PDA

Visualizza Versione Completa : konusky 200 motor



pennikello
02-10-2015, 10:24
salve signori sono sempre stato un appassionato di astronomia, ho avuto solamente un piccolo telescopio lo definirei un giocattolo così per stare vicino alla mia passione,da poco mi hanno regalato un konusky 200 motorizzato con focale 1000 f/5 . Come oculari possiedo un plossl 17mm e un ke 10mm ma da soli non servono un granchè ,vorrei come si suol dire infognarmi su questo mondo tanto amato.dovrei acquistare degli oculari che mi permettono di apprezzare l'attrezzatura che ho per osservare sia pianeti che osservazioni profonde nebulose galassie ecc cosa mi consigliate per avere il minimo indispensabile ho visto dei kit della celestron con 5 oculari(6mm,8mm,13mm,17mm,32mm)una lente di Barlow 2xe sei filtri più filtro lunare;inizio con questi o mi consigliate di acquistarli singolarmente e se la decisione cade su quest'ultima quali oculari mi consigliate di prendere, senza dissanguarmi????attendo con impazienza vostri consigli grazie

Red Hanuman
02-10-2015, 10:57
pennikello, sarebbe buona cosa se ti presentassi nella sezione apposita, prima di postare. E già che ci sei, se non ti spiace, dai una scorsa al regolamento : titoli con "aiuto" non sono permessi... [emoji11]

UpInTheSky
02-10-2015, 13:16
ma perché sarebbe un giocattolo? certo non è il meglio del meglio ma con quella configurazione vedi tantissime cose.

perché dici che gli oculari non servono? che problemi ti danno? hai usato il telescopio? l'hai portato sotto un cielo buono? l'hai collimato?

il kit celestron ha la stessa identica qualità di quelli che hai già

PHIL53
02-10-2015, 13:47
ma perché sarebbe un giocattolo?

Non mi pare che pennikello definisca il suo attuale telescopio (quello che gli hanno regalato da poco) un giocattolo !! ;)

PHIL53
02-10-2015, 13:51
pennikello...aspetta i pareri degli esperti, ma da subito non posso che sconsigliarti qualsiasi "kit" che, in genere, è solo un'astuzia commerciale che sfrutta la pigrizia dei consumatori per smerciare prodotti di dubbia qualità (se sei fortunato ce ne potrà anche essere uno buono..) ;)

UpInTheSky
02-10-2015, 13:51
Non mi pare che pennikello definisca il suo attuale telescopio (quello che gli hanno regalato da poco) un giocattolo !! ;)


ora ho letto bene, diciamo che non è scritto benissimo :)

Angeloma
02-10-2015, 13:52
Il tele giocattolo è antecedente il Konus.

I kit com quello Celestron sono carini ma di scarsa qualità e utilità. Meglio prendere un paio di oculari decorosi. Io prenderei un 25 un 8 e un 5mm integrando per ora l'assortimento con quelli che già possiedi.

UpInTheSky
02-10-2015, 13:53
pennikello...aspetta i pareri degli esperti, ma da subito non posso che sconsigliarti qualsiasi "kit" che, in genere, è solo un'astuzia commerciale che sfrutta la pigrizia dei consumatori per smerciare prodotti di dubbia qualità (se sei fortunato ce ne potrà anche essere uno buono..) ;)

dubbia qualità in che senso? sono dei comuni plossl con i loro pregi e i loro difetti

etruscastro
02-10-2015, 14:58
io prima di consigliare un singolo anche se sensato acquisto vorrei capire le condizioni di contorno delle tue osservazioni.

come valuti il cielo? (http://www.astronomia.com/forum/showthread.php?339-scala-di-Bortle%20scala%20di%20Bortle)
ci sono luci nei pressi del sito dove osservi?
case, palazzi, magazzini....

dicci qualcosa di più, comunque il set in valigetta non prenderlo per i motivi sopra esposti.

pennikello
02-10-2015, 17:05
io prima di consigliare un singolo anche se sensato acquisto vorrei capire le condizioni di contorno delle tue osservazioni.

come valuti il cielo? (http://www.astronomia.com/forum/showthread.php?339-scala-di-Bortle%20scala%20di%20Bortle)
ci sono luci nei pressi del sito dove osservi?
case, palazzi, magazzini....

dicci qualcosa di più, comunque il set in valigetta non prenderlo per i motivi sopra esposti.

grazie del consiglio:D diciamo che abito in un piccolo paese, si ci sono le luci ma non c'è un inquinamento luminoso troppo evidente anche perchè non ci sono altri paesi vicini siamo in collina circondati dalla campagna

pennikello
02-10-2015, 17:08
Il tele giocattolo è antecedente il Konus.

I kit com quello Celestron sono carini ma di scarsa qualità e utilità. Meglio prendere un paio di oculari decorosi. Io prenderei un 25 un 8 e un 5mm integrando per ora l'assortimento con quelli che già possiedi.

ok mille grazie del consiglio. ma lente di barlow o altro no???

pennikello
02-10-2015, 17:11
pennikello...aspetta i pareri degli esperti, ma da subito non posso che sconsigliarti qualsiasi "kit" che, in genere, è solo un'astuzia commerciale che sfrutta la pigrizia dei consumatori per smerciare prodotti di dubbia qualità (se sei fortunato ce ne potrà anche essere uno buono..) ;)

grazie del consiglio ma quale oculari dovrei comprare???

etruscastro
02-10-2015, 17:13
che budget di spesa hai?

pennikello
02-10-2015, 17:23
che budget di spesa hai?

non sono miliardario ma diciamo che preferisco comprare qualcosa che potrei sempre riutilizzare (un buon acquisto è per sempre)ossia meglio spendere qualcosa in più che non risparmiare e ritrovarmi a sostituire l'oculare perchè non buono,un'attrezzatura media

UpInTheSky
02-10-2015, 17:58
perché quelli che hai non vanno bene? cosa hai osservato fino ad ora? pareri? problemi?

Angeloma
02-10-2015, 18:08
Mah! Visto che la montatura è motorizzata, potresti usare dei Plössl di media qualità e risparmiare. Con 150€ te la potresti cavare.

Perché non è facile suggerire un tipo di oculare piuttosto che un altro. I gusti osservativi sono piuttosto eterogenei; c'è chi predilige oculari molto nitidi ma di campo ed estrazione pupillare ridotti (in genere usati per l'osservazione planetaria) e c'è chi preferisce oculari di grande campo apparente ed estrazione pupillare generosa. Poi ci sono delle soluzioni di compromesso tra un estremo e l'altro. Fai conto che per un oculare si può arrivare a spendere un migliaio di Euro.

UpInTheSky
02-10-2015, 18:25
pennikello t'ho mandato un messaggio privato ;)

Angeloma
02-10-2015, 19:09
dubbia qualità in che senso? sono dei comuni plossl con i loro pregi e i loro difetti

Questi sono tutti Plössl. Non mi dirai che sono la stessa cosa, vero?

http://shop.seben.com/sms/shop/index.php?p=b3JnYT1zZWJlbiZncm91cD0yJmxhbmc9NCZjdX JyPTE=&action=products&cat=2&mode=view&id=158

http://skypoint.it/ecommerce/categorie/telescopi/0/televue/285/plossl/1989/1

UpInTheSky
03-10-2015, 03:22
parlavo dei celestron, sono comuni plossl da 30-40-50 euro

Valerio Ricciardi
03-10-2015, 07:01
Il plossl da 17 che fornisce Konus, così come l'indovinato Kellner da 10, son di qualità assolutamente decorosa.

Può avere senso un oculare per ingrandimento ancora maggiore di 100 (che sul planetario con ben venti centimetri di apertura che non son pochi è godibile su Venere, molto utile su Giove ed indispensabile su Saturno e Marte), ma se potrai decidere di arrivare a 200X o spingersi a 250X dipende solo dal seeing medio della tua zona.

Nel primo caso, se le condizioni di osservazione son raramente adeguate, non supererei i 200: e allora la specifica focale di 5 mm della serie Planetary ED venduti come TS (e-seller Telescop Service) o Tecnosky o TMB ma sempre come ED o Planetary ED è perfetta, aspettando un po' 50 euro usato con o senza s.s. a seconda delle inserzioni ad esempio su Astrosell.

Con questo 5 mm non si deve usare la lente di Barlow, ne contiene già una "dedicata".

Se invece spesso hai dei cieli abbastanza scuri e meteorologicamente stabili da permetterti di superare questo ingrandimento già "importante", allora propenderei per un Flat Field da 8 mm (solo però se osservi senza occhiali, se no è scomodo assai), con 125 X e un buon campo visivo, che in seguito può essere anche utilizzato con una Barlow per arrivare a 250X.

Non comprerei una serie di Plossl così, d'amblé, perché fra circa doppioni con quel che già hai e singole focali meno riuscite di altre (succede sempre in ogni serie) alla fine scopriresti di aver comprato, per dire, cinque oculari per tirarne fuori dalla valigetta sempre quei due.

E a quel punto tanto vale "caparsi nel mazzo" quel che useresti davvero.

Dall'altro lato, potrebbe esser valido un buon oculare a largo campo e basso ingrandimento, che generi una pupilla di uscita da massimo 5 mm (meglio appena appena meno) come un 24 mm da 41,66x: avresti 4,8 mm di pupilla di uscita, e se su quello spendi un poco di più per avere una correzione ottica molto buona anche ai bordi, te lo godresti molto su oggetti estesi e deboli.

