PDA

Visualizza Versione Completa : star test dobson 254/1200



garmau
12-10-2015, 19:35
Ieri dopo mesi di astinenza sono riuscito a fare una sessione decente, durante la serata dopo un paio d'ore di osservazione ho effettuato uno star test veloce su vega perchè mi sono accorto che con l'oculare da 12.5 XCel della celestron le stelle ai bordi erano delle belle cometine. Durante il test mi sono accorto che l'ombra proiettata dal secondario con relativi supporti sul primario non era centrata ma spostata un poco verso sud-est per intenderci. Ero convinto a quel punto di essere totalmente fuori collimazione ma oggi leggendo sul web ho visto che per i riflettori di diametro maggiore di 200 mm questo "fuori asse " è impostato dalla casa. Durante l'osservazione le immagini al centro del campo erano buone (a mio giudizio), solo sui bordi e non i tutti gli oculari trovavo le cometine. Considerando che effettuo la collimazione con il laser e che a volte trovo difficoltà ad allineare il secondario sul centro del primario perchè mi ritrovo i grani del secondario troppo in "tiro", come mi devo comportare?

Angeloma
12-10-2015, 20:17
Mah! Gli è tutto da rifare. Vedere le cometine ai bordi in un Newton veloce è normale, si chiama coma.

Non tutti i produttori praticano l'offset, si limitano a montare un secondario sovradimensionato.

Allo star test, l'ombra del secondario deve essere al centro della stella sfuocata e usa stelle intorno alla magnitudine 2, non come Vega.

È possibile che il secondario non sia ben centrato nel fuocheggiatore.

garmau
12-10-2015, 22:12
Nel caso il secondario non sia centrato nel focheggiatore che devo fare? Agire sugli spider?

Angeloma
12-10-2015, 22:33
No, no... allenti le tre viti di collimazione se necessario e agendo sulla vite centrale alzi o abbassi il secondario in modo di portarlo al centro della luce del fok ne quale deve poi apparire circolare.

Fatto questo, se il collimatore laser è collimato, puoi continuare con quello per poi raffinare con lo star test.

garmau
12-10-2015, 22:45
Per far questo devo usare qualcosa (chesire, tappo forato) oppure devo guardare dentro il fok senza l'oculare?

Angeloma
12-10-2015, 23:22
Si può anche fare ad occhio, però col tappo forato o col Cheshire (meglio) la precisione è maggiore. Quest'ultimo permette di collimare anche il primario, oltre al secondario.

alextar
13-10-2015, 07:51
Ti suggerirei anzitutto di controllare che gli spider non si siano allentati, alle volte capita e il secondario di conseguenza viene decentrato. Se è così regola con attenzione le viti in modo che il secondario risulti equidistante, non pensare all'offset, è impostato di factory.

garmau
13-10-2015, 10:04
Cos'è "l'offset"?

alextar
13-10-2015, 10:27
Cos'è "l'offset"?

quello che tu chiami "fuori asse" ;)

Marcos64
13-10-2015, 10:33
Capita anche a me di trovarmi con una o due viti di regolazione del secondario, gia' troppo
serrate per poter procedere con la collimazione. In quel caso, avvito tutte e tre le viti senza serrare troppo, poi le svito di un giro tutte e tre e riparto con la collimazione. Non so se e' una procedura giusta ma, funziona.

Angeloma
13-10-2015, 11:15
Dobson GSO 300 Deluxe: secondario perfettamente centrato ed equidistante. Con buona pace dell'offset.

garmau
13-10-2015, 13:42
Quindi ricapitoliamo, prima cosa da fare è controllare la centralità del secondario misurando la lunghezza delle razze di sostegno, poi si tratta di centrare il secondario nell'oculare e dopo si procede con la collimazione.

Angeloma
13-10-2015, 14:10
Salta la fase uno, se vuoi campar sereno...
Limitati a centrare il secondario nella luce del fok e checsia ben circolare.

garmau
20-10-2015, 18:10
Oggi ho avuto modo di controllare la centralità del secondario misurando la distanza del supporto del secondario rispetto al bordo interno del tubo. Pare che sia perfettamente centrale nella misura di 12.1 cm per ogni supporto.
Allego foto, fate anche voi le vostre considerazioni.
1404914050140511405214053

alextar
20-10-2015, 19:02
Bene, ora per completezza controlla anche la distanza dal primario, dopodiché potrai passare alla verifica della sua centralità

garmau
20-10-2015, 20:14
In che senso?
Devo misurare la distanza?

Marcos64
20-10-2015, 20:26
Mah, garmau, forse e' meglio che fai come hai sempre fatto, lascia perdere! :)

crusca
20-10-2015, 20:33
Ma lo tieni dentro una bara? :sowsuser:

Perdonami ma a volte non mi trattengo...:)

paperbike
20-10-2015, 20:39
Ah ah ah vero non ci avevo pensato e di lato ha 4 candele per il buio, ahaah scusa garmau per l'Ot,:biggrin:

garmau
20-10-2015, 20:40
E' un baule verticale antipolvere con all'interno due sacchetti da 2 kg di sali di silicio.

garmau
20-10-2015, 20:42
Ah ah ah vero non ci avevo pensato e di lato ha 4 candele per il buio, ahaah scusa @garmau (http://www.astronomia.com/forum/member.php?u=50) per l'Ot,:biggrin:


Mancano solo i beccamorti.......:whistling::whistling:

Angeloma
20-10-2015, 20:43
Presente! :twisted:

garmau
20-10-2015, 20:47
L'unico che non centra nulla....:biggrin::biggrin:

Un'altra domanda, per controllare la centralità del secondario dovrei utilizzare il famoso tappo forato, ora, io ho il famigerato oculare da 9mm dato di serie con il makkihino che praticamente è inutilizzabile se gli levassi le lenti potrebbe fare al caso?

Angeloma
20-10-2015, 21:19
No, foro troppo grande.
Però puoi usare qualsiasi tubo da 1,25" detto anche 5/4" (misura da idraulica) o anche il barilotto di un oculare col tappo antipolvere nel quale sia stato praticato al centro un foro di 1,5-2mm.
Oppure compri un Cheshire, che è pure meglio.

garmau
20-10-2015, 21:27
Perfetto.

alextar
20-10-2015, 22:27
In che senso?
Devo misurare la distanza?

hai ragione, sono stato poco chiaro.
Ora devi controllare che lo specchio secondario - meglio - il suo riflesso prospettico sul foglio bianco che interporrai per coprire il primario, sia perfettamente sferico e perfettamente centrato all'interno del fok.In parole povere, attraverso il portarullini forato ( o anche il tappo parapolvere che forerai giusto al centro, lo scopo è solo quello di restringere il campo visivo e concentrarlo sul "bersaglio") andrai a verificare che il cerchio bianco sia concentrico ed equidistante rispetto al cerchio scuro( il focheggiatore). Ecco perchè parlavo di distanza dal primario: l' equidistanza verticale cerchio bianco -cerchio nero la raggiungi regolando eventualmente le viti della crociera, quella orizzontale invece appunto allontanando o avvicinando il secondario al primario, agendo cioè sul vitone centrale: svitandolo avvicini al primario, avvitandolo lo allontani.
T'assicuro, è molto piu' difficile da spiegare che da fare:biggrin:

garmau
29-10-2015, 18:45
Bene.....oggi con un amico provetto astrofilo conosciuto tramite astrosell e dotato di cheshire lungo abbiamo collimato il famigerato dobson.
Ne è venuto fuori che il secondario non era centrato rispetto al focheggiatore, abbiamo quindi svitato la vite centrale del supporto del secondario e lui spostandolo con le mani lo ha portato in linea e poi messo in tiro la vite centrale. Successivamente abbiamo svitato le tre brugoline ed allineato il crocicchio del cheshire con il centro del primario e dopo allineato il primario spostando il centro del "foro" del cheshire (un pallino nero proiettato nella visione di insieme) sul centro del primario.
Ora il mio amico mi ha detto che la collimazione con il laser ( quella che io facevo sempre prima di questa volta) potrebbe non tornare, mi chiedo se ciò sia possibile perchè se lo strumento è collimato dovrebbe comunque esserlo con qualsiasi strumento lo si faccia, o sbaglio?

Angeloma
29-10-2015, 19:15
Sbagli. Il laser potrebbe non essere collimato, potrebbe non essere perfettamente centrato nel portaoculari; spesso, la collimazione fatta con i collimatori è un po' grossolana, anche se talvolta risulta perfetta o quasi. La verifica con lo star test è inevitabile.

alextar
29-10-2015, 19:40
Dice bene il saggio astroseller...ajo'

garmau
29-10-2015, 19:46
Quindi se la collimazione effettuata oggi è di gran lunga superiore a quella fatta con il laser, mi chiedo a che serva ....il laser.

Angeloma
29-10-2015, 20:04
A collimare con buona approssimazione un Newton al buio. Molto utile con i Dobson truss.

garmau
29-10-2015, 22:13
In definitiva una sua utilità la ha.
Quindi faccio un ipotesi, la prossima volta che esco e voglio fare una collimatina veloce e magari sono al buio posso usare il laser , ma se invece ho la possibilità di usare il cheshire sarebbe meglio farlo. In definitiva ora si tratta di collimare solo il primario visto che che il secondario è a posto e almeno per un poco ci resta almeno finchè non prende qualche botta o qualche trattamenti improprio.
Ci siamo? Dai ditemi che sto iniziando a capire qualcosa.