PDA

Visualizza Versione Completa : Per fotografare il cielo



Roberto Lisciandro
24-10-2015, 21:11
Vorrei poter effettuare delle foto con il mio ETX 70
Per cominciare, mi accontenterei d'immortalare la Luna
Come devo procedere ?
Quale web cam mi consigliate ?
Vorrei qualcosa di non troppo costoso e di semplice utilizzo
Se qualcuno può consigliarmi mi farebbe veramente un favore
In anticipo grazie

Angeloma
25-10-2015, 00:02
ETX70-AT e foto astronomica non vanno d'accordo.
La fotocamera reflex non va a fuoco senza una lente di Barlow per estrarre il fuoco e serve quella 3x fornita a corredo perché è abbastanza corta da non urtare contro lo specchio. Serve inoltre l'anello T2 ed il nasino da 31,8mm.

Forse è possibile mettere a fuoco con una webcam perché ha un tiraggio inferiore alla reflex. Una webcam cinese da 10 Euro ed un nasino da mettere al posto dell'obiettivo a vite da 11mm è tutto quanto serve.

L'ETX è un rifrattore molto aperto, è un f5; la lunghezza focale è ridotta, appena 350mm. Il cromatismo non dovrebbe disturbare eccessivamente le immagini della Luna, con un ingrandimento di circa 78x dati dall'uso di una webcam. Inutile tentare di fotografare altri oggetti, sarebbe tempo perso.

Per usare questo piccolo telescopio come teleobiettivo terrestre, è necessario acquistare l'adattatore specifico.

Roberto Lisciandro
25-10-2015, 11:32
ETX70-AT e foto astronomica non vanno d'accordo.[...]

Grazie per le informazioni.
Se utilizzo una webcam, devo collegarla al computer mi pare... Nel caso, ho un problema: attualmente ho solo la tablet e non saprei come allacciarla alla web. Dove trovo il nasino? Che forma e che dimensioni dovrebbe avere ?
Buona domenica !

Angeloma
25-10-2015, 13:11
Se non hai un PC, al quale è pure possibile collegare la montatura dell'ETX con l'apposito cavo di interfaccia (funziona, ho provato con 10mt di prolunga USB2) webcam e "nasino" sono inutili.
In ogni caso, il nasino sarebbe questo:
http://www.adrianololli.com/articolo.asp?ID=2269