PDA

Visualizza Versione Completa : Items per escursioni montane



garibuja
03-10-2015, 14:25
Recentemente un amico appassionato di escursionismo in alta montagna, venendo a trovarmi durante alcune serate osservative è rimasto affascinato dal contesto astronomico e dalle emozioni che può dare un'osservazione su telescopi versione diciamo "home".

Volendo abbinare alta montagna ed astronomia mi ha chiesto quale strumentazione potrebbe acquistare in modo che sia idonea allo scopo.

Io personalmente non ho sufficiente esperienza per consigliarlo in merito anche perche io ho il cpc9.25 e penso non sia molto adatto per il trasporto in stretti ed impervi sentieri montani.

Considerazioni:
Lui vorrebbe fare principalmente visuale, ma avendo una reflex , che gia usa per foto naturalistiche, sarebbe nei posti adatti per fare anche astrofotografia..

Potrei pensare ad un apo 80ed tipo SW o a un SW makusov 127 - 150
Voi che ne dite?

Lui è rimasto letteralmente abbacinato dal nextstar goto del CPC.... Ma non ho idea in EQ se vi sia qualcosa di analogo e se sia agevolmente trasportabile. ..e fruibile per la sua "modalità montana"

UpInTheSky
03-10-2015, 15:00
su questo ho qualche esperienza...

dipende tutto da quanta strada fa a piedi ed in che zone. se si comincia a parlare di chilometri allora serve qualcosa di più leggero possibile. nello zaino quando si va a fare trekking vanno un sacco di cose: dall'acqua, il cibo, i vestiti pesanti. nel mio zaino da 60 litri l'80/400 più la montatura ci stanno precisi e sono un bel peso da portare sù.

credo che una buona accoppiata sarebbe un tele rivolto ai grandi campi accoppiato ad un buon cavalletto fotografico con testa a sfera girato in modalità ritratto che lo fa diventare un altazimutale.

in questo modo il peso del tutto sarebbe sui 5kg più o meno

garibuja
03-10-2015, 15:02
80/400 e montatura (eq5?) Che peso hanno?

Angeloma
03-10-2015, 15:04
Dipende dalla capacità di trasporto e dalla conformazione dei luoghi montani frequentati, la scelta dell'attrezzatura.

I due telescopi scelti sono diametralmente opposti ma complementari: dove finisce uno, comincia l'altro.

La iOptron Smart EQ PRO e la SW eq3.2 synscan credo siano le montature più leggere adatte a tentare qualche foto con gli strumenti scelti. Ma si tratta pur sempre di un peso globale compreso tra i 10 e i 15Kg tra montatura, OTA, fotocamera e accessori a seconda della configurazione; la iOptron è quella più leggera delle due.

UpInTheSky
03-10-2015, 15:09
80/400 e montatura (eq5?) Che peso hanno?

l'80/400 tra 1,5 e 2 kg. il mio cavalletto fotografico 2,5kg. l'az3 mi pesa 4kg

garibuja
03-10-2015, 15:09
Per uno che fa escursionismo penso che 15 kg sia un peso accettabile. . Ma immagino serva anche una power tank per la montatura analoga a quella che ho io per il cpc.

Poi penso si debba valutate che dette montature non generino un effetto sisma apoena appena si accosta l'occhio all'oculare.. lui è rimasto attratto dall'esperienza col cpc... ma in fatto di montatura il cpc è granitico

UpInTheSky
03-10-2015, 15:13
15kg solo l'attrezzatura? scherzi?

il peso totale dello zaino non deve superare il 20% del peso corporeo. 15kg per uno di 75 sono già il massimo... e non stiamo considerando tutto il resto che sta dentro. arrivare a 25kg è un attimo e non è un peso fattibile

garibuja
03-10-2015, 15:20
Urka pensavo potesse esser tollerato.. io solitamente in montagna vado a sciare, ciaspolare o a fare vie ferrate... indi non sono assolutamente esperto in fatto di escursionismo.. tanto più astronomico...
Non ho idea allora cosa consogliargli piu che altro in fatto di montatura con goto.
Per l'ota penso un rifrattore.. apo o acro (pare ve ne siano di inaspettata efficienza) a seconda del suo budget

etruscastro
03-10-2015, 15:26
il problema è che usare il GoTo in questa situazione comporta avere una montatura davvero solida per funzionare bene, al contrario diventerà imprecisa e con errori macroscopici di inseguimento.

