PDA

Visualizza Versione Completa : consiglio per non pentirmi



kratos
15-10-2015, 10:04
Buongiorno a tutti, premetto che ho letto più di qualche discussione ma mi sto incasinando ancora di più le idee e quindi ho deciso di fare una domanda ad hoc per me. Vorrei prendere i mio primo telescopio, ovviamente senza spendere troppo, 200-300 euro, e sono indeciso tra rifrattore o riflettore. Vorrei osservare sia pianeti che nebulose se possibile e se non ho capito male posso farlo solo un riflettore su questa fascia di prezzo. Io ero indeciso tra Celestron astromaster 130 EQ-md o skywatcher newton da 130 che mi pare esista sia riflettore che rifrattore. Se sto dicendo delle eresie perdonate la mia ignoranza. Detto ciò cosa mi consigliate? Ho guardato anche alcuni video ma non ho trovato molto. Se oltre ai pianeti riesco a vedere anche le nebulose sarei molto contento. Mi affido a voi. Grazie

etruscastro
15-10-2015, 10:54
per quella cifra puoi puntare anche ad un dobson da 150mm che ha una marcia in più!
ma prima devi dirci oltre al tuo budget le condizioni di osservazione...:
*da dove osserverai principalmente?
*come valuti il tuo cielo?

oppure rispondi al questionario: http://www.astronomia.com/forum/showthread.php?6702-Questionario-sulla-scelta-del-primo-strumento ;)

Angeloma
15-10-2015, 11:13
Il fattore economico è sempre tiranno. La questione alla base di tutto, non è cosa si vede... ma come si vede.

Disponendo di fondi limitati, la soluzione più conveniente è l'acquisto di un telescopio rifrattore da 90mm di apertura con rapporto focale di almeno f10 che si può trovare completo di montatura a soli 200€

Un riflettore Newton è meno gestibile, richiede un'assidua manutenzione e comincia ad aver senso per aperture a partire da 150mm con una lunghezza focale non inferiore a 1.200mm. Assolutamente da evitare i Newton con lente di Barlow nel percorso ottico.

Un telescopio catadiottrico Maksutov potrebbe essere un'alternativa al rifrattore: dimensioni ridotte ad un terzo rispetto ad un rifrattore 90/900, lunghezza focale uguale o superiore; per contro, può necessitare di collimazione (molto raramente) e il costo di un esemplare, solo tubo ottico, si aggira sui 200€ per aperture tra i 90 e i 110mm a seconda del modello.
Il campo visivo è molto ben corretto e spianato anche vicino al bordo e praticamente non sono affetti da aberrazione cromatica; questa caratteristica li rende particolarmente indicati per osservare Luna e pianeti. Per le osservazioni di DSO importa solo l'apertura, perciò quanto più grande, tanto meglio.

kratos
15-10-2015, 11:59
*da dove osserverai principalmente?
*come valuti il tuo cielo?


sicuramente da casa, ma sto in aperta campagna e con inquinamento luminoso veramente minimo.

Red Hanuman
15-10-2015, 12:17
kratos, scusa ma non ricordo se ti sei presentato. Nel caso.....:whistling:

kratos
16-10-2015, 09:14
Con un centinaio d'euro in più cambia qualcosa?

Angeloma
16-10-2015, 10:06
Montatura motorizzata e/computerizzata economica e instabile anziché manuale col rifrattore.
Oppure riflettore Dobson da 20cm anziché da 15.

Gitt
16-10-2015, 11:19
sicuramente da casa, ma sto in aperta campagna e con inquinamento luminoso veramente minimo.
Fermo restando che sarebbe molto utile se rispondessi al questionario che ti ha linkato etruscastro, ti chiedo almeno qualcosa in merito al luogo da cui osserverai.

