Visualizza Versione Completa : Indecisione primo strumento
salvatore70
28-09-2015, 21:06
Ciao a tutti,,mi sono appena iscritto...e subito qui ad approfittare di voi.
Metto subito il questionario per chiarire un pò di cose
1) Cosa voglio osservare principalmente
a- Luna e Pianeti
2) Uso del telescopio
a- Solo visuale
3) La cosa più importante per me è
d- Un compromesso tra funzionalità e diametro
4) Osservo più spesso:
a- Dal balcone
c- Posso spostarmi senza problemi
5) Quando mi sposto:
b- Ho spazio in macchina, con un po’ di sforzo..
6) Per raggiungere il luogo di osservazione o la mia auto:
c- Ho postazione fissa
7) Posso trasportare facilmente:
b- 20 kg
8) Messa a punto:
b- Con un cacciavite me la cavo
9) Quando sono sul posto:
c- Mi prendo tutto il tempo necessario per installare e montare lo strumento sul posto
10) Per trovare il bersaglio:
a- Mi piace studiare una mappa
11) Quando ho trovato l'oggetto:
b- Sono disposto a girare o spingere qualcosa ogni tanto per centrarlo nel campo visivo
12) Per lo strumento senza accessori, posso spendere:
€ 300 /400.
Leggendo i vostri consigli,ho selezionato questi:
Bresser mc 100/1400 oppure il Maksutov 102 Skywatcher.
Il primo é su montatura mon1 oppure exos1(non ho capito se siano uguali).
L'altro é su eq2 dai soliti tedeschi.
Ho letto pareri discordi sulle due marche.La sw sembra per qualcuno migliore,altri dicono che Bresser abbia particolari migliori e miglior equipaggiamento.
Voi cosa ne pensate?
Seconda domanda,anche se preferirei qualcosa di traportabile,ho visto sempre di Bresser che é possibile con una spesa di poco superiore(430 euro circa) prendere il rifrattore messier ar 102/1000 più una mon1( data per 7kg,mentre il tubo 4,5).
Se ne vale la pena,in termini di qualitá,potrei anche prendere qualcosa di più ingombrante.
Mi piacerebbe conoscere la vostra opinione
Grazie
Angeloma
28-09-2015, 21:54
Io penso a questo:
http://apuliaottiche.com/negozio/it/catadiottrici/479-mak-102-az-goto.html
E questo:
http://www.bresser.de/en/Sale/Display-Items/4827190-1.html
Valerio Ricciardi
28-09-2015, 22:19
Se ci puoi arrivare, prenditi esattamente questo appena proposto da Angeloma
http://www.bresser.de/en/Sale/Display-Items/4827190-1.html
insieme a questa in offerta a prezzo ridicolo (è livello EQ3.2 ma colla comodità dell'asse dei contrappesi rientrante se gradisci...) che un domani potrai motorizzare e dotare di cannocchiale polare:
http://www.bresser.de/en/Sale/Special-Offers/Astronomy/BRESSER-Messier-MON-1-Montierung-Stativ.html
A 239,00 + 149,00 = 388 devi aggiungere il 19% = + 73.72 = 461,72 che con le spese di trasporto non ti farà arrivare a 480.
Di solito in bundle li vendono a questa cifra: 692,59 + s.s.
http://www.bresser.de/en/Astronomy/Telescopes/BRESSER-Messier-MC-127-1900-EXOS-1-Telescope.html
Se consideri che con solo cento euro di meno (anche novantacinque...) prendi solo questo...
http://www.teleskop-express.de/shop/product_info.php/info/p1051_Skywatcher-Skymax-Maksutov-Telescope-102-1300mm-on-EQ-2-Mount.html
le proporzioni son più che rispettate.
Mon-1 e Exos-1 non son esattamente la stessa montatura, la Mon-1 è concorrente (di altro costruttore) della NEQ3.2 che è fatta da Synta; Exos-1 è un poco più rifinita ed identica alla NEQ3.2, ma l'ordine di grandezza di portata e precisione è quello, stesso livello.
Huniseth
28-09-2015, 23:03
Un prezzone quel Bresser....
Angeloma
28-09-2015, 23:09
Una cosa utile mi sembra inclusa: il cannocchiale polare.
Angeloma
28-09-2015, 23:18
Colpa degli aumenti recenti. Pochi mesi fa pagai il Mak 127 SW 299 Euro...:colbert:
salvatore70
28-09-2015, 23:25
Grazie a tutti per le risposte.La combinazione proposta é molto interessante.Credo che il costo sia giá comprensivo del 19%.Ho provato a mettere nel carrello e viene 398 Vat inclusa.
La mon1 dell'offerta é una montatura completa,trepiede incluso?
