PDA

Visualizza Versione Completa : Modifico una Canon 1000D o lascio perdere?



ten
07-10-2015, 14:13
Possiedo una Canon 30D munita di una serie di obiettivi che uso sia per svago che per foto di lavoro.
Non ho nessuna intenzione di fargli trattamenti adattativi per l'astrofotografia. Invece ho trovato una
1000D usata che potrebbe essere destinata alla solo astrofotografia e quindi scasinata come ci
pare. Secondo voi merita acquistarla e fargli il trattamento (prima di tutto rimuovendo il filtro), oppure
posso utilizzare la 30D? Al momento non ho ancora un tubo ED e quindi userei gli obiettivi Canon che
possiedo per fare foto ad ampio campo. Per i pianeti e la Luna (col C8) ho già la ASI120MM-S.
Merita "buttare" 120 euro per il corpo, oppure me li tengo ed uso la 30D?
Vorrei acquistare lo Skywatcher Esprit 80ED ma se ne riparla a primavera se le tasse non mi avranno
depredato tutti i risparmi...

Angeloma
07-10-2015, 14:30
La Canon 1000D ha il liveview, è compatibile con i vari software di controllo ma è limitata a soli 1600 ISO con un tot di rumore. Sarebbe meglio la 1100D che arriva a 6400 ISO e può riprendere filmati o la 1200D. Le ho entrambe e di modificarle (Astrodon o Baader) non mi passa neanche per l'anticamera del cervello: non devo mica fare concorrenza al HST...

Quanto chiedono?

ten
07-10-2015, 14:33
L'ho scritto sopra, 120 euro ma se dici che le modifiche non meritano, ne faccio a meno e mi tengo
solo la 30D che nonostante l'età, mi piace ancora tantissimo.

robj
08-10-2015, 01:11
Mi intrometto,ti costerebbe piu' la mdifica del corpo macchina...

ten
08-10-2015, 04:50
Certamente, è solo da valutare se la spesa complessiva porta dei vantaggi evidenti rispetto a fotografare
con la macchina non modificata. Ovviamente non è possibile fare paragoni con i CCD raffreddati, quello è
proprio un altro mondo e... un altro costo...

Angeloma
08-10-2015, 06:44
Mi erano sfuggiti i 120 Euro. Se la macchina è tenuta bene, un secondo corpo macchina può tornare utile.
La modifica costa più del corpo macchina, è vero, ma ciò è assolutamente ininfluente per i fini della stessa. Inoltre, non è indispensabile farla e non immediatamente.