PDA

Visualizza Versione Completa : Astromarket



baty67
23-10-2015, 13:47
Ciao a tutti volevo fare una recensione su un acquisto fatto online da un venditore cosi da dire agli altri quale è stata la mia esperienza e come mi sono trovato con questo venditore.Il negozio online in questione è www.astromarket.org che ha sede in Belgio.Premessa : Tempo fa ho avuto un C8 poi a malincuore ne ho dovuto fare a meno adesso avendo di nuovo le possibilità con un badget di 5000 euro ho deciso di farmi una bella strumentazione completa sempre nel limite delle possibilità appunto. Chiedendo consigli su questo forum su quello che avevo in mente non nascondo che si era creata un po di confusione tra vari suggerimenti avuti(però la dritta è arrivata ugualmente) per avere conferma ho cominciato a chiedere consigli anche ai venditori online che ci sono e dopo OSM Astrottica Deep Sky Tecnosky ed altri mi sono imbattuto in www.astromarket.org qui ho trovato una persona davvero disponibile ma sopratutto ONESTA professionale paziente e gentile che oltre a darmi validi e preziosi suggerimenti mi ha dato una strumentazione che rispondeva perfettamente alle mie esigenze calcolando che ho speso 4600 euro quindi non un ordine di poco conto .La sede è in Belgio ma hanno un socio in Italia che appunto è la persona che vi ho descritto si chiama Michele nessuno come lui tra i vari negozianti aveva avuto tanta pazienza e disponibilità telefonate che son durate un ora e piu dove mi spiegava suggeriva e sconsigliava articoli che io essendo neofita avevo messo nel carrello che dire praticamente perfetto ve lo consiglio nonostante sia in Belgio mi hanno spedito la merce di Martedi è arrivata Giovedi della stessa settimana .Questa è stata la mia esperienza spero possa essere utile per gli altri .Saluti a tutti

Andrea86
24-10-2015, 14:57
Bella la recensione. Ma dicci: cosa hai preso? Siamo curiosi [emoji16]

baty67
24-10-2015, 15:22
Ok posso allegare delle foto ? La lista è lunga cosi potete vedere la strumentazione e darmi anche qualche consiglio.

Andrea86
24-10-2015, 16:05
Certo posta pure grazie

baty67
24-10-2015, 16:43
Ok ecco qua 141441414514146

Andrea86
24-10-2015, 16:45
Pero. Gran bella strumentazione complimenti

baty67
24-10-2015, 16:51
;) Grazie Andrea

Angeloma
24-10-2015, 17:30
Hai dimenticato la cupola per l'osservatorio...:colbert: :D

Complimenti per gli acquisti.

baty67
24-10-2015, 18:21
:D:D:D Grazie Angeloma avevo sti 5000 euro e finalmente ho coronato il sogno di avere una bella strumentazione questo grazie anche a Michele Russo persona davvero disponibile ed astrofilo innanzitutto.Adesso però sarete voi le persone di cui ho bisogno e vi ringrazio di esserci

alextar
24-10-2015, 18:23
e la miseria...hai preso giusto due cosucce...deve essere davvero convincente questo Michele, evidentemente è un vero intenditore, e non solo di whisky :biggrin::biggrin::biggrin:

baty67
24-10-2015, 18:26
Grazie Alextar mi fa tanto piacere avere elogi da voi sono contento di far parte di questo forum gente umile e disponibile il massimo che si possa avere in altri forum purtroppo non è stato cosi ma meglio cosi si conosce la gente giusta GRAZIE RAGA

etruscastro
25-10-2015, 11:43
spostato in -Telescopi e Montature-

Huniseth
25-10-2015, 17:49
Michele Russo... dove ho già letto questo nome.... :confused:

baty67
25-10-2015, 17:59
Ciao Huniset è il socio in Italia del sito in questione ,ma è anche un astrofilo magri l'hai letto da qualche parte.Visto che mi trovo mi spieghi come si fa a mettere la strumentazione come ce l'hai te sotto ?

paperbike
25-10-2015, 18:03
Se non ricordo male devi raggiungere i 30 messaggi poi puoi mettere la tua strumentazione in firma, aggiungo che se vai in Astrofriends puoi già farlo li.

