PDA

Visualizza Versione Completa : HEQ5 Pro e doppia scala del cerchio graduato AR



Corrado
02-11-2015, 13:06
Buongiorno a tutti,
posseggo una montatura HEQ5 pro ed un Tele SW mak 150/1800.
Il mio dubbio riguarda la doppia scala del cerchio graduato AR e la sua corretta lettura.
Nell’emisfero nord la scala di riferimento dovrebbe essere quella SUPERIORE anche se in rete si trovano indicazioni contraddittorie. Sulla scala superiore, tanto per intenderci, i tempi aumentano leggendola in senso orario.
Ho provato a svitare il nottolino che blocca il cerchio graduato AR con il telaio e che lo mantiene fisso rispetto all’indice triangolare posto appena sopra sul telaio. Dopo aver liberato il cerchio graduato, ho comandato la rotazione dell’asse AR in modo da seguire la rotazione antioraria della volta celeste. Così facendo l’anello scorre rispetto all’indice anch’esso in senso antiorario, il che equivale a percorrere la scala superiore del cerchio AR con tempi decrescenti: 21, 20, 19, …
Questo mi lascia perplesso e mi porterebbe a pensare che la scala di riferimento sia in realtà quella INFERIORE!
:wtf::sad:
Cosa ne pensate?
Grazie
Corrado

etruscastro
02-11-2015, 14:32
che quei cerchi graduati sono li per puro spirito estetico, non servono a nulla e non troverai mai nulla con quelle, ammesso che ti servissero per qualche motivo!

Corrado
02-11-2015, 14:50
etruscastro,
che siano poco affidabili e di lettura incerta, non v'è dubbio ... ma senza utilizzare correttamente la scala AR unitamente con la scala dei tempi, come faccio a fare un allineamento polare preciso che tenga conto del posizionamento della polare rispetto al NCP? La procedura mi è chiara ma non qual'è la scala di riferimento, se quella SUPERIORE o INFERIORE presenti sull'anello.

etruscastro
02-11-2015, 16:14
ma... fammi capire.... se tu allinei la montatura tramite cannocchiale polare (e la HEQ5 dovrebbe averla!), e magari aiutandoti con una app tipo polar finder che ti dice dove posizionare la Polare all'interno del crocicchio, a cosa ti servono i cerchi graduati?

Corrado
02-11-2015, 16:35
L'utilizzo del cerchio AR rientra in tutte le procedure di allineamento che ho trovato e di cui ti allego un esempio.
Il polar finder ti serve per calcolare l'ora della max elevazione della polare alla longitudine di osservazione al 10 ottobre. Avendo questa (nel mio caso 1:36), la imposto sul cerchio AR precedentemente azzerato in corrispondenza della massima elevazione (polaris in basso) etc. etc. ... ma se non so se spostare l'asse AR a destra o sinistra, e di quanto, sono d'accapo
14270

Corrado
03-11-2015, 11:41
etruscastro,
scusa etruscastro, ma se non utilizzo i cerchi graduati AR e DEC, e neppure il GoTo (magari perchè mi voglio semplicemente impratichire) ... allora come faccio ad impostare le coordinate equatoriali per puntare una stella, e quindi sapere di quanto spostarmi (AR) sull'equatore celeste e da qui di quanto alzarmi (DEC) rispetto ad esso? :wtf::confused:
PS con quel che ho pagato la mia HEQ5 Pro mi spiacerebbe sapere che non consente un utilizzo manuale affidabile :cry:

Lorena 01
03-11-2015, 16:38
Il gruppo di numeri incisi nella parte superiore del cerchio AR, si riferiscono agli osservatori che si trovano nell'emisfero terrestre Nord, mentre i numeri che si trovano nella parte inferiore del cerchio graduato si riferiscono agli osservatori che abitano nell'emisfero terrestre Sud.

