PDA

Visualizza Versione Completa : Pleiadi con obiettivo vintage.



GALASSIA60
27-10-2015, 12:04
In una sera con la Luna a palla non si può pretendere di fare grandi fotografie nel deep, così ho pensato bene di provare la resa di un vecchio obiettivo Pentacon da mm. 200 f 4, comperato qualche tempo fa al mercatino di fotografia che si tiene tutti gli anni. Cercavo in verità una lente piu' quotata come uno Zeiss o un Takumar a focale fissa per avere piu' luminosità rispetto al Tamron 70-300 che ho già nella strumentazione. Ho dovuto inserire anche il filtro IDAS V4 nell' adattatore per CCD, poi ho settato l' obiettivo a f 5,6 e ho fatto 26 scatti da sette minuti. La resa non mi ha soddisfatto, o almeno solo in parte dandomi un campo ben spianato fino ai bordi. Ma il cromatismo sulle stelle con un fastidioso alone magenta era molto evidente. Ho dovuto intervenire pesantemente in post-elaborazione per attenuarlo. Comunque la prova reale va fatta senza Luna e chiudendo ancora di un altro stop. Staremo a vedere. Qui a piena risoluzione:http://www.astrobin.com/full/221719/C/
Graditi commenti e consigli come sempre. CIELI SERENI

nicola66
27-10-2015, 12:08
Le pleiadi regalano sempre qualcosa di mistico quando si osservano , a piacciano assai

alextar
27-10-2015, 12:08
per essere un tele da una 20ina di euro non è affatto male, i Pentacon sono piu' che discreti, io uso con soddisfazione il cinquantino f 1,8

Andrea86
27-10-2015, 12:16
Buona Mauro complimenti

Cespe
27-10-2015, 17:16
Molto Bella ;)