baty67
25-10-2015, 18:05
Grazie Paperbike ok .In Astrofriend difatti l'ho gia fatto

Huniseth
25-10-2015, 18:27
Qui ci vuole Nick Carter .. alias Valerione....
Con tutta quella roba adesso vediamo come usi.... aspettiamo recensioni osservative e le foto col CCD

baty67
25-10-2015, 20:40
Ok cercherò di fare bene,calcola che sono un neofita e quindi mi serve un vostro aiuto .Sul deep sky praticamente esperienza 0 la ccd la userò come autoguida ho un Nikon D40 non modificata non so cosa possa saltarne fuori.Ma qui non c'è un mercatino del usato ?

Huniseth
25-10-2015, 20:55
Guarda, non è che questo forum per il fatto di essere più simpatico di altri sia frequentato da ingenui. La lista che hai messo sembra più un listino vendita che d'uso pratico, tu stesso dici di essere un neofita e nessuno spende quelle cifre tanto per cominciare, a parte Paperon de Paperoni.
Detto questo, la buona fede non si nega a nessuno, almeno qui, quindi attendiamo quanto chiesto prima, senza fretta, dovrai fare un po di esperienza intanto
Ricordati solo di mettere le virgole nei tuoi testi, non siamo come i tuoi amici puritani ma un po di grammatica ci vuole lo stesso (..... scherzo eh.....forse.) - (nel forum dei Guru ti hanno saccagnato eh.... ) :-)

baty67
25-10-2015, 21:21
Eh si, ma te come lo sai ? Comunque ti spiego in breve.Tempo fa circa 6 anni piu o meno,avevo un c8 ed ho fatto i primi passi,poi a malincuore ho dovuto fare a meno dello strumento.Passato tutto sto tempo ed avendo disponibilità volevo una strumentazione completa,sia per il visuale che per iniziare ad intraprendere l'astrofotografia .In primis volevo acquistare uno skywatcher newton 300/1500 ed uno skywatcher rifrattore 157/750,cosi mi sono iscritto a vari forum cercando qualcuno che mi aiutasse a capire se stavo effettivamente facendo il giusto set-up.Non ti nascondo che mi si era creata solo della confusione,chi diceva no prendi questo,chi diceva no prendi quest'altro,l'unico che mi ha fatto capire cosa significa avere un newton 300 è stato Erutrasto di questo forum .Lui è stato colui che mi ha incanalato nella scelta giusta Michele Russo è stato colui che mi ha guidato nella scelta giusta tutto qui.Poi mi è venuta la brillante idea di fare una recensione nel forum dei Guru come lo chiami te .Putiferio !!:wub: Tutto per un link (mannaggia a me e quando ho fatto quella recensione) e per qualche virgola,so che è importante la grammatica ma diamine tutti sbagliamo alla tastiera del pc o no ? Si scrive veloce e talvolta non te ne rendi conto.Comunque nessuno reputa questo forum un forum di ingenui,visto che sai,se hai notato io mi sono iscritto nello stesso periodo in vari forum di astronomia,quindi non c'è un secondo fine o un ripiego ok ? Buona serata e buone osservazioni

Angeloma
25-10-2015, 22:04
Dalla "lista della spesa" che hai pubblicato, rilevo che un tot di Euro sono stati spesi... con leggerezza, diciamo, per accessori di scarsa o dubbia utilità e che avrebbero potuto essere impiegati meglio.

Sono più che sicuro che, se avessi chiesto qualche suggerimento prima di fare acquisti, avresti risparmiato qualcosa o avresti scelto un setup più equilibrato, pur essendo globalmente di tutto rispetto.

baty67
25-10-2015, 23:49
Ok quali secondo te ?

nicola66
26-10-2015, 06:44
Gli oculari che mancano nella lista sono già in tuo possesso .
Se si quali sono giusto per curiosità
Ps:
Ottima strumentazione

