia queste marche alternative alle solite Skywatcher (parlo di marche a portata di noi poveri esseri umani, non di quei giocattoli da 8.000 euro in su) non attecchiscono.

Angeloma
11-11-2015, 23:29
La cosa importante è che siano sul mercato. Pagano lo scotto di essere un po' più costose delle "solite note".
Sono ben apprezzate negli Stati Uniti, dove gli astrofili non sono conformisti, amano sperimentare e non solo disquisire.

Huniseth
11-11-2015, 23:53
Mah, alla fine non vanno ne meglio ne peggio delle solite note - la 25 è piccolina, l'ideale ' una 35 - la 45 pareggia la eq6, credo.

Il problema è che la heq5 si vede poco in giro, visto che i più diffusi Celestron montano la cg5 .. ops, la vx, di serie. Se le vedeste affiancate non avreste dubbi su quale prendere.

Cespe
23-11-2015, 00:32
I primissimi risultati fanno veramente ben sperare :biggrin: la prossima serata provo a fare qualche allineamento ma non ho voglia di cambiare il fuoco per centrare le stelle di allineamento :( ho provato diagonale e tutti i miei oculari ma non riesco ad andare a fuoco, devo trovare una soluzione.


Foto della serata (http://www.astronomia.com/forum/showthread.php?13205-M42-Prima-prova-montatura&p=153909#post153909)