PDA

Visualizza Versione Completa : Problemi prima sera Dobson 12'



esculapius75
22-10-2015, 17:47
Ciao, alla fine e' arrivato! Ieri ho montato per la prima volta in giardino il Nadirus 12 con gli oculari ES da 82 gradi 24mm e 14mm.
Ho il telrad e un raci 8x50 marchiato TS. Vengo da un 150/750 su eq5 goto quindi ieri per ragioni di tempo ho provato a montare tutto per vedere come funziona l'attrezzatura prima di iniziare con lo star hopping.

Ho riscontrato una serie si problemi che posto dal meno grave al piu grave e vorrei il vostro consiglio

1) telrad e' sulla gabbia del secondario tra il raci e il focheggiatore. Pensavo fosse facile da usare ma e' una roba da ernia cervicale attaccatissima al tele. Qualcuno usa il rialzino? Aiuta?

2) il Raci 8x50, differentemente dal 6x30 dritto del 150/750 che era a fuoco senza occhiali, richiede di avere gli occhiali se no e' sfuocato.
Non mi sembra di vedere regolazioni.
Che voi sappiate si puo' cambiare la messa a fuoco di un raci? Non ha l'oculare estraibile o il focheggiatore ma mi riferivo a qualche correzione per le diottrie.

3) il cercatore del 150/750 rimaneva sempre sul tubo e quindi ben allineato con il tele. Qui che si monta e smonta tutto, arrivando in un sito osservativo gia' al buio senza avere il famoso palo o campanile a mezzo km e senza luna come si fa ad allineare all'ocular il raci e poi il telrad?
Allineare i 2 all'oculare e' stato impossibile perche' con il 24 vedevo tante stelle ed non ero sicuro che fossero quelle al centro del raci e del telrad (senza contare la scomodita' del telrad al punto1 e la sfocatura del raci al punto 2)
4) la cosa + grave: collimazione. Ho un collimatore laser economico che usavo benissimo sul 150/750. Ieri sono riuscito a centrare il puntino al centro del primario lavorando sulle viti del secondario ma il riflesso sembrava non tornare indietro, nel senso che non si vedeva affatto il puntino rosso sul bersaglio bianco del collimatore. Secondo voi dipende dal fatto che il primario era cosi scollimato da essere fuori bersaglio o il collimatore che e' troppo economico/debole? Serve un collimatore particolare per il dob o ero solo grossolanamente fuori dal centro? Sul 150 andava benissimo ma sul 300 non lo vedevo proprio. Quali sono i vantaggi di un collimatore costoso tipo Hotec?

Grazie in anticipo per i consigli soprattutto per gli ultimi due phnti.

Angeloma
22-10-2015, 19:04
Ho il Telrad posizionato come il tuo ma non riscontro difficoltà. Fortuna vuole che ci siano le basi rialzate.

Il cercatore si mette a fuoco allentando la ghiera zigrinata dietro il paraluce. Questo è solidale con l'obiettivo e si avvita àl tubo ottico; si ruota da una parte o dall'altra fino a raggiungere il fuoco ottimale, poi si serra la ghiera allentata in precedenza.

Smonta e rimonta, i cercatori perdono l'allineamento ma di poco. Punti una stella luminosa per allinearli al tele.

Se il collimatore non è scollimato, vuol dire che è il telescopio ad essere scollimato. Per prima cosa devi verificare che il secondario sia centrato nel fuocheggiatore. Il prrcorso ottico è lungo e basta un piccolo scostamento che il fascio del laser cade fuori dal bersaglio. Proverei con lo star test, se hai difficoltà. Il collimatore Hotech è autocentrante, dovrebbe essere più preciso. Personalmente, preferisco usare il Cheshire e poi fare lo star test.

Come avrai capito, non sono problemi gravi, solo piccoli inconvenienti.

esculapius75
22-10-2015, 19:17
Grazie tante per le risposte

PHIL53
23-10-2015, 07:46
esculapius75...per il pallino rosso scomparso, potrebbe essere che il primario scollimato lo "spari" fuori dal secondario.

Puoi provare a mettere un pezzo di stoffa sopra la gabbia del secondario che dovrebbe renderlo visibile.

Comunque verifica anche le pile del laser....:whistling:

Per quanto riguarda l'allineamento dei cercatori, ci vuole pazienza: in assenza di Luna o pianeti disponibili, devi cercare qualche stella particolare e riconoscibile, come attualmente Vega, Arturo, Altair Vega con il 24mm (anche la Polare può far comodo con la sua piccola compagna accanto) o magari Albireo oppure Gamma Delfino (doppia bicolore).