PDA

Visualizza Versione Completa : consigli apo di piccola apertura



rey
16-10-2015, 14:57
ciao a tutti mi presento mi chiamo luca e sono nuovo di questo forum.
approfitto subito per chiedere consigli; possiedo un mak 180 di una cera età che uso in visuale e saltuariamente con reflex senza autoguida, e una neq6 presa di recente (anni fa scattavo con pellicola ma con modestissimi risultati). Vorrei dotarmi di un piccolo tele per foto a lunga posa con reflex digitale, in futuro pensare ad autoguida ecc.. cerco qualcosa di semplice e soprattutto comodo, il tempo a disposizione è sempre meno purtroppo.
guardandomi in giro ci sono una miriade di apo a corta focale dai prezzi + o -contenuti che mi attira ma l'enorme quantità di offerta mi lascia un po' disorientato.
Mi orienterei su una focale sui 400/500 max e con campo già spianato (obbligatorio vista la mia pigrizia). ho visto di tutto in giro.
ts 65 o equivalente tecnosky? (risparmio ancora con sharpstar che dovrebbe essere lo stesso progetto rimarchiato)
o magari spendendo di più un ts 80mm con focale 4.4? sembra ottimo sulla carta e bello luminoso ma siamo a 1300e
o magari un ts 71q comodo se dovessi un giorno passare a ff? siamo sui 1200e.
o un ts 70 al lantanio che risparmio pure qualcosa per l'autoguida?
o un wo 80? siamo sui 1300.
ci sono poi altre marche sugli stessi prezzi e caratteristiche, per cui non so più cosa guardare

invece cosa ne pensate di un tele canon? è da un po' che faccio il filo al 400mm f5.6. è un tele vecchiotto ma dal punto di vista ottico sul terrestre è veramente ottimo leggendo in rete. vantaggi: comodita, ci attacco la reflex ed è fatta e con programmi reperibili in rete faccio tutto da pc, anche il fuoco.
svantaggi: come gli attacco una barra vixen e un eventuale tele guida?? e possibile soprattutto secondo voi? in terrestre è ottimo ma sulle stelle? non ho trovato niente a riguardo, bisogna anche pensare che è un tele vecchiotto (proprio per questo si trova ancora a prezzi umani rispetto ad altri fissi canon dal prezzo astronomico)
considerando i 1200 euro e rotti che costa meglio un apo che ho nominato prima?

insomma mi oriento sull'apicoltura che è meglio? :)
grazie a tutti e un saluto
e complimenti per il forum che leggo spesso.

etruscastro
16-10-2015, 15:04
rey potresti aprire un altra discussione solo relativa alla tua presentazione qua: http://www.astronomia.com/forum/forumdisplay.php?29-Mi-presento ?

quanto è il tuo budget massimo visto che leggendo il tuo post metti un certo limite?

rey
16-10-2015, 15:17
ciao e scusa. mi sono subito accorto della sezione di presentazione ed ho risolto.

beh per l'ottica in questione starei sui 1000. qualcosa in più non mi cambia, qualcosa in meno meglio ancora. con tutte le spese che ho in preventivo in questo periodo

Huniseth
16-10-2015, 18:46
I tele gira e rigira sono quelli, fai una bella cosa, metti un'annuncio su Astrosell di cosa cerchi, parecchi stanno cambiando i setup e qualcosa di buono si trova - Nel caso metti qui cosa trovi per qualche dritta.
Considera che devi farci saltare fuori un tele guida e il ccd.

Angeloma
16-10-2015, 18:53
Questo ti piace?
http://deep-sky.it/it/shop/9-Scopos-APO-ED-66.html

Le recensioni sono entusiastiche a dir poco.

davider
16-10-2015, 19:48
La sparo grossa: Pentax 75.
Io ho azzardato con un "Compro" su astrosell. Pensando che sarebbe caduto inascoltato. Invece una persona molto disponibile e simpatica mi ha risposto subito. Mi ha spiazzato. [emoji6] L'ho preso, ovviamente. Fantastico...

