PDA

Visualizza Versione Completa : Errore periodico



blackstrat
28-10-2015, 17:10
Mentre cercavo informazioni sulla montatura EQ3-2, Google, tra i suggerienti di ricerca, mi ha presentato un poco tranquillizzante EQ3-2 periodic error.
Incuriosito, ho provato a leggere alcune pagine in inglese, ma senza capirci molto. Sono finito su un blog americano in cui si parlava di software per la correzione dell'errore periodico.
Credo di aver intuito che sia legato all'inseguimento non ottimale degli oggetti nel cielo da parte dei telescopi motorizzati, che rimangono indietro di alcuni arcosecondo.

Potreste darmi qualche delucidazione in più?
E' un problema tipico della EQ3-2, o anche montature superiori, come CG4, HEQ5 ed EQ6, ne soffrono?

Angeloma
28-10-2015, 18:27
Non sono poche le montature che hanno la correzione dell'errore periodico (PEC).
Confesso di non aver capito se l'autoguida elimini l'inconveniente o meno.

carkinzo
28-10-2015, 20:34
Anche io avevo sentito parlare di un software che
permette di registrare il PEC in maniera precisa e
qualcuno mi aveva anche fatto un nome che non
ricordo più!:razz:
Però mi ricordo molto bene che costava un botto!!!
Allora mi sono arrangiato come meglio potevo e
bene o male un po' ho risolto.
In teoria, mi risulta che se hai fatto una buona
polare, con l'autoguida non dovrebbe essercene
bisogno; o meglio io ho fatto una prova e non sono
riuscito a notare differenze.

blackstrat
28-10-2015, 20:51
Ok, si può correggere, e questo mi consola, ma in sostanza di che si tratta? E perchè lo chiamano periodico?
E' possibile minimizzarlo?

Fazio
29-10-2015, 06:00
Penso non ci sia montatura al mondo il cui inseguimento non abbia un errore periodico.
Ovviamente più le lavorazioni meccaniche si avvicinano alla perfezione (che non esiste) tanto più il PEC sarà piccolo.
Periodico? perché l'errore presenta un andamento ciclico che si ripete ogni volta in modo "abbastanza" prevedibile (quindi "abbastanza" correggibile..).
Pignoni dei motori, corone dentate, viti senza fine (tutte girano con un loro "periodo" ricorrente…) fatte più o meno bene introducono un errore di trascinamento più o meno piccolo….
Il software di alcune pulsantiere consente di correggerlo, non so dirti se la tua montatura lo abbia.