PDA

Visualizza Versione Completa : Serata del 4 ottobre 2015 a Sternenberg



Salvatore
05-10-2015, 21:33
Ieri pomeriggio dando uno sguardo al cielo decido di partire a Sternenberg insieme alla mia famiglia per far fare un ultimo Giro al C11 e per osservare finalmente qualche Cosa,dopo un lungo periodo di astinenza.
Non ho ne un piano,ne mi sono preparato lo strumento come faccio di solito...parto cosi all'avventura caricando tutto in macchina nel Giro di 15 minuti,si ordina qualcosa al fast-Food e si parte.

Dopo aver sistemato tutta l'attrezzatura,fatto l'allineamento del cercatore,e quello polare intorno alle 20:00 circa inizio la mia sessione.

Oculari usati:Luminos 23mm;ploss omni 9mm;filtri Uhc e O III

Al crepuscolo inizio a scaldare gli occhi con Albireo,anche se lo strumento sta messo male(da piu di un ora che sta ad ambientarsi alla temperatura ma non ne vuol sapere)comunque le due componenti sul Luminos riescono a darmi una bella visione con la principale molto arancio e la compagnia di un bel azzuro,su un sottofondo di deboli stelline.La mostro a mogle e figla Maggiore.Continuo con M27,molto debole ma ne riesco ad intuire la classica forma,per spostarmi poi su M 71.
A questo punto si fa buio sono le 20:30 e registro un SQM di 20,68 allo Zenith.

Parto dalla costellazione del Delfino:

Ngc 6891 NP M.11,7 D.15'
La trovo facilmente in un campo moderatamente ricco sotto forma di stella sfuocata,pare abbia un colore azzurognolo,col 9mm riesco a Notare meglio la sua natura di planetaria di forma rotonda ma senza nessun particolare.

Ngc 6905 NP M.11,9 D.42"x84"
Anche questa mi appare debole,ha pero un aspetto ovale,a parte questo é priva di particolari anche usando i vari filtri.

Alzo gli occhi e capisco che la serata é compromessa da un Velo di deboli nuvole che offuscano la visione,a questo punto continuo sull'Aquila,osservo Altair,purtroppo la piuma di calore persiste ancora,ma riesco a dare una raddrizzatina alla collimazione che stava messa un po male.Ad occhio nudo,e in seguito durante la serata mi accorgo che almeno il seeing questa volta é dalla mia parte,valutato in un 7/10.

Continuo con unaltra planetaria

Ngc 6751 NP M.12,2 D.20,5"
Il campo in cui é immersa pare abbastanza ricco,a 127,riesco ad intuirla subito,si nota la natura di questo oggetto,un pallotto nebuloso piu luminoso verso il centro,alzo a questo punto gli ingrandimenti ,e si nota meglio la sua forma circolare,vicino vi si proietta una stella.Ho la vaga impressione di aver spulciato la stella eccitatrice é piu una impressione,ma in fase di stesura ne ho la conferma,quindi grande soddisfazione per me.

Ngc 6770 AG. M 9,1 D.6,6'
Immerso in un campo non molto ricco.É abbastanza debole ma si intuisce subito,riesco a distinguere i confini di questo ammasso,anche se non riesco a risolvere nessuna stella,riesco comunque con la V.D. a far uscire un po di granulazione.Tutto sommato una bella visione.

Ngc 6772 NP M. 13,2 D 62"
Nel campo dell'oculare mi appare un campo mediamente ricco di finissime stelline,ci passo un po di tempo ma non riesco a vedere niente.Con attenzione e facendo il giochetto di intraporre il filtro OIII riesco a ad intuirla.Osservando in seguito con piu attenzione e senza nessun filtro noto un debolissimo sbuffo di fumo informe.

Ngc 6781 NP M.11,8 D. 1,8'
Questa planetaria invece salta subito all'occhio,Salto pure io ,mi ricorda in maniera veritiera la Nebulosa Gufo(M97),si notano infatti netti Cali di luminosita dal centro verso uno dei suoi confini.I suoi bordi pare siano leggermente frastagliati sopratutto ad alti ingrandimenti.