Angeloma
26-10-2015, 07:38
Non hai fatto cenno agli oculari che già possiedi, quindi qui non c'è niente da vedere.
Hai preso dei filtri colorati che in numero di 6 per 55€ è legittimo supporre che non siano di eccelsa qualità quando questa è fondamentale; quanto poi alla loro effettiva utilità è una discussione continua.
Una power tank da 17Ah alimenterà la montatura ma se aumenti l'assorbimento con le fasce riscaldate ed altre attrezzature alimentate, potrebbe essere insufficiente.
Avrei qualcosa da dire sulla lente di Barlow 3x: su 2.800mm circa di lunghezza focale mi sembra eccessivo triplicare. Penso che una 2x, magari una ottima Televue, sarebbe più sfruttabile. Una semplice webcam per le riprese planetarie non ne avrebbe neanche bisogno, mentre la reflex è indicata per i grandi campi e con l'aggiunta del riduttore di focale ancora di più. La scelta di una Barlow 3x mi induce a pensare che tu intenda usarla con la reflex proprio per le riprese planetarie; però da f10 saliresti a f30 con grande dilatazione dei tempi di esposizione.
Ho anche notato che non hai previsto un oculare Cheshire per la collimazione ma anche se comodo non è indispensabile, dopotutto.
Un fuocheggiatore esterno elicoidale o di altro genere sarebbe di enorme aiuto per eliminare il mirror shift con la fotocamera ed anche una maschera di Bathinov per azzeccare la messa a fuoco.

etruscastro
26-10-2015, 08:10
io sono sincero.... partire subito con un c11" è una bella rogna, di pesi, di postazione ma soprattutto per farlo rendere a regime....

comunque è fatto, ora il consiglio è ... non saltare i passi, prima di pensare alle prestazione pensa a conoscere bene, benissimo lo strumento, i tempi di acclimatamento dello strumento, la collimazione (che senza il cool down non la fai!), ecc ecc.

noi siamo qua per aiutarti, ma prima domanda e poi acquista, con tutto il rispetto dell'operato del sig. Russo. ;)

p.s. le diatribe degli altri forum li voglio fuori dal nostro! :meh:

baty67
26-10-2015, 08:42
Ok Etrucastro afferato il concetto.Nicola 66 e Angeloma l'oculare l'ho preso a parte un Hiperion mark 3 zoom 8-24 che ne pensate ? Dite che per il visuale deep sky me ne serve uno grandangolare giusto ? Angeloma ci avevo pensato al collimatore,Michele però mi ha detto che gli SCT difficilmente si scollimano ,comunque ne ho trovato uno sul sito Coma di Lolli dici che potrebbe andar bene ? E' anche in offerta.La barlow mi è stato suggerito di usarla con la ccd per le riprese planetarie,la mia nikon d40 non fa filmati.Sulla Reflex che ne pensate ? Su un mercatino ho trovato una Canon eos full spectrum a 210 euro solo il corpo,è un buon prezzo secondo voi ? Comunque ha ragione Etrucastro prima prendo confidenza poi si pensa.Ringrazio tutti per i consigli ,ben vengano è quello che cercavo grazie

ten
26-10-2015, 08:54
gli SCT difficilmente si scollimano

Questa la faccio tatuare sul mio C8!

Angeloma
26-10-2015, 10:13
Il collimatore che sia un Cheshire, non uno a laser. Da affinare con lo star test sul campo una volta che l'OTA ha raggiunto l'equilibrio termico.
Il prezzo della reflex sembra buono ma dipende dal modello, bisogna poi vedere le condizioni e quanti scatti ha maturato.
Indicativamente, una camera da ripresa dà tanti ingrandimenti quanti un oculare di lunghezza focale in millimetri equivalente alla diagonale del sensore; non è esattamente così ma rende l'idea.
Una webcam il cui sensore ha una diagonale di 4,5mm equivale ad un oculare di 4,5mm; 2800 diviso 4,5 fa... tanto! Il campo inquadrato è minimo. Dovresti usarla con il riduttore di focale.
Se la camera di ripresa ha il sensore di formato 24x36, il discorso cambia un po'. Ma penso vignetterebbe di brutto.
Con una reflex APS-C, la focale equivalente dell'oculare è di 26mm circa.