inoltre per alimentarle occorre almeno un set di pile che, mettono altro peso..... mico vorrà portarsi su la power tank.

in questo contesto l'approccio fotografico la vedo dura.

secondo me, strumento compatto su tripod video (come l'amazon basic) e le foto le scatta a parte, in alta quota si possono avere diversi approcci, gli star trail ad esempio.....

UpInTheSky
03-10-2015, 15:30
io avevo guardato la serie meade ETX... ovviamente senza cavalletto (o anche sì aumentando il peso)

13792

Huniseth
03-10-2015, 15:48
Bisogna capire cosa si vuole fare: se la postazione è Home allora bene la montatura e tutto il resto, ma se si fa escursionismo il telescopio deve essere solo una parte minima del bagaglio. Generalmente per uso naturalistico diurno si usano gli spotting in versione Mak, sono i più adatti, ( quelli che non piacciono a a qualcuno..) seguiti dai piccoli Apo che vanno bene anche di notte per i "campi larghi". Entrambi con un buon zoom. Ovviamente da evitare come la peste gli acromatici.

garibuja
03-10-2015, 15:55
Indi la scelta che dovrebbe fare sarebbe presumibilmente tra un 80 ed e un mak127 ?

Marcos64
03-10-2015, 16:36
Ho letto: 15 kg ci puo' stare per metterli nello zaino per montagne, se siamo un mondo di superuomini si! Aggiungi abbigliamento pesante, magari una corda, quattro balle e sei a 25 kg, ma dove si vuole andare con 25 kg sulle spalle? Salvo andare in quota con lo strumento e morire assiderato perche' manca quanto e' d'obbligo per sopravvivere! L'unico modo di fare osservazione in montagna, e' costruire postazioni fisse, in questo senso mi sto muovendo. Ed e' fattibile.

garibuja
03-10-2015, 16:40
Postazioni fisse? Intendi luoghi gia attrezzati per il campo astronomico?

UpInTheSky
03-10-2015, 16:41
ma guarda un tele piccolo e un treppiede pesano 5kg, quello che ho notato più che il peso è l'ingombro. il tele non puoi gettarlo dentro come capita e un minimo di protezione devi dargliela. questo + il treppiede ti riempie per metà lo zaino.

infatti non ho ritenuto possibile fare escursioni con il pernotto fuori e l'attrezzatura, troppa roba e troppo peso. tra tenda, stuoino, cibo, acqua, vestiti, pile... se non hai uno zaino di 70l non ce la fai

garibuja
03-10-2015, 16:47
http://images.tapatalk-cdn.com/15/10/03/db13a82ef8d556d7f7607fc482630b05.jpg

http://images.tapatalk-cdn.com/15/10/03/4f3da05de08cf83cce747eb4f5d9c239.jpg


Beh ci sono anche luoghi come questi che pur essendo a 2600 mt lasci l'auto comodamente a 100 mt

Angeloma
03-10-2015, 17:53
Se è il caso, si può ingaggiare uno sherpa; oppure seguire l'addestramento dei corpi speciali, dove ti mettono sulle spalle una quarantina di chili...

Oppure, molto più realisticamente, andare in due o tre amici e dividersi il peso; spesso non occorre allontanarsi troppo dalla vettura. Naturalmente, tutto sta a vedere se l'attività precipua è l'astronomia oppure l'escursionismo.

garibuja
03-10-2015, 18:59
Difatti il dividersi il peso è una cosa che abbiamo sempre fatto anche per brevi tratti

Marcos64
03-10-2015, 19:44
Postazioni fisse? Intendi luoghi gia attrezzati per il campo astronomico?

