PDA

Visualizza Versione Completa : Tripletto apocromatico ts



ICCIO
06-10-2015, 20:27
Buona sera..
Vorrei un vostra opinione sul telescopio Apocropatico Ota della TS TLAPO804 80 f6 480, il prezzo è alla mia portata, vorrei capire quale potenzialità ha e cosa posso vedere, premetto che mi piace molto il deep Sky.
Grazie a tutti
Maurizio

ten
06-10-2015, 20:46
Dal punto di vista visuale, non saprei. In campo fotografico se fai un giro su astrobin cercando TLAPO804
ti fai una cultura. Naturalmente contano moltissimo anche il seeing, il resto dell'attrezzatura, la bravura...
Hai letto questa?
http://www.teleskop-express.it/blog/34_test-tlapo804-tripletto-fpl53-80mm

Andrea86
06-10-2015, 20:47
Ciao paesano...
Ma lo useresti per visuale o fotografia?

ICCIO
06-10-2015, 20:52
Grazie mille Ten, la mia perplessità è sulla lunghezza focale, che oculari dovrei usare per raggiungere i X della recensione?
Attualmente uso un Nextar Evolutions 8

ICCIO
06-10-2015, 20:55
Ciao Paesano.....gran prosecco quest'anno..
Be' direi visto che ci sono entrambi... Sai che telescope service è ha Signoressa?

Andrea86
06-10-2015, 20:55
Si l'abbiamo vicino casa. Sei mai stato da loro?

ICCIO
06-10-2015, 21:02
Si, c'è uno staff di 4 persone a mio parere competenti ma sopratutto molto disponibili..al momento sono ancora in sistemazione, a novembre dovrebbero fare l'inaugurazione, ti faccio sapere.

Angeloma
06-10-2015, 21:10
Se ti piace fare osservazioni di DSO, sappi che serve apertura abbondante e il telescopio giusto lo hai già. Un 80mm puoi impiegarlo come cercatore...
Se vuoi fare foto astronomiche, va bene l'APO ma poi ti serve una montatura equatoriale,

Aldir
06-10-2015, 21:29
Se ti piace fare osservazioni di DSO, sappi che serve apertura abbondante e il telescopio giusto lo hai già. Un 80mm puoi impiegarlo come cercatore...
Se vuoi fare foto astronomiche, va bene l'APO ma poi ti serve una montatura equatoriale,

Ohhh questa è una risposta sensata ...gia vedere m27 o m57 è una delusione...m51 invisibile. Ci vuole apertura non x...in visuale per le foto ti diverti.

ten
06-10-2015, 21:37
che oculari dovrei usare per raggiungere i X della recensione?

I 171x potrebbe (e qui il dubbio è totale) raggiungerli con una Barlow 2,5x ed un 7mm
I 280x con un attrezzo del genere secondo me li raggiunge a... San Patrignano...

ICCIO
06-10-2015, 21:42
Grazie come pensavo... Recensione un po' di parte direi...con Astrobin non riesco a collegarmi se hai il link delle foto me lo puoi gentilmente girare.
Grazie

Huniseth
06-10-2015, 21:47
1300 euro un tripletto TS 80mm ? Follia.
Un normale 80ed darà le stesse prestazioni ed è più usabile per altre osservazioni. Ritengo impossibile sfruttare le minimali differenze del tripletto rispetto all'ED. La fotografia è cosa impegnativa e con infinite variabili, forse l'ultima cosa da considerare è il telescopio. E poi giustamente senza minimo una heq5 non ci fai niente di buono.

ten
06-10-2015, 21:56
se hai il link delle foto me lo puoi gentilmente girare

Prova questo:
http://tinyurl.com/q9jd79m

ten
06-10-2015, 21:59
1300 euro un tripletto TS 80mm ? Follia

Costa 800 euro circa, dove lo hai trovato a 1300?
Con 1250 ci esce l'Esprit 80ED che è un ottimo cavallo...

Aldir
06-10-2015, 22:01
Ma il c8 e tuo?
:shock:
Perché se ci guardi m82 a 150x col c8 in un luogo buio è ben visibile e grande...nin c'è paragone con l'ottantino neanche col centino.

Angeloma
06-10-2015, 22:06
1300 Euro? Huni... forse hai bisogno di collimare gli occhi:
http://www.teleskop-express.it/apocromatici-ota/15-tlapo804-ts-optics.html

Oh be', con una Barlow 5x, 280 ingrandimenti li fai. Se sembrano tanti, sappiate che molte fonti accreditano lo Scopos 66 (mm) di raggiungere un ingrandimento pari a 5 volte l'apertura con immagini luminose e definite.

Huniseth
06-10-2015, 22:18
Pardon, ho letto il primo e non ho visto l'altro. 500 euro di differenza solo in accessori? Mah.
800 è già meglio.... non regalato comunque, ma i prezzi sono aumentati.

etruscastro
07-10-2015, 07:39
secondo me 80mm per il visuale sono pochi, occorrono almeno 110 meglio 120mm per i grandi campi ma senza precludersi una buona risoluzione sui pianeti ed il deep sky.
un'altra considerazione va sul tripletto, se fai foto è meglio corretto ma in visuale opterei per un doppietto, più leggero e facile da portare in temperatura velocemente.

Valerio Ricciardi
07-10-2015, 22:11
Il tripletto decorosissimo di cui parli non ti farebbe vedere nulla di più di un 80/900 acromatico cinese da 200 euro compresa montatura Astro3. Sono stato ancora troppo diplomatico? Debbo essere ancora più schietto?

Il deep sky è composto da cose che si chiamano familiarmente deep in quanto sono deboli e su fondo scuro. Per vederle, ci vogliono i centimetri di apertura, che di massima hai già in abbondanza.

Col tuo C8 sul deep sky vedi ben più che con un Pentax 105/650 SDP, di cui il solo focheggiatore costa più di tutto il tuo Celestron treppiede compreso.

I rifrattori da 80, 90, 100 mm a fuoco corto e pregiati son fatti per avere un campo corretto dalle più fini aberrazioni e ben spianato (a volte), più spesso spianabile con spianatori di immagine comprati a parte per centinaia di euro, e servono a fare belle fotografie. NON devi assolutamente valutare le possibilità sul deep di un rifrattore da quel che gli vedi fare in lunghe pose fotografiche, magari somma di più e più scatti di lunga durata!

Tu per il deep i fotoni devi cercare di raccoglierli col secchio, non con un prezioso contagocce col tubicino in vetro di Murano soffiato e la custodia per riporlo... di Prada!

Se vuoi vedere "più deep" che col tuo, ti prendi un Dobson da 250, o ti tieni il tuo C8 sostituendo la montatura monobraccio con una HEQ5 e prendendo in parallelo un buon Newton 200 f/5, che la HEQ5 gestisce bene e che essendo meno ostruito e con meno vetro arriverà un po' oltre il tuo C8 (un po' oltre, non tantisismo).

Angeloma
07-10-2015, 22:33
ICCIO
Vorrei che tu mi togliessi una curiosità: come ti è venuta, l'idea di passare ad un telescopio più piccolo, molto più piccolo, di quello già possiedi per osservare oggetti deboli?

ICCIO
08-10-2015, 08:22
Grazie Valerio della tua esaustiva risposta....il mio C8 non intendo venderlo anzi... L'idea di un tripletto mi è venuta per poter fare delle fotografie..in quanto avendo 3 bimbi piccoli molto curiosi ma purtroppo ad una certa ora sono a nanna volevo immortale le mie sessioni notturne..
QUINDI APRIAMO UNA NUOVA DISCUSSIONE: QUALE TELESCOPIO CON BUGTED DI 1000 euro SI ADDICE ALLE MIE ESIGENZE ?
Grazie ancora a tutti!

ten
08-10-2015, 08:29
Io quando potrò, se non capita qualche occasione ghiotta nell'usato, opterò per questo:
http://apuliaottiche.com/negozio/it/apocromatici/579-esprit-80ed.html

Angeloma
08-10-2015, 09:53
O iccio, qui tutti avevano capito che volessi usare l'ottantino per il visuale...:colbert:

Mah! Dovrebbe andar bene anche quello che hai visto tu, come vanno sicuramente bene anche altri. Il problema è però un altro: ti serve anche una montatura equatoriale, un telescopio guida e una camera guida...

Valerio Ricciardi
08-10-2015, 10:25
Se mette una wedge head sotto la sua montatura monobraccio potrebbe farla lavorare come un'equatoriale.
Sempre che gli attacchi meccanici fra cavalletto e ottica permettano di interporre la wedge head.

Se no si rivende il C8 che ha e si fa "una cosa seria" come questa, senza GoTo ma con movimento Byers ed altro livello di lavorazione e lucidatura (QUESTO si chiama un C8...)
http://www.astrosell.it/annuncio.php?Id=59195

Poi su quella montatura mette un rifrattore Apo corto.
Due adattatori meccanici di qui e di là verso gli anelli, ed è fatta.

* * * * *

In alternativa dovrebbe tenersi il solo tubo e cambiare la sua monobraccio con una HEQ5... :rolleyes:
...la solita fine di tutti quelli che si fanno le Nexstar assortite...

Valerio Ricciardi
08-10-2015, 10:32
QUINDI APRIAMO UNA NUOVA DISCUSSIONE: QUALE TELESCOPIO CON BUGTED

...cosa sarebbe un bugted ?

...una cosa così?

ICCIO
08-10-2015, 11:10
Hai ragione Valerio scusami ma scrivendo con iPad succede che corregge automaticamente le parole a suo piacimento e vengono fuori le castronerie....
Per quanto riguarda montature... Camere guida... Telescopi guida ect..... Sono pronto ad ascoltarvi...
Possiedo già una Asi color, reflex non modificata e poi.....?

Andrea86
08-10-2015, 20:35
Una montatura equatoriale. Io ho una heq5 e va benissimo. La puoi trovare usata. Anche quelle della celestron vanno benone. Tele guida :classico 70/500 o 80/400 più anelli decentrabili.

ten
08-10-2015, 20:48
Comunque, per fare delle foto decenti (guardabili) considerando il peso del C8 + riduttore (ce l'hai?) +
tubetto di guida + fotocamera + ASI per autoguida + anelli e raccordi vari, la HEQ5 mi pare sottodimensionata.
OK nel visuale ma per le foto è troppo. Sostituendo il C8 con un ED le cose migliorerebbero, anche se un 80mm APO decente pesa sempre circa 4 kg...
Si trovano delle EQ6 e delle iOptron a buon prezzo anche usate. Ultimamente giravano un paio di Losmandy G11 ad un prezzo interessantissimo...

Andrea86
08-10-2015, 20:50
ten io intendevo con un 80mm sulla heq5

ten
08-10-2015, 20:58
Con l'80 come peso sulla HEQ5 ci si sta ben comodi. Se la meccanica è abbastanza precisa da permettere dei tempi di ripresa decenti, ben venga!

Valerio Ricciardi
08-10-2015, 21:12
A proposito: nuovo mi sa costi un po' sopra i tupi programmi, ma se trovassi un matto che si vende usato questo... quelli che girano nella categoria son tutti fiammanti, 80, 90 o 102 che siano

"Impressioni di guida"
http://www.cloudynights.com/page/articles/cat/user-reviews/the-remarkable-at90edt-r2450

pareri su forum italiano
http://www.skylive.it/forum5/topic.asp?TOPIC_ID=15282

nuovo a buon prezzo (ma negli USA... trasporto, probabile dogana... :cry:)
http://www.optcorp.com/telescopes/refractor-telescopes/ao-at90edt-at90edt-90mm-f-6-7-fpl-53-ed-triplet-apochromatic-refractor-telescope.html

90 tripletto è superiore a 80 tripletto... ovviamente, ma ancor non è un mammadrone ingestibile.

ICCIO
14-10-2015, 20:25
Alla fine ho ceduto....vista l'ottima consulenza di telescope service di Treviso....purtroppo abito a 2 km potrei andare a piedi ho comprato lo Sky watcher black diamond 80 ED se volete un giocattolino ma vista l'offerta non ho resistito....fra qualche giorno me la consegneranno e poi vedremo....

Huniseth
14-10-2015, 21:09
Ci avevi mandato fuori pista quando hai parlato di ingrandimenti... eh..eh.. non si fanno con quel telescopio. con un c8 in casa poi..

La fretta non è mai una buona consigliera.. lo SW80ed è un 600 di focale. avevi centrato il telescopio giusto per fare fotografia ed ora hai un ibrido. Ce l'avevo anch'io lo SW80ED, ma in qualche occasione era un po al limite come campo inquadrato - e velocità di posa.
Ma adesso che ci fai? Su cosa lo usi? La heq5 è il minimo per fotografia - lo usavo con cercatore - tele 80/400 guida - reflex e ccd sulla eq6 e non avanzava niente. Ci stava bello pasciuto.

Aldir
15-10-2015, 20:27
Alla fine ho ceduto....vista l'ottima consulenza di telescope service di Treviso....purtroppo abito a 2 km potrei andare a piedi ho comprato lo Sky watcher black diamond 80 ED se volete un giocattolino ma vista l'offerta non ho resistito....fra qualche giorno me la consegneranno e poi vedremo....

Bene hai acquistato un bel cercatore...ahah nooooo, dai, se fai foto lo userai ..ovvio che per il visuale userai il c8...non c'è paragone.:rolleyes:

ICCIO
15-10-2015, 20:36
.....certo che con Voi è proprio difficile azzeccarne una... Secondo me il rapporto prezzo/prodotto è vantaggioso poi mi sono tolto uno sfizio di avere una Rifrattore magari la delusione sarà tanta....le foto le voglio comunque fare e poi ho un ottimo cercatore....o telescopio guida...che ne pensate?

ICCIO
15-10-2015, 20:37
.....faccio ancora tempo a cambiare...ditemi la vs.

Andrea86
15-10-2015, 21:04
Certamente un 80mm in visuale non sarà come il c8.a quando inizierai a fare foto credimi non te ne pentirai. Soprattutto all'inizio. Io fotografo con un Newton 150/750...meglio il rifrattore così non perdi tempo a collimare. Vero Huniseth? Secondo me hai fatto bene

Huniseth
15-10-2015, 21:18
Ok- non è il telescopio perfetto per la fotografia, ma resta un telescopio per fotografia, non è un dramma ed ha un prezzo vantaggioso. Per di più, solo poco prima di venderlo ho visto che è ottimo per le riprese lunari e tiene anche buoni ingrandimenti, con oculari e barlow di qualita. (e sensori) Non escludo che su Luna e forse i pianeti sia più piacevole del c8 ......... :whistling:

Angeloma
15-10-2015, 21:28
Ma non c'è la montatura equatoriale...

Andrea86
15-10-2015, 21:29
Mi verrebbe da dire "usalo sulla mono braccio del c8" ma così farei piangere il buon Valerio Ricciardi

Angeloma
15-10-2015, 21:42
Per tacere della rotazione di campo.

Riccardo_1
15-10-2015, 22:14
Forse può usare quest'accrocchio per non comprare una HEQ-5

13979

Cito

For long-exposure astrophotography with a DSLR or CCD camera, image rotation is eliminated with a Celestron Pro HD wedge (an optional extra). The author’s tests revealed that the review instrument’s polar axis had a peak-to-peak periodic error of just under 30 arcseconds.
(...)
Another view of the Evolution 9.25 on a Celestron Pro HD wedge (an optional extra for astrophotography), this time showing the author’s Canon 450D DSLR, T-mount and f/6.3 focal reducer delivering a resulting focal length of 1480mm. This is the setup used for the inset image of globular cluster Messier 15, captured with a Moon one day from full in the sky on December 5th, 2014. It’s a 2.5-minute, unguided, non-PEC, ISO400 exposure demonstrating the instrument’s good tracking accuracy since the star images are sensibly round. AN image by Ade Ashford

http://astronomynow.com/2015/02/25/celestron-nexstar-evolution-9-25-review/

Lui userebbe l'SC per guidare e l'80ED per fare la foto. Più peso però c'è l'autoguida e la focale è 1/3....

Angeloma
15-10-2015, 22:34
Io farei a meno dell'ottantino, allora...

Valerio Ricciardi
16-10-2015, 15:32
"usalo sulla mono braccio del c8" ma così farei piangere il buon Valerio Ricciardi

Ma no, ma no, non piango... ho solo fatto presentare un emendamento, per intanto, alla legga di stabilità da un parlamentare che conosco.
Se passerà, ai possessori di monobraccio a sbalzo che non si "convertono" ad altro supporto, non verrà prorogata per il 2016 la decontribuzione previdenziale sulla busta paga (i famosi " max 80 euro in più").
Credo molto alle politiche di incentivo e disincentivo, non tanto alle sanzioni :angel:

Aldir
17-10-2015, 13:17
Ok- non è il telescopio perfetto per la fotografia, ma resta un telescopio per fotografia, non è un dramma ed ha un prezzo vantaggioso. Per di più, solo poco prima di venderlo ho visto che è ottimo per le riprese lunari e tiene anche buoni ingrandimenti, con oculari e barlow di qualita. (e sensori) Non escludo che su Luna e forse i pianeti sia più piacevole del c8 ......... :whistling:

Si...ovviamente non andiamo a cercare i dettagli che un 20 cm. da in più dell 8 cm...:sneaky: ma se una sera uno vuole giocare invece di osservare...va benissimo...

ICCIO
14-11-2015, 18:50
Rieccomi...dopo circa un mesetto di osservazioni, e qualche foto, dopo aver portato l'ottantino sulle tre cime di Lavaredo a 2500 mt vi dico onestamente che ho fatto bene a fidarmi del mio istinto.....e comprarlo....mi tornano ancora in n mente cosa ci fai con l'ottantino ect ect, per fortuna avevo quello altrimenti non mi sarei mai goduto una serata così....

Angeloma
14-11-2015, 19:18
Ti sono nel cuore. Io avrei portato il Mak 110mm col cavalletto Amazon (questi ho). Avrei voluto vedere te, portare su il C8 e me col Dobson monolitico... ci sarebbero volute un paio di "jeep a pelo"! :D

ICCIO
14-11-2015, 19:26
Esatto..ieri ho postato delle foto con titolo Tre cime di Lavaredo sulla sezione osservazione..sai come qualcuno ha detto " ho voluto giocare e non osservare"......

ICCIO
14-11-2015, 19:32
..poi sui campi aperti con oculari da 38 e 31 una meraviglia...non c'è paragone con il c8!!

Valerio Ricciardi
14-11-2015, 20:04
Tu porta un ottantino del genere in Namibia e poi vediamo se vedo io di più da Roma col Mak 180 o tu.

Infatti secondo la stessa logica io di recente ho preso, solo puntando a delle osservazioni a largo campo, un 102/500 come quello recensito da cherubino (del cui parere mi fido in modo sostanziale anche se mò gioca - pur in modo efficace - coi telefonini :D).

Quando io ed altri possiamo aver manifestato perplessità su piccoli diametri è solo relativamente a ciò che ci si può arrivare ad osservare a parità di condizioni e a parità di investimento economico.

Ma se ti portassi in cima al Kilimangiaro in una notte tersa qualcosa, noi faremmo il tifo per te anche se non riuscissi ad arrivare in cima con più di un binocoletto da teatro. :)

ICCIO
14-11-2015, 20:11
Effettivamente sul Kilimangiaro ci sono stato...ma purtroppo di astronomia zero in condotta..comunque gran cielo è un particolare che ricordo...sono passati 10 anni.
In Nabidia credo proprio che non ci andrò....

Aldir
15-11-2015, 17:13
Esatto..ieri ho postato delle foto con titolo Tre cime di Lavaredo sulla sezione osservazione..sai come qualcuno ha detto " ho voluto giocare e non osservare"......

Se per te sono foto astronomiche va bene...il discorso cambia se vuoi osservare e fai il confronto col c8. Converrai che 200 sono più di 80. Dipende cosa uno cerca. Ci arrivi anche col 300 alle tre cime comunque. Saluti

Aldir
15-11-2015, 17:18
Se per te sono foto astronomiche va bene...il discorso cambia se vuoi osservare e fai il confronto col c8. Converrai che 200 sono più di 80. Dipende cosa uno cerca. Ci arrivi anche col 300 alle tre cime comunque. Saluti

Nulla vieta che puoi avere tutti e due intendiamoci...Ho preso anche io un 102/500 acromatico pianeti con riserva di ingrandimenti ma per altro ottimo...

Valerio Ricciardi
15-11-2015, 17:28
Hai preso anche tu il 102/500? Bene. Ma tutto mi sembra, men che uno strumento da pianeti.
...per me per i pianeti con un Fraunhofer il fuoco giusto è esattamente... tre volte tanto (1500).
Io l'ho acquistato per metterlo in groppa al 180/2700 quando osservo, e lasciarci su una focale bella lunga tipo un 28-30 a campo arioso a far da "visione di insieme" su cui poi il Makkone va a far da bisturi.

Con la riserva di portarmelo (senza makkone) per ogni dove alle quote più alte che posso :biggrin:

ICCIO
15-11-2015, 17:33
Ovvio che li terrò entrambi..per le foto abbi pazienza ho appena cominciato devo cambiare montatura ect ect ma per adesso mi accontento, le faccio per pura soddisfazione personale e per i miei tre piccoli bimbi....ci arriverò a fare foto astronomiche.....

Aldir
15-11-2015, 20:59
Hai preso anche tu il 102/500? Bene. Ma tutto mi sembra, men che uno strumento da pianeti.
...per me per i pianeti con un Fraunhofer il fuoco giusto è esattamente... tre volte tanto (1500).
Io l'ho acquistato per metterlo in groppa al 180/2700 quando osservo, e lasciarci su una focale bella lunga tipo un 28-30 a campo arioso a far da "visione di insieme" su cui poi il Makkone va a far da bisturi.

Con la riserva di portarmelo (senza makkone) per ogni dove alle quote più alte che posso :biggrin:

Si ho preso il black diamond acromatico 102/500... confermo il limite per i pianeti a 80x se accompagnato da un fringe killer nonostante la corta focale non è malissimo. Teniamo presente che f5 è gia spinto per un apo figuriamoci per un acro. Pensavo di aver acquistato un caleidoscopio ma mi ha sorpreso. Mi soddisfa invece per altri usi per cui è fatto. Da punto osservativo in quota 800m senza luci mi ha sorpreso m51 in periodi di ottima posizione si vedono i bracci delle due galassie. Confermo la recensione fatta da Cherubino. Mi è capitato uno strumento ben costruito e ben collimato .Ma pare che siano parecchi cosi.

Aldir
15-11-2015, 21:05
Ovvio che li terrò entrambi..per le foto abbi pazienza ho appena cominciato devo cambiare montatura ect ect ma per adesso mi accontento, le faccio per pura soddisfazione personale e per i miei tre piccoli bimbi....ci arriverò a fare foto astronomiche.....

La passione fa fare belle cose e il coinvolgimento dei bimbi è una bellissima cosa che a loro rimarra impressa nella mente. Ottimo papà.