etruscastro
03-11-2015, 16:47
@etruscastro (http://www.astronomia.com/forum/member.php?u=41),
scusa etruscastro, ma se non utilizzo i cerchi graduati AR e DEC, e neppure il GoTo (magari perchè mi voglio semplicemente impratichire) ... allora come faccio ad impostare le coordinate equatoriali per puntare una stella, e quindi sapere di quanto spostarmi (AR) sull'equatore celeste e da qui di quanto alzarmi (DEC) rispetto ad esso? :wtf::confused:
PS con quel che ho pagato la mia HEQ5 Pro mi spiacerebbe sapere che non consente un utilizzo manuale affidabile :cry:
se la vuoi usare in manuale per puntare un'oggetto secondo me un sistema semplice ed efficace è puntare un oggetto noto e ben visibile (una stella) nelle sue vicinanze --> mettere i cerchi graduati alle sue coordinate e spostarti di quel che serve per rintracciare il DSO.
faccio un esempio, se cerchi M57 parti da Vega.

Huniseth
03-11-2015, 17:51
Il fatto è che qui nessuno usa mai i cerchi graduati.....
Col polar finder fai lo stazionamento (davvero poco pratico impazzire per fare lo stazionamento) e volendo usare il manuale totale fai come ha detto Etru.
Ma se posso dire, la Heq5 costa proprio perchè ha il goto....

Ps
Anche ammesso di riuscire a fare lo stazionamento buono e poi settare le ghiere sulla stella nota, è quasi matematicamente certo che alla successiva impostazione non troverai l'oggetto che cerchi, a meno di usare corte focali e oculari a campo largo da 40mm.

Lorena 01
03-11-2015, 18:05
ma se in fase di inizializzazione dopo aver inserito coordinate ora e data, il synscan ci comunica gia' la posizione in cui si deve posizionare la polare nel cerchio del cannocchiale polare, il polar finder non e’ a questo punto superfluo?

Huniseth
03-11-2015, 19:54
E secondo te io mi metto a girare le ghiere, magari al buio o al freddo, e senza nemmeno essere sicuro di quello che faccio? Piazzo il telescopio e la montatura, poi do un'occhiata veloce a polar finder e mi regolo la posizione. Ovviamente bisogna averlo sottomano, io osservo da casa, forse a chi è in trasferta può servire, non so se c'è il programma per un cellulare - Poi la precisione la fa il polar align e il goto.
Dico in sincerità, quei dati sulla pulsantiera non li guardo nemmeno.

Lorena 01
03-11-2015, 21:20
Io ho il polar finder su smatphone e da esattamente lo stesso dato che da il synscan, ho provayo parecchie volte ed i dati di entrambi sono sempre identici. A questo punto il polar finder a che serve se mi da lo stesso risultato della pulsantiera?

Corrado
03-11-2015, 23:03
Grazie a tutti.
Lo scopo del mio post era mirato alla scelta della corretta scala del cerchio graduato indipendenemente dal suo utilizzo pratico. Da quel poco che ho potuto sperimentare non posso che concordare con voi che non esiste paragone con la precisione che si ottiene dal poter comandare direttamente gli spostamenti degli assi dei due motori ax1 e ax2.
Accendo il synscan (questo parte automaticamente con ax2=0), dopodichè basta sapere di quanto far ruotare l'asse AR ed il gioco è fatto ... il trucco sta nell'utilizzare il synscan stesso come una sorta di cerchio graduato che lavora per incrementi successivi (anche nella ricerca delle stelle impostando il delta ax1 ed il delta ax2) con risultati senza uguali ;-) ... direi molto meglio il synscan stesso (con la sua info della polar position) che non il polar finder con la sua informazione qualitativa grafica/visiva di dove si trova il cerchioletto del polaris, o no?
Buona notte
Corrado

Huniseth
03-11-2015, 23:34
Si, indubbiamente il sistema della posizione data dal synscan è più precisa del polar finder. Ma precisa relativamente, perchè poi è meglio sistemare il tutto con la funzione polar align che calibra con la focale del telescopio. Il polar finder serve per una sistemazione alla veloce, anzi, non serve nemmeno il programmino, in pratica basta centrare la polare sul cerchio del cannocchiale polare senza star li a fare i fini che tanto bisogna ricalibrare tutto.
In quanto all'uso successivo per la ricerca.. a che pro usare le imprecisissime ghiere? Ci pensa il Synscan a trovare gli oggetti e se si vuole una posizione particolare basta inserirgliela.

