PDA

Visualizza Versione Completa : oculari per telescopio Orion



Manuele78
06-10-2015, 19:24
Buona sera a tutti volevo chiedere a voi esperti quali dei 3 Oculari SCOPOS Baader Planetarium 35mm 70° - 2” - Fully MC Coated e laltro e un 25 mm della Blaader , Oculare Hyperion-Baader 17 mm modular Eyepiece 68° (1,25”) Widefield MC #245 4617 – per l"osservazione di pianeti e Galassie e Nebulose ..?
avendo come Telescopio l"Orion 203x800 f 3,9 ..


qui sotto vi do le mie caratteristiche del telescopio ORION per aiutarvi a capire ..

Progettazione ottica :Riflettore
Diametro ottico :203 millimetri
Lunghezza focale :800 millimetri
Rapporto focale :f / 3.9
Tipo Ottica :Parabolico
Materiale di vetro :Vetro bassa dilatazione termica
Potere risolutivo :0.57arc * sec
Basso ingrandimento utile :29x
Più alto ingrandimento utile :300x
Più alto ingrandimento teorico:400x
Magnitudine limite stellare :14.2

Angeloma
06-10-2015, 20:21
La lunghezza focale ed il rapporto focale sono caratteristici di un astrografo.

Un ingrandimento di 160 volte, utile per osservazioni planetarie, può dartelo solo un oculare di 5mm, se non usi lenti di Barlow.
Non è consigliabile usare oculari con lunghezza focale tale da fornire una pupilla d'uscita eccessivamente grande; forse è meglio non spingersi oltre i 25mm.

etruscastro
07-10-2015, 07:24
anche perché oltre i 25mm oltre a vignettare l'immagine in un rapporto focale veloce come un f4 salta fuori un tripudio di aberrazioni ottiche, ti occorrerebbe quanto meno un correttore di coma.... ti conviene?

Manuele78
07-10-2015, 09:23
Buon giorno grazie ancora per i suggerimenti dati ,rispondendo prima ad Angeloma ,infatti il mio primo oculare e stato Baader Hyperion Oculare Grandangolare - Lunghezza focale 5 millimetri - 68° di campo , però vorrei un parco più approfondito di oculari ,io so che di solito se ne devono avere minimo tre per soddisfare tutte le esigenze
del cielo . Allora chiedevo a voi esperti di darmi qualche consiglio su le misure e Marche per completarlo , so che acquistare un oculare bisogna avere molta accuratezza di quello che si compra non vorrei trovarmi con un oculare che non soddisfi il mio Telescopio a pieno.
Grazie Etruscastro ho visto il correttore di coma costa addirittura 300 euro un botto se lo prendi nuovo ,sicuramente e un correttore che serve avendo il f 3,9 ma magari e lo faro di certo lo prenderò in un secondo tempo prima mi dedicherò ai due oculari che mi mancano....occorre molto per correggere le aberrazioni ..

Angeloma
07-10-2015, 10:04
Succede che, se la focale è lunga, serve un certo numero di oculari per avere fattori d'ingrandimento che non siano troppo ravvicinati. Quando la focale è corta, ne servono meno.

Se mettiamo, con F800mm, un 25mm da una parte, avremo 32x; con un 5mm dall'altra, ne avremo 160. Un 10mm ci darà un'ottantina d'ingrandimenti. E così siamo coperti un po' per tutto; se mai ce ne sarà bisogno, esistono perfino oculari da 2,5mm per 320x ma mi sembra una mezza esagerazione.

Manuele78
07-10-2015, 11:00
Ma il mio fa 800 di focale penso che rientri nel lunghi o date a riferimento i 1000 e al di sopra ?pero se guardi le caratteristiche ce scritto che il più alto ingrandimento supportato e 300x e il teorico e 400x lei mi dice che e una esagerazione 320x ?
Ho tre occasione ---Oculare Hyperion-Baader 17 mm modular Eyepiece 68° (1,25”) Widefield MC #245 4617 che mi darà 47x --- Oculare Baader Hyoerion 10mm 75 euro---Oculare Xcel Celestron 25mm 50 euro .quali mi consigli ?

Angeloma
07-10-2015, 11:58
Il mio Newton 300 è f5, quindi è un po' meno ostruito e più inciso del tuo che è progettato per le foto, non per l'osservazione visuale. Tuttavia, se posso usare 300x è grasso che cola; non tanto per la qualità della visione in sé per sé, quanto per quello che il seeing consente. Se il tuo Newton fosse f8, non avrei niente da ridire; invece è f4 e a causa della vistosa ostruzione rende immagini "morbide".

La storia che l'ingrandimento massimo teorico ammonta al doppio dell'apertura espressa in millimetri è giusto una storia. In realtà dipende molto dalla qualità dei vetri, dalla loro lavorazione e dal tipo di schema ottico. In realtà si estende da 1,5 (talvolta meno) fino a 5 volte (raramente) nel caso di pregiatissimi rifrattori apocromatici.

Escluderei il 17mm solo per la focale, preferendogli il 25; ma solo perché non puoi tenerli entrambi. Come oculare cercatore, uso tanto il 30mm che il 17mm. Bene il 10mm ma un 5mm, secondo me, male non ci sta.