PDA

Visualizza Versione Completa : smith cassegrain



gasparino
28-10-2015, 19:23
c'è qualcuno che ha l'ottica in oggetto da oltre 10-20 anni, o anche di più, e sa dirmi se lo specchio e la lastra frontale sono rimaste otticamente valide o hanno dovuto subire trattamenti? grazie

etruscastro
29-10-2015, 07:00
è una domanda senza senso, ognuno utilizza il proprio strumento in maniera diverso e in condizioni generalmente diverse, fai un controllo visivo del tuo SCT e al limite posta qualche foto e vediamo in che condizioni sta.

puoi trovare strumenti con 5 anni di vita che sono otticamente a pezzi come gioiellini di 30 anni otticamente perfetti....

gasparino
29-10-2015, 12:56
forse mi sono spiegato male, mi riferivo soprattutto all'alluminatura dello specchio,
chiedevo se, visto che è nel tubo chiuso, tende ad alterarsi con il tempo o si può mantenere senza problemi anche per decenni. grazie

Angeloma
29-10-2015, 13:03
Come tutte le cose, dipende dalla cura che se ne ha.

Valerio Ricciardi
29-10-2015, 14:23
Se lo tieni in un armadio muffito in un garage con infiltrazioni d'acqua dalla parete di fronte quando piove tanto, a fianco dei barattoli di vernice arrugginiti e della cassetta degli attrezzi da idraulica, è facile che all'interno del tubo chiuso si crei un microclima valido per far invecchiare prima alluminature e a far anche arrugginire i dadi che tengon la barra ecc.

E' come per le automobili. Dipende dal "piede" di chi guida e dalla manutenzione... ho visto Panda di 230.000 km perfette, fresche come una rosa, altre di 70.000 che eran dei veri secchi.

Angeloma
29-10-2015, 14:38
Vale'... con i tuoi continui riferimenti alle automobili, mi sta venendo il sospetto che tu faccia il rivenditore di auto usate come secondo lavoro...:D

nicola66
29-10-2015, 15:59
La domanda più semplice e , se io ho un telescopio da 30 anni nel salotto e non l'ho mai usato
Le ottiche si saranno conservate ?

Angeloma
29-10-2015, 16:18
Dipende dal salotto, dipende dal tipo di telescopio, dipende dal trattamento dello specchio. Ma non sono eterni, gli specchi: ogni tanto vanno rialluminati.

etruscastro
29-10-2015, 16:37
infatti... solo chi lo ha può dire in che condizioni sta l'ottica.
comunque gasparino è gradita una presentazione nell'apposita sezione: http://www.astronomia.com/forum/forumdisplay.php?29-Mi-presento

Huniseth
29-10-2015, 17:36
A parere mio quelli che hanno fatto rialluminare uno specchio newton o catadiottro si contano su una mano senza dita.
Valerio le panda le vede solo passare, perchè nel suo garage ci sono solo spyder

Valerio Ricciardi
29-10-2015, 17:41
Dipende dal salotto, dipende dal tipo di telescopio

Assolutamente. :cool:

I Rutten-Maksutov pare traggan vantaggi dall'essere conservati in un ambiente francamente tardo art-déco con influenze razionaliste (a quel punto si introduce il rovere con forme austere ed essenziali), mentre per un pregevole rifrattore intubato in modo classico con finiture in ottone lucido come i recenti Skylight fatti in piccola serie a Londra è di rigore la camera in stile marina britannica, mogano rosso con maniglie ribaltabili a scomparsa in ottone crudo.
Voci non confermate parlerebbero di una forte compatibilità dei Newton sino ai 6"-8" con un contesto tardo ottocento purché in noce nazionale.

:colbert:

Angeloma
29-10-2015, 17:49
E un C8 EVO sta bene in un soggiorno di nerd fanatici di Star Trek, videogiochi, giochi D&D da tavolo, consumatori di cucina etnica da asporto e divoratori di fumetti eccetera eccetera.,. o era un C8 SE?

etruscastro
30-10-2015, 06:55
torniamo in tema ragazzi, basta così! ;)

cherubino
04-11-2015, 15:10
A parere mio quelli che hanno fatto rialluminare uno specchio newton o catadiottro si contano su una mano senza dita.
Valerio le panda le vede solo passare, perchè nel suo garage ci sono solo spyder

ECCOMI!

