PDA

Visualizza Versione Completa : Riprese Planetario



garibuja
27-10-2015, 12:53
Ciao,
premetto che ho iniziato da poco,con soddisfazione, a fare astrofotografia Deep con Canon 60DA....
secondo voi se uso questa cam per fare riprese sul planetario ottengo un risultato analogo/migliore, rispetto a fare le stesse con una cam dedicata tipo ad es una asi ? penso che la risoluzionde della reflex sia decisamente interessante..
la cosa mi piacerebbe molto per via del comodo setup veloce; una reflex è decisamente più comoda di una cam con pc a corredo..

cicciohouse
27-10-2015, 15:02
Dal basso delle mie conoscenze, non avresti alcun miglioramento, anzi !
Innanzitutto non ha praticamente senso, per il planetario, usare sensori grandi e/o pieni zeppi di pixel. Sui dischetti planetari sono più che sufficienti risoluzioni di 680x480. Oltre, praticamente non avresti miglioramenti. Differente é il discorso sulla Luna.
Secondariamente, non conosco la 60da, ma in termini di rumore, i sensori apsc tradizionali sono molto peggiori rispetto anche alla più vetusta delle webcam...

garibuja
27-10-2015, 15:13
Beh il 640x480 sui pianeti si potrebbe anche realizzare con l'opzione movie crop... ma l'impiego procipale che a me interessa sul planetario è appunto la luna....

cicciohouse
27-10-2015, 16:52
Sulla luna una risoluzione maggiore può essere utile (utilizzo di tutto il sensore anziché una porzione di esso) tuttavia devi valutare quanto possa incidere il rumore, che appunto é indubbiamente superiore a quello che trovi su una camera dedicata.
A dire il vero ci sarebbe anche la questione della matrice di Bayer, tanto che per la luna il massimo dei risultati in termini di risoluzione lo si ottiene usando camere esclusivamente monocromatiche (che per definizione non impiegano matrice di Bayer).

garibuja
28-10-2015, 03:39
Si, faro appena possibile alcuni tests per comprendere cosa sia meglio.. sicuramente setup veloce e sensore grande mi stimolano molto... però come giustamente affermi bisogna valutare e confrontare le soglie di rumore. .. in proiezione futura l'idea è quella di avere due setup.. uno per astrofotografia deep.. costituito da una montatura advanced vx con su un astrografo apo TS da 81 mm molto molto veloce e la reflex astronomica collegata con il timer che ne gestisce tempi di scatto ed esposizione. .. un altro setup per l'osservazione planetaria costituito da un CPC 9.25 a cui di tanto in tanto collegare un device per ripresa..

Queste due configurazioni le vedrei perfette per una nottata a st. Barth. Mentre una fa astrofoto tutta la notte, con l'altra osservo ed eventualmente faccio qualche veloce ripresa planetaria ..
E fin qui tutto ok...

Ma considerando che una gran parte delle osservazioni planetarie le faccio, appena il meteo me lo concede, dal giardino di casa... l'idea del setup di ripresa veloce con la canon mi piaceva molto di più che dover collegare tutto l'ambaradan pc+webcam... col cpc (acclimatamento a parte) riesco ad essere operativo in meno di 3 minuti.
praticità a parte ... è comunque fondamentale il risultato che avrei sulle riprese...