PDA

Visualizza Versione Completa : Precisione synscan



Lorena 01
15-10-2015, 09:31
Ieri sera dopo 20 gg di brutto tempo il cielo si e' aperto leggermente, alcune nuvole ancora qua e la ma qualcosa era visibile M45, M110, Albireo ecc. Ho cosi' potuto provare per la prima volta il synscan della Heq5 con il 200/1000. Non nascondo di aver avuto parecchi problemini, probabilmente dovuti a imprecisione nello stazionamento di cui ancora tante cose non mi sono chiare ..:sad::sad: Ho puntato la polare con il cannocchiale polare e poi ho lanciato la ricerca di M45 che ad occhio era ben visibile, ebbene, il telescopio puntava si nella direzione corretta, ma con notevolissima imprecisione.. era insomma ancora molto spostato. Stessa cosa per M110.. il telescopio rimane spostato di molto rispetto all'oggetto.
So di sbagliare qualche cosa nello stazionamento, mi chiedo pero' che precisione ha il synsan, Una volta richiamato l'oggetto lo centra perfettamente o dovro' poi centrarlo cercandolo nei dintorni? Una piccola correzione sarebbe accettabile il doverlo praticamente cercare nei paraggi della zona puntata un po meno..
Grazie:razz:

Fazio
15-10-2015, 09:53
Ritengo che allineare semplicemente la montatura alla Polare (a meno che non si usi la procedura di "allineamento polare preciso") non ti permetta subito una ricerca e puntamento preciso di oggetti attraverso Synscan; devi aver fatto prima un allineamento a 2 o 3 stelle (più affidabile quello a 3 stelle) dopo il quale il puntamento degli oggetti è "quasi" infallibile!
Ricordati la messa in bolla della montatura!

etruscastro
15-10-2015, 10:51
esatto, i passaggi fondamentali sono:
*messa in bolla
*allineamento alla Polare il più preciso possibile
*inserimento della data nel formato corretto
*allineamento a 2-3 stelle e calibrazione successiva.

ci puoi spiegare passo passo come hai eseguito tu la procedura?

Lorena 01
15-10-2015, 11:26
Grazie amici delle risposte! Il mio dubbio e' appunto nel puntamento, la testa del treppiede e' in bolla, metto la montatura sui 43° di latitudine poi provo con il cannocchiale polare e li mi perdo..metto l'asse Dec orizzontale per aprire il foro del cannocchiale , guardo nel cannocchiale, vedo la polare, giro l'asse AR fino a far entrare la polare nel cerhietto con scritto "polaris". Ruoto poi l'asse di DEc mettendo il telescopio verso la polare e avvio la ricerca ad una stella (Vega), avvio poila ricerca verso altro oggetti. Dove sbaglio?? Sto uscendo di testa..!
dubbio: e' giusto girare l'asse AR per far entrare la polare nel cerchietto?
Ho visto che il cannocchiale polare si puo' svitare dalla montatura, l'ho smonato con mio papa' per allinearlo dato era molto fuori asse e gli oggetti terrestri puntati non rimanevano centrati nell croce del cannocchiale, inoltre girava fuori asse l'interia immagine, ora e' in asse perfetta dopo aver regolato le sei vitine. La serigrafica con le scritte polaris, cassiopea ecc, non dovrebbe avere una posizione precisa rispetto all'intera montatura una volta avvitato il cannocchiale? Se svito di un mezzo giro il cannocchiale la serigrafia logicamente gira e la posizione di dove andrei a inserire la stella polare varierebbe, perdendo il senso dell'intero sistema di puntamento, sbaglio?
-

Fazio
15-10-2015, 12:04
Premetto che senza leggere con attenzione le istruzioni che hai ricevuto con la montatura, in particolare quelle relative al funzionamento del Synscan, avrai sempre dei problemi o dubbi vari; io da neofita non ho avuto problemi seguendo le istruzioni a far funzionare a dovere la NEQ6 che ha il tuo stesso Synscan.
Detto questo puoi procedere a mio avviso in questo modo:
1 posizioni la montatura (in bolla) orientata quanto più possibile verso la Polare (basta che sia nel cercatore polare); lascia stare la procedura di allineamento polare preciso (non necessaria….), lascia stare di girare l'asse AR per "centrare" la Polare nel cerchietto (serve farlo nella procedura d'allineamento polare preciso o al limite se vuoi fare astrofotografie a lunghe pose)…..
2 immetti coordinate geografiche del luogo da cui osservi, fuso orario, data, ora legale o solare….(per far questo ti basta seguire le indicazioni che, in sequenza, compaiono nella pulsantiera).
3 al passaggio successivo, quando ti viene chiesto se vuoi effettuare l'allineamento, rispondi di di si e scegli l'allineamento a 3 stelle. Scegli su quale, delle molte stelle che ti verranno proposte, farlo: logicamente ti occorrerà un minimo di senso di orientamento nel cielo per localizzarle.
Alla fine della procedura, se ben effettuata, ti comparirà la scritta "allineamento effettuato con successo" (o qualcosa del genere): a quel punto potrai cercare (e trovare dentro l'oculare) qualsiasi oggetto alla portata dell'accoppiata telescopio/condizioni del cielo.

cicciohouse
15-10-2015, 12:07
Ciao!
Sono alle prese anch'io con il corretto utilizzo di una heq5.
Se hai allineato correttamente il cannocchiale polare con l'asse AR della montatura (e ci dici di averlo fatto, in quanto ruotando l'asse AR il centro del cannocchiale polare rimane costantemente nello stesso punto) allora il secondo passo da fare é settare correttamente il cerchio datario con l'orientamento del cannocchiale polare stesso.
Potrei scriverlo ma faccio prima a linkarti un video utilissimo: http://youtu.be/p1HCOdCpaPU

In alternativa puoi puntare il nord, allineare a tre stelle e fare il PAE.

