PDA

Visualizza Versione Completa : Collimare il collimatore



Lorena 01
13-10-2015, 16:15
Buongiorno amici! Ho da poco ordinato un collimatore laser per il 200/1000. E' il solito cinese con le 7 regolazioni di intenzita del laser, vorrei essere sicura che lo strumento sia allineato onde evitare di scollimare ulteriormente il telescopio. Esiste un modo semplice per verificare se e' allineato il collimatore?
Grazie!:razz:

Gitt
13-10-2015, 16:49
Si, con un minimo di bricolage e di pazienza:
- costruisci (in cartone, legno, plastica, quello che vuoi) due supporti a coda di rondine
- ci appoggi sopra il collimatore
- su un muro distante 4-5 metri attacchi un foglio bianco
- punti col laser sul foglio di carta
- segni con la matita il punto sulla carta
- ruoti il laser di 1/8 di giro
- segni il punto e ripeti

Se è ben collimato, i punti saranno molto vicini tra loro, al limite coincidenti.
Se invece si produce un cerchio, devi collimarlo agendo sulle vitine o brugoline (ammesso che ci siano).
Spesso sono coperte da etichette adesive e/o annegate in una goccia di silicone.

Lorena 01
13-10-2015, 18:06
Grazie Gitt, se ho ben capito devo posizionare il collimatore sdraiato in orizzontale sul supporto a coda di rondine..
Poi devo ruotarlo e facendo uscire il laser dalla base del collimatore, osservo sul muro/foglio il variare, se c'e', della posizione del punto rosso. Giusto? :razz:

Gitt
13-10-2015, 20:35
Esatto Lorena 01, proprio così.

Nei limiti del possibile, più lontano è il muro e più evidente sarà una eventuale scollimazione del laser.
Però più è lontano il muro, più il punto rosso sembrerà un dischetto, una macchia, rendendo un poco più difficile marcare il punto sul foglio.

Angeloma
13-10-2015, 21:26
Mica tanto coerente, il raggio di quel laser...
Tanto per dire e disquisire... non basterebbe stare ad una distanza dal muro pari alla lunghezza focale del tele da collimare?

Gitt
14-10-2015, 10:19
Angeloma, a mio parere non basta:
nel caso reale il laser percorre il doppio della lunghezza focale, perchè sullo strumento testiamo la posizione del raggio che ha fatto il percorso

collimatore->secondario->primario->secondario->collimatore

Se vogliamo contenere l'errore di misura sul foglio di carta, mi sembra buona norma raddoppiare questa distanza, per rendere più evidente l'eventuale scollimazione.

Angeloma
14-10-2015, 10:24
Si giusto, non ci avevo pensato.

Lorena 01
30-10-2015, 15:07
Oggi ho provato a collimare il newton, ho notato che se svito le tre vitine del secondario, questo specchio puo' essere ruotato a mano lungo il suo asse, e' normale? La vite a stella centrale non l'ho toccata.
Poi, piano piano ho centrato il piu' possibile il punto rosso sul centro del primario, ma non sono riuscita a centrarlo perfettamente, riesco ad metterlo sul bordo del cerchietto disegnato al centro del primario. Puo' andare bene lo stesso?
Grazie!:razz: