Visualizza Versione Completa : Luna 21 ottobre 2015
Ciao,ieri sera,era troppo presto,circa le 18.00,ma era da tempo che non riprendevo,allora ho puntato la luna,quindi considerando seeing sufficiente,orario non consono,barlow 2x super acro,qualcuno direbbe pure la 600d...evvabbe'!
Sct 8 celestron-canon 600d-barlow 2x-eosmovie record-funzione 5x,circa 1000 frame a filmato
1408314084140851408614087
Salvatore
22-10-2015, 13:10
Mi pare che il seeing ieri non sia stato dei migliori.Fossi in te valuterei un filtro Ir-pass che abbatte la turbolenza.
Per questa immagine ho fatto un filmato direttamente dalla reflex in full hd.14088
14089
immagini con video crop 3x
cherubino
22-10-2015, 17:32
Le immagini sono terribilmente flou, Robj. Qualcosa non va.
1) seeing pessimo
2) umidità altissima
3) ottiche non collimate a dovere
Peccato perché dal punto di vista del gradiente luminoso sono ben bilanciate.
Forse un IR-PASS ti aiuterebbe in effetti ma devi secondo me controllare anche altri fattori oltre alla turbolenza esterna e/o interna.
Paolo
Grazie Paolo,il C8 mi sembra collimato,sicuramente abitando a 2km dalla spiaggia,a volte sembra che ci sia un ottimo cielo,ma poi grazie ad una discreta umidita' le cose a posteriori non sono positive,stasera riprovo ad un orario piu' "buio".
cherubino
22-10-2015, 22:34
Le ultime due immagini sembrano migliori quanto a focalizzazione (benché abbiano una scala maggiore quindi naturalmente appaiono più contrastate ma.. sembrano comunque più precise). Ciò che non va è l'effetto nebbia che le vela. Aereosol marino? Umidità nell'aria illuminata lievemente?
Tutto possibile.
Sicuramente puoi migliorarle correggendo un po' gli offset e il gamma.
Paolo
Scusatemi :razz: ma dalla mia profonda ignoranza in materia direi che son leggermente fuori fuoco ??