Ad ogni modo il seguente sito può essere molto ultile, anche se si riferisce a una neq6: http://www.haldema.altervista.org/Haldema/allineamento_polare_preciso.html

Fazio
15-10-2015, 12:25
Quanto tu dici (se è giusto collocare la Polare nel centro del cerchietto ruotando l'asse AR) è effettivamente vero, ma per farlo nel modo corretto, le cose si complicano…. Dovresti prima aver orientato a dovere il reticolo del cannocchiale polare, aver posizionato correttamente il cerchietto graduato data/longitudine… comunque questi passaggi (descritti molto bene nel manuale che hai, ma anche su molti tutoria) servono per la procedura di allineamento polare preciso che non è fondamentale e necessaria se fai l'allineamento a 3 stelle.

Marcos64
15-10-2015, 13:03
Non so se puo' servire ma, quando avevo una equatoriale ed allineavo alla polare, usavo un software sul telefono che si chiamava polar align. Quel software, in base alle coordinate terrestri ed all'ora, mi diceva a quanti gradi posizionare il cerchietto della polare all'interno del cannocchiale, che a sua volta ovviamente deve essere ben "collimato" nella sua sede, questo pero' lo hai gia' fatto. L'allineamento a 2 meglio 3 stelle, secondo me, va fatto comunque. Nel mio caso inoltre, quando osservavo in una determinata zona, i primi oggetti centrati, usavo la procedura PAE che affina ancora la ricerca in quella zona, chiaramente e' un affinamento che si perde allo spegnimento della montatura.

Angeloma
15-10-2015, 13:13
Secondo me, dimenticate una cosa importante: equilibrare correttamente il telescopio sulla testa della montatura.

Marcos64
15-10-2015, 13:14
Verissimo, e stringere bene gli assi.

Huniseth
15-10-2015, 13:45
Tuca nienti... Non toccare ghiere.


Usa il programmino polar finder e ti da subito la posizione della polare rispetto al cerchio del cannocchiale polare. A questo punto regoli azimut e lat per portarla in posizione, la stella. Serra tutto - Accendi e fai la calibrazione che vuoi partendo da quella posizione. Poi fai il polar align, se vuoi - tramite la voce del menù - riregoli la centratura se necessario - rifai la calibrazione a 2/3 stelle.

La polare dovrà essere portata nella posizione che il programmino ti indicherà sul cerchietto piccolo con le tacchette. - tramite azimut e dec - con tele montato e mont spenta

13971

etruscastro
15-10-2015, 14:55
a me sorge un dubbio:

ma lo fai l'allineamento a 2 o 3 stelle?

Lorena 01
15-10-2015, 16:29
Grazie a tutti per l'aiuto! Per ora ho provato solo con una stella, appena il tempo si rimette al bello cerchero' di mettere in pratica tutti i vostri consigli.
Ho una domanda da fare: quando l'asse di AR e' posizionata in verticale , cioe' con i contrappesi nel loro punto piu' basso, il cerchietto della Polaris nel cannocchiale, dove deve trovarsi? A ore 6?

Huniseth
15-10-2015, 16:47
Non ti curare del cerchietto - usa il programmino, la polare te la mostra nel punto dove dovrebbe essere a quell'ora del giorno, e tu la porti in quella posizione con azimut e dec. Fatto questo, la montatura è orientata abbastanza esattamente al Nord - considera quella posizione come la Home del Park scope. Quindi accendi e fai la calibrazione con quante stelle vuoi, dipende dalla facilità nel riconoscerle e se sono nella lista.
Dopo questa prima calibrazione si fa il Polar align del synscan - si segue la procedura indicata dai menù, ovviamente lasciandola accesa. Fatto il polar align si rifà la calibrazione con quante stelle vuoi. - e' ovvio, la calibrazione precedente non è più corretta. Se prima di spegnere la mandi in park scope ritorna nella posizione di allineamento polare. Se ma smonti è tutto da rifare. Ma per mia esperienza, dopo un po di giri è sballata lo stesso, basta un leggero spostamento del treppiede, un assestamento meccanico o la stessa imprecisione degli ingranaggi che la rimandano fuori posto - di poco.

Lorena 01
15-10-2015, 17:18
Scusate ma non ci sto capendo piu nulla, sono confusa..:wtf::wtf: Con Polar Finder mi dice che la polare e' a ore 10, adesso cosa faccio? In cielo la vedo bene e la vedo bene nel cannocchiale, cosa ne faccio del programmino? Nel cannocchiale la posso avere ovunque a seconda di dove ruoto l'asse Ar. Non e' importante sapere dove e' posizionato il cerchiettino Polaris quando l'asse AR e' verticale?

Huniseth
15-10-2015, 18:43
E' a ore 10? E centrala a ore 10 nel cannocchiale polare. Se proprio vuoi metti il cerchietto a ore 10 e centraci la Polare, ma tanto nella crociera le ore 10 le saprai trovare comunque, è come l'orologio :biggrin:, non è indispensabile il cerchietto.

Lorena 01
16-10-2015, 08:25
ok, grazie dei consigli sta sera ci provo!