PDA

Visualizza Versione Completa : messa a fuoco difettosa



encitar
05-10-2015, 21:47
Buonasera a tutti,
ho appena acquistato da amazon un celestron slt 127.
Ho problemi nella messa a fuoco con la rotella che sembra girare a vuoto e poi spingendo (come un pulsante) un po' si riesce in qualche modo a mettere a fuoco. Stesso discorso al contrario (tirando!). Addirittura in posizione verticale "casca".
Il sospetto viene anche dal fatto che non sembrava esattamente l'imballaggio originale e la pila del cercatore era scarica e priva della linguetta protettiva.
Volevo sentire un vostro parere prima di partire con il rimborso/cambio dell'articolo.
Peccato perché ero riuscito a fare un allineamento decente e trovare la galassia di andromeda nonostante la messa a fuoco problematica.
Grazie

Angeloma
05-10-2015, 21:58
Verifica che non ci sia da stringere un grano con testa a brugola che fissa il pomello della messa fuoco all'alberino che sposta lo specchio primario. Se non risolvi, restituiscilo.

Siccome sono malfidente, penso sia un esemplare restituito da qualcuno e successivamente riciclato...

encitar
05-10-2015, 22:04
Verifica che non ci sia da stringere un grano con testa a brugola che fissa il pomello della messa fuoco all'alberino che sposta lo specchio primario. Se non risolvi, restituiscilo.

Siccome sono malfidente, penso sia un esemplare restituito da qualcuno e successivamente riciclato...

Il pomello dove ci sono le brugole è solidale con l'alberino che sta sotto, non slitta girandolo. L'alberino gira ma non mette a fuoco. In più esce del grasso dall' entrata dell'alberino nel fondo del telescopio.

UpInTheSky
05-10-2015, 22:06
mica è la prima volta che amazon rifila prodotti usati. mi è capitato con una tenda da campeggio, chiaramente usata. chiamai, mi lamentai e mi offrirono o la restituzione o un rimborso del 20%, presi il rimborso tenendomi la tenda.

se riesci a sistemare da te, chiamali lo stesso e lamentati del fatto dicendo chiaramente che il prodotto sembra usato e che ci sono dei segni di usura.

con un po' di fortuna di proporranno un parziale rimborso. altrimenti fattelo cambiare specificando di volerlo nuovo al 100%

davider
06-10-2015, 05:23
È stato acquistato da Amazon o da un Venditore Terzo?
Nel caso sia stato acquistato da Amazon (e forse anche nell'altro), hai 30 giorni per restituirlo come difettoso o comunque non conforme alle aspettative. Devi ovviamente avere tutti gli imballi originali e in buona salute. Puoi anche chiedere la sostituzione, mi sembra. Tutto gratuito (se difettoso). O al massimo i 5 euro o giù di li di corriere.
Il sistema di Reso di Amazon è molto efficiente. Come tutto il resto di Amazon.

Evita di metterci mano più del minimo necessario.

etruscastro
06-10-2015, 07:49
anche io sono per la malafede e chiederei il cambio dello strumento.
magari si sistema con poco ma perché farlo tu che lo hai pagato per buono?

JohnHardening
06-10-2015, 09:29
Se lo fai tu decade la garanzia.
Fallo cambiare.

UpInTheSky
06-10-2015, 09:35
non devi spendere nulla per il corriere, fatti chiamare dal servizio clienti e fatti prenotare il ritiro del pacco

encitar
06-10-2015, 13:33
Grazie a tutti per i consigli.
Ho iniziato la procedura di rientro del pacco. (manco fosse lo shuttle).