PDA

Visualizza Versione Completa : La Luna Occulta Aldebaran



Giuseppe Petricca
30-10-2015, 09:30
Dopo due giorni di pioggia e una mattinata nuvolosa, il cielo si è aperto stupendamente ieri sera e mi ha permesso di catturare tutto l'evento dell'Occultazione di Aldebaran da parte della Luna!

14209
HiRes qui: http://www.astrobin.com/223004/

Il seeing purtroppo non era collaborativo (al contrario della trasparenza), migliorando di poco solo sul tardi, quando ho catturato le immagini necessarie per lo stack lunare. L'immagine è frutto di elaborazione che ha unito una integrazione di scatti per la Luna insieme alla composizione dell'avvicinamento del satellite alla stella principale della costellazione del Toro.

La composizione finale ha unito oltre 50 scatti che documentano il veloce approssimarsi della stella arancione al bordo della Luna e il suo allontanarsi ad occultazione finita: è sempre sorprendente osservare praticamente quanto sia 'veloce' la Luna nel cielo notturno, anche a focale così ridotta!
Appena possibile vedrò di fare una animazione con tutti questi frame, dovrebbe rendere l'idea dell'evento in modo ancora migliore.

Strumentazione: Canon EOS 700D con obiettivo Samyang 500mm f6.3 - stack di 25 immagini (su 100) con AutoStakkert2, elaborazione con Registax e Photoshop CC.

corrado973
30-10-2015, 09:36
Gran bel documento.

etruscastro
30-10-2015, 09:57
bella!!! :sbav:
da me nuvoloso invece ieri sera! :mad:

cicciohouse
30-10-2015, 10:02
Per me questa é proprio un capolavoro!
Grande Giuseppe!

Salvatore
30-10-2015, 10:48
Bella inmaggine Giuseppe.. ieri sono riuscito a godermi lo spettacolo tra una nuvola d l altra,a occhio nudo,ovviamente non ho visto la vera e propria occultazione,pero è stata lo stesso una bella emozione.

SVelo
30-10-2015, 11:02
Io ci ho provato, ma vedevo solo la Luna :meh:

Giuseppe Petricca
30-10-2015, 11:53
Grazie mille a tutti!! Sono contento che vi piaccia :)

Nelle fasi dell'occultazione in cui la stella era molto vicina alla Luna è stato difficile anche per me osservarla, tuttavia è stato facile a poca distanza dalla stessa.

nives70
30-10-2015, 12:39
Wow,davero bellissima foto Giuseppe ;)

Fazio
30-10-2015, 16:56
Veramente BELLA!

Pierluigi Panunzi
30-10-2015, 17:14
Dopo due giorni di pioggia e una mattinata nuvolosa, il cielo si è aperto stupendamente ieri sera e mi ha permesso di catturare tutto l'evento dell'Occultazione di Aldebaran da parte della Luna!

Dopo due giorni di pioggia e una mattinata nuvolosa, il cielo si è aperto stupendamente ieri pomeriggio per poi coprirsi all'inverosimile la sera e non mi ha permesso di catturare nemmeno un secondo dell'evento dell'Occultazione di Aldebaran da parte della Luna...

:cry:

Cespe
31-10-2015, 11:03
Lavoro spettacolare :shock::shock: rende molto bene l'evento Complimenti!!