Huniseth
28-09-2015, 23:25
Ma in pratica.. sarebbe l'ETX 125 semplificato? Anche l'ETX ha il diametro 127 e la focale 1900
Angeloma
28-09-2015, 23:45
E infatti dovrebbe avere gli stessi componenti ottici. Dicono siano migliori di Syntha.
Non è che ci stai facendo un pensierino?:whistling:
Valerio Ricciardi
29-09-2015, 00:26
Ma in pratica.. sarebbe l'ETX 125 semplificato? Anche l'ETX ha il diametro 127 e la focale 1900
Non semplificato, proprio l'ETX 125. Bianco. Senza quell'orrendo flip mirror di vetraccio.
salvatore70
29-09-2015, 19:57
Sto valutando seriamente di prendere la combinazione Bresser mc127 piú mon1.
Qualcuno di voi ha comprato direttamente da Bresser?Gli oggetti segnalati sono "display item".Credo significhi ex demo,ma non ne sono sicuro.Il prezzo é molto buono,ma le spese di spedizione DHL sono elevate.La consegna standar é piú economica,ma non so che tipologia di invio farebbero.
Ho mandato una mail se mi rassicurano compro da loro.Altrimenti mi accontento del mak102 .
Del rifrattore 102/1000 della Bresser cosa mi dite?Meglio comunque il mc127/1900 come planetario?
Grazie
Salvatore
29-09-2015, 21:49
Se ti interessa solo il Planetario,vai di Mak,hai piu diametro,piu focale ed é molto piu Piccolo e meno ingombrante..tranquillo;)
Valerio Ricciardi
29-09-2015, 22:07
Sto valutando seriamente di prendere la combinazione Bresser mc127 piú mon1.
Qualcuno di voi ha comprato direttamente da Bresser? Gli oggetti segnalati sono "display item".Credo significhi ex demo,ma non ne sono sicuro.Il prezzo é molto buono,ma le spese di spedizione DHL sono elevate.La consegna standard é piú economica, ma non so che tipologia di invio farebbero.
Ho mandato una mail se mi rassicurano compro da loro. Altrimenti mi accontento del mak102 .
1) OTTICHE
Pochissimo tempo fa, ho preso per un caro amico che ha qualche marginale problema di mobilità (dopo un ictus gli è restata una leggerissima indecisione ad una gamba, e non si fida a portare i pesi che potrebbe comunque alzare) esattamente il Bresser Messier 100/1400 "display item". Mi è arrivato perfettamente nuovo, con la verniciatura di un lato della culatta eseguita non perfettamente (maggiore rugosità e accenni di bollicine).
E capirai...
Siccome sono un perfezionista nato, come noto, ho rivestito la parte più larga della culatta con della plastica autoadesiva nera effetto similpelle fine, tagliata con accuratezza col taglierino. Pare nato così.
L'ho testato prima di portarglielo con oculari Plossl 40, TS ED 21, Planetary Ed 18, TS UWA 15, GSO Superview 15, Heyford WA 12, TS UWA 9, Planetary HR 9 mm, Planetary ED 8 e persino Orion Expanse 6 mm (degli "esagerati" 233,3 X !)
Beh, arrivava fino in fondo. Diciamo che sino all'8 mm (175 X) li regge davvero bene. Quindi è un ottica consigliabilissima.
Il 127/1900 (che è il Meade 125 ETX senza la seconda uscita ottica, peraltro nell'originale marcato Meade non riuscitissima) è ovviamente superiore sul planetario; penso che sino a un 9 mm Planetary HR (211X) sia usabile con soddisfazione. La focale 1900 lo rende un poco più specializzato rispetto al 127 Skywatcher che è 1540; il vantaggio principale è che gli stessi ingrandimenti li ricavi con una focale di oculare più lunga (più comoda e con minore degradazione dell'immagine).
Per quel che può dare sul deep, ovviamente 125 son più di 100. La differenza si sente.
A 239 euro (verifica se va aggiunta l'IVA) è un prezzo da usato.
* * * * * * *
2) MONTATURA
Quanto alla montatura, la comprai quasi per curiosità ad un ottimo prezzo su Astrosell usata/nuova, e posso dirti che non ti farebbe rimpiangere in nulla una NEQ3.2 - a meno che in futuro avessi velleità di montarci sopra un sistema bimotore GoTo: non è possibile.
Non è una NEQ3.2 con altro nome e colore: è una montatura della stessa classe, ma diversa.
Non so se la fa Bosma, o Seben, o Meade, o chi. Per me, Synta proprio non è.
La MON-1 può montare un OTTIMO cannocchiale polare, superiore a quello Skywatcher e persino illuminato col reostato, ed un motore in AR (che ha la frizione realizzata a sua volta meglio che nel corrispondente Synta) con pulsantiera e portabatterie come al solito.