Riccardo_1
16-10-2015, 19:54
Boh questo è in offerta....

http://www.teleskop-express.it/apocromatici-ota/874-rifrattore-airy-ed72-photo-con-spianatore-primalucelab.html

Vero che è FPL-51 ma a quel diametro ed f-stop (il rapporto è 2...) secondo me la differenza non è troppo importante....

cherubino
16-10-2015, 20:45
Io non sono un fotografo, non più almeno...
Però mi sento di darti un consiglio in generale.
Quando si desidera fotografare con un CCD contano solamente due aspetti: la qualità ottica intesa in senso di apocromaticità e di correzione del campo e la meccanica dei focheggiatori.
Per certi aspetti anche il rapporto focale passa un poco in secondo piano a meno che non sia proibitivo.
Con un 60 millimetri fai le stesse cose che fai con un 70 e praticamente anche con un 80.
La differenza di potere risolutore è limitata e non sufficiente a fare scegliere lo strumento più "grande" se la meccanica non è altrettanto valida.

aspetta... continuo tra 10 minuti...

Paolo

cherubino
16-10-2015, 20:53
... eccomi...

Quindi ti consiglio di dedicare le tue attenzioni ad uno strumento che nasca per essere un astrografo o che abbia la possibilità di diventarlo.
Ci sono dei TS molto adatti allo scopo oppure pensare ad un FS-60CB con spianatoie di campo.

Paolo

Huniseth
16-10-2015, 21:47
Lo Scopos se non ricordo male è un Fpl-51
Deduco che Paolo voglia indirizzare o su un tripletto o un fpl-53?
C'era quel tripletto 80/480 TS di cui parlavano molto bene .. (ehm.. parlava... :whistling:)
Il Pentax ha sempre avuto recensione entusiaste
Sinceramente un doppieto Fpl-51 a quel prezzo.. mah...

http://www.teleskop-express.it/apocromatici-ota/1779-rifrattore-airy-apo-65f-con-spianatore-primalucelab.html
http://www.teleskop-express.it/apocromatici-ota/8-ts-apo-65q-ts-optics.html

Detto ciò, attirando le ire di Cherubino, io prenderei o lo Scopos o un 80ED - A meno di avere mire fotografiche di alto livello. - Resta il problemino di metterci il tele guida.

Valerio Ricciardi
16-10-2015, 22:03
Posso segnalare in offerta questo?

Quattro pollici netti di apertura.
Doppietto ED f/7 (non critico) con spianatore di campo e valigia "seria" forniti nel prezzo.

http://www.bresser.de/en/Sale/Display-Items/0112104-1.html

Son 102 mm, se otticamente è valido (nulla ne so) si inizia a fare di più che con un sessantino, per buono che sia. E un 102 f/7 via, in visuale dice la sua.

Huniseth
16-10-2015, 22:22
BUON Valerio .. e leggere fra le righe cosa dice Cherubino?

Valerio Ricciardi
17-10-2015, 08:02
Segnalo al nostro amico in PM una buona occasione su Astrosell che mi parrebbe valida potendo fare esperimenti d'ogni sorta salvo poi eventualmente cambiare senza rimetterci un euro. ;)

rey
17-10-2015, 08:20
grazie mille a tutti per i molti consigli.
anche se adesso ho ancora più carne al fuoco di prima :)

allora il 65mm quadrupletto (spianato e corretto) sia ts che airy che tecnosky ecc (penso sia sempre lo stesso) potrebbe essere un buon piccolino? grandi campi, facile da guidare (spero) e senza impazziere con distanze di fuoco. facile per iniziare insomma con foto a lunga posa.
Ci sono anche un paio di ottantini che mi ispirano come il ts a f4.4 e il wo ma devo valutare bene perché comunque il prezzo è un po' più alto, siamo sui 1300 e moneta. se ne vale la pena però si potrebbe anche fare..
lo scopos sarebbe già spianato?
il pentax sarebbe un sogno. dite che qualche anima lo vende a cifra modica??
per il bresser non trovo info in rete, non saprei
l'fs 60cb è molto, molto, molto allettante, però completo di tutto ho guardato arrivo a 1400e se non di più. praticamente il doppio del 65mm quadrupletto. dite che è così netta la differenza o probabilmente io con quello che sarò capace ci fare non me ne accorgerei mai? :)

certo la camera di guida e il telescopio guida li avevo messi in conto ma comunque fuori da questo preventivo.
anche se penso che per 400\500 di focale potrebbe bastare un sistema di guida modesto. che devo ancora studiare bene per non fare cavolate.