Corrado
04-11-2015, 08:35
Huniseth, le ghiere fanno parte del concetto 'impara l'arte e mettila da parte' ... del sapere, insomma, far funzionare le cose anche senza gli aiuti dell'informatica ... come a dire: mettersi nei panni del nostro buon vecchio Galilei e ragionare sul come si muove il cielo e su come lo dobbiamo inseguire ;)
... una curiosità: quando allinei in modo rapido e quindi soistanzialmente ad occhio ... dopo riesci ad utilizzare con successo l'allineamento a 3 stelle del Synscan? ... o ti ritrovi sempre ad aggiustare di alt e di azimut? ... sono abbastanza nuovo del mondo dell'astronomia e come avrai visto sto raccogliendo spunti, riflessione e suggerimenti :whistling:

Lorena 01,
che app usi per l'allineamento? ti restituisce direttamente l'HA della stella polare o direttamente il valore ax2 da impostare sul synscan?:razz:

Grazie a tutti
Corrado

cicciohouse
04-11-2015, 09:49
L'allineamento a 3 stelle serve proprio a "tarare" in maniera discretamente precisa il goto. Quello che voglio dire é che solo dopo aver fatto l'allineamento a 3 stelle (con le correzioni nel puntamento di ciascuna stella) allora il goto é sufficientemente preciso e la quarta stella dovrebbe puntarla bene.
Per un puntamento polare preciso, dopo aver fatto l'allineamento a 3 stelle, devi fare il polar allignment e successivamente di nuovo l'allineamento a 3 stelle.

Corrado
04-11-2015, 09:58
cicciohouse,
nell'economia complessiva del tempo utilizzato, allora non conviene perdere qualche minuto in più all'inizio nel puntare esattamente il nord astronomico (intendo col synscan invece che ad occhio col polar finder), nella speranza di recuperarlo dopo in una più facile gestione dell'allineamento a 3 stelle senza troppi aggiustamenti?
:biggrin:
Grazie Corrado

Huniseth
04-11-2015, 10:01
Avete ragione sul fatto che con le ghiere si capisce il modo di posizionare montatura e telescopio, è alla base dell'osservazione astronomica - Ma, a parte che una volta capito non è più necessario continuare a studiarlo, è come se per abbassare il finestrino della macchina usassimo la manovella di una volta per capire come fa ad abbassarsi. Ma dopo un po è meglio usare l'alzacristalli elettrico no?

Con lo stazionamento alla veloce senza app e senza synscan basta centrare la polare nel cerchietto del cannocchiale polare, l'allineamento a 3 stelle funziona normalmente, unico problema che non sempre ci sono 3 stelle che conosco, in genere ne uso 2-
Con questo sistema il goto trova gli oggetti abbastanza bene, ma ovviamente non insegue bene, suppongo ti riferisca al successivo polar align - Certo bisogna sempre agire su azimut e lat, d'altronde che sia taqnto o poco bisogna farlo per essere precisi, l'alternativa è il metodo della deriva che è un po lunghetto e non l'ho mai usato.
Il polar finder si limita a visualizzare la posizione della polare sul cerchietto, che poi è quello che serve.
In ogni caso lo stazionamento corretto va fatto con il Bigourdan o col polar align synscan