Ne ho un ottima opinione; a 149 euro (+IVA?) in offerta (nemmeno necessariamente ex-display, se vai nelle offerte speciali o nei display items sempre quello chiedono) val la pena assolutamente.
Una focale di 1900 mm se si trattasse di un rifrattorone anche solo da 10 cm di apertura sarebbe proibitiva; ma uno strumento compatto come quel Mak se lo gestisce più che bene, più che bene.
Ah! Spedizione ordinaria va benissimo!
Han preventivato non mi ricordo, un paio di settimane... e in quattro o cinque giorni han suonato al citofono.
Corriere, solo non espresso. Niente pacco postale alla sperandio.
salvatore70
29-09-2015, 23:10
Grazie ragazzi,mi avete convinto.Ho ordinato.Vi farò sapere,nel frattempo uso il binocolo.Cielo permettendo.
Valerio Ricciardi
29-09-2015, 23:14
Ecco, goditi il cielo col binocolo perché come sai appena ti arriverà tutto nel raggio di 100 km centrato su di te sarà MINIMO coperto costante per alcuni giorni... è la regola del nuovo strumento a casa, non te ne crucciare, c'è da preoccuparsi se non succede :biggrin:
...quindi 127millenove su Mon-1?
salvatore70
29-09-2015, 23:24
Si ho ordinato il mc127 e mon1.Il tutto é costato 398 piú 20 di spedizione standard.Aspetto con impazienza :sbav:
Marcos64
29-09-2015, 23:28
Auguroni per il tuo nuovo strumento, da qui in avanti, concentrati su come farlo rendere al meglio, che e' poi il tempo meglio speso e piu' gratificante. Ci sono un miliardo di cose lassu' che ci aspettano!
Valerio Ricciardi
30-09-2015, 00:35
mc127 e mon1. Il tutto é costato 398 piú 20 di spedizione standard.
418 in tutto... equivalente a questo
http://www.teleskop-express.de/shop/product_info.php/info/p2770_Skywatcher-Skymax-127-EQ3---127-1500mm-Maksutov-Telescope.html
616 in offerta + 38,08 = 654,08. Benissimo! Un inizio alla grande come strumento e come rapporto spesa/visione/comodità.
Hai risparmiato 236,08 euro, come se avessi preso un buon usato... coi quali poi ti ci scappa la motorizzazione in AR
http://www.bresser.de/en/Astronomy/Bresser-Messier-RA-Motor-Controller-MON1.html
165,00 + s.s. se non te la trovo a meno altrove (quando ti servirà). ;)
UpInTheSky
30-09-2015, 00:48
Si ho ordinato il mc127 e mon1.Il tutto é costato 398 piú 20 di spedizione standard.Aspetto con impazienza :sbav:
ottimo acquisto!
quando ti arriva faresti una recensione sui tempi di consegna, il pacco e gli oggetti? vorrei acquistare anche io da quel sito un giorno
Valerio Ricciardi
30-09-2015, 08:42
quando ti arriva faresti una recensione sui tempi di consegna, il pacco e gli oggetti?
Mi sembra un ottima idea, se volete faccio altrettanto per il 100/1400 che ho preso per il mio amico :)
Salvatore
30-09-2015, 13:26
...complimenti per l aquisto..;)
salvatore70
30-09-2015, 16:48
ottimo acquisto!
quando ti arriva faresti una recensione sui tempi di consegna, il pacco e gli oggetti? vorrei acquistare anche io da quel sito un giorno
Per adesso ti posso giá dire che ho pagato con paypal ieri sera .Stamattina mi sono arrivate le mail prima di Bresser con l'avvenuta consegna al corriere e dopo qualche ora quella di Ups con tracking e data di consegna (standard)prevista per il 2 ottobre
Saluti
UpInTheSky
30-09-2015, 16:52
ottimo! ma hai scelto spedizione dhl o standard?
salvatore70
30-09-2015, 17:01
Standard,20 euro per i due pacchi.Dhl veniva 75/80
UpInTheSky
30-09-2015, 17:07
grazie mille per l'info
salvatore70
02-10-2015, 16:54
Pacco arrivato.Spedizione lampo,per essere standard.
Tutto il tragitto viene gestito da Ups
Ordinato la sera tardi del 29 settembre
02/10/2015 12:54
Consegnato
Lurago Marinone, IT
02/10/2015 06:46
In consegna
02/10/2015 06:45
Scansione arrivo
Bologna, IT
02/10/2015 03:30
Scansione partenza
Bologna, IT
01/10/2015 23:20
Scansione arrivo
Duesseldorf, DE
01/10/2015 03:35
Scansione partenza
Duesseldorf, DE
30/09/2015 22:59
Scansione arrivo
Wesel, DE
30/09/2015 20:56
Scansione partenza
30/09/2015 19:32
Scansione origine
DE
30/09/2015 08:53
Ordine elaborato: Pronto per UPS
L'imballo é solido.Il pacco con la montatura pesa un accidenti.Credo che sia un buon segno.Ha preso un colpo,ma nulla di grave...spero.
