PDA

Visualizza Versione Completa : Lo Slocum delle stelle…Campo Felice 18.09.2015



PHIL53
21-09-2015, 14:13
Scappando dal caldo umido del litorale laziale e deciso a testare il sito segnalato come Campo Felice (Rocca di Cambio) arrivo sul posto nel primo pomeriggio. Il sito può in effetti essere utile in caso di forti venti sud-occidentali ma i rilievi in quella direzione sono anche un imponente ostacolo visuale per cui, rapidamente decido di risalire il tunnel che mi riporta sulla Piana di Campo Felice, in questa stagione “felicemente” deserta !

135061350713508
Come al mio solito inizio l’installazione con calma, ben prima del tramonto, cercando le migliori soluzioni per il bilanciamento in altezza del Sumerian ora appesantito a prua dal cercatore ottico 8x50 parallelo al preziosissimo Telrad (e verificata l’importanza di posizionare la base bene in bolla grazie ai piedini regolabili!)

Rapida collimazione con Cheshire e laser, approfitto dello spicchio di Luna e del vicino Saturno nel crepuscolo per allineare i cercatori.

Malgrado le mie speranze in un cielo “dolomitico” (siamo ad oltre 1.500 m.) velature alte spazzolano il cielo e il loro movimento da SW non promette grandi miglioramenti…Poche leggere raffiche di vento mi suggeriscono di soprassedere alla vestizione dei truss con il tubino di Lycra tanto più che, da solo, non ho alcun rischio di luci importune.

Inizio le osservazioni con M71 A.G. da 8,30 nella Freccia (facile da individuare da Gamma e Delta visibili ad occhio nudo) che ricordavo come un insignificante globulare visto nel Dobson 8” ma che nel 12” cambia decisamente aspetto ! Una forma romboidale di brillanti stelline che giustamente gli inglesi definiscono Angel Fish cluster, privo di nucleo centrale. Mi è apparso come un ammasso transgender, via di mezzo tra un globulare e un A.Aperto.

Dopo ricerca infruttuosa della planetaria NGC 6790 (sarà per il prossimo giro !) continuo rimanendo in zona con due piccolo globulari: NGC 6760 da 9.10 nell’Aquila e NGC 6712 da 8.20 nello Scudo, a sud di M11.
Risalgo verso il Delfino, ed a poca distanza angolare dalla “coda” ecco NGC 6934 (o molto più semplicemente C47 !!), un altro piccolo globulare da 8.90 che ai miei occhi appare con un aspetto “cometoso” e solo spingendo con gli ingrandimenti a 170x comincio a separare qualche stellina della sua periferia.

Disegnando un arco che passi da Altair alla base della Freccia e proseguendo oltre, si arriva ad una delle “stars” della visione binoculare, il famoso asterismo dell’ Attaccapanni (raccomandato a chi non lo conosca !): all’estremità orientale dello stesso, ecco un simpatico ammasso aperto NGC 6802, da 8.80, al centro di un mini quadrato di Pegaso di stelline. La scarsa visibilità me lo fa meglio apprezzare in visione distolta…

Ora le velature sono state sostituite (o forse si accompagnano) con dispettose nuvolette esibizioniste che sembrano divertirsi a passare davanti all’oculare per farsi notare !

Comunque, decido di andare sul facile e provo M27 con il filtro OII…uno spettacolo, si distingue chiaramente il “torsolo di mela” su un fondo cielo bello nero !

Tornando ad ovest dell’Aquila e appoggiandomi sul A.A. NGC 6755 da 7,50 tento il vicino NGC 6756 da 11.00, solo per la soddisfazione di individuarlo
(a differenza di etruscastro, io gli oggetti preferisco vederli senza lacrimare dallo sforzo !).

Una simpatica planetaria da 9.00 (NGC 6572) da trovare in prossimità di una linea Rasalhague (Ofiuco) e Lambda Aql (la coda dell’Aquila) appare come un dischetto di colore “uraniano”.

Le nuvole cominciano veramente a rompere…faccio ancora in tempo a giustificare l’installazione del cercatore ottico grazie al quale trovo facilmente Urano lì dove doveva essere (formando un triangolo equilatero con altre 2 stelle) malgrado lo avessi vanamente cercato con il solo Telrad qualche tempo fa a M. Romano e concludo con un’ultima occhiata con l’oculare a largo campo da 26mm su NGC 457 (la Libellula oppure E.T. cluster) e il Doppio Ammasso di Perseo, un tripudio di pietre preziose di colori diversi.

nicola66
21-09-2015, 14:58
Bravo Phil tempo ancora un po' è la volta celeste non avrà più segreti per te

PHIL53
21-09-2015, 15:08
Bravo Phil tempo ancora un po' è la volta celeste non avrà più segreti per te

In effetti, temo che, tempo un paio di eternità, e dovrò seriamente considerare di buttarmi sulla filatelia o numismatica .. :biggrin:

Gitt
21-09-2015, 15:53
Ottimo PHIL53, bel bottino nonostante le nuvole che ci rendono la vita difficile tanto al Nord quanto al Centro!

Come si presentava il cielo in termini di magnitudine limite? Il seeing com'era?

Come si presentava NGC6712 nel 12"?
L'ho osservato ad agosto e le mie noto riportano:

Visibile a 100x, stacca bene dal fondo cielo, omogeneo, leggermente più denso al centro. Una stella m.9 a 7-8’ENE. A 150x è immerso in un campo molto ricco, almeno una stella m.11 sovrapposta all’alone lato NE. A 240x in visione distolta risolvo altre 3-4 stelle nella parte centrale.

Mi piacerebbe anche leggere una tua descrizione di NGC6760, che non ho ancora avuto il piacere di osservare (era in programma per l'osservazione fatta venerdi, ma le nuvole ci hanno messo lo zampino).

Immaginavo che NGC6790 fosse una bestiaccia difficile, in bocca al lupo per la prossima volta!

PHIL53
21-09-2015, 16:00
Purtroppo manco di metodo nel redigere le mie note (in compenso abbondo di pigrizia nello stesso campo !) per cui il mio calepino su NGC 6760 riporta "tenue globulare in campo povero di stelle" e per 6712 un sintetico "piccolo"...mi sforzerò di far meglio !

Marcos64
21-09-2015, 16:03
Bel report PHIL53! Oggetti interessanti, l'ammasso transgender poi! :)
Vedo che sei tornato al Telrad, non ti trovavi bene con l'altro?

PHIL53
21-09-2015, 16:07
Avevo preso il Quikfinder soprattutto per risparmiare peso a prua, ma un pò l'assenza di 3zo cerchio, un pò un'impressione di leggero parallasse a seconda di come posizionassi l'occhio...sono tornato al buon vecchio Telrad !

Skywatch
21-09-2015, 16:38
Grande report Phil,
anche io sul litorale romano di Fiumicino ogni tanto devo necessariamente fare trasferte per poter osservare il cielo decentemente. Stasera arriverò dalle parti di Tolfa con il mio skywatcher 150/900 EQ6 speriamo bene!
Complimenti!!

PHIL53
21-09-2015, 16:42
Non so se lo conosci, ma a suo tempo avevo segnalato tra S. Severa e Tolfa sulla mappa di Astrofriends questo posticino (goo.gl/maps/K3dOo)...

Checco Lauro
21-09-2015, 17:32
Grande Phil, hai portato a casa un'ottima serata👍purtroppo in questa stagione le nuvole sono davvero fastidiose, qua da me ho saltato 2 lune nuove di fila:hm:

crusca
21-09-2015, 22:05
Grazie per il bel report.
Unito alle foto della location (gran bel posto mi viene da dire) suscita delle suggestioni intense che rendono bene il tipo di serata e le emozioni provate.

zanzao
23-09-2015, 22:26
Purtroppo manco di metodo nel redigere le mie note (in compenso abbondo di pigrizia nello stesso campo !) ...mi sforzerò di far meglio !

Vedo una cosa importante, la pigrizia ti ha preso solo nel report mentre sotto al cielo ti sei dato da fare nonostante una situazione meteorologica che fare incazzare ;)

La NGC 6790 è proprio di natura stellare. Ho avuto difficoltà a trovarla e riconoscerla nel campo stellare. Vista una volta non e' che meriti frequenti visite. Mentre tra quelle che hai osservato quella che merita frequenti visite secondo me, nonostante le ridotte dimensioni, e' la NGC 6572, di colore spiccatamente verde acqua marina alta luminosità superficiale che regge alti ingrandimenti ai quali mostra dettagli interessanti.

giapetus
24-09-2015, 13:23
Ciao Phil! e complimenti per l'attrezzatura e per il tuo osservatorio mobile. Le foto rendono bene la location, bellissima, e il tuo tele, chissà quanto tempo ci vuole per fargli raggiungere l'equilibrio termico... :D
Ti sistemi bene con tavolino, sdraietta e sgabello, io invece metto tutto in terra.
Nonostante le nubi, hai avuto l'opportunità per osservare oggetti interessanti.

PHIL53
24-09-2015, 13:44
Grazie giapetus, devo riconoscere con soddisfazione che l'accoppiata camper/astronomia suscita non pochi commenti positivi e sguardi invidiosi (e chissà che qualcuno non ci stia pensando, anche per far stare comodi il compagno/compagna poco interessati, interminabili serate al buio e al freddo !)

L'attrezzatura è invece migliorabile: sono soddisfatto dello sgabello di legno regolabile con vitone centrale, mentre il tavolino Decathlon, ad essere pignoli, è invece un pò leggerino e traballante ... dovrei inventarmi qualche rinforzo a X per irrobustire le zampe...

