PDA

Visualizza Versione Completa : Problema diagonale



Giova84
22-10-2015, 09:19
Salve a tutti,
avrei bisogno di un consiglio. Nelle ultime uscite col telescopio ho trovato difficoltà a puntare oggetti sopra i 55° circa a causa del peso combinato di oculari e diagonale da 2": che fare?
Avete qualche proposta per evitare l'impennata inesorabile dello strumento?
Al limite sto anche valutando la possibilità di acquistare un diagonale da 1.25", ma in questo caso ho paura che mi dia problemi di vignettatura, almeno col MaxVision 24mm 68° (non ne conosco il field stop)...come faccio a saperlo prima di spendere altri soldi?
Soluzioni a costo zero sono ben gradite :D ...anche perché col diagonale che ho, a parte questo problema, non mi trovo male...

bertupg
22-10-2015, 10:34
Il tubo ottico può ancora scorrere negli anelli di supporto, o è già tutto avanti?

Giova84
22-10-2015, 11:02
Già tutto avanti :cry:

Angeloma
22-10-2015, 11:43
Sposti in avanti la barra Vixen se c'è corsa sufficiente; oppure appesantisci il tele xul davanti.

Giova84
22-10-2015, 21:08
Ok grazie appena possibile provo...ma come posso eventualmente appesantire il telescopio sul davanti?

bertupg
23-10-2015, 13:20
Angeloma, non ricordo se Giova84 abbia specificato di aver montato o meno una barra Vixen, ma dalle immagini che vedo in rete, lo StarTravel 120 su AZ-3 "originale" non ce l'ha.

Ad ogni modo, analizzando più nel dettaglio la questione, dubito che risolverebbe il problema, perché in ogni caso, più si avvicina allo zenith e più il peso è tutto sbilanciato verso il lato dell'oculare.
Credo sia un problema intrinseco delle montature altazimutali in cui l'asse di rotazione dell'elevazione è "sotto" al telescopio (cosa che, invece, non avviene ad esempio nelle montature a forcella o anche monobraccio, per quanto queste ultime possano essere discutibili dal punto di vista della rigidità).

Ho fatto una veloce ricerca e sembra che sia un problema comune, il più delle volte risolvibile, almeno in parte, con una stretta alle brugole/bulloni dell'asse in questione.

Qualcuno, invece, ha risolto così (http://www.homebuiltastronomy.com/stool/EasyAltAzMountModification.htm), ma suppongo sia solo una delle possibili soluzioni.
Quella che verrebbe a me in prima battuta è di trovare un terzo anello al quale collegare un asta con contrappeso (in rosso nella figura 2), in modo da spostare il baricentro (pallino colorato)

1411614117

(p.s. tutte queste cono considerazioni puramente teoriche! Meglio sentire anche qualcuno che ha affrontato e risolto il problema nella pratica!! ;))

Angeloma
23-10-2015, 14:30
Sarebbe, mi sembra di capire, la soluzione adottata sui tubi ottici un po' lunghetti con montatura a forcella. Hanno una staffa a "L" montata inferiormente con un contrappeso scorrevole. Non dovrebbe essere impossibile realizzare una soluzione analoga.

Giova84
23-10-2015, 16:26
In effetti la barra Vixen la mia AZ3 non ce l'ha...in prima battuta proverò la soluzione più semplice, ossia stringere le viti, ma dubito risolva il problema! L'idea del terzo anello invece non è affatto male!

Giova84
27-10-2015, 00:58
il tentativo di stringere i bulloni è stato fatto e...devo dire risolve, l'unica pecca è che dura poco, nel senso che dopo una mezz'ora di stress (ho caricato il telescopio con un diagonale e un oculare da 2" che insieme superano il kg) il tutto si allenta nuovamente e occore correre ai ripari! Per ora si può arrangiare, però appena possibile la soluzione del terzo anello è da testare!

bertupg
27-10-2015, 08:13
la soluzione del terzo anello è da testare!

Allora restiamo in attesa di novità! ;)

Giova84
27-10-2015, 15:30
Sì sì...in compenso ho completamente spanato la filettatura per la vite di fissaggio di uno dei piedi della montatura :shock:
Mi sa che al momento ho un problema più urgente da risolvere! Certo che le fanno di cartone...

Giova84
18-11-2015, 15:42
Finalmente ho potuto effettuare una prova sul campo come si deve, in una serata osservativa durata circa 3 ore. Alla fine sono dovuto riccorrere solo un paio di volte al serraggio del bullone e sono riuscito a puntare oggetti che si avvicinavano anche ai 70°. Insomma, per ora va bene così! Grazie mille per le dritte!