PDA

Visualizza Versione Completa : come calcolare gli ingrandimenti di un sistema rifrattore webcam



pedro60
03-11-2015, 17:54
ciao a tutti
sto sperimentando un po' col lidlscopio 70/700
ho modificato una webcam lifecam hd 3000 e l'ho sostituita all'oculare
sono riuscito a fare delle foto alla luna con discreti risultati ;)
(a proposito se volessi condividerle in che settore del forum sarebbe meglio farlo?)
Mi chiedevo come calcolare approssimativamente l'ingrandimento del sistema
visto che non c'è oculare e che l'immagine viene proiettata direttamente sul sensore della webcam
(ho rimosso l'obiettivo come da tutorial)
Ho stimato che visualizzo circa 10' (un terzo del diametro della luna)
mi chiedevo anche se esiste un sistema per ridurre l'ingrandimento che mi sembra eccessivo
buona serata

Angeloma
03-11-2015, 19:22
Una idea approssimativa dell'ingrandimento la dà l'equivalenza delle diagonale del sensore con la focale analoga di un oculare. Per fare un esempio, se una webcan VGA ha un sensore con diagonale di 4,5mm ciò equivale ad un oculare da 4,5mm. Quindi, 700 diviso 4,5 fa 155 ingrandimenti; che sono adeguati. In genere si usano telescopi di lunghezza focale ben superiore a 700mm; tuttavia, puoi sempre ridurre la focale con un riduttore o acquistare un rifrattorino di corta focale e 70-80mm di apertura: come spesa siamo lì. Ma non ne vedo l'utilità.

etruscastro
04-11-2015, 07:14
ti sposto in -Telescopi e Montature-, per le foto puoi postarle in -Pianeti e Dintorni-;)