PDA

Visualizza Versione Completa : Sh2 - 155 The Cave Nebula



GALASSIA60
21-10-2015, 23:13
Qualche volta si esagera, però l' avventura di tentare ti affascina. Ho provato questo oggetto del profondo cielo, già di fama molto tosto, con la mia modesta strumentazione, ma nemmeno il cielo mi ha aiutato, portandomi continue velature, fino a chiudersi completamente nemmeno a metà delle riprese. Sabato notte era credo l' ultima nottata utile per questa Luna e quindi abbiamo tentato anche con il cielo incerto. Postazione a circa 900 m. slm ed inzio serata bello sereno, poi continue velature che a volte facevano perdere anche la stella guida. Ho accumulato a malapena 13 sofferti frames da 8 minuti, poi abbiamo iniziato a smontare con il tele a cui si iniziava ad appannare anche lo specchio primario. Questa foto è un assaggio di quello che poteva essere, ma il campo rimane fantastico per la gamma di colori presente. Full-res: http://www.astrobin.com/full/220833/C/
Per questo soggetto secondo me non bastano 5 ore sotto un cielo veramente buio. A Voi graditi commenti.

Mamete
21-10-2015, 23:50
Bella ! Però questo BD SW da 150mm tira dentro un bel po' di luce direi ...la qhy8l poi fa il suo bel lavoro[emoji106] .
La mia invece sta facendo la muffa dentro l'armadio :( tutto a causa brutta esperienza avuta con cinghiale grugnante. Non oso più uscire da solo [emoji15]. Dovrei aprire un post - argomento cinghiali [emoji1], forse parlarne con qualcun altro mi aiuterebbe a sdrammatizzare l'episodio [emoji6]

GALASSIA60
22-10-2015, 00:04
Ciao Mamete ! Grazie per l' apprezzamento. Da quello che hai espresso ho capito che uscivi da solo. Beh guarda non te lo consiglio vivamente !! Ma solo per una questione di sicurezza: a parte gli animali che di solito non attaccano l' uomo ( ma non ci giurerei !!:biggrin:), uscire in compagnia, almeno due persone, potrbbe essere utile per vari motivi. In primo luogo, andando in posti lontani dai centri abitati ( per via dell 'IL ), e uscendo almeno con due auto, eviti di restare a piedi in mezzo ai boschi ( batterie della macchina esaurite, ruota bucata, strade gelate...), poi una buona compagnia per passare quelle minimo tre, quattro ore all'aperto, magari bevendo una birra d'estate o un grappino all'inverno, rende tutto piu' tranquillo !!;)

Mamete
22-10-2015, 00:20
Perfettamente d'accordo ! Farò tesoro di questo consiglio, in effetti sono tanti i motivi... e a pensarci bene ho sempre sottovalutato l'eventualità di restare a piedi in montagna magari alle 3 di notte ... Non è proprio il massimo

nicola66
22-10-2015, 05:30
Bellissima foto e sono dolo poche pose , figurati cosa poteva uscire , complimenti sinceri .

Cespe
22-10-2015, 23:55
Dire già una grande foto :shock: Complimenti!!