Controllo i Valori SQM:20,76,quindi continuo.

Ngc 6804 NP M.12 D. 35,5"
Questa mi piace un sacco.3 stelle luminose(le calcolo di 6 Magnitude,ma non ne sono sicuro)formano un triangolo isoscile.Alla base di questo si trova questa bella planetaria ,con la stella eccitatrice molto netta,immersa in un delicato alone.Col 9mm pare che le stelle siano 2 ma una é a intermittenza,la nebulosa ha una forma irregolare.

Faccio un po di riposo,e mi osservo M11,ormai non piu nel suo splendore ma sempre apprezzabilissimo.


Vado nel Capricorno e mi dirigo su M30,globulare che non ho mai potuto apprezzare.M. 6,9 D. 11'
IL campo in cui é immerso non é per niente ricco,una stella si proietta nell'alone,con attenzione mi accorgo che sono tre e formano una specie di catena che si dilunga verso il nucleo che é molto luminoso.Inserisco il 9mm e riesco a risolvere qualche stella in piu nell'alone ma il suo centro rimane inviolato.

Ngc 6907 Gal. M. 11,3 D 3,4x3'
É molta bassa,ma riesco ad intuire dopo un po di tempo uno sbuffo allungato piu luminoso verso il centro.É posta vicino ad un asterismo che forma una Y.

Misuro l'ultimo valore SQM il piu alto della serata: 20,93,sono le 21:30.

Mi sposto in Cassiopea
Ngc 147 Gal. M.10,2 D.13"x8"
É una galassia molto debole,riesco ad intuire soltanto la sua forma allungata(non é comunque serata di galassie,poco buio e poca trasfarenza)

Ngc 185 Gal. M.10 D.11,5"x9,8"
Anche questa galassia é molto debole,ma si osserva meglio dell'oggetto sopracitato.
Sembra un globulare di media Grandezza lontano miliardi di anni luce,la sua regione centrale é piu luminosa e risalta in modo evidente e da a questo oggetto un bell'aspetto.(Da Notare che non ho preso note sulle direzioni,mi sono dimenticato)

Osservato questi oggetti che mancavano alla mia lista di questa costellazione, mi dedico all'osservazione di due oggetti facili.M31 é gia visibile ad occhio nudo(ormai individuata in precedenza al Sempione la vedo ovunque,anche da SQM appena sotto i 20)
M32 riesce ad appagarmi moltissimo ,passo a M31 non é come al Novena,ma scorgo al suo interno vicino al Bulge un addensamento stellare che mi pare che sia NGC206 per me un altra grande soddisfazione,ed é per giunta molto netta,Grande C11;)


Mi sposto su Ngc 404 Gal.M.10 D. 4"x4,2"
Una bellissima galassietta,che anche se vicina alla \beta Andromeda si rende visibile al mio occhio destro in maniera incredibile.
Si nota una regione centrale luminosa,avvolta da un piccolo e delicato alone di forma irregolare.

Passo su M15,globulare che non tradisce mai,ma pare piuttosto sbiadito,anche se vedo tantissimi aghi finissimi,be alzo la testa e le velature Hanno preso dominio del cielo:SQM 20,43.
Un ultimo sguardo a M72 e M2....caspita mi mancava la Saturn Nebula(ngc7009) ma niente da fare in men che non si dica cielo tutto coperto.
...Onore al C11,sono riuscito a vederci per un ultima volta.Si ritorna in casa,un altra bella serata da aggiungere hai miei ricordi.

garmau
05-10-2015, 21:39
Buono....tutto di qualità.