comunque non ho particolare fretta, non voglio fare acquisti affrettati per pentirmene la prima notte di utilizzo.
(quante nottate al gelo buttate per cercare di fare almeno una foto decente alla luna con pellicola)

del tele canon 400 f5.6 nessuno? :) mi era venuto un po' di prurito per questo oggettino ma forse è meglio un tele con una vocazione astronomica vera e propria.

ringrazio ancora tutti.
ciao luca

Huniseth
17-10-2015, 11:52
Guardati allo specchio e pensa: parto già con il setup per fare foto da rivista o faccio un p odi pratica prima?
Lo Scopos non credo sia spianato.
Cherubino ne saprà di più, ma dubito che fra il quadrupletto e il Taka un umano trovi delle differenze, che pur ci saranno.

rey
18-10-2015, 01:22
no no huniseth nessuna ambizione a foto da rivista, non sono un fanatico dell'elaborazione spinta, anche su foto paesaggistiche non tocco quasi mai niente.

ne approfitto per chiedere un altro aiuto; se volessi montare la reflex sull'neq6, così da sfruttare qualche ottica fissa che ho già a corta focale come faccio? vorrei proprio metterla al posto del telescopio. non in parallelo.
potrei mettere la reflex su una barra vixen? quale? o probabilmente non riesco nemmeno a bilanciare il tutto?

insomma nel frattempo che mi decido su un tele nuovo vorrei fare qualche foto non guidata anche solo con un grandangolo o un 80mm di focale (magari qualche minuto di posa anche solo a 10mm di focale riesco a farlo).
Il tutto senza dover montare il mio vecchio e pesante mak probabilmente ricavato dal pieno di un blocco di ghisa :) e scoprire in quale modo montarci la macchina in parallelo visto che non ho agganci utili. (dovrei forse prendere degli anelli ma allora preferisco investire in altro).

grazie e scusate per la domanda forse un po' stupida

Angeloma
18-10-2015, 11:22
Basta chiedere:
http://otticasanmarco.it/catalog.asp?page=prod&prodID=3262

Valerio Ricciardi
22-10-2015, 13:47
rey, è comparso su un noto sito di compravendita specializzato in astronomia e fotografia il quadrupletto fiammantissimo a mooooolto meno del nuovo, sbrigati!
Ti invio in PM il link.
Se in futuro dovessi decidere di affrontare un upgrade di diametoo, NON potresti rimetterci un euro perché saresti ultrabuono a rivendertelo a quanto l'avrai pagato pure coi 17 euro di s.s. assicurata incluse... sto controllando i feedback dell'utente e sin qui al netto del numero di stelle mi paion ottimi nel merito...

PS/ E' dicasi E' lo stesso quadrupletto venduto da TS con serigrafia propria.

(Ahò, spero quando starò cercando qualcosa di usato per e di aver sempre 'sta fortunaccia, mi par d'essere Gastone Paperone... :biggrin:)

cherubino
26-10-2015, 11:08
Il TS-65 è un bello strumentino.
Le differenze di prezzo tra lui e il Takahashi 60 completo NON sono giustificate da incrementi prestazioni logici.
Il Taka è un pochino meglio (ma soprattutto in visuale) anche a scapito di 5mm. di apertura.
Se però il tuo intento è fotografico non spendere il doppio per il Takahashi. Non ha senso alcuno.
Meglio ancora se trovi, come ti hanno indicato, una buona offerta!

P.S.: attenzione perché il Pentax 75 SDHF (bellissimo) NON è apocromatico a tutti gli effetti.
Fisime, ma ha spettro secondario anche se molto limitato.