Infatti ancora non l'ho aperto perché é una sorpresa per la mia compagna che mi ha contaggiato questa passione.Aspetto che torni dal lavoro
Spero di essere stato utile un pò pure io.Non quanto voi.vi ringrazio enormemente.
Se può far piacere metto anche qualche foto.
Saluti
etruscastro
02-10-2015, 17:08
alle foto non diciamo mai di no!:)
salvatore70
02-10-2015, 17:57
alle foto non diciamo mai di no!:)
Ok appena riesco le metto.
Colgo l'occasione per farti i complimenti per le guide,molto utili ai neofiti cone me.Veramente eccellenti!
salvatore70
03-10-2015, 18:24
come promesso metto un pò di foto
13793 13794137951379613797
quello che mi ha sorpreso di più è stata la montatura.Veramente solida,non me l'aspettavo a questo prezzo.
E' stato molto facile ed intuitivo assemblarla anche senza manuale,infatti non c'è.Credo di esserci riuscito....magari dalle foto voi esperti noterete qualche errore.
Non ho capito però a cosa serve la leva che c'è proprio al centro della montatura.Si vede bene nella quarta foto.Mi pare bloccata.
Le note negative solo dal red dot,che mi sembra ballerino e instabile.Ha parecchio gioco.Forse non sono riuscito io a metterlo bene?
Comunque sembra funzioni;ho cercato di allinearlo al tubo e mi pare che sia abbastanza preciso.Sono riuscito a beccare le campane al primo colpo.Il campanile è a circa 700 metri in linea d'aria.
Questa l'ho fatta con il cellulare,,giornata umida e quasi piove.L'oculare è un super plossl da 26mm,quindi dovvrebbe a spanne essere 74x data la focale di 1900 del Bresser
13798
Altro non sono in grado di dire,ne sulla bonta' dell'oculare,ne sul tubo.Comunque mi pare di buona fattura.
Il prossimo acquisto penso sarà un oculare da almeno 8mm.
Ho letto tanti post dove si consiglia il Planetary 5mm.Pensate possa andar bene o è meglio stare su una misura diversa(8-12mm)?Comunue se ne parla tra qualche mese quando avrò fatto un pò pratica ed imparato ad usare la montatura.
Adesso aspetto che smetta di piovere :sad: spero di riuscire presto a portalo fuori,non solo sul balcone.
otticatelescopio.com
03-10-2015, 18:25
Ciao a tutti,,mi sono appena iscritto...e subito qui ad approfittare di voi.
Ciao se posso esserti d'aiuto contattami in privato non vorrei essere preso ne per spam e ne che voglia approfittare per fare pubblicità
ciao
UpInTheSky
03-10-2015, 18:31
gli allegati non si vedono
Valerio Ricciardi
03-10-2015, 19:18
quello che mi ha sorpreso di più è stata la montatura.
Veramente solida, non me l'aspettavo a questo prezzo.
Secondo te se era 'na sòla te la consigliavo, senza nemmeno avere una congrua percentuale :cool: dal rivenditore? Io sono un individuo cinico e calcolatore, orgogliosamente spregevole (Uah! Uah! Uah!), che per una somma invitante cederebbe freddamente l'urna con le ceneri degli antenati per usarle per smorzare il barbecue, ma quando è gratis faccio lo splendido :biggrin:
Non ho capito però a cosa serve la leva che c'è proprio al centro della montatura.Si vede bene nella quarta foto. Mi pare bloccata.
Se è la leva con scritto lock/unlock al centro del disco di alluminio satinato, la si allenta un po' quando stai regolando con le DUE viti che hanno il terminale a T scorrevole, l'altezza sull'orizzonte del punto verso cui punta l'asse polare (in pratica = inclini di un valore pari alla latitudine l'asse che fai ruotare per compensare la rotazione terrestre, e poi lo orienti con maggior precisione verso Nord ruotando in controfase - prima se ne allenta una, solo alla fine si serrano dolcemente una contro il verso dell'altra! - i due pomoli neri zigrinati orizzontali appena sopra la testa del cavalletto);
(...) red dot (...) ho cercato di allinearlo al tubo e mi pare che sia abbastanza preciso. Sono riuscito a beccare le campane al primo colpo (...) a circa 700 metri in linea d'aria.
Tanto basta.