La poltroncina pieghevole abbastanza comoda per le spazzolate binocolari è invece un poco bassa per consultazioni mappe e Stellarium rispetto al piano del tavolino...

Per i Laziali interessati il posto è questo (https://goo.gl/maps/eWr63iJaNyF2) (ma aspetto di averlo testato meglio prima di inserirlo in Astrofriends)

giapetus
24-09-2015, 14:03
Che bel posto Phil! Chissà che cielo scuro, hai misurato il valore di SQM? E' lontano dai centri abitati?

PHIL53
24-09-2015, 14:14
Il posto è effettivamente lontano da centri abitati nel senso che l'unico insediamento visibile è la piccola stazione sciistica di Campo Felice a 2-3 km direzione SE, con qualche impianto di risalita, in questa stagione praticamente deserta ma con ampio parcheggio illuminato da una moltitudine di lampioni a vapori di sodio (quelli giallo/arancioni) per fortuna correttamente orientati verso il suolo.

Non sono un'esperto nè possiedo uno SQM, inoltre quella sera il cielo non era esattamente limpido (velature e poi nuvolette..) per cui comunque si notava a Nord (comunque ostruito da provvidenziale rilievo) il riverbero della zona dell' Aquila e verso Sud l' I.L. della piana di Rocca di Cambio, ma nulla di tragico.

Inoltre ritengo che con un vero cielo limpido di montagna (siamo sui 1.500 m) l' I.L. possa essere trascurabile.

Marcos64
24-09-2015, 14:40
Gran bel posto! Quota interessante, un po' sacrificato come spazi! :)
Ci starebbe un astroparty da 1.000 persone!

Salvatore
24-09-2015, 17:56
Anchio penso che il sito si trovi in posto meraviglioso.Peccato per il meteo,comunque ti faccio i complimenti perche non hai mollato.Ma d'altronde come avresti potuto.
Pensandoci bene un bel camper con un dobson ci stanno di lusso insiem,per motivi pratici e logistici ovviamente.

....Mi farebbe davvero piacere conoscerti una volta,magari insieme al trio Nebulosa:biggrin:
Belli oggetti,comunque,ma che ci importa l'importante e rimaner appagati,e sopratutto di godere cio che stiamo facendo.

Gitt
24-09-2015, 22:55
Due componenti su tre del Trio hanno già avuto il grande piacere di conoscere Phil all'astroparty ad agosto a Lasco di Picio ;)
Speriamo che un giorno possa venire lui col suo camper sulle Alpi!

Salvatore
25-09-2015, 00:03
Lo spero anch'io...

Marcos64
25-09-2015, 11:28
Io no, non lo spero affatto, lo pretendo! :) Se il caro PHIL53 non si fa un giro al nord il prossimo anno, vado da un avvocato! :)

PHIL53
25-09-2015, 11:34
Si potrebbe immaginare qualche location a metà strada, tra Appennino bolognese o Garfagnana....ancora meglio, andar a far visita a quell'eremita di garmau...sai che spettacolo la Sardegna verso primavera :sbav:

Marcos64
25-09-2015, 11:48
Solo che con gli strumenti niente aereo. Dovremmo trovarci a Genova o Livorno e andare in traghetto, per me va bene! Naruralmente mangiare bere e dormire, a spese di garmau, che conoscerei con grandissimo piacere.

garmau
25-09-2015, 11:52
No problem...... conosco alcune grotte che fanno sicuramente il caso vostro....per mangiare ci affidiamo alla natura....bacche ci corbezzolo, mirto, oppure insalata di cicoria, bietola..... erba medica. Fatemi sapere[emoji1] [emoji1] [emoji1]

Marcos64
25-09-2015, 13:09
Perfetto! Un po' di dieta a base di bacche e licheni, mi farebbe benissimo! Ai pernotti in grotta sono anche abituato quindi nessun problema, sul vino pero' non accetto riduzioni di sorta! :)

zanzao
25-09-2015, 13:18
Ehi non facciamo scherzi, già l'altro novilunio sono rimasto senza cena :mad: Se vengo voglio mangiare bene e tanto!

Marcos64
25-09-2015, 13:24
Ehhh, bisogna vedere quante volpi ci saranno in zona! :)

nicola66
25-09-2015, 18:11
No problem...... conosco alcune grotte che fanno sicuramente il caso vostro....per mangiare ci affidiamo alla natura....bacche ci corbezzolo, mirto, oppure insalata di cicoria, bietola..... erba medica. Fatemi sapere[emoji1] [emoji1] [emoji1]

grande ospitalità a quanto pare :biggrin:

garmau
25-09-2015, 18:32
che volete farci?
tutta questa ospitalità mi sgorga dal cuore, pura....praticamente distillata.

Salvatore
25-09-2015, 22:20
Se ce posto mi inserisco anch io:razz:

garmau
25-09-2015, 22:23
Eccome no....certo in Sardegna c'è posto....un sacco di posto.