PDA

Visualizza Versione Completa : Complesso della Nebulosa Velo - I° pannello Ha



pool187
29-10-2015, 16:14
Salve a tutti.

Questo scatto, devo dire ben riuscito, è stato effettuato dal centro di Viterbo, con l'utilizzo di un filtro halpha , tale filtro mi ha permesso di allungare la posa fino a 1800 secondi cosi da poter catturare più segnale possibile.

L'idea iniziale non solo mia, ma anche di pk825 , era quella di effettuare un mosaico per riprendere tutto il complesso della velo sia in halpha che in Oiii cosi da poter comporre una bicromia di sicuro effetto visivo.

Purtroppo il maltempo localizzato nelle fasi migliori di luna di agosto ha impedito la cattura dei frame per le altre parti del mosaico...ma considerando che la velo starà lì anche il prossimo anno...direi che, con un pò di pazienza, potremo riuscire a finire il lavoro!

Telescopi o obiettivi di acquisizione: SharpStar65Q
Camere di acquisizione: Atik 383L+ mono
Telescopi o obiettivi di guida: SharpStar65Q
Camere di guida: ZWO ASI120MM
Software: Pixinsight 1.8, Adobe Photoshop CS6, Deep Sky Stacker, APT - Astro Photography Tool, AstroTortilla, Carte Du Ciel Cartes du ciel, PHD guiding
Filtri: Baader HAlpha 7nm
Accessori: TS OAG 9mm

La foto è la somma di 10 pose da 1800 secondi l'una, tutte riprese nella stessa sera con l'utilizzo del Filtro halpha 7 nm e temperatura di scatto -15. La foto è stata calibrata con dark, flat e bias.

14204

per la piena risoluzione (consigliatissimo)
http://www.astrobin.com/222852/

Spero vi piaccia.

PHIL53
29-10-2015, 16:23
Scaricata da Astrobin e acquisita come sfondo desktop !

(per le royalties, ci farai sapere.....:whistling:)

Marcos64
29-10-2015, 16:26
Bellissima!

garmau
29-10-2015, 17:31
Che bella.

Salvatore
29-10-2015, 17:37
Bellissima e dir poco.

pool187
29-10-2015, 18:11
Tutti troppo buoni! eheheh

devo dire che in halpha il segnale viene fuori a bizzeffe nonostante l'inquinamento luminoso.

Purtroppo la foto in bianco e nero, non colpisce molto l'occhio, non vedo l'ora di riuscire ad integrare anche l'ossigeno 3.
PHIL53 eheheheh tranquillo... ashahhahah al massimo chiedi a pk825 , la camera ccd è stata comprata in comune. ;)

al massimo verrò a scroccare un pò di tepore del camper nelle nottate invernali!

garmau
29-10-2015, 18:27
T
al massimo verrò a scroccare un pò di tepore del camper nelle nottate invernali!

......e quello posso garantire che non ha prezzo... specialmente con la stufetta accesa e un bicchiere di Porto tra le mani.....(vicenda realmente accaduta e che ancora il pensiero ha la capacità di rasserenarmi in momenti di stress)

pk825
29-10-2015, 18:42
Non posso che applaudire allo splendido risultato in attesa dei nuovi scatti da collegare.

Andrea86
29-10-2015, 19:07
Veramente un bello scatto. Bravo Paolo. 1800 secondi come teneva la guida?

pool187
29-10-2015, 19:16
La guida teneva mooolto bene altrimenti scatti di mezz'ora me li sognavo...Tuttavia ho dovuto effettuare un allineamento alla polare più accurato altrimenti, anche se la guida andava bene, avrei avuto rotazione.

Pk825 ha inserito nel sito della nostra associazione http://www.grag.org un foglio exel che ti permette di capire quanto errore di allineamento polare massimo puoi avere per non riscontrare rotazione nelle foto ad una determinata focale e lunghezza di posa.

Giorgio, oramai il prossimo anno :( .

garmau eheheh ci credo che ti rasserena ! alcol di qualità e una stufetta durante una notte Fredda..praticamente il paradiso.

nicola66
29-10-2015, 21:30
Mi associo per i complimenti .
;)

Cespe
31-10-2015, 11:29
Complimenti Stupenda :shock: Capisco che hai una esperienza e bravura rara ;) ma dai speranza a chi abita in centri urbani :wub: