PDA

Visualizza Versione Completa : Galassia del Triangolo - M 33



GALASSIA60
26-09-2015, 12:45
Salve ragazzi, felice di ritrovarVi. E' diverso tempo che non posto qualche foto, il maltempo egli impegni limitano parecchio il nostro hobby. Posto lo scatto dell' ultima uscita ( dopo ben quattro andate a vuoto per via del maltempo e altri problemi ), voluta quasi per forza, avendo aspettato circa le ore 23,30 benchè stazionato fin dalle 21,00 aspettando che il cielo si liberasse. Sono 16 scatti da sette minuti con il C 8 ridotto a f 6,3 e la QHY8 L senza filtri da un sito in periferia di Arezzo a circa 600 m.s.l. m. Purtroppo altri 11 scatti sono andati persi e debbo ancora capire il perchè, poi sicuramente una cattiva collimazione e rotazione di campo ( la stella guida era parecchio decentrata rispetto al campo inquadrato...) hanno rovinato parecchio le stelle. Comunque l ' immagine mi sembra gradevole, soprattutto come bilanciamento colori, su una bella galassia come M 33 , con stelle giovani azzurrine, e globuli rossi di emissioni h-alpha. A voi come sempre un parere ben gradito. Immagine a full-res:http://astrob.in/212455/C/
CIELI SERENI
13601

Cespe
26-09-2015, 13:13
Fantastica :shock: una delle migliori in assoluto che ho visto su astrobin complimenti!!
Sono 10 giorni che spero di provare a riprenderla ma il tempo non migliora mi sa che mi perdo anche l'eclissi di luna :(

Spettacolare Complimenti

nicola66
26-09-2015, 14:55
Caspiterina che foto , un ritorno con il botto
Unico neo se proprio vogliamo trovare il pelo nel l'uovo è un po di mosso sulla parte alta a sinistra e alcune stelle un po ciciotelle.

GALASSIA60
26-09-2015, 17:20
Grazie per l' apprezzamento Cespe !!;) Se devo essere sincero, non è venuta proprio come volevo, mi manca piu' di un ora di integrazione persa per qualche banale errore ( 11 frames da sette minuti ). Inoltre come giustamente sottolineato da Nicola, le stelle non sono perfette, anzi: il C8 qualche volta gioca dei brutti scherzi, quando durante il puntamento dell 'oggetto perde il fuoco ( mirror flop ). Te ne accorgi quando oramai è troppo tardi !:biggrin:
Grazie anche a te Nicola, speriamo di far meglio la prossima, ma il meteo per il momento non aiuta !
CIELI SERENI

ehrendil
15-10-2015, 11:00
Lo trovo uno scatto incantevole!complimenti

cherubino
15-10-2015, 12:46
Notevole!
:angel:

Paolo

ciclociano
15-10-2015, 16:46
Caspita! Risultato senzaltro di spessore, Ciao!

pool187
15-10-2015, 18:28
Bella Foto, ottimi colori e focale di ripresa perfetta per il dso inquadrato.
Tuttavia. hai dei problemi enormi di interferenza. io quando avevo la qhy10 ho ovviato tenendo lontani gli altri alimentatori dall'innalzatore di voltaggio ( il bussolotto con le lucette rosse per capirci ;) )

Telescopio scollimato parecchio. come mai? ha preso qualche botta?


Errata-corrige - problemi allo spianatore. E un pochino di scollimazione anche.

Angeloma
15-10-2015, 18:32
Vedo qualche piccola pecca che potrebbe forse esere corretta con un monimo di elaborazione.
Per il resto, viste le condizioni di ripresa, posso affermare che il risultato è notevole.

GALASSIA60
16-10-2015, 21:25
Grazie ragazzi per gli ultimi apprezzamenti ricevuti. Paolo hai messo ha fuoco perfettamente i problemi. Il banding e le interferenze della camera sono un problema veramente anomalo: una sera completamente assenti, la sera dopo magari tenti di tutto ( allontani i cavi, spengi e riattacchi i connettori), ma niente persistono. In questa foto infatti ci sono. Altro problema il C8 che non mi ero accorto si era scollimato: sai le strade per arrivare ai siti bui non sono sempre le migliori. Ora gli ho costruito una cassa in legno artigianale imbottita a prova di bomba......il problema è trasportarla :biggrin::biggrin: CIELI SERENI

Yarosia
17-10-2015, 17:20
Complimenti Mauro!
Anche io ho quei problemi con la qhy8l... Quando faccio delle prove in casa riesco ad eliminarle, poi in ripresa tornano. Ho ordinato un isolatore USB per vedere se ho qualche ground loop (anche se il problema c'è quando ho solo PC con la sua batteria interna e il CCD con il powertank o il suo trasformatore 220v, senza altro connesso). Ho aperto un ticket e mi hanno detto che non vedono nulla di anomalo... Bah.
Hai fatto caso se quando connetti il cavo USB windows emette 3 suoni in sequenza? (Connessione disconnessione e connessione USB)