PDA

Visualizza Versione Completa : Tulip Nebula Halpha from Viterbo - Sh2-101



pool187
17-10-2015, 08:51
Salve a tutti,
Pubblico questa immagine frutto del primo test in halpha effettuato dal Centro Città di Viterbo, si tratta di una foto del 25 Giugno 2015.

l'elaborazione è stata abbastanza sofferta dato che non avevo ripreso i frame di calibrazione.

Il soggetto è la Tulip nebula, Sh2-101, soggetto molto ricco di emissioni halpha, di fatto è una nebulosa ad emissione situata nella costellazione del Cigno.

Telescopi o obiettivi di acquisizione: Sky-Watcher Skywatcher 200/800
Camere di acquisizione: Atik 314L+
Montature: Skywatcher EQ6 Pro
Telescopi o obiettivi di guida: Sky-Watcher Skywatcher 200/800
Camere di guida: ZWO ASI120MM
Software: Pixinsight 1.8, APT - Astro Photography Tool, Adobe Photoshop CS6, Deep Sky Stacker, AstroTortilla, Carte Du Ciel Cartes du ciel, PHD guiding
Filtri: Baader HAlpha 7nm
Accessori: OAG Lacerta, Baader Planetarium Mark II MPCC Coma Corrector

Pose: 19x900"
Integrazione: 4.8 ore

13995

Link Astrobin: http://www.astrobin.com/220108/0/

Spero sia di Vostro gradimento...
Paolo

GALASSIA60
17-10-2015, 09:40
Una buona cattura, parecchio segnale !!. Su un soggetto abbastanza tosto. Di immagini a banda stretta non sono molto esperto: forse le stelle piu' grandi sono un po' troppo gonfie ? Comunque per essere uno dei primi test immagine molto valida, complimenti !!;)

nicola66
17-10-2015, 10:55
Ciao Pol bella ripresa , come mai è in bianco e nero hai iniziato una uova avventura sul monocromatico , se ho fatto una domanda stupida perdona la mia ignoranza , è solo che le immagini monocromatiche mi piacciono assai .

Andrea86
17-10-2015, 13:46
Paolo sbaglio o vedo una differenza dal fondo cielo di sx a quello di dx?

pool187
17-10-2015, 15:17
GALASSIA60 : Mauro grazie per i complimenti ;) ... Questa è una delle prime in halpha... Le stelle sono un po'
Ingrossate per via un po della guida nervosa, in quanto non avendo il filtro da mettere nella ruota, avevo solo quello da due pollici halpha da mettere davanti al treno ottico. Così facendo mi andava a togliere tantissima luminosità anche alla oag guida che stava dietro il filtro.
L'altro motivazione delle stelle grandi è lo schema ottico. Un Newton di medio bassa qualità con rapporto focale così basso, non può che dare stelle grasse ... Anche in halpha! Ultima motivazione , è che. L'ho elaborata in 10 minuti non prestando attenzione a tante sottigliezze.

nicola66 : si, insieme a pk825 ci siamo comitato due CCD monocromatiche! È un altro livello di ripresa! Molto più difficile da effettuare... Ma i risultati sono di un altro pianeta rispetto agli scatti osc.

Andrea86: non ho fatto i flat su questa foto... Ma se la confronti con altri scatti dello stesso soggetto in banda stretta potrai scoprire che quello che sembra gradiente è i n realtà segnale debole. Tuttavia, senza dubbio , riprendere i flat sarebbe stato meglio per l'elaborazione!

Andrea86
17-10-2015, 16:15
Grazie delle info Paolo. Come ti trovi con ruota e ccd mono?

Yarosia
17-10-2015, 17:23
Quando me l'hai inviata pensavo ad un seeing pessimo, ora ho capito il problema! Complimenti, non deve essere facile passare da osc a mono, soprattutto se il meteo non ti permette di provare per bene!

pool187
18-10-2015, 07:59
Andrea86 : mi trovo mooolto molto bene. Il livello è molto diverso ma la preparazione conta tanto... Di fatto è più difficile fare foto, ma è anche vero che poi quelle che si riescono a finire sono tutte di buon livello. Tuttavia consiglierei il passaggio al mono solo ad utenti mooolto pazienti e molto esperti.

Yarosia. Il seeing era pure male ora che mi ci fai pensare. Però il problema grande era il filtro halpha. Ti spiego.
Di solito, si mettono gli accessori in quest'ordine... Ovvero CCD, ruota con filtri( anche halpha Oiii) è solo dopo la guida fuori asse. Così che il segnale della guida risulti sempre libero... Purtroppo con 314l+ Avevamo solo il vecchio filtro halpha Da 8 nm che Giorgio usava con il CCD a colori... Che montava direttamente davanti al correttore di coma... Così facendo sono stato costretto ad aumentare l'esposizione del CCD di guida a 3-4 sec.. È questo ha peggiorato la guida non di poco! Con il risultato delle stelle gonfie.
Anche se ti posso assicurare che il problema più grande è lo schema ottico. Un Newton f4 fa stelle drammatiche! Sulle galassie si nota poco... Ma sulle nebulose estese è drammatico.0

Yarosia
18-10-2015, 08:50
Capito! Grazie della spiegazione!