PDA

Visualizza Versione Completa : OCCHIO! Oscillazioni prezzi in offerta e non dal sito Bresser.de



Valerio Ricciardi
03-10-2015, 08:06
Ho scoperto per caso una cosa che interessa tutti.

nel catalogo vi sono due sezioni

- special offers (l'oggetto nuovo potrebbe avere non tutto l'imballo originale ma con qualcosa reinscatolato)
- display items (l'oggetto è stato esposto e/o potrebbe aver eminimi segni cospemtici che non rpegiudicano nulla, anche s eè nuovo).

Bene, immagino che voi, come me, vi aspettiate che in queste due sezioni sian presenti oggetti che figurano nel catalogo "normale" SEMPRE a prezzo delle due più alto.
Errore.

Casi eclatanti:

special offers: uno splendido 24 riempito di azoto a 120,00 + s.s. invece che 159... una tentazione!
http://www.bresser.de/en/Sale/Special-Offers/0218624-1.html

poi vai a vedere sotto "astronomy" sezione "accessories", ossia il listino "normale"... :wtf:
http://www.bresser.de/en/Astronomy/Accessories/Explore-Scientific-68-Ar-Eyepiece-24mm-1-25.html

...e senza sconto costa altri 21 euro di meno... prezzo di partenza sempre 159... capito? :shock:

In altri casi lo stesso oggetto viene proposto seccamente scontato perché di esposizione
http://www.bresser.de/en/Sale/Display-Items/4964000.html
...a 149 invece che 199...

ma anche in offerte speciali (allora sarebbe solo con imballo non tutto ocnforme, che ne so, scatola sporca o sostituita)... stesso prezzo
http://www.bresser.de/en/Sale/Special-Offers/BRESSER-Messier-MON-1-Montierung-Stativ.html

Poi gli oculare Meade cicciotti, venduti a due prezzi diversi se marcati Meade o Explore Scientific Maxvision 68°... INSOMMA se vi interessa qualcosa, individuato il "genere di oggetto", cercatelo dappertutto. ;)
Non è detto che l'offerta scontata sia la migliore. Curioso, no? :confused:

Angeloma
03-10-2015, 08:11
Come capita nei supermercati, nei centri commerciali e in periodo di saĺdi.

etruscastro
03-10-2015, 08:16
oramai ci vivi nel sito Bresser Valerio! :D

Valerio Ricciardi
03-10-2015, 08:51
No, è che siccome ci sono oggetti che escono un po' dal solito... pasto da mensa di Teleskop Express e similia, e Skywatcher e Celetron e Planetary Ed e i Dobson GSO e tutto il resto...
con cosucce tipo oculari ES o Bresser che altrove giammai vedi in offerta...
Guarda che quel 100/1400 a 165 circa tutto incluso nuovo è una vera belvetta, è arrivato secco secco al limite teorico per quel diametro. ;)

Angeloma
03-10-2015, 09:19
C'è un bel po' di roba interessante ma si potrebbe rischiare il divorzio...

UpInTheSky
03-10-2015, 12:16
io ho notato su astroshop il plossl che presi io a 35 euro... passare a 30 euro dopo una settimana e adesso sta a 50!

non capisco il senso di tutto questo sinceramente

Valerio Ricciardi
03-10-2015, 13:52
Può dipendere da quanto pagano una singola partita di pezzi di un certo prodotto, stante che il ricarico percentuale sia grossomodo stabilmente quello.
In fin dei conti son seller, non produttori.

astro61
03-10-2015, 13:54
Grande Valerio. Ma lo sai che mi hai fatto venir voglia di prendere due di quegli E.S. 24 da 68°, a quel prezzo? Io per la mia torretta ho da sempre il pallino di avere due panoptic da 24, e questi non credo che alla fine siano inferiori, soprattutto per quel prezzo. Il fatto che alla fine non mi servano a gran che, visto che ho già due Takahashi da 30 con 52° di campo (e quindi il guadagno in fatto di C.A. sarebbe alla fine di soli 3') passa persino in secondo piano... ;)

astro61
03-10-2015, 13:55
C'è un bel po' di roba interessante ma si potrebbe rischiare il divorzio...

Eh, eh. Non sai come ti capisco... :biggrin:

Valerio Ricciardi
03-10-2015, 13:58
Uhm, guarda che non so se il diametro massimo fuori tutto di ciascuno sia compatibile con una normale distanza interpupillare, a meno che tu non sia figlio naturale della Melato... li vedo cicciottelli assai, dovresti verificare PRIMA.

di certo a 90 euro un 24 del genere (ed anche il 16!) è una tentazione forte - 65-68° è il massimo campo realmente percepibile dall'occhio...

Valerio Ricciardi
03-10-2015, 13:59
quindi il guadagno in fatto di C.A. sarebbe alla fine di soli 3'

Direi di FOV, non di C.A. - comunque a rigore lo stesso campo in cielo con oculare più corto di focale = fondo più scuro su cui risaltano meglio le cose deboli.

astro61
03-10-2015, 14:08
Si, è una tentazione forte, vero. Quanto alle dimensioni non so, io allo starparty di St. B. del '14 ho provato a guardare nei famosi appunto panoptic 24 ed ero abbastanza a mio agio. Adesso provo a vedere se riesco a capire se questi sono più igombranti. Tieni presente che in alto come i panoptic mi sembrano abbastanza svasati e il naso ci dovrebbe stare. piuttosto, per l'utilizzo con la mia d. interpupillare (o ho 68 mm circa) si dovrebbe conoscere la grandezza dei barilotti, ma credo che in rete si possa scoprire.

astro61
03-10-2015, 14:11
Direi di FOV, non di C.A. - comunque a rigore lo stesso campo in cielo con oculare più corto di focale = fondo più scuro su cui risaltano meglio le cose deboli.