cicciohouse
04-11-2015, 10:44
Quoto Huniseth. L'allineamento polare preciso (che ad ogni modo non può essere fatto semplicemente con le ghiere né con l'ausilio di un software come polar finder) ti serve solo per inseguire in astrofotografia. Per il visuale basta puntare grossomodo il nord o la stella polare nel cerchietto del cannocchiale polare (senza preoccuparsi troppo dell'orientamento dell'asse AR oppure se si vuole essere un po' più precisi utilizzare appunto polar Finder e orientare correttamente l'asse AR) e poi fare l'allineamento a 3 stelle.
Se invece non vuoi usare il goto, allora devi sicuramente usare polar Finder oppure il metodo delle ghiere per puntare la polare.

Lorena 01
04-11-2015, 11:12
che app usi per l'allineamento? ti restituisce direttamente l'HA della stella polare o direttamente il valore ax2 da impostare sul synscan?:razz:


Ho scaricato la app di polar finder ma sinceramente la uso poco dato che cio' che serve per posizionare la polare ce lo dice il synscan subito dopo le prime fasi di inizializzazione. Il tuo synscan non ti dice prima della ricerca delle 3 stelle: Polaris position in polar scope: HH MM ?? Questo e' il dato che da il polar finder.. identico.

Corrado, non e' possibile che non hai visto questo dato quindi mi sorge il dubbio che ci siano piu' versioni software di questo synscan.. ad esempio sul mio non mi sembra di aver mai visto la funzione POLAR ALIGN. di cui tanto sento parlare...possibile sta cosa??

Huniseth
04-11-2015, 12:31
Allora devi aggiornare il firmware, è da alcune versioni che c'è il polar align - nell'ultima è piuttosto preciso.
Non capisco il problema delle tre stelle - perchè bisogna agire su azimut e lat? Mi sfugge la necessità, le stelle le trova senza problemi. Non è che sbagli qualcosa?
Per l'aggiornamento ci va un cavetto apposta, è come quello di rete da una parte e rs232 dall'altra (o con l'adattatore rs232/usb) - si trova in rete. Come anche ci sono i tutoria, sul sito skywatcher c'è tutto.

Corrado
04-11-2015, 12:51
Mi avete scoperto :biggrin:: a tendere vorrei proprio dedicarmi all'astrografia e quindi per questa ragione mettere a punto un sistema il più preciso possibile di inseguimento.

Per quanto riguarda il firmware del mio synscan è in versione 3.35

Per l'allineamento a 3 stelle, in sincerità non l'ho ancora applicato ... per il momento mi sto limitando a studiare e raccogliere opinioni e suggerimenti :whistling:

Per vostra utilità vi linko il procedimento di allineamento che vorrei adottare http://www.haldema.altervista.org/Haldema/allineamento_polare_preciso.html
La parte di interesse è quella relativa alla "Procedura per l’Allineamento Polare Preciso utilizzando i dati del SynScan", che va dal punto 110 al punto 116 ... è veramente ben scritta e molto chiara ... esistono poi delle tabelle di conversione che permettono di convertire l'informazione ottenuta dal synscan in comandi di regolazione 14303

Buona visione ... in tutti i sensi ;)
Corrado

Huniseth
04-11-2015, 13:02
Se lo vuoi imparare male non fa - sono le tecniche di base. Ma inutili ai fini pratici con la tua montatura. Per fotografia senza inseguimento ci vuole uno stazionamento molto molto preciso, nell'ordine sono il bigourdan e il polar align synscan. Ma non passi il minuto a basse focali. Per i pianeti basta però basta un buon centraggio ad occhio col polar finder. Oltre ci vuole l'inseguimento.
Per i pianeti basta però basta un buon centraggio ad occhio col polar finder.
La versione 3.35 mi pare non abbia la funzione, comincia da quelle successive. guarda sul sito SW e la scarichi con i tutorial. Procurati il cavetto.

