PDA

Visualizza Versione Completa : C'è sempre una prima volta... M42



Obi-Wan
04-11-2015, 22:09
Buona sera a tutti, dopo una lunga assenza forzata causa lavoro rieccomi qui, ma questa volta nella sezione deep sky. Dopo alcune serate di test passate a cercare di far funzionare tutto a dovere, due sere fa ho deciso di mettermi li con l'intento di tirare fuori qualcosa di buono "per la prima volta".

Soggetto: M42
Attrezzatura: C11HD su CGEM-DX, tele guida 80/600 della celestron
Sensore: Canon 600D non modificata

Per ora è solo uno scatto singolo perché ho alcuni problemi con pixinsight e quindi non sono riuscito ad integrare con le altre pose, ho soltanto elaborato con photoshop cercando di tirare fuori tutto quello che si poteva senza compromettere troppo il fondo cielo, purtroppo da casa mia l'inquinamento luminoso è al top ho i lampioni dell'illuminazione pubblica praticamente sopra la testa.

Devo ancora prendere confidenza con tutta l'attrezzatura ed il software di guida, a Gennaio di quest'anno non sapevo nemmeno cosa fosse una montatura equatoriale, quindi mi considero ancora un dilettante allo sbaraglio.

Questo è lo scatto, sono 30 secondi a iso 800 e 2800 di focale.

Salvatore
04-11-2015, 23:03
Se questa è la prima..
Si vedranno belle cose.

nicola66
04-11-2015, 23:21
mi piace ;)

Obi-Wan
05-11-2015, 07:49
Si Salvatore è la prima, nelle settimane precedenti avevo già fatto qualche scatto per testare l'autoguida visto che non l'avevo mai fatto, ma l'altro ieri la serata era troppo bella per non mettersi lì seriamente a fare foto.

alextar
05-11-2015, 09:35
Per la miseria, ottima davvero

SVelo
05-11-2015, 10:46
I colori sono naturali?

Sandrodhaka
05-11-2015, 10:51
Grande OBI, veramente una gran bella M42.
Se questa e' la prima non so cosa aspettarmi dalle prossime.
Complimenti davvero. Se fossi a Roma mi vedresti gironzolarti attorno per carpirti tutti i tuoi segreti.:sbav:

Obi-Wan
05-11-2015, 12:26
SVelo si i colori sono naturali ho solo cercato di far uscire più segnale possibile, ma purtroppo è uno scatto singolo.

Sandrodhaka, avevo già fatto un paio di scatti giorni fa ma ero focalizzato a far guidare la montatura, questo lo reputo il primo con l'intento di tirare fuori qualcosa di gradevole. Comunque pochi segreti e tanta passione nel voler fare le cose per bene, la strada è ancora lunga e la foto sinceramente non è un gran che, l'ho postata solo per condividerla con qualcuno essendo la prima ma sono ancora moooolto lontano dal ritenermi soddisfatto.

Salvatore
05-11-2015, 19:14
Comunque la "mano fina" gia si vede...complimenti;)

crusca
05-11-2015, 20:30
A me piace, mi ricorda, colori a parte, come l'ho vista in visuale questa mattina :)

Cespe
06-11-2015, 12:02
Wow per essere un solo scatto è spettacolare :shock: complimenti!!

Obi-Wan
12-11-2015, 14:43
Altra posa di un paio di giorni fa, questa volta sono 60" di esposizione ho anche tirato un po' di più i dettagli con le maschere di contrasto ma ovviamente è aumentato il rumore, la tonalità del fondo cielo però è migliore.

pool187
13-11-2015, 20:56
Belle paolo! veramente belle soprattutto quella principale.

su queste neb espanse ti tocca cominciare a pensare ad una flat box. il c11 vignetta con quel sensore enorme!