PDA

Visualizza Versione Completa : M 27 - Prima luce SW 150/750



GALASSIA60
17-10-2015, 13:06
Anche oggi le nuvole riempiono il cielo. Quindi si ritorna a vedere le immagini già realizzate. Vi sottopongo questa M 27 fatta circa 20 giorni fa, facendo il primo test sempre dal terrazzo sul newton SW 150/750 da poco arrivato. Considerate che c'era anche la Luna Piena. Qui purtroppo il coma era ancora piu' evidente in quanto avevo lasciato lo stesso treno ottico precedente, ed ancora sto lavorando in questo senso. Sono contento però della quantità di segnale registrato ( si vede bene l'alone esterno ed anche le emissioni 0-III ), senza per questo arrivare a saturare la nebula ( si vedono infatti anche le stelle interne come dovrebbe essere). Sono 18 frames da sette minuti con il set-up in firma. Link a full res : http://www.astrobin.com/full/215899/D/
CIELI SERENI

Valter_dls
17-10-2015, 14:37
Che spettacolo !! Complimenti

Angeloma
17-10-2015, 15:00
Ecco, questa la vedo parecchio azzeccata. Almeno per quanto posso vedere con 8" di schermo. :)

Cespe
18-10-2015, 17:33
Stupenda, quante stelle :shock: Complimenti!!!

Andrea86
18-10-2015, 18:26
Mauro,
Cosa usi per la collimazione?
Ho il tuo stesso tubo e sono curioso

GALASSIA60
18-10-2015, 19:13
Grazie per gli apprezzamenti. In effetti è la miglior M 27 catturata dal terrazzo, e mi ha stupito in quanto in condizioni proibitive con la Luna al 96% circa. Il tubo promette bene, anche se parecchi lo snobbano magari vedendo il prezzo particolarmente basso..... Certo c'è molto di meglio, ma secondo me tenuto a puntino può dare diverse soddisfazioni. Andrea: io per il momento ho sempre collimato con un oculare Chesire a tubo lungo. Premetto che si può fare molto di meglio e che non sono tanto raffinato.....:biggrin: CIELI SERENI.

carkinzo
19-10-2015, 08:20
Bella!!! Complimenti!!!
Ti voglio fare una domanda:
con cosa l'hai fotografata?
Te lo chiedo, perché siccome hai usato
un newton 150/750, che è quello che ho
io, usando la Canon che ho in firma,
su un oggetto simile, non ho gli stessi
ingrandimenti che hai tu nella versione
che ho visto su astrobin.
Grazie.

GALASSIA60
19-10-2015, 12:44
carkinzo: i dati sono nella scheda di Astrobin. Comunque è stata ripresa con la CCD QHY8 L. Semmai l'immagine è stata solo leggermente croppata, ma non molto. CIELI SERENI

nicola66
19-10-2015, 17:45
immortalata in un mare di stelle , complimenti;)

carkinzo
19-10-2015, 17:56
Te l'ho chiesto semplicemente perché se non erro,
come dimensioni e all'incirca simile a M57 nella Lira
e siccome con lo stesso telescopio l'ho fatta (male causa autoguida)
a luglio per la prima volta e mi è venuta un po' piccolina…..
Io però ho usato la reflex e non credo che dipenda da quello,
però potrei anche sbagliarmi io e si tratta di dimensioni diverse.

pool187
19-10-2015, 20:34
l'ingrandimento relativo deriva non solo dalla focale usata ma anche dalla grandezza del sensore...quello della ccd di mauro è più piccolo del tuo con la canon, quindi essendo più piccoo ha un fattore moltiplicativo maggiore.
Anche se, i pixel della canon sono pià piccoli di quelli della ccd qhy8L quindi in ultima analisi, se non fossero sovracampionati avresti un maggior dettaglio anche se croppi intorno alla nebulosa.

spero di essermi spiegato... anche se nel discorso appena affrontato ci sarebbe da stilare un trattato ;)

Comunque, bella rispresa mauro. rislvi il problema del back focus e stai a cavallo..hai ripreso anche le emissioni esterne alla neb...complimenti!!!! tuttavia io ddarei una bottarella di saturazione alla foto.
Paolo

bluvega
20-10-2015, 11:45
Mi unisco anch'io ai complimenti di Paolo! Riprendere la parte esterna molto debole non è per nulla facile, l'ho sperimentato pure io! L'unica cosa su cui lavorerei ancora è la deconvoluzione, sulle stelle forse si può fare ancora qualcosa ;)

GALASSIA60
21-10-2015, 23:03
Grazie dell' apprezzamento ragazzi !! Comunque ritornando al discorso di carkinzo, le dimensioni angolari fra M 57 e M 27 non sono uguali : M 57 è di 230" x 230 " ( secondi d'arco ) , mentre M 57 è di 8 ' x 5,6 ' primi di arco, quindi notevolmente piu' grande. Oltre il giusto discorso di Paolo sulla grandezza diversa dei sensori. CIELI SERENI