Lorena 01
04-11-2015, 17:12
Ho aggiornato il synscan, ed ora ho molte funzioni in piu' tra le quali il polar align. Ora sono alla vers. 04.37.03
Ho visto che chiede durante questa procedura di allineamento, una stella da centrare prima nell'oculare con i tasti direzione, poi un allineamento della montatura tramite viti regolazione azimut e inclinazione in latitudine.
Quindi se non ho capito male la sequenza definitiva per un corretto allineamento dovrebbe essere:

-Treppiede verso nord ed in bolla
-Accendo per illuminare il cannocchiale polare e metto con azimut e latitudine la polare alle ore indicate dal synscan o app polar finder.
-Memorizzo posizione come la Home del Park scope
-Spengo e riaccendo e riparto dal park.
-Faccio la calibrazione con 3 stelle.
-Faccio Polar align del synscan.
-Rifaccio la calibrazione 3 stelle dato che la calibrazione precedente non sara' più corretta.
-Prima di spegnere la mando in park scope e la montatura ritorna nella posizione di allineamento polare.

Tutto giusto?
Corrado
Hai visto il dato della posizione della polare che da il synscan?

Huniseth
04-11-2015, 18:33
Perfetto !!

Corrado
04-11-2015, 19:35
Lorena 01,
grande Lorena!!! ... io non l'ho ancora sperimentato ma tutto sembra essere logico e quindi dovrebbe tornare ;)
Io purtroppo sono alle prese con altri problemi ... innanzitutto di tempo disponibile e le condizioni meteo idonee ... e poi non so per quale ragione ma l'ultima volta dopo un po' di ore di calibrazioni e tentativi vari non riuscivo più ad inquadrare nulla dal cannocchiale polare ... nonostante la polare fosse perfettamente visibile dal mio cercatore, non riuscivo a mirarla col cannocchiale AR ... temo per la fortissmima umidità :meh:
Tornando a noi ... io posseggo un synscan della famiglia 3.xx che temo essere non upgradabile alla 4.xx.

@tutti,
non ho ancora sperimentato l'allieneamento a 2 o 3 stelle, ma mi domando ... il synscan ti guida (consiglia) nella scelta delle stelle 'giuste' da puntare o esiste una ricetta consigliabile per luminosità, posizione, facilità di individuazione? Se si, avete qualche consiglio sugli 'ingredienti stellari', ciò il terzetto di stelle preferibile? :biggrin:

Grazie e buona serata a tutti
Corrado

Huniseth
04-11-2015, 20:18
La scelta è fra lista alfabetica o di magnitudine - delle stelle visibili a quell'ora.

Corrado
04-11-2015, 21:20
Huniseth,
ma esattamente cosa devo fare: utilizzare ad esempio Stellarium, settarlo con le mie coordinate di osservazione, guardarmi intorno e cercare una tripletta di stelle tra le più luminose ed il più lontane fra loro? Mi puoi fare un esempio pratico?:whistling: ... ho sentito dire che Stellarium è in grado di agire da interfaccia con alcuni GoTo impartendo loro i comandi ai due assi semplicemente cliccando sulla stella desiderata : ti risulta che funzioni anche col synscan?:sbav::biggrin:

Huniseth
04-11-2015, 23:47
Il synscan ha nel database tutto quello che serve. Poco di quello è realmente visibile con qualche soddisfazione, la stessa cosa vale per Stellarium. Non lo uso quasi mai perchè non mi serve, quello che voglio vedere e che posso vedere col mio orizzonte libero me lo guardo prima con un programma pc semplicissimo come skyglobe. Non avendo grossi diametri e grossi cieli gli oggetti deep sono poco alla mia portata.
Per usarlo ci vuole un adattatore usb/rs232

Sei fissato con le tre stelle - generalmente ne bastano due. Nel caso di tre 2 da una parte e una dall'altra del meridiano centrale, in ogni caso non troppo basse o troppo alte o troppo vicine. Io uso quelle principali che si riconoscono facilmente.