Marcos64
05-10-2015, 22:47
Bravo Salvatore, bel report, oggetti interessanti ed alcuni tosti! Hai degnamente salutato il C11 :)

nicola66
06-10-2015, 05:37
Finalmente c'è qualcuno che è riuscito a fare una serata osservativa .
Bravo Salvatore ottimo report e bella serata sopratutto perché passata con la famiglia;)

etruscastro
06-10-2015, 07:52
grande Salvatore, ottimi oggetti descritti molto bene.
almeno tu sei riuscito a fare qualcosa, da me nulla e non si prospetta nulla di positivo neanche nei prossimi giorni! :sad:

Gitt
06-10-2015, 08:56
Ottimo Salvatore, hai azzeccato una serata favorevole in settimane di nuvole!

Sei proprio fortunato ad avere una famiglia che ti segue nelle osservazioni: i miei non ne vogliono sapere di prender freddo:sad:

NGC6770 è una galassia (oltretutto australe ;)): quale GC stai descrivendo?

NGC6772: la vedevi meglio senza filtro?

Che bella carrellata di planetarie! Ottima scelta, in una serata di buon seeing ma trasparenza non eccelsa.

NGC6804: eh,eh, la stima delle magnitudini stellari è un esercizio dannatamente difficile!!!
Le stelle del triangolo isoscele sono: 7,0 quella al vertice e 8,8 e 9,2 quelle alla base ;)
La descrizione della PN invece è perfetta, in effetti oltre alla stella eccitatrice di m.14,37 vi è anche un'altra stella sovrapposta all'alone di magnitudine simile alla precedente.
Hai usato i filtri su questa PN?

NGC206 si trova circa 40'SW del nucleo di M31: al Novena non l'ho visto perchè l'ho cercato dalla parte sbagliata, mannaggia a me!

NGC404: credevo che il nomignolo "Mirach's Ghost" volesse dire che era quasi impossibile da vedere. Buono a sapersi, ci proverò;)

Grazie, Salvatore, e onori al C11: se si appanna, son dolori, ma se resta asciutto è uno strumento di gran classe!

Salvatore
06-10-2015, 11:41
Sono stato davvero fortunato,anche perche sarei voluto andare gia di venerdi.Avevo perso le speranze,e poi come facevo a dire di no la domenica appena ho visto che si trafilava una buona occasione.
Ho chiesto alla mia consorte se voleva venire,per non lasciarla sola con le bimbe.
Ma diciamo che per loro l idea di trascorrere ore a prendere freddo non le attira molto.Infatti sono state per la maggior parte del tempo in auto.
Sono anche contento perche per forza maggiore il venerdi e Sabato prossimo(quando si è vicini alla Luna nuova )non potro osservare.
Quindi dovevo.

Vi ringrazio sono felice che il report sia di vostro gradimento.
Gitt a te rispondo piu tardi,sicuramente ho sbagliato a trascrivere qualche numero.A casa verifico.

Salvatore
06-10-2015, 11:47
Gitt comunque non so il perche ma tutte le planetarie,e dico tutte le vedo meglio senza filtro OIII..
Forse coloa del mio diagonale??
Ti consiglio di osservare la NGC 404,forse il nome fantasma è stato dato per il suo aspetto..
Ovvero che sembra il famtasma della stella stessa.
Ah grazie per le magnitudi.. devo approfondire,a breve spero di poter stampare quelle mappe,magari avro un punto di riferimento.;)

Salvatore
06-10-2015, 11:51
Bravo Salvatore, bel report, oggetti interessanti ed alcuni tosti! Hai degnamente salutato il C11 :)

Se lo meritava...Etruscastro aveva ragione dagli in pasto Planetarie e globulari e lui le snocciola in un batter d occhio :biggrin:

Gitt
06-10-2015, 15:04
non so il perche ma tutte le planetarie,e dico tutte le vedo meglio senza filtro OIII..
Forse coloa del mio diagonale??


Non credo, penso dipenda piuttosto dall'ingrandimento, o più precisamente dalla PU che utilizzi.
Forse dipende anche dal filtro che utilizzi, magari è molto selettivo (ad es. il Baader è noto per questo).
Prova anche UHC, a volte su alcune PN rende meglio.