Nel senso che se hai una baita in montagna, ci tieni uno strumento fisso. I cieli di montagna spesso sono buon terreno per strumenti con buone aperture, che non facilmente si puo' trasportare, men che meno in modo continuativo. Ho un amico per esempio che gestisce un rifugio, estate e inverno, gli ho fatto una testa tanta fino a quando si e' convinto a comprare un tele... altra postazione fissa :)

garibuja
03-10-2015, 19:58
A beh ottima soluzione

Angeloma
03-10-2015, 20:03
In particolar modo quando un altro spende e tu approfitti...:biggrin:
Hehehe! :D

davider
04-10-2015, 06:21
Forse dovrebbe dividere foto e visuale. Nel senso di o foto o visuale. [emoji6]

Uno star tracker con reflex e obiettivo medio-corto per le foto e un telescopio su treppiedi per visuale.

Per far astrofoto senza impazzire con una focale da telescopio (diciamo 500 minimo?), e senza guida a metterci una pezza, serve una montatura che sia un po' più che decente. E questa pesa. E soprattutto, ingombra!
Tele, macchina, raccordi, montatura, treppiedi, batterie, cavi, red dot, una diagonale e almeno uno zoom o un paio di oculari. Per piccole piccole escursioni si può pensarci...

Anche un 127 ha il suo bel peso e ingombro... Un MAK da 90mm è decisamente più gestibile. Certo taglia pesantemente l'elenco di oggetti osservabili. Ma si può usare con profitto anche di giorno. Come detto da Huni è un ottimo spotting scope, anche in virtù della focale non smodata (che resta pur sempre di 1250mm).
Tele, Amici (se si vuole usarlo anche di giorno) o diagonale, zoom o un paio di oculari, red dot (magari di quelli di plastica). Ha già il foro filettato per il cavalletto.
Ecco, il problema resta il cavalletto... L'amato Amazon Basic non va bene.

garibuja
05-10-2015, 13:37
Indi riassumendo giusto per consigliarlo. ..

un makino che esso sia 90 o 127 per osservazione. .. vista la lunga focale, immagino quasi prettamente planetaria e terrestre...

Un apo 80 a corta focale tipo f4 per astrofoto.

Montature a parte da decidere...

Almeno una EQ5 per il rifrattorino ( correggetemi se sbaglio )

Ed una... boh... per il makino in visuale.. (ma con una focale f11 si riesce a gestire l'inseguimento manualmente?)

Mi sa che dovrà trimmare un po le sue aspettative...

Angeloma
05-10-2015, 15:06
Ho esitato a lungo prima di tirare in ballo un altro esemplare: Vixen VMC110L.

Nuovo si potrebbe ancora reperire a un paio di centoni o poco più. Pesa 2,1Kg, è lungo poco più d'una trentina di centimetri e con la focale di 1035mm è un f9,4 e ci si può fare di tutto un po':
http://astrottica.it/VX-2605_Vixen_Riflettori_Catadiottrici_893_lit_v.html

Però... c'è da sperare che arrivi collimato, altrimenti va fatto un lavoro di tuning semplice semplice senza il quale si rischia la sanità mentale.

La consistente ostruzione limita gli ingrandimenti fruibili ad un paio di centinaia al massimo; però ha prestazioni oneste anche sugli oggetti deep. Essendo a tubo aperto, raggiunge rapidamente l'equilibri termico. Ha inoltre la capacità di poter utilizzare accessori da due pollici, cosa che permette di usare oculari di lunga focale e ampio C.A. in modo che osservazioni a campo relativamente grande non sono precluse. Senza comunque ricorrere a tanto, un oculare da 31,8mm di diametro con una lunghezza focale di 20mm ed un C.A. di 65° permette di osservare per intero il carro delle Pleiadi ad una cinquantina d'ingrandimenti. Con il Mak 127, per esempio, ci vorrebbe almeno un 30mm da 70° e quindi da 2".

garibuja
05-10-2015, 15:33
Un bell'oggettino... davvero. . Potrebbe esser la sintesi ideale per il collega escursionista..

Il lavoro di tuning semplice semplice al fine di evitare la sanità mentale in cosa consiste?