PDA

Visualizza Versione Completa : Items per escursioni montane



garibuja
03-10-2015, 14:25
Recentemente un amico appassionato di escursionismo in alta montagna, venendo a trovarmi durante alcune serate osservative è rimasto affascinato dal contesto astronomico e dalle emozioni che può dare un'osservazione su telescopi versione diciamo "home".

Volendo abbinare alta montagna ed astronomia mi ha chiesto quale strumentazione potrebbe acquistare in modo che sia idonea allo scopo.

Io personalmente non ho sufficiente esperienza per consigliarlo in merito anche perche io ho il cpc9.25 e penso non sia molto adatto per il trasporto in stretti ed impervi sentieri montani.

Considerazioni:
Lui vorrebbe fare principalmente visuale, ma avendo una reflex , che gia usa per foto naturalistiche, sarebbe nei posti adatti per fare anche astrofotografia..

Potrei pensare ad un apo 80ed tipo SW o a un SW makusov 127 - 150
Voi che ne dite?

Lui è rimasto letteralmente abbacinato dal nextstar goto del CPC.... Ma non ho idea in EQ se vi sia qualcosa di analogo e se sia agevolmente trasportabile. ..e fruibile per la sua "modalità montana"

UpInTheSky
03-10-2015, 15:00
su questo ho qualche esperienza...

dipende tutto da quanta strada fa a piedi ed in che zone. se si comincia a parlare di chilometri allora serve qualcosa di più leggero possibile. nello zaino quando si va a fare trekking vanno un sacco di cose: dall'acqua, il cibo, i vestiti pesanti. nel mio zaino da 60 litri l'80/400 più la montatura ci stanno precisi e sono un bel peso da portare sù.

credo che una buona accoppiata sarebbe un tele rivolto ai grandi campi accoppiato ad un buon cavalletto fotografico con testa a sfera girato in modalità ritratto che lo fa diventare un altazimutale.

in questo modo il peso del tutto sarebbe sui 5kg più o meno

garibuja
03-10-2015, 15:02
80/400 e montatura (eq5?) Che peso hanno?

Angeloma
03-10-2015, 15:04