Huniseth
02-11-2012, 02:24
Prova con Binocolo wega 15x70 con azoto vs minos 7-15x35 Il minos non è il massimo della qualità, ma ha una buona nitidezza, si difende bene considerata la veneranda età di almeno 40 anni.
Condizioni cielo : Luna quasi piena, cielo terso e chiaro , qualche nuvola alta
Oggetto : Orione
Condizioni non certo ideali per osservare M42, ma c'è un motivo : verificare la presunta superiorità del piccolo diametro a 15x con pupilla d'uscita da 3mm vs i 4,6mm del binocolone su cielo chiaro.
Prova terminata in pochi minuti, la differenza a favore del wega è abissale.
Ho provato a ostruire un obiettivo del wega, aumenta si il contrasto e diminuisce la luce di fondo cielo... ma diminuisce pure la nebulosa. Non ha senso.
Penso che il discorso vada bene sul terrestre, ma sul cielo non lo trovo vantaggioso, almeno per quello che riguarda il deep.
Ho provato la Luna, togliere un po di luminosità non guasta, qualche miglioramento c'è, ma a così bassi ingrandimenti non serve a molto, per risolvere qualche cratere in più ci vuole il telescopio.
Comunque, anche con cielo luminoso, il binocolone è uno spettacolo.
Condizioni cielo : Luna quasi piena, cielo terso e chiaro , qualche nuvola alta
Oggetto : Orione
Condizioni non certo ideali per osservare M42, ma c'è un motivo : verificare la presunta superiorità del piccolo diametro a 15x con pupilla d'uscita da 3mm vs i 4,6mm del binocolone su cielo chiaro.
Prova terminata in pochi minuti, la differenza a favore del wega è abissale.
Ho provato a ostruire un obiettivo del wega, aumenta si il contrasto e diminuisce la luce di fondo cielo... ma diminuisce pure la nebulosa. Non ha senso.
Penso che il discorso vada bene sul terrestre, ma sul cielo non lo trovo vantaggioso, almeno per quello che riguarda il deep.
Ho provato la Luna, togliere un po di luminosità non guasta, qualche miglioramento c'è, ma a così bassi ingrandimenti non serve a molto, per risolvere qualche cratere in più ci vuole il telescopio.
Comunque, anche con cielo luminoso, il binocolone è uno spettacolo.