Paolo

Valerio Ricciardi
04-11-2015, 16:59
:shock: oddioddioddioddiomammasantissima

Ho scoperto un errore, pur minimale, in una recensione di...
cherubino :angel:

mica bau bau micio micio

:hm:

:sad:

:cry: è la fine di tutto... non ci son più le inossidabili certezze di una volta

adesso mi manca solo di scoprire che Roberta in realtà all'anagrafe risulta ancora "Ugo" :oops:

cherubino
04-11-2015, 17:14
Ah si? Cosa ho sbagliato?
Paolo

Valerio Ricciardi
04-11-2015, 17:19
Meopta...

(dov'è l'emoticon dell'astrofilo in singhiozzi?)

non... sigh sigh è... sigh... russa... sigh sigh sigh buaaaaaaaaaaaaaaaaah :cry:

(ed ecco che, scoperto, Cherubino si tolse con rabbia la maschera di lattice
e rivelò d'essere il perfido Stanislao Moulinsky in uno dei suoi più riusciti travestimenti)

cherubino
04-11-2015, 17:23
MEOPTA non è cecoslivacca? Ho scritto Russa?

Valerio Ricciardi
04-11-2015, 17:33
MEOPTA non è cecoslivacca ? Ho scritto Russa?

uuuuaaaaahhhhhhh.... basta, basta... :cry:


...si , hai scritto russa... test del TMB 8" f/9... un cannocchiale da 70 mm come cercatore...

...adesso scoprirò che il 102/500 che ho preso anche perché convinto dalla tua articolata recensione non mette più a fuoco ed ha sempre avuto le lenti in policarbonato stampate per iniezione, solo che io accecato dalla fede non riuscivo a vederlo...

alextar
04-11-2015, 17:58
...ma Lui si riferiva alla sig.ra Meopta, nota per essere afflitta da fastidiosa dispnea notturna...anche gli angeli mangiano fagioli :wtf::biggrin:

cherubino
04-11-2015, 18:58
:awesome: ahahaha.. mi hai tolto le parole di bocca alextar!


Non mi ricordavo di avere scritto "russo", in questo caso adesso vado a correggere.
In effetti Meopta è cecoslovacca.
Cosa non folle anche se credo che i cecoslovacchi ne avrebbero effettivamente a male considerando la storia dei due paesi.

Adesso correggo amico mio.

Quindi hai anche scoperto che le lenti del 102/500 sono effettivamente in policarbonato?
Accipicchia.. lo avevo taciuto!

ahahaha

Paolo

cherubino
04-11-2015, 19:00
Ma stasera sono contento perché dalla profonda Cina è giunto un micro regalo che mi sono fatto e della cui consegna non ero affatto certo.

Un set di filtri colorati da 0,965" per il 76/1250

Paolo

Huniseth
04-11-2015, 19:34
Nessun problema! Ora Paolo telefona a Putin e lui domani sposta i confini.....

ciclociano
04-11-2015, 19:50
:awesome:
Quindi hai anche scoperto che le lenti del 102/500 sono effettivamente in policarbonato?
Accipicchia.. lo avevo taciuto!

ahahaha

Paolo

Accidenti Paolo, l'ho preso pure io il 102/500 seguendo la tua recensione!:colbert:
Adesso dovrò smontarlo per ricavarne... una caffettiera napoletana.:sneaky:

cherubino
04-11-2015, 20:16
già...

allo speciale delle 24:00 dovrebbero dare la notizia...

Paolo

Valerio Ricciardi
05-11-2015, 06:57
Nessun problema! Ora Paolo telefona a Putin e lui domani sposta i confini.....

No, Paolo non ha un potere relazionale simile... però da ragazzetto usciva per un periodo con una bis-bis-bisnipote di Joseph Von Fraunhofer... romantico amore adolescenziale?

Macché, il tempo di fotocopiarsi e classificarsi tutti gli appunti :sbav: dell'avo della povera fanciulla,

che già sognava :awesome: una linda casetta con caminetto davanti al divano, un praticello, il barbecue, un cagnone peloso e mite e due o tre bimbi che ruzzavano nell'erba... ... :wub:

cherubino
05-11-2015, 11:47
:surprised::surprised::surprised:

Paolo