PDA

Visualizza Versione Completa : Transito Solare della ISS - 03/11/15



Giuseppe Petricca
04-11-2015, 08:12
Dopo qualche mese ho avuto una nuova occasione di tentare (con successo per fortuna) la fotografia di un transito della ISS di fronte al disco del Sole!

La zona di interesse attraversava in lungo tutto il nostro paese, e ho scelto una località vicino Firenze, a circa due ore di treno, per tentare di riprendere l'evento. Purtroppo un fronte nuvoloso in avvicinamento da Ovest mi ha fatto rimanere in apprensione fino all'ultimo secondo, dove sono riuscito a catturare la Stazione Spaziale Internazionale 'immersa' nelle nubi, come si può vedere dalla fotografia.

14297 14298
HiRes qui: http://www.astrobin.com/224228/B/

Per completezza c'è da affermare che la ISS è stata catturata solo su tre frame (partendo da destra, il terzo, il settimo ed il penultimo) e gli altri sono stati replicati per dare l'idea completa della direzione e senso di transito.

La difficoltà che si ha con la reflex è che non potendo fare un comodo filmato (le dimensioni si riducono troppo anche con video in FullHD) si hanno a disposizione solo i dieci scatti del 'burst shot', in questo caso impostati a 1/2000" exp, ISO 1600, f6.3. ISO altina a causa nelle nubi per mantenere un tempo di scatto basso e fissare la Stazione Spaziale senza che venisse mossa. Purtroppo a 500mm di focale non si riescono a distinguere i dettagli minimi, ma la forma della struttura orbitante (che ha da poco festeggiato i 15 anni di presenza umana a bordo) è inequivocabile.

Strumentazione: Canon EOS 700D con obiettivo Samyang 500mm f6.3 - Filtro Astrosolar - stack di 25 immagini (su 100) con AutoStakkert2, elaborazione con Registax e Photoshop CC.

Fazio
04-11-2015, 08:54
Una "chicca"!

Per Natale aspettiamo l'immagine del transito di Babbo Natale con le sue renne (Sole o Luna, fai tu)!!

Giuseppe Petricca
04-11-2015, 10:22
Grazie mille Fazio :)

Per Natale vediamo cosa fare :biggrin: anche se è più probabile prendere un transito classico che uno solare o lunare :D

Andrea86
04-11-2015, 11:10
Se questa non è passione non so cosa sia.
Complimenti Giuseppe

Salvatore
04-11-2015, 11:54
È passione si...
grande Giuseppe.
Peccato per le nubi,ma ci sta.

Giuseppe Petricca
04-11-2015, 13:48
Grazie mille ad entrambi! :)

Si un po' un peccato per le nuvole (soprattutto mi hanno fatto impazzire per dare i falsi colori alla stella :D ) ma creano una atmosfera suggestiva.

SVelo
04-11-2015, 15:28
Bella! :sbav:

Salvatore
04-11-2015, 18:54
Grazie mille ad entrambi! :)

Si un po' un peccato per le nuvole (soprattutto mi hanno fatto impazzire per dare i falsi colori alla stella :D ) ma creano una atmosfera suggestiva.

Si infatti questo intendevo quando dicevo che ci sta..;)

Cespe
05-11-2015, 22:15
Complimentoni !! foto stupenda e vera passione :wub: