PDA

Visualizza Versione Completa : Acclimatazione e turbolenze



salvatore70
12-10-2015, 14:29
Non so se é la sezione giusta,per l'argomento...
Volevo riportare un fenomeno sconoscito per me neofita.
L'immagine planetaria(Giove-venere)improvvisamente é divenuta quasi completamente impastata,non riuscivo a distinguere ne i contorni,ne altro.Quasi ribbolliva.I tutto é durato alcuni minuti,poi tutto é ritornato normale.
Potrebbe essere un fenomeno di turbolenza o di acclimatamento ottiche,visto che ho iniziato ad osservare subito dopo aver portato il tele all'esterno?L'escursione termica sará stata non piú di 10 gradi.
Scusatemi se la domanda puó sembrare stupida.
Grazie.

Tomhawak
12-10-2015, 14:45
Io mi vedo il caldo della terra che sale e da turbolenze davanti ai pianeti anche alle 5.30 del mattino[emoji35]

ciclociano
12-10-2015, 18:17
Ti sei imbattuto nel problema che affligge tutti i telescopi terrestri, e cioè il fatto che le osservazioni degli oggetti celesti attraverso una spessa atmosfera è limitato dalla "stabilità" della stessa, in un parola il famigerato SEEING.
Inoltre le osservazioni amatoriali possono talvolta subire gli effetti dannosi del c.d. seeing LOCALE, ossia perturbazioni atmosferiche a breve- media distanza dal telescopio dovute a gradienti termici più disparati, ad esempio un terrazzo, i tetti delle abitazioni vicine, una strada densamente trafficata, camini ecc.
Per finire, la turbolenza può essere all'interno del telescopio, e qui conta molto il fatto dell'acclimatazione dell'ottica, che a seconda dei modelli può impiegare ore ad andare in temperatura.
Qualche volta il telescopio, soprattutto i modelli a tubo chiuso di grandi dimensioni, non riesce MAI ad azzerare il \delta termico con l'ambiente, in quanto può accadere che durante la notte la temperatura scenda continuamente ed i materiali con cui è costruito lo strumento si raffreddano più lentamente.
Per maggiori ragguagli:http://www.astrofototecnica.it/Tecniche/seeing.html
Spero di esserti stato di aiuto
P.S. non ci hai detto con cosa osservi ;)

salvatore70
12-10-2015, 18:51
Grazie per le risposte.
Osservo da un terrazzo in zona periferca con mak 127/1900 Bresser e l'oculare in dotazione 26mm
.Erano le 6 del mattino e davanti a me non ci sono molte case per un po di km,anche se ad una decina c'é la famosa mi-bg uscita Capriate molto trafficata,ma il seeing di solito non é male.
Sapevo che il mak va acclimatato parecchio,quello che mi ha incuriosito é che giove all'improvviso ha iniziato a friggere :D

ciclociano
12-10-2015, 19:03
Probabilmente correnti a getto, (jet stream) per l'avanzata di un fronte freddo.