cicciohouse
05-11-2015, 08:31
Lorena 01,
Tornando a noi ... io posseggo un synscan della famiglia 3.xx che temo essere non upgradabile alla 4.xx.
Corrado

Qualcuno potrebbe illuminarmi su questo punto? Huniseth , Valerio Ricciardi ad esempio...
Io avevo capito che la versione 3.xx e 4.xx si differenziano per il tipo di pulsantiera. Cioè c'è la pulsantiera tipo 3.xx che può ricevere aggiornamenti solo del tipo 3.xx, mentre la pulsantiera tipo 4.xx avrà i suoi aggiornamenti specifici della linea 4.xx.
É corretto o qualcosa mi sfugge?

Huniseth
05-11-2015, 09:28
Esatto, sono due firmware diversi, si aggiorna in base alla pulsantiera che si ha. L''ultima versione 3.xx funziona bene.

Lorena 01
05-11-2015, 09:29
dal sito skywatcher si direbbe che ci sia un firmware distinto per le due versioni, questo dovrebbe essere l'ultimo disponibile per la tua pulsantiera
http://skywatcher.com/downloads.php?cat=49

Corrado
05-11-2015, 12:09
Lorena 01,
grazie si riferisce alla 3.37 ... sto pensando di comprare il cavetto per l'aggiornamento ... anche se leggo in giro che è viziata da alcuni bug ... per cui prima testo la 3.35 e poi all'occorrenza farò l'upgrade :)
PS ho visto in rete alcuni video relativi all'allineamento a 3 stelle + polare + 3stelle e sembra tutto molto facile ed abbastanza veloce

Corrado
09-11-2015, 23:20
Lorena 01 ed anche a tutti gli altri,
nel manuale del synscan trovo scritto che la posizione di partenza (Home) deve essere quella con la barra dei contrappesi nella sua posizione più bassa, poi si accende il synscan etc. etc.
Questa indicazione mi sembra però scorretta perchè non tiene conto della posizione della stella polare rispetto al polo nord celeste.
Mi potete per favore confermare che in realtà la posizione Home di partenza deve essere quella ottenuta ruotando l'asse AR fino a che il cerchioletto polaris non si trova nella posizione oraria indicata dal polar finder, centrando poi la polare al suo interno con le viti azimut e alt, come mi sembra intuire dal secondo punto di Lorena che riporto qui sotto evidenziandolo in grassetto:


... un corretto allineamento dovrebbe essere:
-Treppiede verso nord ed in bolla
-Accendo per illuminare il cannocchiale polare e metto con azimut e latitudine la polare alle ore indicate dal synscan o app polar finder.
-Memorizzo posizione come la Home del Park scope
-Spengo e riaccendo e riparto dal park.
...
Grazie
Corrado

Huniseth
09-11-2015, 23:58
Punto 1 - dimentichiamo che esistano dati sul synscan
Punto 2 - Posizionare la montatura col telescopio sopra (serve come indiicatore di direzione..) che punta alla Polare - In pratica il telescopio va parallelo all'asse AR
Punto 3 - guardare nel cannocchiale polare (la polare dovrebbe essere visibile da qualche parte se proprio non siete sballati di brutto) - Io ho fatto dei segni sul pavimento del cortile dopo il primo centraggio, è molto comodo.
Punto 4 - verificare dove polarfinder vi mette la Polare nel cerchio
Punto 6 - Portare la Polare sul bordo del cerchietto dove indica polarfinder (un cerchio è un cerchio, anche ruotandolo è sempre uguale e mentalmente sarete capaci di mettere gli assi del quadrante...
Ho acceso la montatura? Se la polare la vedo non mi serve accenderla.
Gli assi AR e Dec non li avete toccati vero? Il telescopio punta a Nord? Dovrebbe, se non siete accecati il Nord lo puntate (a mano)