Più osservo le PN, più mi rendo conto che la definizione del grande William Herschel, pur sbagliata nella realtà fisica dell'oggetto, è incredibilmente calzante per l'osservazione visuale:
- luminosità relativamente alta
- puntiformi a bassi ingrandimenti
- colore in genere simile a Urano
- tenui dettagli a basso contrasto

Seguirò il tuo consiglio su NGC404, quando il meteo lo permetterà ;)

Per stimare le magnitudini delle stelle di campo, trovo utile annotarmi le mie stime all'oculare, poi confrontarle con quelle riportate nei vari tools (trovo molto comodo in rete wikysky.com): pian piano inizio a essere più preciso, anche se mi accorgo che nel range mag.9-10 faccio molta fatica a imbroccarle!
Certo, l'atlante aiuta:D

etruscastro
06-10-2015, 15:19
il "segreto" per osservare la NGC 404 è di tenere per quanto possibile Mirach fuori dal campo inquadrato, la sua luminosità disturba assai l'osservazione di questo DSO

Checco Lauro
06-10-2015, 17:10
Ottimo report salvatore, grazie per averlo condiviso con noi :)

Salvatore
06-10-2015, 18:28
Gitt hai colto nel segno,l ogetto in questione ovvero 6770,ho sbagliato a traschivere infatti è 6760 in Aquila.Grazie ancora.
Ah dimenticavo...riguardo i filtri sicuramente hai ragione,purtroppo Il filtro OIII è da 2" e va solo nel Luminos e nel Baader,mentre Uhc e da 1,25".
Ho letto in questo istante che la Ngc 206 con un diametro da 8" è fattibile a costo di guardare da cieli molto buoni.Quindi provaci;)

Per Ngc 404 giusta la considerazione del nostro etruscastro,Mirach ne disturba la visione,comunque non tanto da renderla invisibile almeno nel mio diametro.

Marcos64
06-10-2015, 19:13
Pensate che disastro...se Gitt lavorasse all'ufficio delle entrate! :rolleyes:

nicola66
06-10-2015, 20:25
Pensate che disastro...se Gitt lavorasse all'ufficio delle entrate! :rolleyes:

Non sia mai :biggrin:

zanzao
06-10-2015, 22:37
Bella serata Salvatore, hai fatto bene a cogliere il momento ed hai tirato fuori un bel programma.

Ho letto il report di getto come lettura molto gradita della buona notte, domani me lo analizzo per bene ;)



Pensate che disastro...se Gitt lavorasse all'ufficio delle entrate! :rolleyes:


Non sia mai :biggrin:



Io penso invece che in quel caso le cose comincerebbero a funzionare un pochino in questo paese!

etruscastro
07-10-2015, 06:59
Ho letto in questo istante che la Ngc 206 con un diametro da 8" è fattibile a costo di guardare da cieli molto buoni.Quindi provaci
è fattibilissima, io la osservai una sera al c11" con una trasparenza un poco migliore del solito. ;)

etruscastro
07-10-2015, 11:01
mi son divertito a confrontare il tuo report coi miei vecchi, essendo lo stesso diametro ho trovato molto interessante il confronto:


Ngc 6905 NP M.11,9 D.42"x84"
Anche questa mi appare debole,ha pero un aspetto ovale,a parte questo é priva di particolari anche usando i vari filtri.
su questo oggetto invece con il tuo stesso diametro io ho negli appunti:
bellissima a330x, il disco nebulare è nettissimo tanta che nella parte NW si nota evidente un poderoso calo strutturale!


