PDA

Visualizza Versione Completa : Kit "cartaceo" per apprendere, che ne dite?

Maestrale_
29-10-2015, 16:52
Salve a tutti,
Vi chiedo gentilmente preziosi consigli su questi temi:
da neofita al quadrato trovate sia utile la lettura di manuali/guide all'astronomia pratica?
Avete libri da consigliarmi sulla scelta del primo telescopio ma soprattutto sul suo funzionamento pratico e la nomenclatura degli strumenti? Ovvero una guida che aiuti passo passo l'osservazione globale (pianeti, luna deepsky)
Avete da consigliarmi libri sulla fotografia astronomica? sono molto interessato a quest'ultima, magari come secondo step. Una guida che spieghi le caratteristiche, gli strumenti e gli scopi di chi vuole fare fotografia astronomica insomma
vi ringrazio tutti e buona giornata
M_

Angeloma
29-10-2015, 18:02
Comincia da qui, è tutto gratis:
http://www.astronomia.com/forum/showthread.php?773-Vademecum-per-gli-astrofili%20VADEMECUM%20PER%20GLI%20ASTROFILI
http://www.astronomia.com/forum/showthread.php?2072-Guida-Pratica-all-acquisto-di-un-Telescopio

Huniseth
29-10-2015, 19:30
Il cartaceo è comodo ma non è esaustivo come le risorse che si trovano in rete.

Maestrale_
29-10-2015, 19:32
la guida all'acquisto l'avevo già vista ma non il vademecum, molto bene grazie!
Su amazon, in formato kindle ho trovato "come osservare il cielo con il tuo primo telescopio" di walter ferreri e altri simili dello stesso autore
Referenziabile?
M_

Angeloma
29-10-2015, 19:41
In rete trovi le stesse cose e anche di più gratuitamente.
Ma niente dà lo stesso feeling di un buon libro di carta, in pantofole e vestaglia seduti in poltrona davanti al caminetto con un bicchierino di quello buono accanto...:wub:

Maestrale_
29-10-2015, 19:52
eheh, bene seguirò entrambi i consigli grazie

Marcos64
30-10-2015, 19:56
Io sto rileggendo: "L'arte di osservare con il telescopio" di Salvatore Albano, lo trovo un ottimo libro,
per la parte visuale naturalmente. Se puo' servirti un buon testo per conoscere le costellazioni, ritengo un ottima lettura: "Le costellazioni al binocolo" di Bojan Kambic, non ho ancora smesso di leggerlo a ripetizione. :)
Sulla parte astrofotografia proprio non so.