Ora avete la montatura grossolamente stazionata, gli assi AR e Dec in posizione iniziale. Accendere . mettere data e ora - align? yes - fate le 2 stelle per cortesia, non sbattetevi per le 3 stelle.
Per un buon visuale siete a posto, non vi serve altro. Cercare il pelo nell'uovo con lo stazionamento è solo esercitazione accademica. Inoltre dopo un po su e giù ci sono degli assestamenti che sballano un po la posizione.
Volete fare fotografia? Qualunque cosa abbiate fatto per stazionare in precedenza è inutile, bisogna fare il metodo bigourdan o il polar align synscan. E inseguire con altro sensore e telescopi guida.
Prima di spegnere mandate a Park scope? Lui ritorna alla posizione di accensione - ma è del tutto inutile, tanto la montatura la smontate e quindi è tutto da rifare. Il synscan memorizza come home il punto di accensione.


14406

Corrado
10-11-2015, 09:01
Tutto chiarissimo, mi sono solo fatto trarre in inganno da quanto scritto nel manuale del SYnscan.
Vi allego l'estratto incriminato, con l'indicazione di sistemare la barra pesi nella sua posizione più bassa.
14410
Adesso non mi resta che studiarmi le mappe astronomiche per individuare le stelle a cui puntare che sono oggettivamente tantissime! :biggrin:
Corrado

cicciohouse
10-11-2015, 09:39
Effettivamente poteva essere a piegato meglio, ma di fatto é una traduzione...
In pratica, al punto 2, quando dice di allineare l'asse AR verso il polo nord celeste in effetti va interpretato come "effettuare il puntamento polare".

A quel punto la montatura é stazionata (in quanto per farlo si utilizzano i comandi in azimut e altezza).
Da ora in poi qualunque movimento in AR e dec non creano ovviamente disallineamenti rispetto al polo e quindi puoi tranquillamente portare la barra contrappesi nella posizione più bassa e registrare questa posizione come Park Home (punto 3).

Corrado
10-11-2015, 10:08
cicciohouse,
grazie!!! Quindi se registro la posizione con i contrappesi in basso e dopo chiedo al synscan di puntare la polare, questo ruoterà l'AR fino a rimettere la polare nel cerchioletto piccolo ... mah, sinceramente non vedo l'utilità di registrare la posizione con i contrappesi in basso ... come dice giustamente Huniseth, a che pro fare la registrazione se dopo smonto tutto? :confused:
... molto meglio registrare la posizione con la posizione 'ruotata' sulla polare, o no?

cicciohouse
10-11-2015, 10:41
No Corrado, probabilmente mi sono spiegato male.

1) Punti la polare nel cerchietto del cannocchiale polare dopo averne ricavato la corretta posizione usando l'app polar finder ; questa operazione ovviamente va fatta utilizzando i movimenti in azimut e altezza della montatura (dopo aver ruotato l'asse AR come ti indica polar finder). Adesso la montatura é correttamente allineata al polo.

2) da ora in poi puoi muovere liberamente gli assi AR e dec senza perdere l'allineamento polare e, quindi, puoi mettere asse AR perpendicolare al terreno (barra dei contrappesi in basso) e fare Park Home.

Penso che l'utilità del park Home sia nel fatto che, se per un motivo qualunque devi spegnere la montatura, in seguito quando la riaccendi non devi rifare l'allineamento a 2 o 3 stelle, ma semplicemente riprendi col programma osservativo.

