PDA

Visualizza Versione Completa : Celestron Wedge HD Pro



Sandrodhaka
30-10-2015, 09:02
Salve a tutti,
sono in procinto di ricevere una ZWO ASI 174MM con cui vorrei iniziare a fare qualche foto planetaria, iniziando dalla luna ed il sole.
Tale camera verra' utilizzata con il cpc800 HD.
Specifico che non ho mai fatto una foto astronomica in vita mia e quindi so che dovrò' passare un bel po' di tempo prima di apprendere le varie tecniche per tale attività'.
Tutto ciò' premesso, chiedo lumi ai più' esperti per sapere se una testa equatoriale come la celestron wedge hd pro possa essere di aiuto, se e' un accessorio valido, non sono riuscito a trovare recensioni in rete, che non siano prettamente pubblicitarie, per il prodotto in oggetto.
Che cosa posso aspettarmi dall'utilizzo di tale accessorio? Funziona bene o ha dei difetti che ne sconsigliano l'acquisto?
Serve solo per i pianeti o ha una sua utilità' anche per foto a luna e sole?
Spero di ricevere indicazioni e grazie anticipatamente :)

etruscastro
30-10-2015, 09:56
per le riprese solari o lunari o planetarie potresti riprendere anche in altazimutale, la wedge occorre principalmente per le riprese deep sky dove occorre più esposizione e quindi più precisione nell'inseguimento.

non ho mai messo la wedge al mio cpc ma credo di aver letto che cambia il metodo di allineamento stellare, informati bene....

Sandrodhaka
30-10-2015, 12:42
Non ricordo benissimo dove l'ho letto, ma mi sembra di aver capito che per luna e sole si può' operare senza wedge, per i pianeti sarebbe meglio averla.
In ogni modo grazie etruscastro :)
Volevo sapere se qualcuno la possiede e che ne pensa sulla validità' o meno del prodotto.

JohnHardening
31-10-2015, 02:48
Io l'ho. Come ti hanno detto per il planetario non è essenziale. Ovviamente se usata diventa una equatoriale con quindi tutto ciò che ne consegue, allineamento polare etc.

Sandrodhaka
31-10-2015, 09:45
JohnHardening
Grazie per la risposta.
Si lo so che montando la testa si deve eseguire l'allineamento polare, ma
la mia domanda e' se e' uno strumento valido e ne sei soddisfatto o meglio calcare altre strade.
Inoltre vorrei chiederti sulle foto ai pianeti se la testa aiuta o e' completamente indifferente ai fini della riuscita.
Scusa magari la banalità', ma sono completamente inesperto :blush:

etruscastro
31-10-2015, 10:19
Inoltre vorrei chiederti sulle foto ai pianeti se la testa aiuta o e' completamente indifferente ai fini della riuscita.
ti abbiamo già risposto, sui pianeti, compresi Sole e Luna, la testa è un opzional in più, l'altazimutale basta e avanza tanto le esposizioni sono relativamente brevi a differenza del deep sky.

Sandrodhaka
31-10-2015, 12:24
etruscastro
Grazie per l'indicazione, ma volevo sopratutto sapere se e' un accessorio valido o meno, intendo se una volta montato e' equivalente in tutto e per tutto ad una montatura equatoriale o ha qualche carenza paragonato a quest'ultima.

etruscastro
31-10-2015, 15:06
è validissima, ma non è un equatoriale, quest'ultima, a mio avviso, ha più potenziale nell'allineamento polare, cosa indispensabile nella ripresa deep sky.

al contrario, invece di una wedge, nel deep sky prendi un fastar e riprendi a f2 direttamente in altazimutale! ;)

Sandrodhaka
31-10-2015, 15:14
etruscastro
Grazie mille per le indicazioni.
In poche parole e' un accessorio alquanto inutile, non serve sul planetario e non e' una buona equatoriale:)
Forse questo spiega la scarsa diffusione di questo accessorio.
Grazie ancora

etruscastro
31-10-2015, 15:18
il problema è un'altro.....

chi si fa un altazimutale non pensa a foto a lunga posa, ergo, la wedge è un buon palliativo al problema derotazione di campo, per tutto il resto una equatoriale ha sempre un suo perché! ;)

JohnHardening
31-10-2015, 20:26
In realtà è una vera equatoriale, non è una equatoriale alla tedesca ma una equatoriale a forcella, con relativi pro e contro. In osservatori semiprofessionali è un tipo di montatura molto utilizzata.
Per quanto riguarda i pianeti etruscastro ha detto tutto, sebbene alcuni preferiscano una equatoriale anche nel planetario, per quanto riguarda il fastar... concordo.

Alberto Rigoni
20-04-2023, 11:08
Io l'ho. Come ti hanno detto per il planetario non è essenziale. Ovviamente se usata diventa una equatoriale con quindi tutto ciò che ne consegue, allineamento polare etc.

buongiorno puo' aiutarmi con l'allineamento con la wedge hd pro . Non riesco proprio

etruscastro
20-04-2023, 11:51
ti ho già dato indicazioni nell'altro thread

Albertus
20-04-2023, 14:39
con il cuneo equatoriale eviti il meridian flip

faggio79
20-04-2023, 17:27
Non ricordo benissimo dove l'ho letto, ma mi sembra di aver capito che per luna e sole si può' operare senza wedge, per i pianeti sarebbe meglio averla.

Non so dove tu possa aver sentito una cosa del genere.
Tutte le riprese planetarie soffrono potenzialmente di rotazione di campo, di seguito una tabella prodotta da me sulla base di una formula imparata dal libro Planetary Astronomy di C.Pellier. Si riferisce all'uso di uno strumento da 10" con una focale di 2400mm su un sensore da 2.9 micron.

50931

La tabella mostra i tempi di ripresa oltre i quali la rotazione di campo diventa visibile. Sono tempi molto alti, per ottenere delle buone immagini di quei pianeti si rimane sempre al di sotto di quei tempi (5 minuti per Marte, 2-3 per Saturno, 1-2 per Giove, quest'ultimo per evitare il blurring da rotazione del pianeta, che è molto più fastidioso e va gestito con un software a parte in caso di pose più lunghe, tipo Winjupos).

Ma se anche producessimo un video di 20 minuti, per assurdo, coi software di stacking ed elaborazione è piuttosto semplice compensare una rotazione di campo.

Quindi in ogni caso il problema non si pone, riprendere pianeti in equatoriale è come andare a caccia di passerotti con un obice da guerra.