E' economico, ma di fattura migliore di quello che fornisce con i suoi strumenti economici Skywatcher.
Il prossimo acquisto penso sarà un oculare da almeno 8mm.
Ho letto tanti post dove si consiglia il Planetary 5mm. Pensate possa andar bene o è meglio stare su una misura diversa (8-12mm)?
un 5 mm di quella serie che citi è un ottica ben riuscita, usata sui 50 Euro. Però ti darebbe 380X, ben oltre il limite teorico dello strumento e sopratutto oltre il limite permesso dal seeing che puoi aspettarti di avere in Italia; una pupilla di uscita di soli 0,33 mm sarebbe una tortura per l'occhio. Mentre i 237,5X ottenuti con un 8 mm e poco più di mezzo millimetro di Pu sono alla portata del tuo nuovo strumento. Ma è presto; probabilmente la prima focale che potrà esserti utile sarà attorno ai 13-15 mm, più in là.
Il primo acquisto, quando capita una occasione buona, che farei è una nuova diagonale, piuttosto; quella di serie è di Paperino. Rammenta sempre che da una diagonale a 90° economicissima a una mediamente decente, la differenza si gode eccome, specie agli alti ingrandimenti; da una media a una molto buona qualcosa si può notare ancora; fra una buona e una veramente deluxe sfido chiunque a notare differenze, son tutte fisime da forum.
Comunque se ne parla tra qualche mese quando avrò fatto un pò pratica ed imparato ad usare la montatura.
Bravo, così si fa.
UpInTheSky
03-10-2015, 19:30
valerio ma a proposito di diagonale: quella di serie skywatcher come si comporta? avrebbe senso sostituirla?
Angeloma
03-10-2015, 19:35
Diciamo che non è una priorità impellente. Ricade nello scenario due.
UpInTheSky
03-10-2015, 19:49
leggevo che le diagonali che fornisce sw sono di discreta qualità, d'altronde è uno specchio
Valerio Ricciardi
03-10-2015, 19:53
Diciamo che non è una priorità impellente. Ricade nello scenario due.
Perfetto. Se è quella col "naso" da 31,8 metallico e la sede per l'oculare in metallo satinato anodizzato nero, è un economico ma funziona benino, assolutamente. Se ha il "naso" di plastica cromata fuori e nera dentro, spessino, e la sede portaoculari parimenti in plastica nera, va bene a bassi ingrandimenti e con strumentini tipo rifrattorini da 50-60 mm per ragazzi, ma per esempio già un makkino da 90 ne sopravanza di molto le qualità ottiche.
etruscastro
03-10-2015, 19:54
fra una buona e una veramente deluxe sfido chiunque a notare differenze, son tutte fisime da forum.
direi dove e come (su quale strumento) lo si utilizza, non sarei così troppo laconico nel commento.
Angeloma
03-10-2015, 20:05
Tirando a indovinare, direi per il Bresser 127 testè arrivato.
Discorso chiarito anche per lo Startravel 80/400.
salvatore70
03-10-2015, 20:44
Secondo te se era 'na sòla te la consigliavo, senza nemmeno avere una congrua percentuale :cool: dal rivenditore? Io sono un individuo cinico e calcolatore, orgogliosamente spregevole (Uah! Uah! Uah!), che per una somma invitante cederebbe freddamente l'urna con le ceneri degli antenati per usarle per smorzare il barbecue, ma quando è gratis faccio lo splendido :biggrin:
Se è la leva con scritto lock/unlock al centro del disco di alluminio satinato, la si allenta un po' quando stai regolando con le DUE viti che hanno il terminale a T scorrevole, l'altezza sull'orizzonte del punto verso cui punta l'asse polare (in pratica = inclini di un valore pari alla latitudine l'asse che fai ruotare per compensare la rotazione terrestre, e poi lo orienti con maggior precisione verso Nord ruotando in controfase - prima se ne allenta una, solo alla fine si serrano dolcemente una contro il verso dell'altra! - i due pomoli neri zigrinati orizzontali appena sopra la testa del cavalletto);
;)non avevo dubbi
La leva,a me sembra un semplice perno.
Credo che abbia tanto da imparare.
Riguardo alla diagonale,in parole povere é da sostituire alla prima occasione.
L'ultima cosa,ma con il 26mm posso apirare ad una visione decente della luna per esempio o posso vedere bene solo i campanili? :) Naturalmente senza tante pretese.
Grazie
Angeloma
03-10-2015, 21:12
I campanili, purché non siano troppo lontani... sui 700 metri, più o meno.
Ma no, dai! Hai voglia di sbizzarrirti tra galassie, ammassi aperti e globulari, nebulose diffuse ma soprattutto planetarie e Luna. Un altro paio di oculari decenti e sei a posto. Che so, un 17mm, un 12mm e un 8mm.