Corrado
10-11-2015, 11:48
@cicciohouse (http://www.astronomia.com/forum/member.php?u=1101),
sei stato molto chiaro ... il problema e che comunque alla fine smonterò sempre il tutto per non compromettere l'attrezzatura (umidità, ruggine, etc.) e per problemi oggettivi di spazio, per poi rimontarlo alla prossima osservazione ... per cui il parcheggio non mi servirà a nulla e dovrò nuovamente stazionare ed allineare :sad:
un ultimo appunto/dubbio: se anche riuscissi a non smontare l'attrezzatura e ripartire quindi dal precedente allinemanto, prima di utilizzare nuovamente il tele dovrei comunque ruotare del giusto l'asse AR perchè nel frattempo la polare di sarà spostata (ruotata). In questo caso prima di procedere con le visioni e le ricerche GoTo, dovrei comunque utilizzare il cannocchiale polare e ruotare l'AR fintantochè la polare non rientri nel cerchioletto polaris ... o no?!

cicciohouse
10-11-2015, 12:19
No, Corrado, assolutamente non devi spostare nulla perché la montatura continuerà a puntare il polo nord celeste.

In effetti, noi dell'emisfero nord sfruttiamo la vicinanza della polare per aiutarci a puntare il polo nord celeste, che si trova perfettamente al centro del crocicchio del cannocchiale polare quando la stella polare e centrata correttamente nel suo cerchietto!

Quindi nei giorni seguenti é vero che la polare si sarà spostata, ma il cannocchiale polare rimane con il suo crocicchio centrale puntato stabilmente verso il nord!!!

Corrado
10-11-2015, 12:41
verissimo, il polo nord celeste è fisso per definizione e se la nostra montatura lo punta allora siamo a posto teoricamente per sempre ... il problema a cui mi riferisco è quello di associare la posizione dell'asse AR a quella del tempo di osservazione ... provo a spiegarmi meglio: il synscan è stupido (nel senso buono del termine) e si basa sulle info che gli passiamo noi e tra queste quella della data e orario dell'osservazione ... ma il synscan non sa nulla del posizionamento attuale dell'asse AR e quindi se questo è posizionato ad ore 6 o a ore 12 o con i contrappesi verso il basso o verso l'alto ... è per superare questo problema che si deve fissare il tempo di riferimento ... e quindi si informa il synscan che all'ora attuale l'asse AR è nella giusta posizione e quindi ruotato in modo tale che la polare rientri nel cerchietto polaris.

Se così non fosse, per assurdo potrei (partendo da due assetti differenti di AR) chiedere al synscan di puntare un astro ed arrivare a risulatati differenti! Il Synscan infatti non può che ragionare per incrementi e quindi, partendo da una precisa combinazione di coordinate celesti di riferimento che rappresentano il nostro Home, impartire i comandi per spostare gli assi AR e DEC per arrivare alle coordinate dell'astro che ha nel suo database .. spero di essere stato sufficientemente chiaro :biggrin:

cicciohouse
10-11-2015, 14:14
Su questo non saprei risponderti, ma suppongo che una volta stabilito di default un punto "park home", al software del synscan basta sapere data, ora e coordinate geografiche (che noi puntualmente gli forniamo ad ogni accensione) per puntare correttamente...almeno penso funzioni così.

Corrado
10-11-2015, 15:17
Potresti avere ragione ... dipende tutto dall'algoritmo di calcolo associato alla funzione Park Home del Synscan e dalle informazioni che mantiene in memoria, come ad esempio la posizione dell'asse AR al momento dello spegnimento ... in pratica ad ogni accensione il Synscan saprebbe di partire proprio da quella posizione e non da altre ... in questo modo saprebbe come riposizionarsi in base alla nuova data e ora

Huniseth
10-11-2015, 17:51
Suppongo che voi la montatura, una volta stazionata correttamente, la saldate su una putrella piantata in un cubo di cemento. Ma tanto non basterebbe, si muoverà di un qualcosa lo stesso. Se poi invece smontate tutto ogni volta... tutto il lavorone va a carte quarantotto.
La posso mandare in Park home, prima di spegnere, a volte lo faccio, se non mi prendono i 5 minuti per qualche inconveniente. quando la rimonto, benchè mi sia segnato i punti per il treppiede, è pressapoco giusta, ma non certo stazionata o calibrata.