PDA

Visualizza Versione Completa : Problema con montatura



francesco.sat
14-10-2015, 19:20
Ciao a tutti,
ho un problema con la mia montatura, la celestron advanced VX.
In pratica nel momento in cui schiaccio il tasto par fare il movimento equatoriale il motorino inizia a girare senza fermarsi più. Il bello è che non ha neanche un anno di vita.
Qualcuno di voi per caso ha avuto problemi del genere?
Grazie in anticipo
Francesco

paperbike
14-10-2015, 19:37
Ciao hai provato a controllare se le due ghiere dentate sono in asse tra loro, ovvero se girano bene perche se si sono allentate ed a me è successo poi non funzioba come dovrebbe.verifica.

Huniseth
14-10-2015, 19:51
Se la montatura si muove le ghiere sono a posto.

Due ipotesi.. non tranquillizzanti
1- elettronica di controllo dell'encoder non funzionante
2- all'avvio il finale del servocontrollo va in saturazione e non controlla (bruciato) - o il controllo, o entrambi
Poi qualcosa di meno grave.. tipo cavetto o spinotto della pulsantiera difettosi o qualcosa che si è staccato dentro, ma bisogna smontare.
Nessun messaggio di errore?

Se è recente deduco che non hai letto i miei consigli a non prendere quella montatura - Cosa ci metti sopra?

Angeloma
14-10-2015, 20:10
Ce l'hai da un anno, la garanzia ufficiale ne dura due: approfittane, finché sei in tempo.

Huniseth
14-10-2015, 20:15
Non ha altra scelta.. vai con la garanzia

paperbike
14-10-2015, 20:24
Giusto anche perché se la smonti e togli qualche sigillo poi potrebbero non riconoscere la garanzia.

ciclociano
14-10-2015, 20:32
Ho avuto un problema simile qualche temmpo fa con la cg5, risolto completamente in garanzia contattando Auriga e senza spendere un soldo per la spedizione.
Qui sotto il modulo per la procedura di invio dei prosotti difettosi.

13962

francesco.sat
14-10-2015, 21:30
Se la montatura si muove le ghiere sono a posto.

Due ipotesi.. non tranquillizzanti
1- elettronica di controllo dell'encoder non funzionante
2- all'avvio il finale del servocontrollo va in saturazione e non controlla (bruciato) - o il controllo, o entrambi
Poi qualcosa di meno grave.. tipo cavetto o spinotto della pulsantiera difettosi o qualcosa che si è staccato dentro, ma bisogna smontare.
Nessun messaggio di errore?

Se è recente deduco che non hai letto i miei consigli a non prendere quella montatura - Cosa ci metti sopra?

Sopra monto lo schmidt cassegrain C8

francesco.sat
14-10-2015, 21:31
A questo punto sfrutterò sicuramente la garanzia.
Grazie a tutti
Francecso

francesco.sat
14-10-2015, 21:34
Ho avuto un problema simile qualche temmpo fa con la cg5, risolto completamente in garanzia contattando Auriga e senza spendere un soldo per la spedizione.
Qui sotto il modulo per la procedura di invio dei prosotti difettosi.

13962

Dici che è meglio sentire cosa mi dice il negozio in cui l'ho acquistato oppure contattare direttamente Auriga?

ciclociano
15-10-2015, 14:26
Credo che vista la garanzia attiva il negozio girerebbe la richista d'intervento ad Auriga.
All'epoca io ho contattato direttamente Auriga che mi ha dato istruzioni sulla spedizione mediante negozio di acquisto.

francesco.sat
15-10-2015, 14:40
Ricevuto. Grazie