Si vede la Via Lattea, quantomeno d'estate e allo zenith?
Ci sono luci dirette, tipo lampioni o simili, che illuminano il luogo da cui osserveresti?
Osserverai da balcone/terrazzo o giardino/prato/cortile?

kratos
16-10-2015, 17:12
La via lattea si vede e comunque spostandomi veramente di pochissimi km mi troverei in montagna lontano
da luci di ogni genere;
non ci sono luci dirette solo le luci del paese in lontananza;
potrei osservare da dove ritengo più comodo perchè ho modo di stare sia sul terrazzo che in giardino, quindi in base alla porzione di cielo da osservare posso spostarmi

etruscastro
16-10-2015, 17:23
vista la stabilità dello strumento e la semplicità di utilizzo, il cielo buono che "chiama" diametro, il dobson è la scelta giusta, se poi riesci ad arrivare all'8" è tutto di guadagnato, con 200mm di apertura stai a posto per anni!

kratos
16-10-2015, 17:25
1) Cosa voglio osservare principalmente

c- Planetario e cielo profondo in quantità uguali

2) Uso del telescopio

a- Solo visuale ma non mi dispiacerebbe in futuro poter avvicinarmi alla fotografia

3) La cosa più importante per me è

non avendo ancora le competenze per rispondere, sicuramente al momento il budget


4) Osservo più spesso:


c- Posso spostarmi senza problemi

5) Quando mi sposto:

se devo spostarmi in macchina non ho problemi di spazio in macchina


6) Per raggiungere il luogo di osservazione o la mia auto:

b- Ho un breve tragitto e pochi passi


7) Posso trasportare facilmente:

a- 10 kg
b- 20 kg
c- 30 kg


8) Messa a punto:

b- Con un cacciavite me la cavo …


9) Quando sono sul posto:


Sono disposto ad aspettare un pò per preparare la serata


10) Per trovare il bersaglio:

devo fare ancora esperienza comunque mi piace studiare una mappa

11) Quando ho trovato l'oggetto:

Sono disposto a girare o spingere qualcosa ogni tanto per centrarlo nel campo visivo


12) Per lo strumento senza accessori, posso spendere:

€ 300-400

kratos
16-10-2015, 17:29
vista la stabilità dello strumento e la semplicità di utilizzo, il cielo buono che "chiama" diametro, il dobson è la scelta giusta, se poi riesci ad arrivare all'8" è tutto di guadagnato, con 200mm di apertura stai a posto per anni!

leggendo i pro ed i contro dei vari strumenti avevo scartato a priori i dobson proprio per i contro che al momento da ignorante in materia mi lasciano un pò perplesso

CONTRO: pesi ed ingombri non indifferenti anche con strumenti “truss”- tempo per acclimatare gli specchi (soprattutto per diametri generosi, da 10” ai 16”), collimazione degli specchi da fare praticamente ogni serata osservativa e, delle volte anche più di una volta a sera

e poi se non sbaglio poggia al suolo così come lo vedo senza il tripode che cìè di solito giusto? e quindi mi sembra scomodo. ripeto, se dico eresie mi scuso ma è quello che mi viene in mente:D

Angeloma
16-10-2015, 17:34
Come già detto, il denaro è tiranno e la scelta rimane confinata ai tipi di telescopio già indicati.
È vero che il Dobson potrebbe essere forse quello più indicato per essere usato n una località come quella in cui risiedi (ah, come t'invidio...) però è pure vero che il Dobson è anche una filosofia.

etruscastro
16-10-2015, 17:36
se non vuoi collimare ti rimangono i rifrattori ma con quelli sei limitato nel diametro e quindi l'osservazione deep sky è proporzionato ad esso!

inoltre rifrattori compresi nel budget da te proposto spesso (ma non sempre) sono correlati da montature non proprio stabilissime, il dobson, avendo una base in truciolato e ampio, una volta messo in bolla è uno degli strumenti più stabili esistenti...
pensaci, secondo me è un'ottima scelta! ;)
gli altri amici del forum avranno sicuramente anche altre opzioni da farti.... :)

Angeloma
16-10-2015, 17:43
Dimenticavo il punto 2 paragrafo a): per fare in futuro foto astronomiche, temo ci sarà da cominciare da capo.

Il Dobson non è scomodo e il 20cm che potrebbe rientrare nel preventivo di spesa non ha grossi problemi di equilibrio termico anche se a tubo chiuso (il problema è comune a molti altri telescopi). Ed è anche abbastanza piccolo da essere trasportato senza eccessiva difficoltà o sforzo.

kratos
16-10-2015, 18:08
i dobson sono motorizzati o comunque possono essere motorizzati? rifrattori da escludere per il deep? sapreste indicarmi dove poter acquistare in modo affidabile? ho fatto tre domande solo per non scrivere tre post

Angeloma
16-10-2015, 18:47
Questa è la terza volta che ti dico che il budget è tiranno ma non volermene: per quello che vuoi investire, più di tanto non si può avere.

