Visualizza Versione Completa : Il cuore di orione
Salve è da parecchio che non postavo qualcosa, ma rieccomi qui! Questo fine settimana grazie a una tregua del maltempo ho fatto qualche scatto, verso 00:30, mentre stavo per smontare tutto, è apparso orione ad est e ho pensato di fare qualche posa visto che avevo montato il ccd, ho pensato perchè non riprendere il nucleo della nebulosa, quelle che si vedono in giro lo hanno sempre o quasi sempre bruciato, il risultato mi è piaciuto e lo posto, peccato che in jpeg perde qualcosa.
13936
Cosa ne pensate?
paperbike
13-10-2015, 08:18
Bella, in effetti in jpeg lascia qualcosa ma l'insieme è molto bello , complimenti:D
Molto bella ;) Potresti dare altri dettagli di acquisizione, vorrei provarla a riprendere appena il tempo lo permetterà. Grazie
nicola66
13-10-2015, 12:03
Ottima foto , quando sarà più in alto sono sicuro che farai ancora meglio
Angeloma
13-10-2015, 13:21
C'è qualcosa che non va. Sembra fuori fuoco, forse effetto della turbolenza. Le stelle sono bianche al centro, azzurre da una parte e rosse dall'altra. C'è anche un po' di mosso. Ma almeno si vedono le quattro stelle principali del trapezio.
C'è qualcosa che non va. Sembra fuori fuoco, forse effetto della turbolenza. Le stelle sono bianche al centro, azzurre da una parte e rosse dall'altra. C'è anche un po' di mosso. Ma almeno si vedono le quattro stelle principali del trapezio.
Tutto vero,il fuoco si è un po perso perché stavo riprendendo un altro oggetto poi alla fine ho puntato Orione e ho fatto 15m di posa, con gia tutto montato e nel tragitto lo specchio si sarà mosso, il mosso è presente e si vede secondo me dovuto ad uno stazionamento non proprio preciso e credo forse dovuto al fatto che la nebulosa era ancora bassa all'orizonte.
P.s.: le tue critiche mi fanno sempre piacere perché non ti fermi all'estetica di una foto, ma valuti anche la tecnica, cosa che sto apprendendo pian piano.
Angeloma
13-10-2015, 14:01
Infatti ho creduto proprio che tu fossi in cerca di pareri tecnici. Nei limiti delle mie modeste capacità e conoscenze è quello che ho fatto.
Huniseth
14-10-2015, 22:13
Infatti ho avuto la sensazione di fuori fuoco. Forse lavorando in elaborazione si migliora qualcosa - quali programmi usi
Infatti ho avuto la sensazione di fuori fuoco. Forse lavorando in elaborazione si migliora qualcosa - quali programmi usi
DSS e photoshop, pero credo che alla fine sia difficile togliere il mosso.