PDA

Visualizza Versione Completa : LIDLscopio prime prove e possibili miglioramenti

pedro60
05-10-2015, 22:51
ciao a tutti
dopo qualche ricerca ho comprato un bresser skylux 70/700 usato con la montatura equatoriale astro3
da quel momento qui a Bologna il cielo è stato coperto praticamente di continuo ....;)
In un unica osservazione dal terrazzo di casa ho puntato la seconda stella del timone del grande carro
(Alcor ?) che ho potuto separare senza problemi tuttavia mi sembra che i punti deboli più evidenti dell'oggetto siano il diagonale e l'oculare da 4 mm.
Per cui vorrei acquistare qualcosa di meglio possibilmente cercando nell'usato
Per l'oculare pensavo forse a qualcosa di meno spinto magari un 6mm o un 7mm per uso principalmente planetario
Su astrosell ho visto un omegon superplossl 6mm a buon prezzo che ne pensate ?
c'è chi si lamenta che con quell'oculare la visione è difficoltosa... gli altri due oculari a corredo non mi sembrano terribili
Il diagonale soffre di evidente cromatismo ma non posso pensare di rischiare il collo facendo senza anche se la visione migliora notevolmente... un'alternativa di buona qualità e non troppo costosa?
Secondo voi sostituendo il treppiede in tubolare di metallo (acciaio?) con qualcosa di autocostruito in legno
magari non telescopico potrei avere una stabilità maggiore ?
Attualmente con il treppiede attuale se do un colpetto al sistema questo ritorna fermo in due tre secondi
Come avrete capito l'obiettivo in questa fase è fare dell'esperienza a basso costo prima di pensare di passare
a strumenti più impegnativi e performanti
ringrazio tutti per l'attenzione e chi vorrà consigliarmi per la pazienza

Angeloma
05-10-2015, 23:27
Il Lidlscopio è uno strumento decoroso con una sorprendente qualità ottica, in considerazione della classe dello strumento.

La montatura è buona, non sono pochi quelli che lo hanno acquistato proprio perché interessati alla montatura stessa; i tempi di smorzamento quelli sono. Serrando bene dadi e bulloni, puoi migliorali.

Gli accessori non sono eccelsi ma quelli utilizzabili li hai già individuati. Eventuali nuovi accessori rimarranno buoni anche per futuri strumenti. Puoi arrivare a pompare un paio di centinaia d'ingrandimenti, però con un oculare da 5mm al massimo per 140x, con buona estrazione pupillare e campo di 60° avrai il massimo appagamento.

Uno specchio diagonale decente è un altro miglioramento importante ma non me la sento di consigliarne uno economico, anche se sarà pur sempre migliore di quello attuale. Un Celestron costa una trentina di Euro, uno Sky Watcher una quarantina; ma fatto 30, farei 31 e sceglierei questo:
http://astrottica.it/Diagonale_Tecnosky_dielettrico_1,25''_Tecnosky_DIA GONALI_E_RADDRIZZATORI_D'IMMAGINE_2635_lit_v.html

Huniseth
06-10-2015, 00:21
Più terra a terra io consiglio (ce l'ho in casa) : Lo specchio è di vetro, quindi prima trova i ploss - non è quello che mette cromatismo
Diagonale base della skywatcher - si trova a poco
Il 25mm è passabile
Il 12mm al limite della passabilità
Il 4 inusabile
Quindi andrei su Ploss vintage fa 10mm e 6,3mm - roba Konus o vixen
Se poi vuoi spendere il doppio del telescopio in accessori.. liberissimo.
Il treppiede stringi le viti, o lo cambi con uno da eq5 che tanti vogliono disfarsene.
Ricordati che il tubo focheggiatore è in similmetallo.
Cioè.. se si vogliono usare buoni accessori allora non si prende un telescopio dalla Lidl. A meno che si abbiano già e lo si vuole provare per sfizio. (come ho fatto io)

UpInTheSky
06-10-2015, 00:42
in effetti un 4mm sembra troppo spinto, sia per il diametro del tele che per il seeing medio. un 6mm potrebbe essere una buona scelta conservativa, specialmente se a basso costo.