A patto di spendere, nessuna possibilità da te suggerita è preclusa per il futuro. Si può fare tutto o quasi. E i rifrattori non sono inadatti alle osservazioni deep, però sono scomodi per pesi e dimensioni limitati a 152mm di apertura avendo diametri maggiori dei costi spropositati.

Prima di entrare nel dettaglio, vorrei che tu avessi le idee ben chiare per non operare scelte sbagliate; quindi chiedi pure chiarimenti su tutto quello che ti può passare per la testa.

kratos
16-10-2015, 21:19
infatti le mie domande vanno anche oltre il consiglio per l'acquisto. le domande che faccio sono proprio per farmi un'idea e iniziare a capire di cosa parliamo. Ho letto che un dobson 20cm è paragonabile ad un newton 130... è vero??? ogni insulto sarà accettato in silenzio:biggrin::biggrin:

davider
16-10-2015, 21:40
No. Neanche lontanamente... [emoji3]
Un Newton da 130 è paragonabile ad un Dobson da 130.
Essendo il Dobson niente altro che un Newton su una montatura AltAz "a raso terra", mi sembra naturale.
Lo schema ottico è il medesimo. [emoji6]

Il Dobson taglia i costi della montatura al minimo necessario. Lasciando risparmi per aperture più generose. Inoltre generalmente la montatura Dobson consente anche una posizione comoda dell'oculare.

Angeloma
16-10-2015, 21:54
...quando non si deve ricorrere ad uno scaleo o ad una piattaforma aerea per arrivarci...:biggrin:

davider
16-10-2015, 22:27
Infatti avevo messo un "generalmente". [emoji6]
In ogni caso a meno di diametri "esagerati" o rapporti molto "lenti" non ci sono grossi problemi di oculari "volanti". Io sono anche 1.83m e l'unica volta che ho guardato in un Dobson era un misero 254mm... [emoji3]

Angeloma
16-10-2015, 22:33
Ecco, in questo caso viene la gobba...:D
Ho rialzato il mio d'una decina-dodici centimetri ma non è bastato. :meh:

kratos
17-10-2015, 05:46
sapreste indicarmi dove poter acquistare affidabilmente?

davider
17-10-2015, 07:28
Dai un occhio qui: http://www.astronomia.com/forum/showthread.php?9256-Recensioni-Negozi-Astronomia

In ogni caso i negozi online sono generalmente affidabili. Ne ho provati diversi, sia italiani che europei, e mi sono sempre trovato bene. Poi mi sono concentrato su due (uno in particolare), che hanno tutto, prezzi giusti (o uno o l'altro) per quasi tutto, ed (entrambi) una grande disponibilità.
Chi dice "male" dei negozi online lo fa per il servizio clienti: risposte tardive o domande inascoltate.

L'unica cosa che posso dirti è: prima di procedere con l'acquisto, una telefonata o una e-mail per avere conferma della disponibilità (o dei tempi di attesa), è consigliabile. [emoji6]

Sui negozi: io ho acquistato solo da S&V (durante la follia del 50%), e la persona con cui avevo parlato al telefono era molto competente. Fuso di testa (massacrato dalle chiamate, in quei giorni). Ma probabilmente la tengono al sicuro in un bunker, giacché nel punto vendita non ho avuto poi il minimo sentore di competenza da parte di nessuno del personale.

kratos
17-10-2015, 08:11
grazie!

kratos
17-10-2015, 08:30
http://www.aeritel.com/shop/dobson/159-skywatcher-telescopio-dobson-8-pollici-20-cm-200-mm-super-.html

che ne pensate, è una buona offerta?

Angeloma
17-10-2015, 11:58
Se è disponibile, è una buona occasione. Ma non fermarti al primo che hai trovato, cerca un altro po'.

kratos
17-10-2015, 15:27
Se è disponibile, è una buona occasione. Ma non fermarti al primo che hai trovato, cerca un altro po'.

cosa dovrei cercare e quindi paragonare? prezzo, marca, eventuali accessori??