Huniseth
04-10-2015, 00:24
Come diagonali non riesco a percepire differenze fra lo SW di serie e il Baader prismatico, a parte l'eleganza costruttiva. Però ultimamente lo sto rivalutando, il prismatico, mi pare un pelino più nitido dello specchio, comunque in ripresa uso lo SW
Valerio Ricciardi
04-10-2015, 00:26
direi dove e come (su quale strumento) lo si utilizza, non sarei così troppo laconico nel commento.
Le differenze esistono.
Ma se la forza di una catena è quella del suo anello più debole, vale anche il contrario: sulla catenina della comunione è inutile inserire un anello portachiavi robustissimo fra due maglie, perché tanto a trazione si spezzerebbe prima da un'altra parte.
Che su un Apo con ottica LZOS da 7" possa, "tirando" gli ingrandimenti al massimo con dei pregevolissimi Abbe Zeiss notarsi una pur minima differenza su dettagli a basso contrasto fra una diagonale dielettrica da 2" da 90 euro ed un prisma Zeiss trattato MC e montato in modo sublime, o che si riesca con quest'ultimo a contare qualche craterino in più dentro Clavius, posso anche crederlo.
Ma la differenza fra lo specchietto di serie sul Bresserino (e sugli Skylux 70/700 venduti da Lidl, è esattamente quello) ed una buona diagonale da 31,8 diciamo da 60-80 euro usata è percettibile; ma fra quest'ultima, ed il meglio del meglio che si possa trovare sul mercato, è davvero difficile da percepire.
Io una volta ho avuto la sensazione di notare, peraltro, una qualità percettibilmente insoddisfacente in un diagonale (FORSE potrebbe essere una William Optics ma non ci giurerei) di grandi pretese, dielettrica con riflessione del 99% il pedigree e tutto quanto, se non rammento male pure mezza montata in carbonio...
Quindi le differenze fra l'uno e l'altro accessorio esistono. Ma non necessariamente son connesse linearmente alle variazioni di prezzo (anche se ciò è quello che vorrebbero farci credere...!).
"Comanda" comunque sempre più la qualità di lavorazione dell'obiettivo, in ogni caso, questo è un fatto. Ed è vero che in fatto di raccolta luce i centimetri contano. Ma quando si va a cercare di percepire i dettagli, ho visto con i miei occhi un rifrattore piccolo ma blasonato (il Telementor Zeiss 63/840) dare la paga in tutto e per tutto, solo con una immagine un po' più scura, ad un Newton compatto da 15 cm. Eppure da 6 a 15 cm non dovrebbe esserci partita...
Huniseth
04-10-2015, 01:21
Il Telementor è un acro più apo degli apo, e i newton con tutta la mia buona volontà non riesco a farmeli piacere.
ps - ho preso un flip mirror baader, che uso come diagonale a volte. Provando l'ex 80ed notavo le stelle non puntiformi, a volte le vedevo anche con gli altri telescopi, in misura però minore. Lente scollimata? Seeing? Delirio tremens? Macchè, il flip ha una vitina per regolare il fermo specchietto, girata un filino e le stelle son diventate perfette. Azz.. vuoi vedere che il problema sono i diagonali non centrati?
ps-2 esatto, l'unico diagonale in cui si nota una differenza, in peggio, è quello in plastica (il vetro è in vetro) del lidlscopio. - L'avevo riciclato per fare un cercatore angolato, andava benone.
UpInTheSky
04-10-2015, 03:17
Valerio la mia diagonale è quella in metallo
Angeloma
04-10-2015, 03:43
Allora è quella decente.
Valerio Ricciardi
04-10-2015, 08:07
Azz.. vuoi vedere che il problema sono i diagonali non centrati?
E già. Tant'è che tanti considerano un secchio il prismatico multicoated "base" della Celestron, che certo non è un AstroPhisics né un Zeiss, ma funziona meglio del già decoroso specchietto /base Skywatcher (quello che ha UpInTheSky). Tant'è che lo danno in dotazione e bestie di SC dal costo tale che, se le avessero dotate di un diagonale più costoso ritoccando delle stesse decine di euro il listino, non se ne sarebbe accorto nessuno... possibile che fossero tanto inavveduti?, pensai io...
