PDA

Visualizza Versione Completa : Il cuore di orione



gecu
13-10-2015, 00:28
Salve è da parecchio che non postavo qualcosa, ma rieccomi qui! Questo fine settimana grazie a una tregua del maltempo ho fatto qualche scatto, verso 00:30, mentre stavo per smontare tutto, è apparso orione ad est e ho pensato di fare qualche posa visto che avevo montato il ccd, ho pensato perchè non riprendere il nucleo della nebulosa, quelle che si vedono in giro lo hanno sempre o quasi sempre bruciato, il risultato mi è piaciuto e lo posto, peccato che in jpeg perde qualcosa.
13936
Cosa ne pensate?

paperbike
13-10-2015, 06:18
Bella, in effetti in jpeg lascia qualcosa ma l'insieme è molto bello , complimenti:D

Cespe
13-10-2015, 09:40
Molto bella ;) Potresti dare altri dettagli di acquisizione, vorrei provarla a riprendere appena il tempo lo permetterà. Grazie

nicola66
13-10-2015, 10:03
Ottima foto , quando sarà più in alto sono sicuro che farai ancora meglio

Angeloma
13-10-2015, 11:21
C'è qualcosa che non va. Sembra fuori fuoco, forse effetto della turbolenza. Le stelle sono bianche al centro, azzurre da una parte e rosse dall'altra. C'è anche un po' di mosso. Ma almeno si vedono le quattro stelle principali del trapezio.

gecu
13-10-2015, 11:46
C'è qualcosa che non va. Sembra fuori fuoco, forse effetto della turbolenza. Le stelle sono bianche al centro, azzurre da una parte e rosse dall'altra. C'è anche un po' di mosso. Ma almeno si vedono le quattro stelle principali del trapezio.
Tutto vero,il fuoco si è un po perso perché stavo riprendendo un altro oggetto poi alla fine ho puntato Orione e ho fatto 15m di posa, con gia tutto montato e nel tragitto lo specchio si sarà mosso, il mosso è presente e si vede secondo me dovuto ad uno stazionamento non proprio preciso e credo forse dovuto al fatto che la nebulosa era ancora bassa all'orizonte.
P.s.: le tue critiche mi fanno sempre piacere perché non ti fermi all'estetica di una foto, ma valuti anche la tecnica, cosa che sto apprendendo pian piano.

Angeloma
13-10-2015, 12:01
Infatti ho creduto proprio che tu fossi in cerca di pareri tecnici. Nei limiti delle mie modeste capacità e conoscenze è quello che ho fatto.

Huniseth
14-10-2015, 20:13
Infatti ho avuto la sensazione di fuori fuoco. Forse lavorando in elaborazione si migliora qualcosa - quali programmi usi

gecu
14-10-2015, 20:43
Infatti ho avuto la sensazione di fuori fuoco. Forse lavorando in elaborazione si migliora qualcosa - quali programmi usi
DSS e photoshop, pero credo che alla fine sia difficile togliere il mosso.