Angeloma
17-10-2015, 15:56
Come qualità, strumenti di questo livello sono simili.
La differenza la fanno il prezzo da una parte e gli accessori dall'altra.
Capita talvolta d'imbattersi in offerte speciali e approfittarne non è male. Perciò non è sbagliato dedicarsi alla ricerca quando si sul punto di precedere all'acquisto.

kratos
18-10-2015, 18:38
accessori utili da prendere per il dobson 20? intendo oculari filtri,cose del genere

Angeloma
18-10-2015, 19:20
In genere, un Dobson da 20cm ha una lunghezza focale di 1.200mm; in pratica, l'ingrandimento minimo fruibile è di circa 40x e si ottiene con un oculare da 30mm poseibilmente di grande campo apparente (70° o più) come la filosofia del Dobson comanda. Sul versante opposto, un ingrandimento massimo di 240x grazioe ad un oculare da 5mm e sempre di grande campo apparente, si potrà usare abbastanza spesso, se necessario; fa comodo per osservare piccole nebulose planetarie e ammassi globulari, nonché Luna e pianeti se la turbolenza non è eccessiva.

Come focali intermedie, si potrebbero inserire un 15mm (80×) e un 8mm (150×).

La lente di Barlow è inutile nelle maggior parte dei casi, a meno di avere a disposizione cieli veramente buoni. I filtri interferenziali a banda stretta UHC e O-III possono far la differenza tra vedere e non vedere, vedere e vedere meglio. Il filtro H-alfa è utile per osservare un numero limitato di oggetti.

Un accessorio molto utile è il cercatore Telrad per il quale sono disponibili anche mappe dedicate; inoltre, c'è qualche applicazione per smartphone e tablet che permette di avere in sovraimpressione gli anelli del Telrad.

kratos
19-10-2015, 06:07
:shock::shock::shock: grazie anche se al momento la maggiorparte delle cose che hai detto è aramaico antico per me:D:D:D ora provo a cercare e in caso domando se quello che ho trovato è quello che hai suggerito

etruscastro
19-10-2015, 07:45
parti da pochi ma di ottima qualità degli oculari, tutti gli altri accessori valuti in seguito se prenderli oppure no, magari facendo uscite con altri astrofili che già posseggono degli accessori per valutare se ti piacciono oppure no.
comunque, secondo me, l'unico filtro davvero utile nella maggior parte dei casi l'UHC-S (o le sue varianti!)

kratos
19-10-2015, 09:31
permettetemi una domanda stupida, ma che mi serve per capire in merito ad oculare e telescopio. Se io ho un telescopio (ad es. dobson 200) e riesco a vedere un certo pianeta o nebulosa grande quanto un punto di matita,se avessi un oculare diverso riuscirei a vederlo più grande e dettagliato?? cioè il mio telescopio ha il potenziale e riesce a catturare l'immagine ma mi serve un oculare per ingrandire quell'immagine? e se è così come si valuta che tipo di oculare utilizzare?

Gitt
19-10-2015, 09:36
Come focali intermedie, si potrebbero inserire un 15mm (80×) e un 8mm (150×).

La lente di Barlow è inutile nelle maggior parte dei casi, a meno di avere a disposizione cieli veramente buoni. I filtri interferenziali a banda stretta UHC e O-III possono far la differenza tra vedere e non vedere, vedere e vedere meglio. Il filtro H-alfa è utile per osservare un numero limitato di oggetti.


A mio parere, per gli oggetti deep-sky, è molto utile avere un oculare che fornisca una pupilla di uscita (PU) intorno ai 2 mm
La PU si calcola come:
PU=diametro/ingrandimenti
quindi per un 8" diametro=200m -> un oculare che dia 100x, da cui una focale di 12mm


Utilizzo la lente di Barlow anche per:
- star-test a 480x con oculare 5mm
- risolvere stelle doppie

Per i filtri, sicuramente Angeloma intendeva dire H-Beta anzichè H-alfa.