Lo zoom Baader va bene un po' per tutto quello che non richiede un grande campo visivo e con gli anelli di raccordo specifici puoi collegarvi la reflex. Lo faccio anche io con il Dobson.
Per avere più campo reale, potrebbe essere utile un buon Plössl da 40mm. Potrai in seguito valutare la necessità di oculari di focale più corta e campo apparente sempre più ampio per aumentare gli ingrandimenti mantenendo un campo reale vicino al massimo consentito dalla focale e dal visual back.

Non possiedo un SCT ma a sentire chi li possiede si scollimano, eccome. È l'MC che non si scollima neanche a giocarci a rugby: ne ho due e posso affermarlo con certezza,

baty67
26-10-2015, 10:32
Grazie Angeloma sei davvero gentile è disponibile ti ringrazio molto.La Canon è Eos 1000D ha 8500 scatti ed è full spectrum. Comuque il tipo ha detto che arriverebbe anche a 200 euro,compresa spedizione.Allora il collimatore che avevo visto su Coma è laser,però a sentire Lolli va bene per gli SCT,si proietta su una parete il fascio laser e si collima.Ma a questo punto lui è un venditore quindi preferisco ascoltare te che sei un astrofilo esperto .Che Cheshire mi consiglieresti ? Poi se ho ben capito sul campo intendi puntare una stella luminosa fare intra ed extra focale ed avere i cerchi concentrici giusto.Io quando avevo il C8 non l'ho mai collimato,premetto che mi sono sbagliato nel dire che Michele ha detto che non si scollimano,ha detto che si scollimano meno dei newton.Ciao e grazie ancora

Huniseth
26-10-2015, 11:12
Se puoi fare una cortesia togli quella foto di Stephen Hawking (https://www.google.it/url?sa=t&rct=j&q=&esrc=s&source=web&cd=1&cad=rja&uact=8&ved=0CCMQFjAAahUKEwjq2tfY_9_IAhVI_3IKHRpZBL4&url=https%3A%2F%2Fit.wikipedia.org%2Fwiki%2FStephe n_Hawking&usg=AFQjCNFy7gfNgL5n3aF0rvCJTf2XlSDYkA&sig2=u8YFhWAY3EhKap5y_2Bnbw&bvm=bv.105841590,d.bGQ) dall'avatar, mi sembra del tutto inadatta allo scopo e anche per rispetto allo scienziato.

etruscastro
26-10-2015, 11:15
io ripeto...

NON comprare nulla altro finchè lo strumento non lo hai tra le mani....
io ho quasi sempre avuto SCT e non ho mai avuto bisogno di collimatori che non fosse lo star test.

Angeloma
26-10-2015, 12:36
La mercanzia l'ha in casa da giovedì scorso. Ovvio che per due o tre settimane ancora non potrà farci niente in virtù della maledizione dell'astrofilo che porta maltempo persistente.

Intanto però, se avesse il Cheshire, potrebbe verificare la collimazione e darle una sistematina. Non ho il C11 ma la collimazione col Cheshire l'ho sempre verificata con i telescopi in squilibrio termico, sia i Newton, che i Mak che i Cassegrain, salvo poi verificare nuovamente con lo star test ed eventualmente affinare col tele in equilibrio termico. Niente è più preciso dello star test ma un aiutino per chi non è esperto fa un comodo birbone; in particolar modo in caso di pesante scollimazione che fortunatamente capita di rado nel caso degli SCT.

cicciohouse
26-10-2015, 17:04
Avrei qualcosa da dire sulla lente di Barlow 3x: su 2.800mm circa di lunghezza focale mi sembra eccessivo triplicare. Penso che una 2x, magari una ottima Televue, sarebbe più sfruttabile. Una semplice webcam per le riprese planetarie non ne avrebbe neanche bisogno, mentre la reflex è indicata per i grandi campi e con l'aggiunta del riduttore di focale ancora di più.

Su questo non concordo.
I 2800 mm di focale c11 non contano nulla, ciò che conta é l'apertura dello stesso, quindi 280 mm, valore che rimanda al potere risolvente, che a sua volta serve per trovare il campionamento corretto dato un certo sensore. E se per raggiungere quel campionamento (e quindi un valore di focale equivalente adeguato) serve una barlow 2 o 3x, ben venga, con tutte le conseguenze del caso...

Angeloma
26-10-2015, 17:27
Tanto la Barlow 3x c'è già e provare non costa niente.