Ngc 6751 NP M.12,2 D.20,5"
Il campo in cui é immersa pare abbastanza ricco,a 127,riesco ad intuirla subito,si nota la natura di questo oggetto,un pallotto nebuloso piu luminoso verso il centro,alzo a questo punto gli ingrandimenti ,e si nota meglio la sua forma circolare,vicino vi si proietta una stella.Ho la vaga impressione di aver spulciato la stella eccitatrice é piu una impressione,ma in fase di stesura ne ho la conferma,quindi grande soddisfazione per me.
di questa ho trovato grande giovamento con l'OIII, gli ingrandimenti migliori li ho avuti a 240x


Ngc 6770 AG. M 9,1 D.6,6'
Immerso in un campo non molto ricco.É abbastanza debole ma si intuisce subito,riesco a distinguere i confini di questo ammasso,anche se non riesco a risolvere nessuna stella,riesco comunque con la V.D. a far uscire un po di granulazione.Tutto sommato una bella visione.
idem per me


Ngc 6772 NP M. 13,2 D 62"
Nel campo dell'oculare mi appare un campo mediamente ricco di finissime stelline,ci passo un po di tempo ma non riesco a vedere niente.Con attenzione e facendo il giochetto di intraporre il filtro OIII riesco a ad intuirla.Osservando in seguito con piu attenzione e senza nessun filtro noto un debolissimo sbuffo di fumo informe.
112x + UHC-S l'ho paragonata con una grande similitudine a M97


Ngc 6781 NP M.11,8 D. 1,8'
Questa planetaria invece salta subito all'occhio,Salto pure io ,mi ricorda in maniera veritiera la Nebulosa Gufo(M97),si notano infatti netti Cali di luminosita dal centro verso uno dei suoi confini.I suoi bordi pare siano leggermente frastagliati sopratutto ad alti ingrandimenti.
questa invece per dimensione e conformazione mi ricorda più la piccola dumbell!


Ngc 6804 NP M.12 D. 35,5"
Questa mi piace un sacco.3 stelle luminose(le calcolo di 6 Magnitude,ma non ne sono sicuro)formano un triangolo isoscile.Alla base di questo si trova questa bella planetaria ,con la stella eccitatrice molto netta,immersa in un delicato alone.Col 9mm pare che le stelle siano 2 ma una é a intermittenza,la nebulosa ha una forma irregolare.
molto molto simile alla mia osservazione.


M30,globulare che non ho mai potuto apprezzare.M. 6,9 D. 11'
IL campo in cui é immerso non é per niente ricco,una stella si proietta nell'alone,con attenzione mi accorgo che sono tre e formano una specie di catena che si dilunga verso il nucleo che é molto luminoso.Inserisco il 9mm e riesco a risolvere qualche stella in piu nell'alone ma il suo centro rimane inviolato.
anche io solo sopra i 300x inizio a risolvere qualche stella

per le galassie in Cassiopea e Capricorno hai pagato sicuramente lo scotto della bassa trasparenza, fermo restando che molte di esse sono di piatto e con una L.S. davvero bassa

Salvatore
07-10-2015, 11:42
Un confronto molto utile e interessante,vedo che su alcuni oggetti abbiamo avuto le stesse impressioni,mentre per altri il giorno con la notte,un esempio lampante è la 6781.Lo trovo uno scambio davvero utile di informazioni.
Devo dira che durante la prima parte della serata,il C11 ha sofferto un po per l equilibrio termico e in parte per una evidente scollimazione.;)
Per le galassie hai colto il punto.Grazie ancora

Salvatore
07-10-2015, 11:51
etruscastro mi hai fatto venire un dubbio... non avro per caso scambiato in fase di stesura del mio report 6781 con 6722?..mi sembra possibile perche ricordo bene la visione di quella planetaria che era quasi la copia della Gufo.Devo controllare di nuovo.. mannaggia a me.
... utile molto utile.

etruscastro
07-10-2015, 11:54
ah non lo so, controlla.... io la 6772 la ricordo proprio un fac simile alla M97 :rolleyes:

Salvatore
07-10-2015, 17:58
etruscastro ho controllato,gli appunti,la bella copia e anche il mio testo di riferimento e anche la mia memoria.A me coincide tutto per come ho scritto io,quindi non saprei,puo darsi le condizioni,non saprei dirti.Va be vuol dire che dovremo ricontrallare queste due planetarie.
A questo punto mi piacerebbe che zanzao ci direbbe la sua;)

etruscastro
08-10-2015, 07:15
possiamo sentire il parere di tutti, il problema è che l'associazione o il riferimento che facciamo lascia il tempo che trova.
ora non ricordo bene le condizioni del cielo come erano la sera che la osservai io, però se la descrissi così evidentemente nel mio cervello vedevo quello! :D