SVelo
19-10-2015, 13:25
per non pentirmi

Avevo letto "per non pettinarmi" :biggrin:

Angeloma
19-10-2015, 14:15
Alfa, Beta, Gamma, Delta, Jota, Kappa, Lambda...
Sì, certo: Idrogeno Beta, l'Idrogeno Alfa si usa per il Sole. Spesso li confondo.
A proposito di pupille d'uscita, non ho difficoltà alcuna con una di un millimetro (300mm/300x) e penso sia la stessa cosa anche per gli altri.
Mi sono accorto di avere la visione più appagante, al massimo, con un ingrandimento pari all'apertura quale che sia lo strumento. Da lì in poi, si va sempre più soffrendo.

Gitt
19-10-2015, 16:25
Per quanto riguarda la scalatura degli oculari, penso che ci possano essere tante varianti quanti sono gli astrofili moltiplicato per gli strumenti in loro possesso:D

Premesso questo, la scalatura 30, 15, 8, 5 è una possibilità ben pesata e ben strutturata.

Per quello che è la mia modesta esperienza con un 8", trovo che la stragrande maggioranza dei DSO da me osservati rendessero al meglio con un oculare da 12mm, 100x e PU=2mm.

Una frazione ridotta (galassie ellittiche o comunque compatte e con l.s. relativamente elevata, un certo numero di OC molto piccoli e compatti, un piccolo numero di GC) traeva vantaggio dall'uso dell'8mm, 150x

Uso il 5mm 240x, PU=0.8mm in condizioni di buon seeing su oggetti ad elevata l.s. (PN, GC compatti, pianeti)

Raramente (forse su 4-5 oggetti in tutto) ho sentito il bisogno di un oculare intermedio tra il 21mm e il 12mm: si trattava di OC ampi, sui 30'-40' di diametro.

Più volte invece ho sentito l'esigenza di avere una focale intermedia tra 8 e 5, sia per questione di seeing, sia per ottenere un buon "framing" dell'oggetto, inteso come rapporto tra diametro dell'oggetto e campo inquadrato circostante.

kratos
19-10-2015, 17:22
Se arrivassi a questa cifra, visto che domani è il mio compleanno e ho trovato fondi da alcuni finanziatori :awesome::awesome::awesome:, http://www.otticasanmarco.it/catalog.asp?page=prod&prodID=3092&famId=2 sarebbe una buona offerta o, soprattutto, sarebbe cosa sprecata per un povero principiante come me??

Angeloma
19-10-2015, 18:15
Sarebbe meglio la versione Deluxe.
Detto da uno che ha il 300 Deluxe.
Vale la differenza di prezzo.

Sì, un 6,5mm (195×) non ci starebbe male fra l'8 (150×) e il 5mm (240×) su una lunghezza focale di 1.200mm.
Difatti, uso molto l'8mm che con 1,500mm di focale mi dà circa 182x che vale un po' per tutto.

kratos
19-10-2015, 18:23
intendi il 25 deluxe? ci vogliono altri 140€ ed inizia ad essere un pò troppo. il 20 deluxe sta 519 http://www.otticasanmarco.it/catalog.asp?page=prod&prodID=3091&famId=2

etruscastro
20-10-2015, 06:57
già un 20cm se ben usato fa sfraceli in cielo, e nelle tue condizioni ti permette anni e anni di proficue osservazioni su tutti i tipi di oggetti (pianeti, deep sky), ma prendilo Deluxe, focheggiatore micrometrico, miglior oculare in dotazione e rifiniture migliore della versione base, in oltre ha una maggiore rivendibilità eventuale nell'usato se lo terrai "come nuovo"!

Valerio Ricciardi
20-10-2015, 19:54
La variante Deluxe IMHO nel caso del Dobson GSO ha un suo perché.
In particolare il sistema di regolazione fine del fulcro è assai utile e ben congegnato.
20 cm va già benone. Non abbiamo i cieli dell'Arizona, qui.