E infatti... apro e micro/spessoro in modo acconcio, da allora, ciascun esemplare mi capiti per le mani.
etruscastro
04-10-2015, 10:15
Quindi le differenze fra l'uno e l'altro accessorio esistono. Ma non necessariamente son connesse linearmente alle variazioni di prezzo (anche se ciò è quello che vorrebbero farci credere...!).
su questo sono perfettamente d'accordo.
mi limitavo a far presente che le prove per poter giudicare un accessorio (in questo caso la diagonale ma anche la resa di oculare) va fatta indispensabilmente nella situazione migliore possibile, con questo non dico che bisogna testare un accessorio a 2000 metri a 21.5 di SQM ma neanche dal balcone di casa in periferia di una grande città!
ricordo benissimo una sera di osservazione nelle campagne di Vulci con un amico di Tuscania che portò il suo c9.25 a fianco del mio c11", io col diagonale Maxbright della Baader e lui con il William Optics... beh li abbiamo provati ed invertiti sui vari strumenti ed il responso finale è stato chiaro per entrambi, il W.O. aveva quelle piccole pecche che però hanno fatto la differenza.
almeno questa è la mia esperienza in tal caso.
Azz.. vuoi vedere che il problema sono i diagonali non centrati?
certo.... incredibilmente una buona parte dei diagonali passati per le mie mani avevano giochi meccanici al loro interno.
e allora mi domando, uno si preoccupa tanto di avere il telescopio collimato e in temperatura e poi non da peso agli accessori, TUTTO il treno ottico è fondamentale per far rendere lo strumento al limite delle sue potenzialità fisiche.
salvatore70
06-10-2015, 20:54
Aspettando che torni il sereno qui in Brianza e dintorni,sto facendo teoria.
Mi sa che aveva ragione chi mi aveva detto di aspettarmi cielo coperto dopo l'acquisto del primo telescopio:biggrin:
Ho notato che il tubo nella parte posteriore non aderisce perfettamente alla calotta
13835
É un difetto importante oppure non influente?Potrebbe entrare polvere in caso lo porti fuori?
Ciao
Ciao
etruscastro
07-10-2015, 09:03
a me sembra più un'assemblaggio da due soldi del telescopio.
non porta a problemi ottici (immagino che la cella del primario sia ben salda!), al limite asporta lo strato limite.... :rolleyes:
salvatore70
07-10-2015, 16:21
Grazie.
Se é un puro fattore estetico credo che lo copriró con una piccola cornice in gomma.Riguardo la cella del primario non sono in grado di stabilirlo.A me sembra tutto ben saldo compresa la parte fissa dove si inserisce la diagonale e la manopolina della messa fuoco funziona bene.
Probabilmente lo sconto che c'era sul l'esemplare in offerta era dovuto a qualche difetto costruttivo.
UpInTheSky
07-10-2015, 16:22
se era un dispaly item allora l'hai pagato la metà proprio per questo difetto :D
Valerio Ricciardi
07-10-2015, 16:29
Se è un puro fattore estetico credo che lo copriró con una piccola cornice in gomma. (...) Probabilmente lo sconto che c'era sul l'esemplare in offerta era dovuto a qualche difetto costruttivo.
Potresti usare un sottile e grande o-ring. Il "difetto" dipende semplicemente dal fatto che le viti che bloccano la cella al tubo lo "tirano" leggermente verso la cella, IMHO (dalla tua foto purtroppo si vede lo spazietto, ma non la posizione della vite). Nello Skywatcher 127/1540 invece la cella posteriore, come quella del menisco anteriore, sono avvitate al tubo che all'interno è sottilmente filettato ai due estremi.
Comunque non è un difetto.
salvatore70
07-10-2015, 17:03
se era un dispaly item allora l'hai pagato la metà proprio per questo difetto :D
Mi sa che ho preso l'ultimo in offerta.
@valerio ricciardi (http://www.astronomia.com/forum/member.php?u=2733).Grazie per la risposta.
Le viti si vedono qui.sono tre brugole equidistanti da quelle per la collimazione.
13837
Comunque sono contento dell'acquisto.Se no fosse per la tua segnalazione avrei preso qualcosa di piú piccolo pagando lo stesso prezzo;)
Valerio Ricciardi
07-10-2015, 17:13
Penso che quelle tre brugole forse tengano tutto il gruppo del primario compreso il meccanismo per la collimazione, in verità. La manopolina di messa a fuoco in alluminio di quella forma e dimensione lo identifica senza possibilità di dubbio residuo come un Meade ETX 125.
UpInTheSky
07-10-2015, 17:15
adesso procurati una molletta da bucato:biggrin:
salvatore70
07-10-2015, 17:34
A cosa serve?Non farmi fare cose strane :shock:
UpInTheSky
07-10-2015, 17:37
la metti sul pomello per focheggiare, aumentando la leva aumenti pure la precisione e nel frattempo trasmetti meno vibrazioni al tele
etruscastro
07-10-2015, 18:06
è una sorta di focheggiatore micrometrico fatto in casa ma precisissimo!
salvatore70
07-10-2015, 19:19
Troppo curioso l'ho provata.Sembra si possa girare con piú precisione.Il problema é che di tanto in tanto scappa e ho dovuto rivestire le ganasce con nastro da elettricista per migliorare l'aderenza.Grandi!
