PDA

Visualizza Versione Completa : Anello T2 Pentax



Gianluca97
24-09-2015, 14:42
Ciao a tutti;
oggi mi è arrivato l'anello T2 per la mia Pentax, giusto per provarlo ho collegato il T2 alla reflex, poi ho avvitato l'adattatore da 2" per collegarlo al portaoculari; ho puntato il tele in direzione delle Alpi per vedere se andava a fuoco, ma guardando dal mirino non si vede niente a fuoco, anche provando a focheggiare. Da qualche parte dovrei avere un tubo di prolunga per provare.
La userei su un dobson 8" giusto per fare qualche scatto singolo alla Luna e giocare un po'; senza pretese.
Chiedo scusa se ho detto qualche castroneria :angel:

EDIT Ripensandoci mi sono accorto di aver detto una stupidata, non posso mettere a fuoco con la visione dall'oculare giusto? Devo usare il live view...

Angeloma
24-09-2015, 15:34
Prova con una lente di Barlow, perché il fuoco è troppo all'interno e va estratto.

Gianluca97
24-09-2015, 16:37
Allora ho fatto delle prove con il tubo di prolunga che avevo in casa e riesco a mettere a fuoco a circa 15/20m, quindi sono ben lontano dal fuoco che cerco. Angeloma, non c'è un'altro metodo oltre alla barlow, non so per esempio i tubi di prolunga potrebbero servire? Perchè non mi va di portare la focale a 3600mm, già a 1800mm per il dobson in manuale ho pochissimo tempo per scattare...

Angeloma
24-09-2015, 18:06
Il discorso è vecchio ed ampiamente discusso: non è previsto di scattare foto con i Dobson né con i Newton che non siano specificamente progettati (anche) per l'astrofotografia. Il punto focale è troppo all'interno del fuocheggiatore per poter raggiungere il piano focale del sensore della fotocamera.

Le possibilità sono tre: o usi una lente di Barlow o un estrattore di fuoco o acquisti degli oculari Baader Hyperion o TS Expanse con relativo anello adattatore per collegarvi la fotocamera munita di anello T2. I tubi di prolunga non fanno che peggiorare le cose.

Se hai un Dobson di tipo collassabile, puoi risolvere (forse) estraendo il blocco del secondario fino al punto di poter fuocheggiare con la fotocamera.