Per esempio questo al limite superiore della spesa ragionevole
http://www.bresser.de/en/Astronomy/Accessories/Eyepieces/Explore-Scientific-68-Ar-Eyepiece-24mm-1-25.html
o questo
http://www.bresser.de/en/Astronomy/Accessories/Explore-Scientific-Maxvision-68-Okular-24mm.html

e questi all'estremo inferiore dell'investimento:
un esemplare ancor più in offerta, pur restando un oggetto ottimo; la pupilla di uscita salirebbe a 5,2 che in teoria ancora rientra entro quel che il tuo occhio può fare. I 60° dichiarati sono forse un poco ottimistici. Se anche fossero 58° non cambia la vita.
http://www.bresser.de/en/Sale/Special-Offers/0218126-1.html

o anche uno venduto a prezzo basso per quel che è di suo
http://www.bresser.de/en/Astronomy/Accessories/Explore-Scientific-70-Eyepiece-25mm-2.html

Non penserei al momento presente subito ad una barlow; la barlow si pianifica insieme agli oculari di focale corta o medio corta con cui andrà accoppiata.
CASOMAI a un correttore di coma utilizzabile per uso visuale, il Newton aperto a f/5 ha ancora quel problema in modo evidente (le stelle vicine ai bordi del campo si allungano... come piccole comete) e l'oculare da solo non può correggerlo.

Avendo tu già disponibili 100X con 2 mm di pupilla di uscita, e 58,8X con 3,4 mm di pupilla di uscita, io fossi in te (ma non sono in te, a volte forse non sono neppure in me) sarei tentato come prima cosa di procurarmi il correttore di coma e un oculare che valorizzi al massimo la mostruosa capacità di catturare luce di uno specchio dabenduecentomillimetri che oggi tanti considerano a momenti un entry level alla faccia della crisi, ma proprio non lo è!

Non superare per nessuna ragione i 26 mm di focale, guadagneresti volendo ancora un po' più di campo a costo solo di schiarire il fondo cielo (per quello delle due in astratto sarebbe meglio il più corto... che però costa un po' di più senza arrivare alla vendita del rene).

Per qualsiasi dettalgio su quel che ho scritto chiedi pure, se lo ritieni in PM.

etruscastro
03-10-2015, 07:28
ti ha già risposto il buon Valerio, non c'è da aggiungere altro.
nel suo post trovi tutto quello che chiedi! ;)

Valerio Ricciardi
03-10-2015, 08:15
io non sono buono

non ti azzardare con queste diffamazioni infondate

etruscastro
03-10-2015, 08:17
e diffamanti.... :cool:

otticatelescopio.com
03-10-2015, 16:23
salve signori sono sempre stato un appassionato di astronomia, ho avuto solamente un piccolo telescopio lo definirei un giocattolo così per stare vicino alla mia passione,da poco mi hanno regalato un konusky 200 motorizzato con focale 1000 f/5 . Come oculari possiedo un plossl 17mm e un ke 10mm ma da soli non servono un granchè ,vorrei come si suol dire infognarmi su questo mondo tanto amato.dovrei acquistare degli oculari che mi permettono di apprezzare l'attrezzatura che ho per osservare sia pianeti che osservazioni profonde nebulose galassie ecc cosa mi consigliate per avere il minimo indispensabile ho visto dei kit della celestron con 5 oculari(6mm,8mm,13mm,17mm,32mm)una lente di Barlow 2xe sei filtri più filtro lunare;inizio con questi o mi consigliate di acquistarli singolarmente e se la decisione cade su quest'ultima quali oculari mi consigliate di prendere, senza dissanguarmi????attendo con impazienza vostri consigli grazie

Conosco bene questo telescopio e posso dire che non è un giocattolo e ne di pessima qualità. Ha un Eq5 come montatura molto robusta ora dipende se lei ha il tubo di colore blu ( nuova versione ) o arancione. E' un tele molto accattivante e per 1000€ quasi di certo dire giocattolo è offensivo. Il consiglio di oculari migliore è da seguire, il discorso che per il deep occorre una strumentazione e oculari diversi che per il planetario. Io credo che un minino di spesa è almeno dai 60€ in su per gli oculari e per il deep ci vogliono bassi ingrandimenti quindi almeno un 12mm 83,3X con campo apparente minimo da 60° invece per il planetario una buona barlow da 2X o 3X utilizzando lo stesso oculare e arriva ad alti ingrandimenti che ovviamente richiedono un buon cielo senza disturbi.

Fattore importante è la collimazione dello strumento e che vada in temperatura

ciao e se hai bisogno siamo sempre disponibili a darti una mano

Valerio Ricciardi
03-10-2015, 16:47
per 1000€ quasi di certo dire giocattolo è offensivo.

E due. Con "giocattolo" si riferiva in chiaro al suo precedente piccolo rifrattore. ;)

pennikello
06-10-2015, 10:01
Il plossl da 17 che fornisce Konus, così come l'indovinato Kellner da 10, son di qualità assolutamente decorosa.[...]
grazie veramente mille seiiii un grandeeeeeeeee