Visualizza Versione Completa : Pulizia sensore Canon 30D: cercasi fotoriparatore
Conoscete qualcuno (zona alta Toscana) in grado di pulirmi il sensore della vecchia 30D? Dopo 8 anni, ne avrebbe bisogno... ho chiesto ad un grande negozio di Pisa (appartenente ad una catena) ma mi hanno rimbalzato... THX
Angeloma
22-10-2015, 08:50
Quel grande negozio di Pisa è presente anche a Massa ma non credo cambi qualcosa.
Così sui due piedi, ti direi di cercare in rete; ho visto che i sensori vengono puliti con pompetta o bomboletta di aria compressa e pennello di martora o comunque molto morbido.
A Massa è chiuso da più di un anno!
Vorrei evitare il fai da te su un oggetto abbastanza delicato.
Il problema non sono i granelli di polvere puntiformi ma delle piccole chiazze.
Non credo che basti una soffiata, ci vuole olio di gomito.
Angeloma
22-10-2015, 13:50
Togliere batteria, acqua bidistillata e un pezzettino di pelle di camoscio nuova e sciacquata più che bene. Ci pulivo le testine ruotanti dei videoregistratori a nastro, che son ben delicate. Il sensore dovrebbe avere uno schermo di protezione, se non c'è la vedo grama: ho il sospetto che sia molto, molto permaloso.
Proverei a sentire il servizio di assistenza.
Ma forse c'è Valerio Ricciardi che avrà senz'altro il suggerimento giusto.
Il sensore sicuramente è protetto almeno dal filtro rompi*** per il nostro genere di immagini...