Paolo

rey
26-10-2015, 23:02
intanto ringrazio valerio per le ottime segnalazioni a cui ho risposto

no non spenderei mai il doppio tanto per avere un takahashi e differenze minime vista la mia capacità d'uso.
l'altro giorno sono passato dal mio negoziante di fiducia e mi ha fornito una piccola barretta vixen con vite x attacco reflex così l'altra notte l'ho passata con l'neq6 e il 50mm f1.4. Faceva un po' ridere sulla montatura il piccolo obiettivo ma mi sono divertito proprio anche se c'era nebbia purtroppo :sad:
ps: ho bilanciato l'eq6 usando come contrappeso una scatola di fagioli e una di pelati fissate alla meglio; troppo leggera la reflex per i pesi da 5kg.

comunque stò ancora pensando bene su cosa orientarmi. certo avere una focale bassa e poco peso è proprio una vera comodità, ho stazionato e allineato il tutto da pc, in 10 minuti ero già operativo.
Il quadrupletto 65 sembra proprio l'ideale anche se aimè mi mancano i 1800mm di focale del mio mak, i miei soggetti preferito sono le galassie, ma posso accontentarmi di vederle piccoline o in gruppo magari. ma forse ancora meglio sarebbe puntare a soggetti più idonei ed estesi. penso che l'importante è divertirsi, l'altra notte mi è bastato un 50ino :)
grazie a tutti

Valerio Ricciardi
27-10-2015, 05:53
mi mancano i 1800mm di focale del mio mak

...:confused: non avevi il 180? Se è quello, fan duemetriesettanta sani, il confronto è improponibile.
Son due mondi diversi.

Tieni presente che se hai Canon EOS con un raccordino puoi montarci la pletora di ottiche squisitissime a vite 42x1, alcune delle quali con un rapporto prezzo/prestazioni da urlo.

Cito quasi a caso: SMC Takumar 85/1,8, Carl Zeiss Jena Sonnar 180/2,8, il russo Jupiter 9 2/85, SMC Takumar 200/4, SMC Takumar 135/2,5...

Angeloma
27-10-2015, 06:44
Il suggerimento dato da Valerio è da cogliere senza indugio. A suo tempo, usavo un raccordo siffatto con le mie Konica analogiche, raccordo che mi aprì, grazie anche al tiraggio ridotto, un mondo di accessori e ottiche con passo a vite 42x1 quando ancora se ne trovavano a vagonate di varia provenienza e tale standard era ancora in auge (anni '70-'80).

Valerio Ricciardi
27-10-2015, 10:18
Il suggerimento dato da Valerio è da cogliere senza indugio.

:cool: bravo, avrai l'altra metà di quei dieci euro come concordato.

Marcos64
27-10-2015, 10:37
Com'e' che sei passato dai Fiorini all'Euro? Il fascino della Merkel? :)

Valerio Ricciardi
27-10-2015, 11:00
:cool: I Fiorini son d'oro o argento, gli euro in banconote o monete di bassa lega... i Fiorini li tesaurizzo. :sbav:

rey
27-10-2015, 14:22
ciao si ho intenzione di provare un po' le varie ottiche fisse di cui dispongo, niente di che ma comunque per fare esperienza vanno bene, ho 4/5 fissi canon (max 200mm) di vecchia data del babbo che voglio sfruttare.

valerio non ti seguo. in che senso due metri e sessanta? no no 1800 di focale (180diametro) sono sicuro ci convivo da 15 anni :)

interessanti quelle ottiche che mi hai citato. mi informo

Valerio Ricciardi
27-10-2015, 14:32
Valerio non ti seguo. In che senso due metri e settanta? no no 1800 di focale (180 diametro) sono sicuro ci convivo da 15 anni :)

Scusami, pensavo che come la massima parte degli astrofili che hanno un Mak 180 avessi lo Sky-Watcher che è un f/15, dunque focale 2700. :)
E nella famiglia dei Synta/Sky-Watcher/Orion USA (come nei Bosma) invece il 1800 di focale è il Mak 150.

Hai dunque un pregevole Intes Micro / Alter M703?

rey
27-10-2015, 15:06
ah ok sono andato a riguardarmi se mi ero perso qualcosa :)
quasi; è solo intes, prima che diventasse intes micro