Salvatore
08-10-2015, 11:04
Certo ovviamente,tutte le impressioni sono personali,ed è pero anche interessante metterle in confronto con quelle di altri (specialmente se hanno molta piu esperienza di me) per vedere secio cio che si è visto,condizioni a parte ecc,equivale.
Chiedevo il parere di Oronzo,perche mi faceva piacere,e poi perche come ha scritto avrebbe riletto con piu attenzione...;)

zanzao
09-10-2015, 23:26
Scusate se non sono ancora riuscito a contribuire....cercherò questo weekend di dedicarmi a un po di post arretrati. Pensate che non sono nemmeno riuscito a dedicare tempo al report della mia ultima serata osservativa nonostante siano passate tre settimane.

zanzao
10-10-2015, 18:07
Eccomi finalmente, riporto una sintesi delle mie note. Report interessante, utile scambiarsi le proprie esperienze.

NGC 6891
- Col 50cm. Inserita in un campo stellare ricchissimo appare a prima vista di forma e dimensioni stellari. Con più attenzione si vede un debole alone verdino intorno alla stellina. Anche ad alti ingrandimenti la visione appare nitida e la natura della nebulosa sempre più chiara.

NGC 6905
- Col 25cm. Appare come un batuffolo grigio in un campo stellare molto ricco. Bella visione sia a bassi che ad alti ingrandimenti. Appare sempre di tonalità grigia, incastonata tra due stelle nella base maggiore di un trapezio. Sopporta bene gli alti ingrandimenti, dove a momenti si intuisce una stellina o una condensazione più luminosa al centro e qualche sfumatura nella nebulosità. La forma diventa poco ovale in direzione N-S
- Col 50cm. Appare incastonata in un triangolo di stelline ed immersa in uno spettacolare campo visivo ricco di stelle. La nebulosa appare tonda con luminosità superficiale soffusa molto delicata e di colore grigio/azzurrino. A 278x appare la nana bianca centrale e si intuiscono dei solchi radiali scuri simili alla Nebulosa Trifida.

NGC 6751
- Col 50cm. A 125x appare come un piccolo disco grigio in un campo stellare molto ricco. A 279x appare la stellina centrale, a 500x si intuiscono dei chiaroscuri interni

NGC 6781
- Col 25cm. A 86x appare come una debole nebulosa grigia tondeggiante che si stacca appena dal fondo cielo in un campo abbastanza ricco. Con filtro H-Beta non è visibile mentre con filtro OIII appare molto netta. A 133x + OIII prende davvero forma e si intuiscono delle variazioni più scure all'interno. UHC-S la stacca di meno. Stellina centrale non visibile.
- Col 50cm. Appare di forma tonda e di dimensioni estese. Bassa luminosità superficiale, con un lato più evidente a formare come uno spicchio di Luna quasi al quinto giorno di lunazione, e poi al centro una zona meno luminosa a dare una sensazione di vuoto.

NGC 6772
- Col 50cm. Appare di forma tonda e luminosità uniforme. Sono visibili due stelline verso il bordo est, una debole l'altra più evidente.

Salvatore
11-10-2015, 13:37
Grazie moltissimo zanzao ho trovato molto giovamento a leggere le tue impressioni.
Incredibile la differenza e l'incremento di alcune planetarie tra il 10" e il 20".
Domanda, la 6781 la avevi osservata nello stesso tempo con entrambi gli strumenti?

zanzao
11-10-2015, 16:35
...
Domanda, la 6781 la avevi osservata nello stesso tempo con entrambi gli strumenti?

No, l'ho osservata due volte col 25cm (22/06/2012 e 22/08/2015) e una volta col 50cm (02/08/2014)