Qual è la differenza? FOV è l'acronimo di...

Valerio Ricciardi
03-10-2015, 14:13
Stampa l'immagine ingrandita quanto puoi dell'oculare e ricavala da una proporzione

31,8 (mm) : boh (mm) = diametro sulla stampa del naso da 31,8 (in mm): diametro massimo sulla stampa dell'oculare (in mm)

da cui

boh (mm) = [ 31,8 x diametro massimo sulla stampa dell'oculare ] : diametro max sulla stampa naso

Valerio Ricciardi
03-10-2015, 14:16
FOV è l'acronimo di...

FOV = Field Of View = C.R. (Campo Reale, in cielo)

AFOV = Apparent Field Of View = C.A. (Campo Apparente, nell'oculare)

Valerio Ricciardi
03-10-2015, 14:19
(...) ero abbastanza a mio agio. (...) mi sembrano abbastanza svasati e il naso ci dovrebbe stare (...).

Non capisco. :confused:
O ti sei fatto fare la fotina dell'avatar da un fotografo bravissimo, o io vedo un naso molto molto normale,
ti presenti come fossi un incrocio fra Gérard Depardieu in Cyrano de Bergerac e Pippo Franco...

astro61
03-10-2015, 14:30
E' vero, ho fatto confusione. Le cose semplici spesso te le dimentichi. Infatti ero arrivato appunto a calcolare il C.R. partendo da ingrandimenti e C.A.
Per il resto è una buona idea fare come dici, per calcolare l'ingombro, adesso studio la situazione, poi vediamo. Il problema è: che faccio dopo? Vendo i due Takahashi? Boh!
Quanto ai 20 e ai 16 però hanno a differenza del 24 un prezzo normale, credo.

astro61
03-10-2015, 14:39
Non capisco. :confused:
O ti sei fatto fare la fotina dell'avatar da un fotografo bravissimo, o io vedo un naso molto molto normale,
ti presenti come fossi un incrocio fra Gérard Depardieu in Cyrano de Bergerac e Pippo Franco...

No, eh eh, sono proprio così. Infatti, i panoptic non mi hanno dato problemi quando li avevo provati. E credo che se i barilotti non si scontrano anche questi non dovrebbero farlo, anche se non darei niente per scontato. Ad esempio ho due Meade 5000 18mm 60° che mi fanno tribolare perché hanno i paraluce larghi.

Angeloma
03-10-2015, 15:40
Un piccolo intervento di rinoplastica? :biggrin:

astro61
03-10-2015, 17:29
Faccio prima a intervenire sugli oculari... farò dimagrire loro. :biggrin:

salvatore70
08-10-2015, 19:38
In altri casi lo stesso oggetto viene proposto seccamente scontato perché di esposizione
http://www.bresser.de/en/Sale/Display-Items/4964000.html
...a 149 invece che 199...

ma anche in offerte speciali (allora sarebbe solo con imballo non tutto ocnforme, che ne so, scatola sporca o sostituita)... stesso prezzo
http://www.bresser.de/en/Sale/Special-Offers/BRESSER-Messier-MON-1-Montierung-Stativ.html


La montatura che mi é arrivata,é nuova nella scatola originale.Forse era esposta,ma é petfetta,anche l'imballo.

Valerio Ricciardi
08-10-2015, 20:54
Allora vuol dire che ne avevano un bel po', poche richieste (adesso se una montatura non è GoTo o non si chiama EQ3.2...) e han deciso di smaltirne una buona dose.
Per me nuova a 149 è un affarone. Hai visto che è ben fatta e stabile, anche il suo cavalletto? :)

salvatore70
08-10-2015, 22:24
;)É molto solida.Il Bresser mak 127 ci sta "comodo".É perfetta per quel tele,forse pure qualcosina di piú pesante.I tubolari del trepiede sono di dimensioni generose.Il contrappeso é forse un tantino esagerato per il mak127.É un bel malloppo da 5 chili.A volte non lo metto neanche ed é comunque stabile.

Valerio Ricciardi
09-10-2015, 03:16
Si, gestisce molto bene anche Celestron Mak130 (130/2000), Skywatcher 150/1800 con v.b. da 31,75 e C8 "semplice" senza cose pesanti addosso.

Costa qualcosa di più una EQ2... vuoi mettere? :wtf:
http://www.teleskop-express.de/shop/product_info.php/language/en/info/p417_Skywatcher-German-equatorial-mount-EQ2-with-field-tripod---special-offer--.html

(se ci incontriamo un caffé ristretto corretto all'anicetta direi me lo son meritato) :biggrin:

salvatore70
12-10-2015, 19:02
In primavera vengo a Roma,zona castelli e fraschette di Ariccia,so che mi puoi capire:biggrin:,magari ci incontriamo.
Per non non andare troppo fuori tema,ho visto il link che hai messo dell'Es.Sto facendo un pensierino sul 16mm.