crusca
20-10-2015, 21:03
Io sono un neofita e sebbene le mie considerazioni non siano comparabili all'esperienza di chi ti ha risposto sinora ti dico comunque la mia.
Ho acquistato lo scorso luglio il 10" GSO Deluxe e rifarei la stessa scelta anche oggi.
Molto comodo in tutto e per tutto.
Non ho mai provato la versione base ma la deluxe è ottima, movimenti fluidi del supporto, focheggiatore micrometrico senza scatti e a mio avviso sensibile di gran lunga oltre le mie necessità.
Certo dopo la gioia iniziale se inizi a portarlo in giro in auto per esempio su strade di montagna :hm: ti troverai presto a dover affrontare la collimazione degli specchi.
A questo proposito credo che la curva di apprendimento iniziale possa essere un pò impervia da autodidatta (io non l'ho ancora percorsa del tutto ma questo è un altro film) ma sono convinto che sia come imparare a camminare, tutti fanno fatica all'inizio ma poi alla fine risulta naturale.
Ciao

kratos
20-10-2015, 21:40
Grazie a tutti per i consigli

kratos
21-10-2015, 10:49
preso il 20 deluxe...:sbav::sbav::sbav:

blackstrat
21-10-2015, 18:39
preso il 20 deluxe...:sbav::sbav::sbav:

Visto quanto hai detto all'inizio

2) Uso del telescopio
a- Solo visuale ma non mi dispiacerebbe in futuro poter avvicinarmi alla fotografia

mi fa un pò sorridere il fatto che, tra le tante opzioni che ti hanno elencato, hai preso l'unico tipo di telescopio (Dobson) che ti preclude del tutto la fotografia :weeabooface:

Si scherza, naturalmente. Da qualche parte bisogna pur cominciare!
Poi, nella mia infinita ignoranza, ho capito che a meno di andare su roba a 3 zeri, lo strumento tuttofare non esiste, quindi si inizia col primo telescopio, ma poi si sente la necessità del secondo e pure del terzo telescopio :) Quindi auguri e buone osservazioni!

Angeloma
21-10-2015, 19:34
Ottimo kratos, benvenuto nella grande famiglia dei Dobsoniani!
Con l'augurio che questa tua scelta sia foriera di grandi soddisfazioni.
Da principio avrai forse qualche difficoltà a prendere la mano col tuo strumento: per un principiante è inevitabile.

Facci quindi sapere come ti trovi, noi siamo sempre prodighi di suggerimenti affinché tu non rimanga deluso dalla tua scelta come è successo ad altri che hanno taciuto.

Eh, blackstrat blackstrat... il telescopio tuttofare non esiste neanche con cifre a 4 zeri!

E non è neanche del tutto vero che non si possono fare foto col Dobson, le ho fatte anche io con il mio: basta usare qualche accorgimento.
C'è un forum cugino dedicato ai cultori di questo strumento e dovresti proprio farci un salto e dare una guardatina alle foto scattate con questi strumenti. Ma attenzione: potresti strabuzzare gli occhi! :shock:

blackstrat
22-10-2015, 13:31
E non è neanche del tutto vero che non si possono fare foto col Dobson, le ho fatte anche io con il mio: basta usare qualche accorgimento.
Immagino con maggiore sbattimento rispetto ad un telescopio su montatura equatoriale motorizzata.


C'è un forum cugino dedicato ai cultori di questo strumento e dovresti proprio farci un salto e dare una guardatina alle foto scattate con questi strumenti. Ma attenzione: potresti strabuzzare gli occhi! :shock:

Volentieri! :weeabooface: Link?

Angeloma
22-10-2015, 14:12
Se non ho capito male, non si possono mettere links ad altri fora. Ma tu cerchi un forum di Dobsoniani e lo troverai di sicuro.

No, no... niente sbattimento, si punta e si scatta. E se proprio si deve, esistono piattaforme equatoriali motorizzate per Dobson.

kratos
22-10-2015, 15:07
quindi volendo un adattatore per una reflex canon esiste per il dobson?

Valerio Ricciardi
22-10-2015, 15:14
:shock: E che ne sa il focheggiatore del Dobson di essere stato montato su un Newton supportato da una base Dobson invece che da un'equatoriale alla tedesca?
Glielo vai a dire tu?
Iddu focheggiatore jè!
Focheggia, ed accetta gli accessori che ci vanno. Non sa fare molto altro. :)

crusca
22-10-2015, 20:03
Complimenti per il tuo acquisto e sebbene un poco tardi ti faccio gli auguri di buon compleanno!
Il regalo lo hai avuto bello bello ;)

kratos
23-10-2015, 07:22
grazie grazie:D:D:D

cherubino
23-10-2015, 07:28
Valerio la tua risposta mi piace tantissimo.
:angel:

Paolo