Angeloma
07-10-2015, 20:05
Io uso una pinza coccodrillo misura media del tipo per collegarsi ai poli di un accumulatore, di quelle rosso/nero a un Euro la coppia: è un pochino più chic...:biggrin:
salvatore70
08-10-2015, 22:02
Stamattina ho avuto una splendida sorpresa.Mi alzo presto come al solito per prepararmi per il lavoro,apro la persiana del balcone ed era tutto bagnato.Pensavo neanche oggi vedo niente,quando ad est uno squarcio tra le nuvole mi mostra luna,venere,giove tutti in fila:sowsuser:
Non ho resistito e tiro fuori il piccolo Bresser.Riesco a vedere tutto ed anche molto nitidamente,naturalmente per le possibilitá del 25mm.Provo a cercare anche marte e trovo un pallino rosso piccolo piccolo.
Di Giove si vedevano tutti satelliti allineati e sul pianeta si distinguevano chiaramente due fasce.
Ho avuto poco tempo,per cercare di fare meglio,ma sono felice della mia prima visione.
Peró adesso mi sono ingolosito.Credo che presto prenderó un altro oculare,da 12mm credo.Mi picerebbe vedere qualche dettaglio in piú.Sono orientato al flat field 12mm di Tecnosky.Puó andar bene per il planetario?
Magari seguo pure il consiglio di Valerio e prendo una discreta diagonale,credo che costi sui 55 euro.
Grazie a tutti.
Valerio Ricciardi
08-10-2015, 23:04
Se non porti gli occhiali, il 12 di Tecnosky FF va benone.
Anche l'Heyford da 12 grandangolare "moderato" fa il dovere suo, e va meglio decisamente del Planetary Ed che da 12 proprio è discutibile, ai bordi è la fiera dell'astigmatismo.
Forse dopo il 26 di serie il primo cui penserei è un 15.
Di diagonale sino a referenza contraria su quella misura piccola che non ho provato, eviterei la dielettrica William Optics, l'ho trovata stranamente meno nitida nel formato da 2" della... diagonalona base economicissima di SkyWatcher da 2" (un bel pezzo da ahimé mezzo chilo, di nessuna pretesa e tanta sostanza).
Valerio Ricciardi
08-10-2015, 23:06
Di Giove si vedevano tutti satelliti allineati e sul pianeta si distinguevano chiaramente due fasce.
Ed è decisamente basso, prossimo alla congiunzione superiore, e sei a soli 73 X.
Vedrai all'opposizione alto nel cielo alla sua culminazione notturna.
salvatore70
08-10-2015, 23:36
Porto gli occhiali solo alla guida e per la tv.Ho una miopia da 1.80destro\1.50 sinistro.
Per la diagonale mi riferivo a questa
http://shop.tecnosky.it/Articolo.asp?SessionID=922B0802-9C39-4787-BCFB-53BCF9A3525D&GetInfo=TKdiag1&AddScore=TKdiag1&Score=1
Avendo un oculare da 26mm,quindi per avere meno "stacco" potrei fare un intermedio da 15/16 per arrivare ad un 8mm come oculare di massimo ingrandimento.
Ps ho notato nella visione della falce di venere,anche se era perfetramente a fuoco sparava lati destra/sinistra dei piccoli raggi come delle ciglia.É normale,oppure dipende dal seeing,qualitá dell'ottica o la miopia?:oops:
Grazie
Valerio Ricciardi
09-10-2015, 00:13
Quel diagonale va benone. ;)
Huniseth
09-10-2015, 00:47
eh. .che occhio.. l'avevo detto subito che discendeva dall'etx ... penso che il difetto l'abbiano tutti chi più chi meno... l'adattamento non è stato indolore.
ps - ma che ci si trova nel guardare i pianeti vicini? E' un normale combinazione e abbiamo appurato che non c'è la fine del Mondo... per ora. :biggrin:
Valerio Ricciardi
09-10-2015, 05:23
Beh, quando a fine agosto c'è stata la congiunzione stretta stretta fra Giove coi suoi medicei e la falce di Venere che si potevano vedere comodi nello stesso campo del 32 mm da 2" e 55°, pelo pelo pure nel 28 mm LET... da 96X col Mak 180, beli nitidi pure se erano bassi sull'orizzonte, ti assicuro che tutti coloro che ho fatto salire sul mio terrazzo a vedere son rimasti VERAMENTE impressionati.
Valore scientifico? Zero. Ma erano bellissimi. QUASI meglio di me alla prova costume.