PDA

Visualizza Versione Completa : Ora vi faccio ridere io.



Salvatore
02-11-2015, 19:24
Ieri notte per la prima volta nella mia vita di astrofilo ho inserito una Reflex su un telescopio.

Ho fatto alcune pose di M31 e M45 prima che sorgesse la Luna e gia mi sono imbattuto nei primi imprevisti....La Cosa piu difficile?Ad esempio con Andromeda,sul livewiev non si vede niente,e infatti mi é venuta fuori fuoco,peccato perche il segnale non era male.

Su M45 forse avrei dovuto mettere un nastro nero sul mirino della Reflex,se no non mi spiego quei riflessi sulle stelle piu brillanti dell'ammasso.

Ecco le immaggini,ambedue sono pose singole.

14273 30" a ISO 1600

14274 30" a ISO 2500

Credo che passeranno secoli prima di fare una buona immaggine:biggrin:

Giuseppe Petricca
02-11-2015, 19:27
Almeno tu hai preso qualcosa :D
Sono comunque un ottimo inizio, vedrai che piano piano con la pratica ;)

Quando ci provai io la prima volta... stendiamo un velo pietoso :biggrin:

garmau
02-11-2015, 19:29
L'impegno c'è e si vede ma siamo ancora lontani dall'elite , il mitico nicola66 è ancora inarrivabile...:biggrin::biggrin:

Marcos64
02-11-2015, 19:32
Concordo! Del resto, certi livelli a volte sono per pochi! :)

Salvatore
02-11-2015, 19:33
Grazie Giuseppe;)

Ci vuole tantissima pazienza e non é roba per i maldestri,come me.:ninja:

Comunque,forse si possono guardare un po perche il cielo da cui riprendevo era molto buono,con SQM oltre i 21...

Comunque quella di ieri era una serata di prova,ieri ho provato un piacere immenso ad osservare il cielo,e non avevo nessuna voglia di fotografare(sapendo quello che sarebbe uscito fuori).Quindi non ero motivato.

Incredibile come la batteria della Reflex dopo una trentina di scatti sia andata via quasi del tutto.

Salvatore
02-11-2015, 19:35
Zitti....zitti... potrebbe ingelosirsi....So che non saro mai ai suoi livelli:biggrin:

ciclociano
02-11-2015, 19:38
Chiaro che non si vede niente nel live view!
Con il go to non hai problemi, io faccio così: CERCHI una stella luminosa nei pressi del soggetto da riprendere, metti a fuoco per bene con lo zoom, poi go to al soggetto.
Vedrai che porti a casa qualcosa di buono.

Angeloma
02-11-2015, 19:44
Hai per caso installato un filtro a protezione della lente frontale dell'obiettivo?

Mamete
02-11-2015, 19:47
Belle! Già che ceri potevi fare più pose da 30" e poi sommarle con uno dei software fatti apposta per questo , anche free ... Lascia la reflex sempre a 800 iso a meno che tu non abbia una Canon 6D :)
Se poi scatti anche una decina di dark e li dai in pasto al software di cui sopra vedrai che comincia a cambiare tutto, pur rimanendo nelle fasi base della fotografia del cielo [emoji106] provare bisogna provare [emoji3]

Salvatore
02-11-2015, 19:55
Chiaro che non si vede niente nel live view!
Con il go to non hai problemi, io faccio così: CERCHI una stella luminosa nei pressi del soggetto da riprendere, metti a fuoco per bene con lo zoom, poi go to al soggetto.
Vedrai che porti a casa qualcosa di buono.

Si infatti ci ho pensato dopo,solo che ormai era troppo tardi.Pero resta il problema di come centrare l'immaggine.Ma per questo ci sono gli scatti di prova.

Angeloma nessun filtro,credo invece che la luce del portatile sia entrata nel mirino e abbia causato quei riflessi,ma é solouna mia idea.

Mamete ho fatto diverse pose,ma per adesso non Vale la Pena sommare ciofeche.Grazie per i consigli.

nicola66
02-11-2015, 19:59
Ma perché mi tirate sembra in ballo , non lo vedete che sto lavorando 14275

Andrea86
02-11-2015, 20:58
Salvatore per mettere a fuoco prima punta una stella bella luminosa e cerca il fuoco migliore con il live. Fatto questo punta l'oggetto e sarai a fuoco. Tra una posa e l'altra fai fare una pausa così che si raffreddi il sensore (soprattutto pose lunghe). Fai dark bias e flat e allinei tutto con i software. Hai una signora attrezzatura. Vedrai in poco tempo cosa sfornerai. Continua così.
Bravo